@ clasystem
Deve essere rigorosamente IN VETRORESINA.
La mansarda non c'entra nulla. Niente metallo in giro, solo materiali isolanti per la radiofrequenza.
Se è un monoscocca siamo sicuri, altrimenti bisogna capire.
Comunque le onde radio passano tranquillamente la vetroresina - infatti alcune antenne sono proiprio dei fili (spirali) di rame inglobate nella vetroresian (Sigma ecc...).
Pensate all'antenna satellitare CAMOS racchiusa un una cupola di vetroresina.
Per
Nico preciso che i cavi NON passano accanto allo stilo - è una zona del camper inutilizzata (elettricamente ed elettronicamente parlando).
E poi anche se mettessi l'antenna da qualche altra parte immaginando che svanisse nel nulla dal camper tutto quello che è trasparente alle onde radio il problema non mi cambierebbe di molto.
L'osservazione è comunque giusta e vi prego di tenerla in considerazione sempre, non solo con questo tipo di piazzatura.
Niente RF intorno alle apparecchiature o intorno ai cavi che le alimentano.
Io ho 4,5 Watt e le stazionarie ottime (mi sembra 1,1 sul Ch15) - la lancetta del
rosmetro si muove appena durante la lettura delle onde riflesse.
Niente metallo vicino allo stilo dell'antenna mi sembra che in caso di antenna sul cofano di un mansardato tradizionale con lo stilo fissato al bordo
metallico della mansarda non si possa proprio dire...
Comunque le moderne apparecchiature elettroniche (non made in tremenda_China [:D] ) hanno delle ottime schermature nei confronti delle onde radio esterne; in fondo siamo nell'era dei cellulari e del bluetooth - stiamo parlando di quando c'è il marchio CE, quello vero... [:D]
Io sono convinto che telefonare col cellulare accanto a qualche centralina presenti più rischi (viste le frequenze) che non usare onde radio a "
soli" 27 MHz.
Rimanere sotto i 4 Watt è consigliato, anzi consigliatissimo.
Gli apparati radio è MOLTO CONSIGLIABILE che siano regolarissimi, omologatissimi e con la tassa pagata.
E' un consiglio da avvocato e non da perito elettronico. [;)] [;)] [;)]
Cordialmente, Marco.
Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 17:34:59