Inserito il 13/12/2007 alle: 00:53:02
Se qualcuno conosce una categoria rispettosa del Codice della Strada si faccia avanti e me lo dica,in 30 anni di guida non nè ho ancora trovata una...e questa è la mia personale Black List;
al primo posto come indisciplina (quindi che per loro il C.d.S. è solo un optional):
1°)Motociclisti,ed a volte ancor peggio i ciclomotori,superare a dx o linea continua o curva è la norma,limiti di velocità sconosciuti per loro
2°)Ciclisti,e peggio ancora quelli "pseudosportivi" in bicicletta da corsa,questi ultimi mai dico MAI visti usare piste ciclabili per quanto moderne e ben messe queste siano (e nelle mie zone ne girano a bizzeffe)
3°)"Furgonari",cioè quegli autisti di camioncini/furgoni sotto i 35q.li che di solito sono corrieri,sempre in perenne ritardo quindi "autorizzati" a sorpassi azzardatissimi e stop saltati a josa,per non parlare di quelli con la scritta "trasporto medicinali urgenti",se fossero davvero urgenti stì medicinali avrebbero lampeggiante blù e sirena in funzione o almeno una scorta...
4°)Automobilisti in genere,con l'aggravante per quelli "domenicali" o che si trovano per le strade durante ferie e festività varie,questi di soliti li trovi contromano o distratissimi alla guida
5°)Camionisti,(e purtroppo ne faccio parte anch'io),mai o quasi in regola con velocità e pesi,specie quelli che arrivano dal meridione con frutta o tir frigo,ore di guida mai rispettate,e dopo ci si lamenta che si prende poco o niente per viaggio ma intanto si corre sempre e caricando di più per fregare il viaggio ad un'altro e dopo si fanno scioperi insulsi come quello di questi giorni (!!!!)
6°)Pedoni,specie nelle grandi città,fanno finta di non sapere che il C.D.S. dovrebbe valere anche per loro...!
7°)Autobus turistici,in specialmodo quelli stranieri,cronotachigrafo quasi sempre "taroccato",quindi velocità massima a loro discrezione
8°)Camper,qui devo dire che non nè vedo tanti fuori regola ma logicamente penso sia anche perchè c'è ne sono pochi in circolazione in confronto agli altri utente stradali,se ne vede qualcuno senza tabelle carico sporgente quando serve o con i pneumatici che "segnano" per qualhe q.li in più ma per il resto non ho notato altro..
Bene,ho terminato la mia lista e scusate per la lunghezza,con questo ho voluto scrivere che secondo me è gran difficile se non impossibile trovare qualcuno che viaggi al 100% in regola,a discolpa si potrebbe dire che la situazione delle strade è pessima se non da 3° mondo in alcune zone,strade strettissime in cui devono convivere pedoni ciclisti auto e camion..e come sempre la colpa è dei politici....Ciao