quote:Originally posted by clipper>Con la D'Orazio Assicurazione, tra le altre cose, ti ripeto queste due esperienze. Venerdi pomeriggio di qualche anno fa: mi accorgo che ho il vetro della finestra posteriore rotto, forse per un'incauta apertura della stessa contro il portabici. Che fare, il tempo volgeva al brutto; sono andato alla Conero Caravan (nota concessionaria camper) e, gentilmente, avendone una uguale in magazzino, me la rimontano facendomi lo scontrino fiscale per l'accessorio e la ricevuta fiscale per la mano d'opera per la rimozione/installazione. Tornando a casa, mi ricordo di avere la polizza cristalli, il lunedi passo all'assicurazione, mi ritirano lo scontrino e la ricevuta fiscali e, dopo 15-20 giorni ho avuto il rimbroso completo. Nessun'altra formalità, nessun perito, nulla: indennizzo nei termini indicati. Estate 2006, parto dal Puy du Dome (Francia centrale) e, dopo alcuni chilometri, in una zona montuosa e lontano da qualsiasi paese, m'imbatto in una grandinata. Penso ai danni e penso anche che non avrò modo di farmi fare una dichiarazione dalla Gendarmeria (come prevede la polizza eventi atmosferici: dichiarazione di una Pubblica Autorità attestante l'evento stesso) perchè non saprei dove trovarla; intato scatto delle fotografie dall'interno del camper dove si vede la grandinata in corso. Al ritorno a casa, passo in agenzia e racconto l'evento e porto alcune foto della grandinata: si accontentano delle foto ed aprono la pratica di risarcimento. Mi viene a visitare il perito col quale tratto direttamente l'importo. Senza fare cifre certe, diciamo danno 100, franchigia 10: il perito mi spiega che se voglio i 90 devo presentare la fattura che implica il lavoro completo, la franchigia da pagare ed anche che il lavoro poteva venire anche non bene per via che le sigillature fatte all'origine sono molto più affidabili di quelle fatte successivamente (confermato anche dall'officina che mi aveva fatto il preventivo). Il perito mi propone 80 senza fattura, io incasso, il camper non è stato riparato, in caso di cessione il deprezzamento è irrisorio essendo il mezzo di entry level del 94. Questo è quanto con la D'Orazio Assicurazioni. Elio
... In un precedente topic chiedevo ad elfetto se a lui avessero ripagato la sua finestra senza tanti problemi, almeno così mi sembrava di aver capito...>