In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/07/2025 alle 08:10:56Quest'anno saro' a Düsseldorf, anche se non interessato passero' dalla Bürstner per toccare con mano.
Secondo me la manovra di Burstner non è per nulla sbagliata. E' un momento particolare per l'industria tedesca, grande stagnazione e necessità, in qualche modo, di muovere il mercato. A Dusseldorf ed a Parma presenterannoqueste nuove gamme di mezzi, il semintegrale, sulla carta, è molto interessante. Gli interni sono quelli del NiBi ISmoove e sono decisamente accattivanti. Il riscaldamento Alde in opzione e il cambio automatico di serie. Il prezzo di attacco ad 80.000 euro scarsi, necessiterà di almeno 20.000 euro di accessori, ma permetterà probabilmente di acquistare un mezzo completo, moderno e ben accessoriato a meno di 100.000 euro che sono quelli che servono oggi per un mezzo di pari livello (vedi Laika Ecovip). A vedere i rendering sembra anche che siano mezzi più stretti dello standard ma con telaio Alko per far stare tutti gli impianti, anche importanti (Bombolone, nautico, 200 litri di acqua) nel sottopavimento. Io li aspetto con interesse, vedremo cosa e come verranno proposti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/07/2025 alle 12:58:10la forbice adesso tra nuovo e usato di questi modelli e' enorme.
Comunque il mercato non e' piu quello di pochi anni fa. A volte mi viene voglia di cambiare il nostro Pössl, guardando un 540 H2 ho notato che anche la ditta Glück di Sulzemoos offre modelli nuovi a prezzi vantaggiosi,semmai sono gli usati di pochi anni che non hanno ancora ribassato il prezzo. Situazione molto diversa confronto a 2-3 anni fa. Sugli usati XXL di 10 anni la situazione sembra messa peggio, chi vuol vendere abbassa 15-20 k senza problemi. Con i prezzi del nuovo di allora alla fine non hanno avuto una grande svalutazione. ma la forbice adesso tra nuovo e usato di questi modelli e' enorme.
In risposta al messaggio di steppa del 02/10/2025 alle 15:54:32Gli annunci stagnanti possono essere per camper già venduti. Puoi saperlo solo se chiami.
Qualche novità dopo il salone del camper? Prezzi del nuovo? Gli annunci di vendita dell'usato stagnano anche per 10 mesi oppure più di un anno con scritto solo per persone veramente interessate.
In risposta al messaggio di steppa del 02/10/2025 alle 15:54:32Come ho avuto modo di scrivere in tempi non sospetti, la bolla speculativa si e' defintivamente sgonfiata.
Qualche novità dopo il salone del camper? Prezzi del nuovo? Gli annunci di vendita dell'usato stagnano anche per 10 mesi oppure più di un anno con scritto solo per persone veramente interessate.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 18:26:56"mi pare" cosa vuol dire?
Come ho avuto modo di scrivere in tempi non sospetti, la bolla speculativa si e' defintivamente sgonfiata. In Fiera ho visto furgonati a 45mila euro (mi pare) e semintegrali a 60mila euro. Ampia possibiita' di otteneresconti piu' o meno sostanziosi o in percentuale o in accessori. Alcuni marchi, non potendo o volendo abbassare i precedenti listini, hanno proposto, a parita' di costo, veicoli molto accessoriati. A logica, questa situazione dovrebbe comportare un forte ridimensionamento del valore degli usati.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2025 alle 18:50:56"mi pare" cosa vuol dire?
mi pare cosa vuol dire?
https://www.sunlight.de/it/mode...
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2025 alle 18:32:46Non ho mai preso in considerazione un camper usato e quindi non conosco questo mondo.
Uno dei miei amici che ha venduto il camper improvvisamente, aveva inserito l'annuncio su subito.it alle 10.01 del sabato mattina. Alle 16 circa dello stesso giorno lo aveva venduto e lunedì mattina il compratore è arrivato,bonifico immediato, controllo in banca, agenzia per il passaggio di proprietà e prima di mezzogiorno il camper è partito per la nuova destinazione. I prezzi dell'usato? Se i camper usati si vendono come il pane, significa che c'è richiesta ed il prezzo lo fa la domanda e l'offerta. Non vedo speculazioni, non vedo mercato nero. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 20:04:28Mi pare che stiamo parlando di un 540 talmente basico che non ha nemmeno il CP Plus.
mi pare cosa vuol dire? Vuol dire mi pare o se preferisci non ricordo bene. In realta' ricordo bene.
In risposta al messaggio di Paskarr del 02/10/2025 alle 21:34:23
Senza offesa per nessuno ma non credo una parola di quelli che affermano che un amico bla bla bla...mi fa sempre pensare al possessore che non si vuol rendere conto che la pacchia, quella della sola speculazione per carità,è finita, si dovrà adattare a vendere a un semplice prezzo onesto, i dati parlano chiaro gli amici degli amici lasciano il tempo che trovano...anche perché ne abbiamo tutti e le vendite in giornata sono più un miracolo che una realtà ricorrente....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2025 alle 23:21:04Si tratta ovviamente di prezzi "civetta".
Mi pare che stiamo parlando di un 540 talmente basico che non ha nemmeno il CP Plus. Mi pare che non sia un'offertona quanto un prodotto costruito e prezzato per una ben determinata fascia di mercato. Mi pare tutto regolare.Mi pare che andando nello stand burstner in fiera venivi attratto da prezzi onirici, poindovevi aggiungere i pacchetti e... Ti svegliavintutto sudato.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2025 alle 20:04:28Non puoi averlo visto in fiera perchè Sunlight non esponeva.
mi pare cosa vuol dire? Vuol dire mi pare o se preferisci non ricordo bene. In realta' ricordo bene.