CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aree camper in Italia - diffusione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:16:49
Dopo aver analizzato i tre maggiori siti italiani per camper ed uno tedesco, ho ricostruito la situazione area camper in Italia. Le coordinate sono quelle prelevate dai siti, se presenti, altrimenti rilevati da un mio programma ma, per queste aree, l'indicazione è relativa alla località e non all'indirizzo preciso. Questa è la diffusione delle aree camper in Italia (quelle in mare od all'estero sono tali come risultano dalle informazioni prelevate dai siti): Tanto per capirci meglio, questa è la diffusione nella mia regione (e zone limitrofe): Elio P.S.: l'edit si è reso necessario per problemi di visualizzazione immagini.

Modificato da elfetto il 06/02/2008 alle 23:07:41
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:20:22
scusa ma non capisco dove vuoi arrivare, ciao rossano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/02/2008 alle: 22:27:53
Non voglio arrivare da nessuna parte! Era per soddisfare un'eventuale curiosità; non ci sono secondi o terzi fini. Elio
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 06/02/2008 alle: 23:50:00
Complimenti per il lavoro! Ci puoi spiegare il procedimento che hai seguito? Potrebbe essere interessante inserirle sul navigatore. Capisco che la posizione senza le coordinate corrette non possa essere precisa, ma quante volte ci siamo trovati in un posto cercando un'area nelle vicinanze? Una volta trovata la destinazione si può passare alle indicazioni scritte per individuarla con precisione. Ciao, Valerio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/02/2008 alle: 07:53:32
quote:Originally posted by Gianvalerio
Ci puoi spiegare il procedimento che hai seguito? Potrebbe essere interessante inserirle sul navigatore. Capisco che la posizione senza le coordinate corrette non possa essere precisa, ma quante volte ci siamo trovati in un posto cercando un'area nelle vicinanze? Una volta trovata la destinazione si può passare alle indicazioni scritte per individuarla con precisione.>
>Sono state proprio queste motivazioni a pormi il problema. Arrivi in un posto, non sai nemmeno dove sei se non il nome del paesino e non sai come cercare nelle liste che hai dietro; liste provenienti da COL, TI, CW, ecc. Mi sono detto: se unisco tutte queste liste in un'unica lista, ordinata per regione, provincia e comune e se sul navigatore ho tutte le posizioni almeno relative al comune anche se inesatte come punto preciso, basta vedere sul navigatore un'area vicina e vedere il nome della località per cercare il punto sul cartaceo. In pratica, se mi trovo a Montefano posso vedere sul navigatore che non ci sono aree camper ma dal navigatore posso vedere che lì vicino ci sono le aree di Recanati, Osimo e Cingoli e puntare su quella che mi va meglio. In Tomtom sarebbe semplice, basterebbe fare un Naviga Verso, Punto di Interesse, scelta della categoria e si avrebbe la lista in ordine di distanza dal punto in cui si è; credo si potrebbe fare anche su qualche altro sistema. A questo punto, per esempio, con Tomtom e la funzione Avviso di prossimità, potrei gironzolare e tenere sott'occhio le aree che mi interessano nel giro di x km. in automatico. Ma sarebbe stato anche interessante che le varie aree camper fossero catalogate per camper service, punto sosta, punto pic-nic e tutte comunque; in più suddivise per posizione certa (come da database dei siti), posizioni calcolate al centro della località, e tutte comunque. Con questi obiettivi (oltre ad altri non secondari), ho scritto un programma che fa tutto questo in automatico; scarica i dati dai siti citati, calcola le coordinate per le località prive di riferimento gps, crea i 12 file di Pdi come sopra specificato; stampa il supporto cartaceo; su questo supporto le righe presenti, ad ieri, sono 10.790; naturalmente molti doppioni perchè la stessa area è presente su più siti; facendo una cernita, le aree prese singolarmente sono circa la metà (6.214). Naturalmente, un'area attrezzata che trovi come un'unica informazione sul cartaceo, la trovi sia nei Pdi dei camper service che dei punti sosta. Il programma permette il salvataggio in formato ov2 (tomtom), xls e txt; il file xls è stato importato in MapPoint ed ho ottenuto quanto hai visto nelle immagini del messaggio d'apertura. Il programma, i 12 file Pdi e relative icone e la lista in formato .pdf sono presenti, in un unico file zippato, sul mio sito molto amatoriale; se interessato, poichè - per educazione e rispetto di questo (ed altri) siti non intendo farmi pubblicità gratuita - puoi contattarmi in privato. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/02/2008 alle: 09:18:51
Complimenti per il lavoro anche da parte mia! Certo che noi invidiamo sempre i paesi europei per l'enorme accoglienza ma, considerata la tua cartina, sembra che non siamo da meno.
18
enzo lc
enzo lc
14/06/2007 166
Inserito il 07/02/2008 alle: 10:21:18
complimenti anche da parte mia...certo che cenè voluta pazienza ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:13:49
Elfetto, ii ho inviato una email Ciao, Ivano.id="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:13:15
quote:Originally posted by IvanoPP
Elfetto, ii ho inviato una email>
>Se ti riferisci alla tua e-mail di stamattina, nella tarda mattinata ti ho già risposto. Elio
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:55:31
proprio un ottimo lavoro elio[;)] ciao claudio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:11:30
quote:Originally posted by Roberto CG
Levami solo una curiosità, quei puntini in mezzo al mare da che sono generati?>
>Quei puntini, come avevo accennato, sono indicazioni fasulle presenti nei database dei siti dai quali le informazioni sono state prelevate. In alcuni casi sono indicazioni errate, longitudine e latitudine chissà con quali dispositivi sono state rilevate o, successivamente trascritte; in altri casi potrebbe essere anche una indicazione non canonica sul sito (formato del dato); il mio programma cerca di interpretare cosa riporta alla annotazione relativa alle coordinate gps, ma se il dato non ha un formato tra quelli comuni, possono saltar fuori queste anomalie. So che il malloppone .pdf è corposo, come ho detto ci sono moltissimi doppioni perchè le informazioni sono state prelevate da quattro siti contemporaneamente. Ma se procedi in proprio, scarica tutti i dati, fai ricercare le posizioni gps e, alla fine, imposta un limite di tolleranza e procedi ad eliminare i duplicati entro questo range e vedrai ridursi drasticamente le pagine. Con l'occasione ringrazio te e gli altri per i complimenti... Elio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:27:07
quote:Originally posted by elfetto
Elfetto, ii ho inviato una email>
> Se ti riferisci alla tua e-mail di stamattina, nella tarda mattinata ti ho già risposto. Elio
>
> Sì, mi riferisco a quella (non te ne ho nadate altre), ma non ho ricevuto la tua email di risposta, a meno che non sia finita automaticamente nel folder SPAM (che cestino immediatamente senza mai aprirlo/leggerlo, anche xche’ ogni gg mi arrivano un centinaio di mail monnezza… [:(!][:(][xx(]). Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute). Ciao e di nuovo grazie, Ivano.id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:33:04
ciao Elio, grande lavoro...[:p], veramente ottimo. Bhe ...a giudicare dal rosso che si vede..direi che non siamo poi messi così male..e credo che il rosso ha la tendenza ad aumentari nel prossimo futuro. Con che frequenza "ri..mpasti" le segnalazioni dei punti??...o è solo un esercizio .."una tantum"..[:)]?? complimenti c[8D]iao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:51:13
quote:Originally posted by HotMistral
Bhe ...a giudicare dal rosso che si vede..direi che non siamo poi messi così male..e credo che il rosso ha la tendenza ad aumentari nel prossimo futuro.>
> Bhe, bisogna vedere se/quanto sono affidabili [;)] Purtroppo anche con gli altri "portolani" e PDI (da cui, se ho ben capito, questo ottimo lavoro di "raccolta" di Elfetto derivi) la mia esperienza e' che tanti (troppi) sono inaffidabili perche' non piu' verificati da tanto tempo [:(] (arrivi sul posto "goduto" come un riccio e poi ti vedi un bel divieto...) E poi la "tendenza ad aumentare nel prossimo futuro" la vedo una possibilita' abbastanza utopica (almeno per quanto riguarda i PS considerato che proliferano sempre di piu' i divieti di sosta solo per camper anche se quasi sempre "illegittimi"). Ciao, Ivano.id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:56:09
.....vero...purtroppo molti sono inaffidabili[:(] ...però.... c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/02/2008 alle: 16:46:11
Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute).>
>Inviata or ora: 08/02/08 16:39! Confermo anch'io che molte sono inaffidabili, ma questo passa il convento; se sono valide al 40% son grasso che cola. Ma le fonti sono quelle... Per HotMistral: non ho una frequenza fissa; comunque, nello stesso riquadro puoi scaricare il programma che fa tutto questo lavoro: interrogare i siti, ricercare le coordinate mancanti, creare i Pdi (o file Excel, txt), stampare, ed altro, anche più interessante, al di fuori del "Camper". Elio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:06:44
quote:Originally posted by elfetto
Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute).>
> Inviata or ora: 08/02/08 16:39!
>
> Grazie, ricevuta (in effetti era finita nella cartella SPAM [:0]) Ciao, Ivano.id="blue">
beatrix
beatrix
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:58:28
Enorme lavoro di grande aiuto, complimenti. Saluti Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link