CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

antenna cb

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
Nazca 1
Nazca 1
01/12/2007 70
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:34:49
CIAO A TUTTI Io ho un motorhome e a la scocca tutta di vetro resina come faccio ad' attaccare l'antenna per il cb ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:40:28
Anch'io ho tutto di vetroresina. L'antella CB è una di quelle nautiche senza piano di massa e l'ho piazzata dentro la scocca. Come vedi (anzi, NON vedi) rimane tra la cabina guida e la finestra grande della dinette. Va dal livello del gavone orizzontale fino a quasi in cima alla scocca. Niente taglio del cavo originale e direi che va molto bene sia come ROS che come resa con gli altri miei amici quando andiamo in gruppo. Le onde radio ti vengono addosso esattamente come se tu mettessi l'antenna davanti al muso poco oltre il vetro quindi tanto vale fare così. Ho smontato un pannello di legno di rifinitura dentro il camper e lì dietro c'è l'antenna. Niente fori. Cordialmente, Marco.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/02/2008 alle: 12:47:52
quote:Originally posted by Emme48
Anch'io ho tutto di vetroresina. L'antella CB è una di quelle nautiche senza piano di massa e l'ho piazzata dentro la scocca. Come vedi (anzi, NON vedi) rimane tra la cabina guida e la finestra grande della dinette. Va dal livello del gavone orizzontale fino a quasi in cima alla scocca. Niente taglio del cavo originale e direi che va molto bene sia come ROS che come resa con gli altri miei amici quando andiamo in gruppo. Le onde radio ti vengono addosso esattamente come se tu mettessi l'antenna davanti al muso poco oltre il vetro quindi tanto vale fare così. Ho smontato un pannello di legno di rifinitura dentro il camper e lì dietro c'è l'antenna. Niente fori. Cordialmente, Marco. >
> scusa ma a che distanza arrivi con l'antenna dentro? ciao claudio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 03/02/2008 alle: 13:16:29
Grosso modo alla stessa distanza di come arrivavo prima col Rimor e l'antenna sul tetto. Antenna di un altro modello però... In genere il CB serve per comunicazioni locali e quando noi usciamo in 4 camper non mi sembra proprio che il mio CB sia più penalizzato rispetto agli altri 3 che hanno l'antenna sul cofano. Se uno dei 4 si perde, io (nel gruppo di tre) lo sento arrivare quando ci chiama avvicinandosi esattamente come gli altri - nè prima nè dopo. A me sembra proprio uguale. Davanti sul cofano è a un metro da dove l'ho messa io e secondo me siamo lì... L'antenna risulta schermata verso il lato posteriore destro del camper perchè deve oltrepassare tutto il mezzo. Forse dove ho la mia questo percorso è meno ostacolato che averla sul cofano. Cordialmente Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 13:18:35
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/02/2008 alle: 16:13:46
allora se metto il cb possso mettere l'antenna internamente anche io che ho un mansardato? bella idea. ciao claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/02/2008 alle: 16:30:38
Ciao. Io non la vedo come una buona soluzione. A parte il fatto che bisognerebbe essere certi che la struttura del camper sia effettivamente in vetroresina (o non ferrosa) ma secondo me il problema sono i cavi che passerebbero accanto all'antenna stessa. Possono captare la RF del CB con conseguente avaria degli apparecchi eletronici attaccati ad essi, o funzionamenti anomali; pensiamo per un attimo ai booster o centraline elettroniche per la regolazione della carica dei pannelli solari. Ci sono apparati CB non proprio convenzionali, i cui prodotti di modulazione contengono quanto di più sporco si possa ottenere da un trasmettitore, anche se risultano omologati ma acquistati ad aste on line!!!! Se si rimane comunque sotto i 4Watt e 1.5 di stazionarie non si dovrebbero avere problemi. Ciao Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:24:13
@ clasystem Deve essere rigorosamente IN VETRORESINA. La mansarda non c'entra nulla. Niente metallo in giro, solo materiali isolanti per la radiofrequenza. Se è un monoscocca siamo sicuri, altrimenti bisogna capire. Comunque le onde radio passano tranquillamente la vetroresina - infatti alcune antenne sono proiprio dei fili (spirali) di rame inglobate nella vetroresian (Sigma ecc...). Pensate all'antenna satellitare CAMOS racchiusa un una cupola di vetroresina. Per Nico preciso che i cavi NON passano accanto allo stilo - è una zona del camper inutilizzata (elettricamente ed elettronicamente parlando). E poi anche se mettessi l'antenna da qualche altra parte immaginando che svanisse nel nulla dal camper tutto quello che è trasparente alle onde radio il problema non mi cambierebbe di molto. L'osservazione è comunque giusta e vi prego di tenerla in considerazione sempre, non solo con questo tipo di piazzatura. Niente RF intorno alle apparecchiature o intorno ai cavi che le alimentano. Io ho 4,5 Watt e le stazionarie ottime (mi sembra 1,1 sul Ch15) - la lancetta del rosmetro si muove appena durante la lettura delle onde riflesse. Niente metallo vicino allo stilo dell'antenna mi sembra che in caso di antenna sul cofano di un mansardato tradizionale con lo stilo fissato al bordo metallico della mansarda non si possa proprio dire... Comunque le moderne apparecchiature elettroniche (non made in tremenda_China [:D] ) hanno delle ottime schermature nei confronti delle onde radio esterne; in fondo siamo nell'era dei cellulari e del bluetooth - stiamo parlando di quando c'è il marchio CE, quello vero... [:D] Io sono convinto che telefonare col cellulare accanto a qualche centralina presenti più rischi (viste le frequenze) che non usare onde radio a "soli" 27 MHz. Rimanere sotto i 4 Watt è consigliato, anzi consigliatissimo. Gli apparati radio è MOLTO CONSIGLIABILE che siano regolarissimi, omologatissimi e con la tassa pagata. E' un consiglio da avvocato e non da perito elettronico. [;)] [;)] [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 17:34:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:51:45
... dimenticavo... E' da Settembre 2006 che l'antenna è lì, da quando comprai il camper e vi assicuro che non mi ha dato problemi. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 17:55:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link