CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Buongiorno e info su primo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 07:38:38
In risposta al messaggio di Dado1481 del 11/08/2025 alle 08:04:24

Mi hai elencato 3 dei mezzi che stiamo già tenendo d'occhio e di questi, il primo è quello che ci piace di più anche perché ne abbiamo trovati un paio che farebbero al caso nostro ma che inizialmente abbiamo scartato
per via del prezzo 47k del 2017. Ma a quei punto, se dobbiamo aspettare, speriamo nella fortuna e vediamo se dopo la fiera del camper sono ancora lì e si abbassano di prezzo.  Io la penso come te per le bici e il gavone più grande mi serve proprio s questo scopo, per questo siamo indirizzato sul 6/7 posti letto. Perché come ho scritto prima è di più facile gestione con bambini visto che uno dei due letti a castello resterà sempre chiuso per avere più spazio nel gavone. L'idea sarebbe avere due dinette per non disturbarne uno in caso di utilizzo del tavolino con mia moglie mentre loro due dormono.  Voi potreste pensare, ma perché non vai fuori sotto il tendalino!? Giusto, ma visto che la nostra intenzione è usarlo tutto l'anno quindi anche in inverno e/o con pioggia, la seconda dinette mi tornerebbe utile. Non cerco chissà che accessori e comodità, mi bastano i posti letto, in frigo grande, il riscaldamento autonomo, acqua calda e fotovoltaico. Devo poterci vivere dentro 
...
Ciao Dado1481
Sei un padre di famiglia e, giustamente, hai scritto "non vogliamo rogne di nessun genere".
Fai una prova di questo genere.
Una volta trovato il veicolo, chiedi di poterlo pesare.
Un concessionario serio non avra' obiezioni ad autorizzare, tenendo conto della tua situazione.
Somma il peso di ogni componente l' equipaggio.
Aggiungi 25 chili di attrezzature varie per ogni componente (pentole, abiti, viveri etc).
Aggiungi 100 litri di acqua, 50 litri di carburante e 40 chili di bombole.
Infine tira le somme.
Se fai questa prova, mi piacerebbe sapere il risultato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:47:03
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2025 alle 07:38:38

Ciao Dado1481 Sei un padre di famiglia e, giustamente, hai scritto non vogliamo rogne di nessun genere. Fai una prova di questo genere. Una volta trovato il veicolo, chiedi di poterlo pesare. Un concessionario serio non avra'
obiezioni ad autorizzare, tenendo conto della tua situazione. Somma il peso di ogni componente l' equipaggio. Aggiungi 25 chili di attrezzature varie per ogni componente (pentole, abiti, viveri etc). Aggiungi 100 litri di acqua, 50 litri di carburante e 40 chili di bombole. Infine tira le somme. Se fai questa prova, mi piacerebbe sapere il risultato.
...
Sei stato anche scarso
Io aggiungerei 45 kg a persona
Tra sedie ,tavolo , bici, pentole , cibo e altro, non so se sono abbastanza
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 09:47:03

Sei stato anche scarso Io aggiungerei 45 kg a persona Tra sedie ,tavolo , bici, pentole , cibo e altro, non so se sono abbastanza
Ho utilzzato, salvo errore, il parametro utilizzato dai costruttori per il calcolo della massa in ordine di marcia.
Anche con questo parametro, credo che l' amico Dado1481 restera' sorpreso, purtroppo spiacevolmente.
Da tempo sto cercando di spiegare che il camper non e' un bene di prima necessita' e che pochi possono permetterselo e non per motivi economici, ma principalmente per motivi tecnici (peso).
Se si vuole ripettare la legge, naturalmente.
Eppure se cerchi un camper compatto (intendo 6-6,5 metri, gli unici che possono stare ragionevolmente nei pesi), ne trovi ben pochi.
D' altra parte i costruttori producono quello che che noi utenti chiediamo.
Salvo cautelarsi rigorosamente (leggere le avvertenze riportate su quasi tutti i siti dei costruttori stessi).
Oltre i 3.500chili  c'e' solo la patente C e veicoli conseguenti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:46:27
https://www.camperonline.it/for...

Se vuoi vedere in pagina 6 e 7 come si sottovaluta il sovraccarico.... leggi qui.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:28:22
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2025 alle 10:07:17

Ho utilzzato, salvo errore, il parametro utilizzato dai costruttori per il calcolo della massa in ordine di marcia. Anche con questo parametro, credo che l' amico Dado1481 restera' sorpreso, purtroppo spiacevolmente. Da tempo
sto cercando di spiegare che il camper non e' un bene di prima necessita' e che pochi possono permetterselo e non per motivi economici, ma principalmente per motivi tecnici (peso). Se si vuole ripettare la legge, naturalmente. Eppure se cerchi un camper compatto (intendo 6-6,5 metri, gli unici che possono stare ragionevolmente nei pesi), ne trovi ben pochi. D' altra parte i costruttori producono quello che che noi utenti chiediamo. Salvo cautelarsi rigorosamente (leggere le avvertenze riportate su quasi tutti i siti dei costruttori stessi). Oltre i 3.500chili  c'e' solo la patente C e veicoli conseguenti.
...
Quelli è il calcolo per omologare i rispettivi posti in marcia,.purtroppo i camperisti vogliono portarsi dietro , oltre l'indispensabile anche il.suoerfluo
Concordo, il camper non è obbligatorio averlo ,  come leggo spesso qui, che molti pur neppure permettendoselo sono disposti pure a prendere dei rottami insicuri
E si o costruttori costruiscono quello che vuole il cliente, purtroppo il cliente vuole anche portarsi dietro anche altro
Silvio
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 00:02:41
Buonasera a tutti scusate mi sono appena iscritto leggo il forum da anni questo thread interessante mi fa, sorgere spontanea una domanda : ma i vostri mezzi nuovi lunghi 7.45 metri con letti nautici quanto pesano in assetto da vacanza? 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:38:02
In risposta al messaggio di Topdollar del 18/08/2025 alle 00:02:41

Buonasera a tutti scusate mi sono appena iscritto leggo il forum da anni questo thread interessante mi fa, sorgere spontanea una domanda : ma i vostri mezzi nuovi lunghi 7.45 metri con letti nautici quanto pesano in assetto da vacanza? 
Era una battuta? 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:57:29

Ciao, ti porto un esempio di un camper da 7,45mt con letto nautico :
Dethleffts Just Camp T 7052 DBM configurazione base con solo accessori che riducono il peso

3.499 kg

Massa massima tecnicamente ammissibile

*
302 kg

Massa specificata dal produttore per la dotazione opzionale

*
2.858 kg
(2.715 - 3.001 kg) (%s) 

Massa in ordine di marcia

(+/-5%)*
311 kg

Massa residua disponibile per la dotazione opzionale

*
4

Posti a sedere omologati (conducente incluso)

*

quindi abbiamo un peso in ordine di marcia che può variare da 2.715 - 3.001 kg
calcoliamo la via di mezzo e quindi la "Massa in ordine di marcia" ipotizziamo 2.840kg , aggiungiamo almeno un passeggero +75kg e minimo altri 150kg per vestiti e vettovaglie per due persone e siamo a 3065kg con il minimo necessario per due persone e senza nessun optional installato, se invece consideri di installare tendalino condizionatore altre due persone, tavolo sedie, biciclette puoi capire che sei abbondantemente fuori peso.
non proseguo oltre perchè sarebbe un bagno di sangue, dalla mia esperienza per rientrare nella massa totale in ordine di marcia il mezzo non deve superare i 6/6,40mt con optional il minimo indispensabile e massimo tre persone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 11:22:38

Il mio non è 7,45 ma ,7,12 e in assetto da vacanza con i serbatoi pieni, frigo pieno, 24 bottiglie di acqua da 1,5 l 4bici , e 4 persone, sono i torno ai 3900 kg
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 11:57:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 08:57:29

Ciao, ti porto un esempio di un camper da 7,45mt con letto nautico : Dethleffts Just Camp T 7052 DBM configurazione base con solo accessori che riducono il peso 3.499 kg Massa massima tecnicamente ammissibile* 302 kg Massa
specificata dal produttore per la dotazione opzionale* 2.858 kg (2.715 - 3.001 kg) (%s) Massa in ordine di marcia (+/-5%)* 311 kg Massa residua disponibile per la dotazione opzionale* 4 Posti a sedere omologati (conducente incluso)* quindi abbiamo un peso in ordine di marcia che può variare da 2.715 - 3.001 kg calcoliamo la via di mezzo e quindi la Massa in ordine di marcia ipotizziamo 2.840kg , aggiungiamo almeno un passeggero +75kg e minimo altri 150kg per vestiti e vettovaglie per due persone e siamo a 3065kg con il minimo necessario per due persone e senza nessun optional installato, se invece consideri di installare tendalino condizionatore altre due persone, tavolo sedie, biciclette puoi capire che sei abbondantemente fuori peso. non proseguo oltre perchè sarebbe un bagno di sangue, dalla mia esperienza per rientrare nella massa totale in ordine di marcia il mezzo non deve superare i 6/6,40mt con optional il minimo indispensabile e massimo tre persone
...
Io suggerisco di fare i pesi con le proprie esigenze. 75 kg di roba a persona o bambini che pesano 75kg mi sembrano un po' tanti e ci sono tanti accessori su cui risparmiare peso, o portandoli solo se servono veramente o scegliendoli più leggeri.
Per esempio, un tavolo d'alluminio può pesare meno di 5kg, uno di legno più di 10, così una sedia a ombrello pesa meno della metà di una alta (da moltiplicare per quattro). Con le bombole in metallo ti servono 10kg in più che con quelle in resina. E così via.
Il problema è che è molto facile dimenticarsi del problema, soprattutto se hai molto spazio a disposizione, ma se lo si vuole, nei pesi ci si sta.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2025 alle 11:57:54

Io suggerisco di fare i pesi con le proprie esigenze. 75 kg di roba a persona o bambini che pesano 75kg mi sembrano un po' tanti e ci sono tanti accessori su cui risparmiare peso, o portandoli solo se servono veramente o
scegliendoli più leggeri. Per esempio, un tavolo d'alluminio può pesare meno di 5kg, uno di legno più di 10, così una sedia a ombrello pesa meno della metà di una alta (da moltiplicare per quattro). Con le bombole in metallo ti servono 10kg in più che con quelle in resina. E così via. Il problema è che è molto facile dimenticarsi del problema, soprattutto se hai molto spazio a disposizione, ma se lo si vuole, nei pesi ci si sta.
...
In altra discussione, con l'utente Gege01, con un camper di entry level,  si è visto che anche affittando questi provvedimenti, è impossibile rimanere nei pesi
Lui, pur avendo un rimorchio dove carica tutto, con le sole persone e poco altro viaggia intorno ai 3600kg in 5
Quindi, a meno di portarsi via un paio di mutande di ricambio e basta, è quasi impossibile rimanere nei pesi con alcuni camper
Silvio
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 12:42:23
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/08/2025 alle 08:38:02

Era una battuta? 
No no per niente 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 13:30:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 12:13:23

In altra discussione, con l'utente Gege01, con un camper di entry level,  si è visto che anche affittando questi provvedimenti, è impossibile rimanere nei pesi Lui, pur avendo un rimorchio dove carica tutto, con le sole
persone e poco altro viaggia intorno ai 3600kg in 5 Quindi, a meno di portarsi via un paio di mutande di ricambio e basta, è quasi impossibile rimanere nei pesi con alcuni camper
...
Lo so che tu hai sempre ragione, ma io ho pesato tutto quello che mi porto dietro, e in tre persone non arriviamo a 190kg, più un altro centinaio tra moglie e figlia, ma a parte i 45 delle tre bici ne ho altri 60/70 che se mi servisse potrei togliere senza limitarmi più di tanto (catene, ruota di scorta, attrezzi vari, ecc...) di cose che non tutti si portano sempre dietro.
Non so cosa si portano gli altri spesso l'occhio scappa nei gavoni degli altri e ci si vede di tutto.
PS nel peso c'erano anche le due bombole
PPS nei 190 non ci sono i vestiti (ma c'erano le scarpe da trekking e le ciabatte, fisse nel camper), ma visto che quando viaggiamo in aereo non arriviamo mai ai 20kg in tutto e contando che in camper portiamo ancora meno roba visto che per strada si può lavare o integrare, non cambia molto

Modificato da giorgioste il 18/08/2025 alle 13:44:03
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:03:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 12:13:23

In altra discussione, con l'utente Gege01, con un camper di entry level,  si è visto che anche affittando questi provvedimenti, è impossibile rimanere nei pesi Lui, pur avendo un rimorchio dove carica tutto, con le sole
persone e poco altro viaggia intorno ai 3600kg in 5 Quindi, a meno di portarsi via un paio di mutande di ricambio e basta, è quasi impossibile rimanere nei pesi con alcuni camper
...
Ecco infatti e' questo il concetto che volevo indicare che e' quasi impossibile se non impossibile rimanere nei pesi con certi camper che siano nuovi di pacca o più anziani.
Come fa un motorhome al giorno d oggi lungo 7.40 metri essere ancora immatricolato 35 quintali se poi non ci puoi caricare niente? 
Mi sembra che non sia cambiato molto rispetto al passato solo qualche sotterfugio ridicolo in più tipo levare la ruota di scorta e il cric
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:36:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2025 alle 13:30:39

Lo so che tu hai sempre ragione, ma io ho pesato tutto quello che mi porto dietro, e in tre persone non arriviamo a 190kg, più un altro centinaio tra moglie e figlia, ma a parte i 45 delle tre bici ne ho altri 60/70 che
se mi servisse potrei togliere senza limitarmi più di tanto (catene, ruota di scorta, attrezzi vari, ecc...) di cose che non tutti si portano sempre dietro. Non so cosa si portano gli altri spesso l'occhio scappa nei gavoni degli altri e ci si vede di tutto. PS nel peso c'erano anche le due bombole PPS nei 190 non ci sono i vestiti (ma c'erano le scarpe da trekking e le ciabatte, fisse nel camper), ma visto che quando viaggiamo in aereo non arriviamo mai ai 20kg in tutto e contando che in camper portiamo ancora meno roba visto che per strada si può lavare o integrare, non cambia molto
...
Qui si sta parlando di una famiglia di 5 persone
È ovvioche in meno , c'è anche meno roba
Io ho portato l'esempio di una famiglia simile a quella dell'autore del.thrrad, e , nonostante tutte le accortezze del caso, il camper entry level, è fuori peso
Anche io con il mio, da solo e senza le bici, sono  a 3300 kg
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:55:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 14:36:40

Qui si sta parlando di una famiglia di 5 persone È ovvioche in meno , c'è anche meno roba Io ho portato l'esempio di una famiglia simile a quella dell'autore del.thrrad, e , nonostante tutte le accortezze del caso, il camper entry level, è fuori peso Anche io con il mio, da solo e senza le bici, sono  a 3300 kg
A dire il vero chi ha aperto il post ha detto che sono in 4, non in 5. Facendo le proporzioni (per eccesso, visto che alcune cose non vanno in proporzione), a me servirebbero 250kg + una cinquantina di peso dei bimbi (se sono bimbi, un po' di più se sono ragazzi) più una ventina (?) di vestiti?
Se il camper ne pesa 3000 ce ne è comunque d'avanzo.
Ma ovviamente bisogna stare attenti e rinunciare a qualcosa.

PS il mio è più piccolo ma fossi solo senza bici non so se arrivo a 3100.

Modificato da giorgioste il 18/08/2025 alle 14:56:54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 00:26:56
Avendo C1E alla ricerca del camper non mi sono fermato all'idea dei 3500 KG.
Nella scelta ho visto un Hymer semiintegrale di 6,98 (35 Qli) e uno da 7,78 ( 42 Qli)
Alla fine per la comodita' degli spazi interni ho scelto il 7,78 che veniva offerto solo nella versione 42 Qli.
Non l'ho mai pesato, ma in due + 6Kg di cagnolino non mi pongo problemi. Credo di avere riserve abbondanti.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/08/2025 alle 00:26:56

Avendo C1E alla ricerca del camper non mi sono fermato all'idea dei 3500 KG. Nella scelta ho visto un Hymer semiintegrale di 6,98 (35 Qli) e uno da 7,78 ( 42 Qli) Alla fine per la comodita' degli spazi interni ho scelto il
7,78 che veniva offerto solo nella versione 42 Qli. Non l'ho mai pesato, ma in due + 6Kg di cagnolino non mi pongo problemi. Credo di avere riserve abbondanti.
...
Ciao Giorgio.
Sicuramente stai nei limiti, ma - almeno per curiosita' - una pesatina la farei.smiley
Ho imparato che il peso calcolato teoricamente e' sempre di gran lunga inferiore al peso reale.surprise
Ho letto di camper patente B vicini, se non oltre, i 4.000 chili.surprise
E credo che ce ne siano molti di piu' di quanto si possa immaginare.
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 22:58:33
Alla fine abbiamo lasciato stare il Granduca e ci siamo orientati su un 6 posti con due letti matrimoniali sempre pronti. Allo stesso prezzo abbiamo trovato un CI magis 95 del 2015. Portato a casa ieri sera. A breve farò una presentazione del mezzo e chiederò un po' di consigli, perché il concessionario che me l'ha venduto lo aveva in non ne sapeva molto (è un concessionario di auto). Oggi abbiamo passato la giornata intera a metterò sotto sopra per pulirlo e sistemarlo e domani faremo la prima uscita. Lunedì andrò in pesa per vedere come sono con il peso a pieno carico 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 00:58:17
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2025 alle 13:55:15

Ciao Giorgio. Sicuramente stai nei limiti, ma - almeno per curiosita' - una pesatina la farei. Ho imparato che il peso calcolato teoricamente e' sempre di gran lunga inferiore al peso reale. Ho letto di camper patente B vicini, se non oltre, i 4.000 chili. E credo che ce ne siano molti di piu' di quanto si possa immaginare.
Credo che in viaggio siamo sui 3800-3900 KG percio' ho ancora margine.
Forse il prossimo anno metto sul tetto anche un condizionatore smiley
Purtroppo non ho ancora trovato una bilancia in zona, ma prima o poi....
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link