CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Amuchina per i batteri, ma per le alghe?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:14:14
Ciao a tutti, in giro per il COL ho letto che per eliminare i batteri dai serbatoi delle acque chiare basta usare l'Amuchina. Ma per evitare la formazione delle alghe cosa usate ? Noi abbiamo acquistato un camper usato, e quando lo abbiamo ritirato i serbatoi erano sporchissimi, pieni di alghe [xx(][xx(][xx(][xx(]. Mi dite anche come fate per pulire i serbatoi ? Perché io ci ho provato, ma con la spugna non riesco ad arrivare dappertutto. Grazie mille, Batju
18
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7657
Inserito il 27/05/2008 alle: 22:22:08
quote:Originally posted by batjuska
Ciao a tutti, in giro per il COL ho letto che per eliminare i batteri dai serbatoi delle acque chiare basta usare l'Amuchina. Ma per evitare la formazione delle alghe cosa usate ? Noi abbiamo acquistato un camper usato, e quando lo abbiamo ritirato i serbatoi erano sporchissimi, pieni di alghe [xx(][xx(][xx(][xx(]. Mi dite anche come fate per pulire i serbatoi ? Perché io ci ho provato, ma con la spugna non riesco ad arrivare dappertutto. Grazie mille, Batju >
> Purtroppo chi ha usato il camper prima di te non ha ottemperato a una facile regola, e cioè mai lasciare l'acqua nei serbatoi, io ogni volta che torno da un giro o viaggio scarico sempre l'acqua e non ho mai avuto problemi ne di alghe ne altre cose, adesso potresti mettere una ventina di litri d'acqua, mezzo litro di candeggina, vai a fare un giro poi scarichi tutto, i serbatoi dovrebbero " dovrebbero" diventare puliti. Ciao
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:59:30
in realtà il camper lo abbiamo già da qualche mese, e il serbatoio è stato pulito all'epoca dal concessionario che ce lo ha "sistemato". La mia domanda era rivolta all'evitare la formazione di alghe in futuro... Grazie
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:19:33
Ciao Carla, il risciacquo con la candeggina va benissimo. Lo fai ogni tanto e magari la fai scendere direttamente dagli scarichi cosi' dai una pulita anche a quelli. Noi soprattutto in estate ce l'abbiamo dietro perche' quando fa caldo basta poco per appestarsi il serbatoio. Ciao Paola
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:38:15
...le alghe si formano quando il serbatoio è esposto alla "luce".....di solito si formano nel serbatoio esterno, sotto pianale, perchè chi li monta sbaglia tipo di serbatoio, per esterno ci vuole nero, che non lascia appunto filtrare raggi solari, se così è, lo devi verniciare di nero, meglio se lo foderi magari coibentandolo.... ciao attutti massimo
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:48:16
LA VARICHINA MAI!!! Rovina le guarnizioni!! Batju, usa l'amuchina, ogni 3 cambi di acqua mettene un bicchierino ( o 1/ bicchiere da cucina), in questo modo non avrai formazioni di alghe. Io non ne ho mai viste, sinceramente, forse perchè ho fatto sempre così, come mi ha detto il concessionario, e ormai sono 8 anni. Baci. Maria Stella
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:24:20
varichina, amuchina...è la solita "cosa", praticamente cloro diluito + o - in acqua, non serve a niente contro le alghe, l'acqua potabile esce dagli acquedotti già clorata contro i batteri, se lasciata in un recipiente esposto ai raggi solari, le micro alghe (non dannose) presenti già nell'acqua, cominciano a crescere per loro natura..... batjuska, non ci hai ancora detto se effettivamente hai un serbatoio esposto alla luce solare..... il cloro è un veleno e và trattato come tale!!!! in piccolissime dosi elimina "alcuni" batteri...ed è anche molto "aggressivo" riesce a "rosicare" anche l'inox, per cui per i vostri impianti meno lo usate meglio è..... personalmente in 5 camper e 23 anni di camperismo, mai usato prodotti nel serbatoio dell'acqua potabile.... al limite è meglio riempirlo fino a l'orlo, per evitare il più possibile contatto con l'aria, nei periodi di fermo...chiaramente si parla di giorni e non di mesi...... ah!! lavoro all'acquedotto pubblico, e questi sono i soliti problemi un pochino + in grande, e nelle città ci sono serbatoi + o - capienti per mantenere uno stndard omogeneo di erogazione...questi serbatoi sono accessibili al personale, e tenuti rigorosamente al buio, proprio per il problema alghe....... comunque nei vostri serbatoi ci potete mette cosa vi pare [:D][;)]..... ciao attutti massimo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:12:08
svuota tutto ogni volta Carla! Anzi fallo fare a tuo marito!
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:30:44
...e io aggiungo una cosa...(visto che degli altri non mi fido mai troppo) CAMBIA I SERBATOI, e poi inizia il tuo trattamento personale x tenerli puliti. Butta via tutto Carla!!!
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:45:16
quote:Originally posted by giraffa
...le alghe si formano quando il serbatoio è esposto alla "luce".....di solito si formano nel serbatoio esterno, sotto pianale, perchè chi li monta sbaglia tipo di serbatoio, per esterno ci vuole nero, che non lascia appunto filtrare raggi solari, se così è, lo devi verniciare di nero, meglio se lo foderi magari coibentandolo.... ciao attutti massimo >
> E' vero è successo anche a noi con il serbatoio esterno chiaro ,l'abbiamo fatto verniciare di nero e mai più algheid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:39:13
quote:Originally posted by Marystar
LA VARICHINA MAI!!! Rovina le guarnizioni!! Batju, usa l'amuchina, ogni 3 cambi di acqua mettene un bicchierino ( o 1/ bicchiere da cucina), in questo modo non avrai formazioni di alghe. Io non ne ho mai viste, sinceramente, forse perchè ho fatto sempre così, come mi ha detto il concessionario, e ormai sono 8 anni. Baci. Maria Stella >
> Codeste quantità vanno bene per le acque grige, per le chiare è eccessiva;come dice giraffa, amuchina, varichina sono la stessa cosa:Meglio l'amuchina perché più pura rispetto a quella industriale (Ipoclorito di sodio)ma il processo è lo stesso e, cosa assai vera è la luce che fa proliferare le alghe. Ciao, Rolando
18
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7657
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:18:53
quote:Originally posted by bigt
svuota tutto ogni volta Carla! Anzi fallo fare a tuo marito! >
> Quoto anche io faccio così, mai lasciare l'acqua nei serbatoi se non si usa il camper. Marco
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:23:59
quote:Originally posted by Baimar
quote:Originally posted by bigt
svuota tutto ogni volta Carla! Anzi fallo fare a tuo marito! >
> Quoto anche io faccio così, mai lasciare l'acqua nei serbatoi se non si usa il camper. Marco
>
> I miei non si svuotano del tutto, i vostri sì? Oppure come fate? Rolando
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:00:24
.... ma i serbatoi non sono mica esposti alla luce, sono entrambi interni. Sarà pure che le alghe non sono dannose, ma a me fanno proprio schifo[xx(][xx(][xx(], soprattutto visto che quell'acqua mi serve per cucinare.... Comunque grazie per i vostri consigli. D'ora in poi svuoterò ( anzi, mio marito svuoterà ) i serbatoi ogni volta, e userò l'amuchina. Tanto per svuotarli c'è il rubinetto....[:D][:D] [:D]
18
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:25:01
.... ma i serbatoi non sono mica esposti alla luce, sono entrambi interni. Sarà pure che le alghe non sono dannose, ma a me fanno proprio schifo[xx(][xx(][xx(], soprattutto visto che quell'acqua mi serve per cucinare.... Comunque grazie per i vostri consigli. D'ora in poi svuoterò ( anzi, mio marito svuoterà ) i serbatoi ogni volta, e userò l'amuchina. Tanto per svuotarli c'è il rubinetto....[:D][:D] [:D] >
> Io personalmente non uso l'acqua dei serbatoi per cucinare o per fare il caffè, ma utilizzo l'acqua che mi trasporto nei bidoncini in plastica trasparente da 5 lt (quelli che solitamente si utilizzano per commercializzare il vino)[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:58:47
quote:Originally posted by kalagi
.... ma i serbatoi non sono mica esposti alla luce, sono entrambi interni. Sarà pure che le alghe non sono dannose, ma a me fanno proprio schifo[xx(][xx(][xx(], soprattutto visto che quell'acqua mi serve per cucinare.... Comunque grazie per i vostri consigli. D'ora in poi svuoterò ( anzi, mio marito svuoterà ) i serbatoi ogni volta, e userò l'amuchina. Tanto per svuotarli c'è il rubinetto....[:D][:D] [:D] >
> Io personalmente non uso l'acqua dei serbatoi per cucinare o per fare il caffè, ma utilizzo l'acqua che mi trasporto nei bidoncini in plastica trasparente da 5 lt (quelli che solitamente si utilizzano per commercializzare il vino)[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
>
> Anch'io faccio così. Una fontanella di acqua fresca e potabile la trovi in ogni luogo. 5 litri al giorno sono più che sufficienti per fare il caffè o cuocere la pasta. Cosi non spreco acqua inutilmente. Carlo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link