CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assicurazione, quale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 07:33:27
Toninelli ha 4000€ di tetto per 100€ all'anno di premio.
Ma sia la RCA che le coperture furto/incendio sono care.
Allianz arriva a 3000€ potrebbe essere la mediazione...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:07:57
Mi trovo anch'io, nella fase di sostituzione camper, a voler rivalutare la compagnia più adatta ed un consiglio che vorrei dare è anche quello di tener conto, in fase di eventuale indennizzo, il coefficiente di degrado che molte compagnie praticano e che possono creare sorprese non piacevoli, soprattutto per i camper con qualche anno sul groppone!.
Ciao,
Luciano

13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 09:07:44

Ciao, scusa se non ho risposto subito ma ho avuto dei problemi di salute.
​A metà maggio ho subito un furto nel mio camper parcheggiato in un rimessaggio.
I ladri hanno asportato tutto: ruote in lega e pneumatici nuovi, autoradio con monitor, Televisore, decoder satellitare Tivusat, sedili anteriori in tessuto particolare, centralina del camper, biciclette, pentole, lenzuola, occhiali da vista. ecc.. Quel che è peggio è che non si sono limitati a portar via, ma hanno rotto entrambi i vetri laterali della cabina, hanno tranciato tutti i cavi della centralina, hanno spaccato i comandi del condizionatore lasciando il camper in una situazione indescrivibile.

https://drive.google.com/open?i...

Per riparare il tutto mi è stato fatturato un importo di 23600 euro. Il perito l'ho visto dopo due settimane una sola volta e non conosceva le condizioni di polizza ci Campersereno . Ho sentito invece che si era sentito più volte con il meccanico ignorando le mie richieste di incontro per chiarimenti. Visto l'importo considerevole (ho dovuto fare un prestitocrying) ho inviato via fax a termini di polizza una richiesta di anticipo senza avere alcuna risposta. ai primi di agosto il perito definisce il danno e lo trasmette al liquidatore il quale il giorno successivo è andato in ferie per un mese. Ai primi di settembre ricevo un risarcimento di 14.600 euro circa che ho contestato per due motivi.1) il valore del mezzo che aveva considerato era inferiore all'importo assicurato e corrispondente ad Eurotax. 2) Il valore di acquisto era stato artatamente aumentato (hanno preso il prezzo di listino e non quello pagato e regolarmente documentato)per realizzare un delta di degrado più alto in modo da risarcire di meno. Ho contestato nuovamente presso il liquidatore e sono riuscito a farmi dare altri 1000 euro. Questo dopo 4 mesi dal sinistro!angry
​In tutto questo giro non ho avuto nessun aiuto da Campersereno e da Camper Club Italiano ai quali ho scritto inutilmente.
Cordialmente

Modificato da matucin il 23/02/2017 alle 16:01:26
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 09:29:46
Che brutta storia, mi dispiace molto.
Non sò che dire, quando è tempo di incassare il premio sono tutti fenomeni, quando è il momento di rispondere preferiscono perdere definitivamente il cliente.
Non possiamo fare altro che starci alla larga....sigh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 17:44:33
Anch'io sono alle prese con il rinnovo assicurativo che mi scadrà tra poco .    In questi ultimi anni sono sempre stato felicemente con Toninelli  ma prossimamente ho l' esigenza di poter effettuare la sospensione invernale per mutate esigenze di famiglia  e certamente dovrò cambiare perchè la polizza "Mio Camper Top" , non si può interrompere .    Mi sto guardando intorno e sono già in possesso di alcuni preventivi che valuterò tranquillamente .  Non è facile comunque districarsi in questa giungla irta di insidie ,  punti poco chiari e a volte contraddittori .    Vorrei poter mantenere la garanzia cristalli alta per il MH ed anche la mini-kasko che però pochissime compagnie offrono .   Certamente se la Vittoria avesse una garanzia cristalli oltre i 1.500 euro , sarebbe al top .   Anche  Allianz non è male con il massimale a 3.000 euro ma senza la possibilità di avere una  mini-kasko .     Vedrò prossimamente con calma.
Saluti a tutti ,
Piero
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 17:53:03
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/02/2017 alle 17:44:33

Anch'io sono alle prese con il rinnovo assicurativo che mi scadrà tra poco .    In questi ultimi anni sono sempre stato felicemente con Toninelli  ma prossimamente ho l' esigenza di poter effettuare la sospensione invernale
per mutate esigenze di famiglia  e certamente dovrò cambiare perchè la polizza Mio Camper Top , non si può interrompere .    Mi sto guardando intorno e sono già in possesso di alcuni preventivi che valuterò tranquillamente .  Non è facile comunque districarsi in questa giungla irta di insidie ,  punti poco chiari e a volte contraddittori .    Vorrei poter mantenere la garanzia cristalli alta per il MH ed anche la mini-kasko che però pochissime compagnie offrono .   Certamente se la Vittoria avesse una garanzia cristalli oltre i 1.500 euro , sarebbe al top .   Anche  Allianz non è male con il massimale a 3.000 euro ma senza la possibilità di avere una  mini-kasko .     Vedrò prossimamente con calma. Saluti a tutti , Piero
...

Un consiglio. Non sospendere l'assicurazione anche se non usi il camper. Può succedere di tutto e non vale la pena per risparmiare qualche decina di euro.
​Io, come avrai potuto leggere nel mio post precedente, mi sono salvato dal sobbarcarmi tutto il danno del furto perché era mia intenzione  sospendere l'assicurazione in quanto non usavo il camper da tempo ed era in un rimessaggio. La fortuna volle che non lo feci.
​Scusami se mi sono intromesso ma ritenevo utile fartelo presente.
Buoni KM
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 18:01:02
Condividi qui le valutazioni, giovano a tutti
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 19:53:52
Già leggendo le disavventure di altri camperisti qua riportate, relative alla parte del confronto con le assicurazioni, mi prende una certa depressione. Depressione che raggiunge livelli stratosferici nel momento in cui vado a leggere i termini contrattuali. Essendo in prossimità del rinnovo sto confrontando la mia precedente con altra tra le più note nel settore camper.
Si tratta di 51  (CINQUANTUNO!!!! angry) pagine zeppe di postille, eccezioni, esclusioni, dalla cui lettura si ricava un solo concetto: come la giri giri è tutto strutturato per fo...ticrying
Un esempio a caso? Garanzia "Eventi Naturali": "... l'assicurazione non vale nel caso di sinistri verificatisi in conseguenza di .... danni causati da urto con oggetti trasportati dal vento non avvenuti in concomitanza con trombe d'aria, tempeste ed uragani .... caduta neve da tetti non avvenuta  in concomitanza con trombe d'aria, tempeste ed uragani ..."

Domanda: e chi stabilisce che c'è stata la tromba d'aria, la tempesta, l'uragano. Bisogna portare un articolo di giornale, occorre la certificazione della Prefettura? E poi la tromba d'aria è una cosa ben specifica e quindi diversa da un vento forte che fa volare le tegole; sarà forse una tempesta?
Seconda domanda: avete visto mai la neve cadere dai tetti durante una tromba d'aria, una tempesta, un uragano?
E questi sono solo due esempi che forse non rendono l'idea ma vi assicuro che leggere tutto, oltre che una impresa da avvocati, fa venire il mal di testa: richiami, rimandi, esclusioni, franchigie e minimi, definizioni tipo "Kasko completa a valore intero, a valore intero limitata a collisione, totale a valore intero, completa a primo rischio assoluto". Ognuna ha un suo significato, certo, ma roba da addetti ai lavori.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 20:58:41
È un macello totale. Poi un'altra cosa a pura follia è la valutazione Eurotax. 
La valutazione del mio è 15000€ più bassa del valore reale venduto. Non ci siamo proprio!
come fai quindi a prenderlo di riferimento se è completamente sballato? Eppure le assicurazioni lo usano come unicum metodo di consultazione del valore reale annualizzato del veicolo, poi ovviamente applicano franchigie, scoperti e altre clausole incrociate.
l'utente perde sempre.
Quindi bisogna scegliere il male minore e dare più peso all'amico assicuratore che alle polizze stesse che sono sempre interpretabili.
poi una cosa che vorrei fare è l'rca con una compagnia e la copertura vetri con un altra visto il problema, ma non riesxo a trovare la modalità 

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 23:13:09
In risposta al messaggio di penile26 del 21/02/2017 alle 20:58:41

È un macello totale. Poi un'altra cosa a pura follia è la valutazione Eurotax.  La valutazione del mio è 15000€ più bassa del valore reale venduto. Non ci siamo proprio! come fai quindi a prenderlo di riferimento se
è completamente sballato? Eppure le assicurazioni lo usano come unicum metodo di consultazione del valore reale annualizzato del veicolo, poi ovviamente applicano franchigie, scoperti e altre clausole incrociate. l'utente perde sempre. Quindi bisogna scegliere il male minore e dare più peso all'amico assicuratore che alle polizze stesse che sono sempre interpretabili. poi una cosa che vorrei fare è l'rca con una compagnia e la copertura vetri con un altra visto il problema, ma non riesxo a trovare la modalità   
...

A proposito di valutazioni, ne dico un'altra relativa sempre alle due che sto confrontando.
Una fa riferimento, come la tua, alla valutazione eurotax, prendendo la gialla e la blu e facendo il valore medio tra le due. Notare che la valutazione eurotax, secondo una definizione che ho trovato in rete, è una pubblicazione mensile della Sanguinetti Editore che rileva il valore dei veicoli usati attraverso periodiche indagini di mercato. E' utilizzata da concessionari, commercianti, autosaloni, compagnie di assicurazione e tribunali. E' dunque una valutazione di mercato, non dico ufficiale ma quasi, anche se nella realtà è inferiore a quella reale. Nel mio caso, camper immatricolato ad agosto 2016 con valore al nuovo senza accessori di 45.000 euro, valore eurotax 31.000 angry
La seconda assicurazione fa riferimento al "valore di mercato". Ora, quale è il valore di mercato che devo considerare? L'agente mi ha suggerito di chiedere al concessionario ufficiale (mettiamo che sia 35.000) ma in sede di contenzioso eventuale che peso ha quello che indica il concessionario? L'assicurazione potrebbe facilmente obiettare che i valori sono gonfiati per strategie commerciali e rimandare all'eurotax (31.000). Mi troverei dunque ad aver pagato più premio rispetto a quello che avrei dovuto. Se invece prendo a riferimento il valore più basso di eurotax, in caso di furto l'assicurazione potrebbe tirare in ballo i valori più alti facendo rilevazioni presso i concessionari e su siti di vendita tra privati e mi contesterebbe di aver assicurato il veicolo per una somma inferiore a quella reale, con conseguente riduzione percentuale del risarcimento basato comunque sul valore di 31.000  che ho assicurato. Quindi mi darebbe, per ipotesi e senza calcolare franchigie o altro, 31.000 meno la percentuale suddetta.
Insomma, sempre in ... a mecrying.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 05:21:31
Bisognerebbe fare una tabella con tutte le polizze per capire i contenuti.
Toninelli lavora con HDI, quindi non è che si salva perche 'dedicata ai camperisti'..credo abbia sempre relazioni sul mondo Eurotax.
Stessa cosa per Campersereno su Axa...la prova è il fatto raccontato sopra.
Sono realtà gravanti sempre su compagnie enormi, sono solo dei broker alla fine.

Unipol hai presa in considerazione?

13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 08:14:17

C'è poi da aggiungere la tassa occulta per avere la polizza ovvero bisogna iscriversi a questa o quella associazione tipo Camper Club Italiano per AXA, Pleinair per Allianz, per usufruire di condizioni agevolate, mah!!devil
​Io sono rimasto dell'avviso che, considerato che tutte più o meno cercano di fregarti quando devono pagare, scelgo quella che a parità di condizioni costa meno. Dopo aver lasciato Campersereno(Axa) ho scelto per quest'anno Rcamper(Vittoria) pagando circa 200 euro in meno.

Modificato da matucin il 22/02/2017 alle 08:18:56
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:48:33
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/02/2017 alle 17:44:33

Anch'io sono alle prese con il rinnovo assicurativo che mi scadrà tra poco .    In questi ultimi anni sono sempre stato felicemente con Toninelli  ma prossimamente ho l' esigenza di poter effettuare la sospensione invernale
per mutate esigenze di famiglia  e certamente dovrò cambiare perchè la polizza Mio Camper Top , non si può interrompere .    Mi sto guardando intorno e sono già in possesso di alcuni preventivi che valuterò tranquillamente .  Non è facile comunque districarsi in questa giungla irta di insidie ,  punti poco chiari e a volte contraddittori .    Vorrei poter mantenere la garanzia cristalli alta per il MH ed anche la mini-kasko che però pochissime compagnie offrono .   Certamente se la Vittoria avesse una garanzia cristalli oltre i 1.500 euro , sarebbe al top .   Anche  Allianz non è male con il massimale a 3.000 euro ma senza la possibilità di avere una  mini-kasko .     Vedrò prossimamente con calma. Saluti a tutti , Piero
...

Occhio per la Vittoria perché, se non erro, oltre ai cristalli con tetto dei 1.500€, non copre il Marocco!!!, e ciò potrebbe ancora interessarTi.
Ciao,
Luciano
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 14:13:01
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/02/2017 alle 10:48:33

Occhio per la Vittoria perché, se non erro, oltre ai cristalli con tetto dei 1.500€, non copre il Marocco!!!, e ciò potrebbe ancora interessarTi. Ciao, Luciano

Grazie .    Si , si  lo so che Vittoria non copre il  Marocco .   Lo fa invece sia Campersereno  che  Allianz  con  la piccola  "appendice" di doversi iscrivere ad una associazione camperistica .      Campersereno , oltre al massimale 4000 euro per i cristalli ,  fa anche una mini-kasko con copertura a 5000 euro che ritengo molto utile .  Mini -kasko che mi è già servita nel tempo con Toninelli .    Vedrò nei prossimi giorni . 
Piero
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 21:08:04
Tienici aggiornati..
Non è vero che il Marocco non è coperto da Vittoria. L'unico stato escluso è l'Albania dalla carta verde.
cmq anche se la maggior parte non copre il Marocco, una volta sbarcati è possibile stipulare in loco una protezione a giorni...

Modificato da penile26 il 25/02/2017 alle 08:42:46
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 08:37:35
AXA: massimale 1.500,00€ cristalli con scoperto 100,00€, ( x camper è la loro 'Protezione Van').

Genialloyd:
La garanzia Cristalli prevede il rimborso dei costi sostenuti per la riparazione di scheggiature o la sostituzione dei cristalli (parabrezza, vetri laterali del camper e lunotto posteriore) danneggiati per causa accidentale e/o per fatto involontario di terzi.
La garanzia è prestata con una franchigia di 150 € (applicata solo nel caso di sostituzione del cristallo danneggiato) e con un massimale di 1.000 € per anno assicurativo.
Sono compresi in garanzia anche i danni alle finestre di materiale diverso dal cristallo.

Unipol: non esistono massimali sui vetri, solo per plastica di 500€, quindi se si danneggia il parabrezza da 4000€ viene sostituito senza franchigia. Inoltre i 500€ delle plastiche coprono anche un Heki 2 quindi sono più che sufficienti..

Direi finora la migliore!

Modificato da penile26 il 25/02/2017 alle 08:41:50
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 18:44:34
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/02/2017 alle 10:48:33

Occhio per la Vittoria perché, se non erro, oltre ai cristalli con tetto dei 1.500€, non copre il Marocco!!!, e ciò potrebbe ancora interessarTi. Ciao, Luciano

Non è assolutamente vero che Vittoria non assicura il Marocco, sono passato alla Vittoria da due anni proprio perchè assicura il Marocco dove mi trovo attualmente, prima ero assicurato con la D'Orazio, se le cose non si sanno perchè scriverle!!!!
Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link