- Comandante, sono arrivati.-
Il Comandante alzò un attimo la testa dalle mappe e dai fogli che occupavano tutta la scrivania.
- Bene, fateli entrare. –
Entrarono in due, un uomo ed una donna, entrambi carichi di carte.
- Buon giorno, che notizie ci date? -
- Possiamo aprire le mappe, Comandante? –
- Certamente, mettetele pure qui sopra – ed indicò la scrivania già stracolma.
La donna srotolò la sua mappa.
- Ecco, Comandante, come si presenta la situazione: questa è la zona di operazioni – ed fece un cerchio col dito sulla mappa – anche se siamo parzialmente oltre la nostra area di competenza, possiamo affermare che, come può vedere, grosse minacce al momento non ci sono, queste condizioni dovrebbero durare almeno fino a domenica, ma quel giorno ci staremo già esfiltrando.
- Bene e lei concorda con l’analisi? – il Comandante si rivolse all’altro.
- Praticamente si. Potrebbero verificarsi solo attività locali, specie nelle zone più interne. Qui, qui e qui. – indicò tre punti sulla mappa - Nulla da impedire l’operazione, ma è bene essere preparati ad ogni evenienza.-
- Bene signori. Vi ringrazio. Siete stati esaurienti. Nella nostra attività essere pronti a qualsiasi evenienza è obbligatorio, altrimenti non si dura molto.
Signora Lamma e signor IlMeteo vi ringrazio ancora. –
Il Comandante si voltò verso il suo assistente:
- Voglio Scubidù pronto a partire in 24 ore, acqua e viveri per una settimana, attrezzatura da mezza stagione: biciclette e impermeabili, ciabatte da piscina e chantilly, costume da bagno e piumino. La missione è confermata. Avvisa il nostro equipaggio, noi salperemo il giorno 16 alle 19, rotta Sud. Le altre unità ci seguiranno appena pronte. Ci incontreremo là fuori. Mi raccomando la bandiera italiana bene in vista. –
- Bene Comandante, a quest’ultima cosa abbiamo già provveduto. Devo avvisare gli altri Comandanti?-
-Certo, trasmetti questo messaggio:
Missione: confermata. Scubidù operativo 16/03 ore 19. Seguiteci appena pronti. Punti di ritrovo: N 42.nnnnn, E 11.nnnnn dal 16 sera al 17 pomeriggio e N 42.nnnnn, E 11.nnnnn dal 17 sera al 18 pomeriggio. Canali di comunicazione PMR 7 CTCSS 27. Dare conferma inizio missione.
E’ tutto, potete andare. -
Rimasto solo, il Comandante si appoggiò allo schienale della poltrona e chiuse gli occhi. Rimase immobile per pochi istanti, poi si strusciò le palpebre con il dorso delle mani e si chinò nuovamente sulle carte dicendo fra se:
- Dunque, dove eravamo rimasti? Si, il parco giochi per i bambini è qui, il CS per Bruno è qua…-
Un modo un po' esagerato per dire che questo ponte lo facciamo a giro! Buoni Km a tutti!
Modificato da Mandovai il 15/03/2011 alle 10:50:15