Tanto per capirci meglio, questa è la diffusione nella mia regione (e zone limitrofe):
Elio
P.S.: l'edit si è reso necessario per problemi di visualizzazione immagini. quote:Originally posted by Gianvalerio>Sono state proprio queste motivazioni a pormi il problema. Arrivi in un posto, non sai nemmeno dove sei se non il nome del paesino e non sai come cercare nelle liste che hai dietro; liste provenienti da COL, TI, CW, ecc. Mi sono detto: se unisco tutte queste liste in un'unica lista, ordinata per regione, provincia e comune e se sul navigatore ho tutte le posizioni almeno relative al comune anche se inesatte come punto preciso, basta vedere sul navigatore un'area vicina e vedere il nome della località per cercare il punto sul cartaceo. In pratica, se mi trovo a Montefano posso vedere sul navigatore che non ci sono aree camper ma dal navigatore posso vedere che lì vicino ci sono le aree di Recanati, Osimo e Cingoli e puntare su quella che mi va meglio. In Tomtom sarebbe semplice, basterebbe fare un Naviga Verso, Punto di Interesse, scelta della categoria e si avrebbe la lista in ordine di distanza dal punto in cui si è; credo si potrebbe fare anche su qualche altro sistema. A questo punto, per esempio, con Tomtom e la funzione Avviso di prossimità, potrei gironzolare e tenere sott'occhio le aree che mi interessano nel giro di x km. in automatico. Ma sarebbe stato anche interessante che le varie aree camper fossero catalogate per camper service, punto sosta, punto pic-nic e tutte comunque; in più suddivise per posizione certa (come da database dei siti), posizioni calcolate al centro della località, e tutte comunque. Con questi obiettivi (oltre ad altri non secondari), ho scritto un programma che fa tutto questo in automatico; scarica i dati dai siti citati, calcola le coordinate per le località prive di riferimento gps, crea i 12 file di Pdi come sopra specificato; stampa il supporto cartaceo; su questo supporto le righe presenti, ad ieri, sono 10.790; naturalmente molti doppioni perchè la stessa area è presente su più siti; facendo una cernita, le aree prese singolarmente sono circa la metà (6.214). Naturalmente, un'area attrezzata che trovi come un'unica informazione sul cartaceo, la trovi sia nei Pdi dei camper service che dei punti sosta. Il programma permette il salvataggio in formato ov2 (tomtom), xls e txt; il file xls è stato importato in MapPoint ed ho ottenuto quanto hai visto nelle immagini del messaggio d'apertura. Il programma, i 12 file Pdi e relative icone e la lista in formato .pdf sono presenti, in un unico file zippato, sul mio sito molto amatoriale; se interessato, poichè - per educazione e rispetto di questo (ed altri) siti non intendo farmi pubblicità gratuita - puoi contattarmi in privato. Elio
Ci puoi spiegare il procedimento che hai seguito? Potrebbe essere interessante inserirle sul navigatore. Capisco che la posizione senza le coordinate corrette non possa essere precisa, ma quante volte ci siamo trovati in un posto cercando un'area nelle vicinanze? Una volta trovata la destinazione si può passare alle indicazioni scritte per individuarla con precisione.>
quote:Originally posted by IvanoPP>Se ti riferisci alla tua e-mail di stamattina, nella tarda mattinata ti ho già risposto. Elio
Elfetto, ii ho inviato una email>
quote:Originally posted by Roberto CG>Quei puntini, come avevo accennato, sono indicazioni fasulle presenti nei database dei siti dai quali le informazioni sono state prelevate. In alcuni casi sono indicazioni errate, longitudine e latitudine chissà con quali dispositivi sono state rilevate o, successivamente trascritte; in altri casi potrebbe essere anche una indicazione non canonica sul sito (formato del dato); il mio programma cerca di interpretare cosa riporta alla annotazione relativa alle coordinate gps, ma se il dato non ha un formato tra quelli comuni, possono saltar fuori queste anomalie. So che il malloppone .pdf è corposo, come ho detto ci sono moltissimi doppioni perchè le informazioni sono state prelevate da quattro siti contemporaneamente. Ma se procedi in proprio, scarica tutti i dati, fai ricercare le posizioni gps e, alla fine, imposta un limite di tolleranza e procedi ad eliminare i duplicati entro questo range e vedrai ridursi drasticamente le pagine. Con l'occasione ringrazio te e gli altri per i complimenti... Elio
Levami solo una curiosità, quei puntini in mezzo al mare da che sono generati?>
quote:Originally posted by elfetto> Sì, mi riferisco a quella (non te ne ho nadate altre), ma non ho ricevuto la tua email di risposta, a meno che non sia finita automaticamente nel folder SPAM (che cestino immediatamente senza mai aprirlo/leggerlo, anche xche’ ogni gg mi arrivano un centinaio di mail monnezza… [:(!][:(][xx(]). Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute). Ciao e di nuovo grazie, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Se ti riferisci alla tua e-mail di stamattina, nella tarda mattinata ti ho già risposto. Elio
Elfetto, ii ho inviato una email>
>
quote:Originally posted by HotMistral> Bhe, bisogna vedere se/quanto sono affidabili [;)] Purtroppo anche con gli altri "portolani" e PDI (da cui, se ho ben capito, questo ottimo lavoro di "raccolta" di Elfetto derivi) la mia esperienza e' che tanti (troppi) sono inaffidabili perche' non piu' verificati da tanto tempo [:(] (arrivi sul posto "goduto" come un riccio e poi ti vedi un bel divieto...) E poi la "tendenza ad aumentare nel prossimo futuro" la vedo una possibilita' abbastanza utopica (almeno per quanto riguarda i PS considerato che proliferano sempre di piu' i divieti di sosta solo per camper anche se quasi sempre "illegittimi"). Ciao, Ivano.id="blue">
Bhe ...a giudicare dal rosso che si vede..direi che non siamo poi messi così male..e credo che il rosso ha la tendenza ad aumentari nel prossimo futuro.>
quote:Originally posted by IvanoPP>Inviata or ora: 08/02/08 16:39! Confermo anch'io che molte sono inaffidabili, ma questo passa il convento; se sono valide al 40% son grasso che cola. Ma le fonti sono quelle... Per HotMistral: non ho una frequenza fissa; comunque, nello stesso riquadro puoi scaricare il programma che fa tutto questo lavoro: interrogare i siti, ricercare le coordinate mancanti, creare i Pdi (o file Excel, txt), stampare, ed altro, anche più interessante, al di fuori del "Camper". Elio
Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute).>
quote:Originally posted by elfetto> Grazie, ricevuta (in effetti era finita nella cartella SPAM [:0]) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Inviata or ora: 08/02/08 16:39!
Potresti p.f. rimandarmela e farmi sapere qui su CoL quando fatto ? (cosi’ stavolta controllero’ anche nelle SPAM ricevute).>
>