Buongiorno...
Sono camperista dal 1980 e per 25 anni non sono mai stato iscritto a nessuna Associazione o Club, ho vissuto bene e non ho sentito affatto la mancanza.
Nel 2006 mi sono iscritto ad un Club, e ho partecipato a tre raduni; bè ho capito che non fà per me.
Continuerò a vivere lo stesso!
ciao raimondo
Innanzitutto direi di distinguere tra:
- Associazioni (p.e.: ANCC, AssoCamp, ACTItalia, etc.): non sono molte e sono a carattere nazionale; sono quelle che di solito si siedono ai tavoli "istituzionali" nazionali
- Camper Club: sono moltissimi e a carattere locale; generalmente (se non poche eccezioni) propongono attivita' ludiche quali p.e. raduni, viaggi, etc.; essendo di carattere locale sono fondamentali per i rapporti con i comuni
Un problema delle Associazioni e' che ognuna segue la propria strada e il piu' delle volte con idee diverse, quindi difficilmente si riesce a far fronte comune ai problemi dei camperisti (p.e. difficolta' di sosta/soggiorno in moltissime localita').
Un Movimento Spontaneo (che non e' ne' una Associazione ne' un Camper Club ma bensi' un gruppo di camperisti che cerca di seguire le varie tematiche/problematiche del camperismo) che tanto ha fatto e tanto sta facendo per "unire" le varie Associazioni e' il Movimento dei Camperisti-ITA
Molte Associazioni (praticamente tutte) e molti Camper Club offrono agli associati delle convenzioni/sconti (p.e. assicurazioni).
Per concludere, iscriversi ad una Associazione e/o a un Camper Club ?
Dipende da cosa vuoi... vuoi essere rappresentato per la tutela dei tuoi diritti di camperista ? vuoi partecipare ad attivita' ludiche organizzate ? vuoi usufruire di sconti/agevolazioni ? altro ?
Un'altra discussione a cui puoi far riferimento e'
http://www.movimentocamperisti....
Non so se sono riuscito a spiegarti qualcosa oppure se ti ho confuso ancora di piu' le idee... ma non ti preoccupare, se la cosa ti interessa con il passare del tempo capirai...
Ciao,
Ivano.id="blue">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.