quote:Originally posted by batjuska> Purtroppo chi ha usato il camper prima di te non ha ottemperato a una facile regola, e cioè mai lasciare l'acqua nei serbatoi, io ogni volta che torno da un giro o viaggio scarico sempre l'acqua e non ho mai avuto problemi ne di alghe ne altre cose, adesso potresti mettere una ventina di litri d'acqua, mezzo litro di candeggina, vai a fare un giro poi scarichi tutto, i serbatoi dovrebbero " dovrebbero" diventare puliti. Ciao
Ciao a tutti, in giro per il COL ho letto che per eliminare i batteri dai serbatoi delle acque chiare basta usare l'Amuchina. Ma per evitare la formazione delle alghe cosa usate ? Noi abbiamo acquistato un camper usato, e quando lo abbiamo ritirato i serbatoi erano sporchissimi, pieni di alghe [xx(][xx(][xx(][xx(]. Mi dite anche come fate per pulire i serbatoi ? Perché io ci ho provato, ma con la spugna non riesco ad arrivare dappertutto. Grazie mille, Batju >
quote:Originally posted by giraffa> E' vero è successo anche a noi con il serbatoio esterno chiaro ,l'abbiamo fatto verniciare di nero e mai più algheid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
...le alghe si formano quando il serbatoio è esposto alla "luce".....di solito si formano nel serbatoio esterno, sotto pianale, perchè chi li monta sbaglia tipo di serbatoio, per esterno ci vuole nero, che non lascia appunto filtrare raggi solari, se così è, lo devi verniciare di nero, meglio se lo foderi magari coibentandolo.... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by Marystar> Codeste quantità vanno bene per le acque grige, per le chiare è eccessiva;come dice giraffa, amuchina, varichina sono la stessa cosa:Meglio l'amuchina perché più pura rispetto a quella industriale (Ipoclorito di sodio)ma il processo è lo stesso e, cosa assai vera è la luce che fa proliferare le alghe. Ciao, Rolando
LA VARICHINA MAI!!! Rovina le guarnizioni!! Batju, usa l'amuchina, ogni 3 cambi di acqua mettene un bicchierino ( o 1/ bicchiere da cucina), in questo modo non avrai formazioni di alghe. Io non ne ho mai viste, sinceramente, forse perchè ho fatto sempre così, come mi ha detto il concessionario, e ormai sono 8 anni. Baci. Maria Stella >
quote:Originally posted by bigt> Quoto anche io faccio così, mai lasciare l'acqua nei serbatoi se non si usa il camper. Marco
svuota tutto ogni volta Carla! Anzi fallo fare a tuo marito! >
quote:Originally posted by Baimar> I miei non si svuotano del tutto, i vostri sì? Oppure come fate? Rolando
quote:Originally posted by bigt> Quoto anche io faccio così, mai lasciare l'acqua nei serbatoi se non si usa il camper. Marco
svuota tutto ogni volta Carla! Anzi fallo fare a tuo marito! >
>
quote:Originally posted by batjuska> Io personalmente non uso l'acqua dei serbatoi per cucinare o per fare il caffè, ma utilizzo l'acqua che mi trasporto nei bidoncini in plastica trasparente da 5 lt (quelli che solitamente si utilizzano per commercializzare il vino)[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
.... ma i serbatoi non sono mica esposti alla luce, sono entrambi interni. Sarà pure che le alghe non sono dannose, ma a me fanno proprio schifo[xx(][xx(][xx(], soprattutto visto che quell'acqua mi serve per cucinare.... Comunque grazie per i vostri consigli. D'ora in poi svuoterò ( anzi, mio marito svuoterà ) i serbatoi ogni volta, e userò l'amuchina. Tanto per svuotarli c'è il rubinetto....[:D][:D] [:D] >
quote:Originally posted by kalagi> Anch'io faccio così. Una fontanella di acqua fresca e potabile la trovi in ogni luogo. 5 litri al giorno sono più che sufficienti per fare il caffè o cuocere la pasta. Cosi non spreco acqua inutilmente. Carlo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
quote:Originally posted by batjuska> Io personalmente non uso l'acqua dei serbatoi per cucinare o per fare il caffè, ma utilizzo l'acqua che mi trasporto nei bidoncini in plastica trasparente da 5 lt (quelli che solitamente si utilizzano per commercializzare il vino)[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
.... ma i serbatoi non sono mica esposti alla luce, sono entrambi interni. Sarà pure che le alghe non sono dannose, ma a me fanno proprio schifo[xx(][xx(][xx(], soprattutto visto che quell'acqua mi serve per cucinare.... Comunque grazie per i vostri consigli. D'ora in poi svuoterò ( anzi, mio marito svuoterà ) i serbatoi ogni volta, e userò l'amuchina. Tanto per svuotarli c'è il rubinetto....[:D][:D] [:D] >
>