CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
43 20 1012
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:17:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/07/2025 alle 08:10:56

Secondo me la manovra di Burstner non è per nulla sbagliata. E' un momento particolare per l'industria tedesca, grande stagnazione e necessità, in qualche modo, di muovere il mercato. A Dusseldorf ed a Parma presenteranno
queste nuove gamme di mezzi, il semintegrale, sulla carta, è molto interessante. Gli interni sono quelli del NiBi ISmoove e sono decisamente accattivanti. Il riscaldamento Alde in opzione e il cambio automatico di serie. Il prezzo di attacco ad 80.000 euro scarsi, necessiterà di almeno 20.000 euro di accessori, ma permetterà probabilmente di acquistare un mezzo completo, moderno e ben accessoriato a meno di 100.000 euro che sono quelli che servono oggi per un mezzo di pari livello (vedi Laika Ecovip). A vedere i rendering sembra anche che siano mezzi più stretti dello standard ma con telaio Alko per far stare tutti gli impianti, anche importanti (Bombolone, nautico, 200 litri di acqua) nel sottopavimento. Io li aspetto con interesse, vedremo cosa e come verranno proposti. 
...
Quest'anno saro' a Düsseldorf, anche se non interessato passero' dalla Bürstner per toccare con mano.

Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 12:58:10
Comunque il mercato non e' piu quello di pochi anni fa.
A volte mi viene voglia di cambiare il nostro Pössl, guardando un 540 H2 ho notato che anche la ditta Glück di Sulzemoos offre modelli nuovi a prezzi vantaggiosi, semmai sono gli usati di pochi anni che non hanno ancora ribassato il prezzo.
Situazione molto diversa confronto a 2-3 anni fa.
Sugli usati XXL di 10 anni la situazione sembra messa peggio, chi vuol vendere abbassa 15-20 k senza problemi. Con i prezzi del nuovo di allora alla fine non hanno avuto una grande svalutazione. ma la forbice adesso tra nuovo e usato di questi modelli e' enorme. 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/07/2025 alle 13:01:42
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:18:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/07/2025 alle 12:58:10

Comunque il mercato non e' piu quello di pochi anni fa. A volte mi viene voglia di cambiare il nostro Pössl, guardando un 540 H2 ho notato che anche la ditta Glück di Sulzemoos offre modelli nuovi a prezzi vantaggiosi,
semmai sono gli usati di pochi anni che non hanno ancora ribassato il prezzo. Situazione molto diversa confronto a 2-3 anni fa. Sugli usati XXL di 10 anni la situazione sembra messa peggio, chi vuol vendere abbassa 15-20 k senza problemi. Con i prezzi del nuovo di allora alla fine non hanno avuto una grande svalutazione. ma la forbice adesso tra nuovo e usato di questi modelli e' enorme.   
...
 la forbice adesso tra nuovo e usato di questi modelli e' enorme. 
come era del resto diversi anni fa, questo è il vero “mercato” 
MP
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:30:09
Un mercato normale dovrebbe valutare l’usato di un giorno il 22 per cento in meno
L’usato di 10 anni almeno il 50% 

poi sempre da valutare caso per caso 
Pace, salute, serenità
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
steppa
steppa
20/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:54:32
Qualche novità dopo il salone del camper?
Prezzi del nuovo? 
Gli annunci di vendita dell'usato stagnano anche per 10 mesi oppure più di un anno con scritto "solo per persone veramente interessate". 
Steppa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:11:32
In risposta al messaggio di steppa del 02/10/2025 alle 15:54:32

Qualche novità dopo il salone del camper? Prezzi del nuovo?  Gli annunci di vendita dell'usato stagnano anche per 10 mesi oppure più di un anno con scritto solo per persone veramente interessate. 
Gli annunci stagnanti possono essere per camper già venduti. Puoi saperlo solo se chiami.
Io quando ho venduto il mio, e ci ho messo una settimana, mi son dimenticato di togliere l'annuncio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:26:56
In risposta al messaggio di steppa del 02/10/2025 alle 15:54:32

Qualche novità dopo il salone del camper? Prezzi del nuovo?  Gli annunci di vendita dell'usato stagnano anche per 10 mesi oppure più di un anno con scritto solo per persone veramente interessate. 
Come ho avuto modo di scrivere in tempi non sospetti, la bolla speculativa si e' defintivamente sgonfiata.
In Fiera ho visto furgonati  a 45mila euro (mi pare) e semintegrali a 60mila euro.
Ampia possibiita' di ottenere sconti piu' o meno sostanziosi o in percentuale o in accessori.
Alcuni marchi, non potendo o volendo abbassare i precedenti listini, hanno proposto, a parita' di costo, veicoli molto accessoriati.
A logica, questa situazione dovrebbe comportare un forte ridimensionamento del valore degli usati.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:32:46

Uno dei miei amici che ha venduto il camper improvvisamente, aveva inserito l'annuncio su subito.it alle 10.01 del sabato mattina. Alle 16 circa dello stesso giorno lo aveva venduto e lunedì mattina il compratore è arrivato, bonifico immediato, controllo in banca, agenzia per il passaggio di proprietà e prima di mezzogiorno il camper è partito per la nuova destinazione.

I prezzi dell'usato? Se i camper usati si vendono come il pane, significa che c'è richiesta ed il prezzo lo fa la domanda e l'offerta. Non vedo speculazioni, non vedo mercato nero. 

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 18:26:56

Come ho avuto modo di scrivere in tempi non sospetti, la bolla speculativa si e' defintivamente sgonfiata. In Fiera ho visto furgonati  a 45mila euro (mi pare) e semintegrali a 60mila euro. Ampia possibiita' di ottenere
sconti piu' o meno sostanziosi o in percentuale o in accessori. Alcuni marchi, non potendo o volendo abbassare i precedenti listini, hanno proposto, a parita' di costo, veicoli molto accessoriati. A logica, questa situazione dovrebbe comportare un forte ridimensionamento del valore degli usati.
...
"mi pare" cosa vuol dire?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 20:04:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2025 alle 18:50:56

mi pare cosa vuol dire?
"mi pare" cosa vuol dire?
Vuol dire "mi pare"  o se preferisci "non ricordo bene".wink
In realta' ricordo bene.wink

https://www.sunlight.de/it/mode...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 21:22:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2025 alle 18:32:46

Uno dei miei amici che ha venduto il camper improvvisamente, aveva inserito l'annuncio su subito.it alle 10.01 del sabato mattina. Alle 16 circa dello stesso giorno lo aveva venduto e lunedì mattina il compratore è arrivato,
bonifico immediato, controllo in banca, agenzia per il passaggio di proprietà e prima di mezzogiorno il camper è partito per la nuova destinazione. I prezzi dell'usato? Se i camper usati si vendono come il pane, significa che c'è richiesta ed il prezzo lo fa la domanda e l'offerta. Non vedo speculazioni, non vedo mercato nero.  Giovanni 
...
Non ho mai preso in considerazione un camper usato e quindi non conosco questo mondo.
Leggendo sul forum mi sono fatto l' idea che il camper oggi e' un fenomeno di moda.
Purtroppo i camper sono costosi e quindi non alla portata di tutti (parlo di camper nuovi).
Ma si sa, quando un oggetto e' di moda, tutti lo desiderano, ad ogni costo.
Anche se i prezzi del nuovo si sono notevolmente ridimensionati, continuano a non essere alla portata di tutti.
Questo spiegherebbe l' abnorme situazione del mercato dell' usato.
Veicoli di 20-30 anni a 20-30 mila euro, secondo me non hanno senso.
Ma se qualcuno li compra, il senso - di fatto- esiste.
Non e' speculazione: e' legge di mercato.
Secondo me, i camper vecchi continueranno ad essere richiesti con quotazioni relativamente elevate.
Dovrebbe notevolmente ridimensionarsi il mercato degli usati a partire da 35-40mila euro, vista la vicinanza alle quotazioni del nuovo.
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 21:34:23
Senza offesa per nessuno ma non credo una parola di quelli che affermano che un amico bla bla bla...mi fa sempre pensare al possessore che non si vuol rendere conto che la pacchia, quella della sola speculazione per carità, è finita, si dovrà adattare a vendere a un semplice prezzo onesto, i dati parlano chiaro gli amici degli amici lasciano il tempo che trovano...anche perché ne abbiamo tutti e le vendite in giornata sono più un miracolo che una realtà ricorrente....
MP
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 23:21:04
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 20:04:28

mi pare cosa vuol dire? Vuol dire mi pare  o se preferisci non ricordo bene. In realta' ricordo bene.
Mi pare che stiamo parlando di un 540 talmente basico che non ha nemmeno il CP Plus. 
Mi pare che non sia un'offertona quanto un prodotto costruito e prezzato per una ben determinata fascia di mercato. 
Mi pare tutto regolare. 
Mi pare che andando nello stand burstner in fiera venivi attratto da prezzi onirici, poindovevi aggiungere i pacchetti e... Ti svegliavintutto sudato. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 01:21:09
Bürstner e qualche altro ( almeno in Germania ) ha abbassato i prezzi di listino.
Poi ci sono quelli che all*acquisto scontano un 10-15 % a seconda del modello e richiesta.
Insomma il mercato e' ad una svolta.
Knaus Tabbert SPA ha confermato pochi giorni fa che il margine di guadagno e' sceso di qualche punto a causa della battaglia degli sconti.
Seguo il mercato dell*usato per Camper da 3,5 T in su, con max 6-7 anni di vita e sono arrivato a questa conclusione.
L'usato al giusto prezzo va via in 1-2 mesi, gli altri scendono fino ad incontrare il prezzo giusto, o stanno li per mesi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/10/2025 alle 01:25:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 08:16:26
In risposta al messaggio di Paskarr del 02/10/2025 alle 21:34:23

Senza offesa per nessuno ma non credo una parola di quelli che affermano che un amico bla bla bla...mi fa sempre pensare al possessore che non si vuol rendere conto che la pacchia, quella della sola speculazione per carità,
è finita, si dovrà adattare a vendere a un semplice prezzo onesto, i dati parlano chiaro gli amici degli amici lasciano il tempo che trovano...anche perché ne abbiamo tutti e le vendite in giornata sono più un miracolo che una realtà ricorrente....
...

Guarda, a me se non credi a quanto ho raccontato, non me ne può fregar di meno. Quindi tu sentenzi che altri raccontano fregnacce, sarai solo tu a raccontare la Verità. Cominci bene.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:26:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2025 alle 23:21:04

Mi pare che stiamo parlando di un 540 talmente basico che non ha nemmeno il CP Plus.  Mi pare che non sia un'offertona quanto un prodotto costruito e prezzato per una ben determinata fascia di mercato.  Mi pare tutto regolare. 
Mi pare che andando nello stand burstner in fiera venivi attratto da prezzi onirici, poindovevi aggiungere i pacchetti e... Ti svegliavintutto sudato. 
...
Si tratta ovviamente di prezzi "civetta".
Comunque, anche 50mila euro non sono alla portata di tutti.
Tra un veicolo di 20 anni a 30mila euro e un super basico nuovo, personalmente non avei dubbi: nuovo.
Ovviamente, chi ha un budget di 30mila euro deve restare li'.
L' aspetto importante e' che il mercato e' ritornato alla normalita'.
E cioe' che siamo noi utenti a decidere cosa comprare mentre in un passato non molto lontano  dovevi accontentarti di quello che era disponibile, senza discussioni sul prezzo.
Mi piacerebbe sapere come e' andata la Fiera sia come presenze che come vendite.
Non mi pare di aver letto di commenti entusiastici.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:28:48
In fiera, quest’anno, i prezzi dei camper sono scesi di 6-7.000 euro però anche la qualità, per molti marchi, é scesa ancora.
L’usato comunque continua ad andare perché un usato é praticamente accessoriato e, uno nuovo per averlo servono altri 6-20.000 euro.
Mi sono divertito a prendere un KOSMO che costa più di 70.000 euro e metterlo in strada, il suo prezzo finale sfiora 100.000 euro, per fare un esempio, il mio, accessoriato di tutto, del 2021 con 20.000 km vale poco più della metà 
Alla fine hanno fatto i prezzi d’ingresso bassi ma non hanno nemmeno la coibentazione delle grigie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 09:36:59
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 20:04:28

mi pare cosa vuol dire? Vuol dire mi pare  o se preferisci non ricordo bene. In realta' ricordo bene.