CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cambio camper!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
17
time69
time69
07/12/2008 381
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 14:37:46
Beh se leggi bene cosa ho scritto nell’apertura del post riguardava proprio gli accessori. Il discorso poi è stato deviato sul peso del camper e di conseguenza sul sistema Navigard. La mia preoccupazione è proprio nella personalizzazione del mezzo. Se si prende un camper nuovo al di la dei prezzi esagerati bisogna comunque rimetterci le mani e adeguarlo alle proprie esigenze.
Davide
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28781
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 15:26:40
e' inutilele lamentarsi ...ma per esaudire le proprie esigenze ci portano a controllare il peso che innevitabilmente si va ad aggiungere..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/03/2026 alle 15:27:46
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 16:49:20
Ho fatto come vuoi fare tu. Passato da 7m a 5.50 e fatto tesoro delle modifiche fatte sul vecchio per ripetere quelle davvero importanti (e farne qualcuna nuova). Il tutto con calma e con piacere. Ho lasciato un Laika ma non tornerei mai indietro, in due è tutta un' altra vita con 5.50. E senza preoccuparsi del peso 
Luca

Modificato da camper66 il 01/03/2026 alle 16:50:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 07:49:01
Mi sembrava che l' aspetto principale fosse la scelta di un camper adeguato alle nuove esigenze.
I camper attuali sono sicuramente piu' completi rispetto a quelli di 18 anni fa.
L' esperienza del camper attuale ti consentira' di aggiungere solo le opzioni veramente utili, come giustamente ha scritto Luca (camper66).
Tutti abbiamo fatto aggiunte e modifiche piu o meno importanti ai nostri veicoli.
Per curiosita': che modifiche hai fatto tanto da pensare quasi a rinunciare ad un veicolo nuovo?
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 381
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 11:26:46
Nel mio camper ho installato: viesa,impianto tv satellitare, pannelli fotovoltaici, pedana calpestabile in alluminio mandorlato per caricare il kayak+vericello elettrico,impianto elettrico completamente rivisto per batteria litio(tutti componenti victron), impianto solare per acqua calda con circuito che sfrutta come boiler quello della truma, prese 220volt aggiunte, doppi serbatoi scarico/carico, retrocamera, riscaldatore a gasolio aggiuntivo, vaso di espansione da 5L sul circuito idraulico, frigo a compressore, impianto stereo con 4 casse nel abitacolo, antifurto perimetrale+satellitare, inverter, cassaforte.
Sicuramente a qualcosa posso rinunciare ma comunque il pensiero di rimettere mano su un camper nuovo mi da da farecrying. Ecco perché le mie perplessità.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 16:07:16
Interessante la tua risposta, ma non dici che mezzo hai preso..., sono curioso...
Io, anche per altri motivi, ho un anca ed un ginocchio che mi torturano..., ho cercato e acquistato un mezzo, pronta consegna,  con cambio automatico, cosi la gamba sinistra ringrazia..., fascia media, Giottiline, 6,60 Mt. che non è da paragonare a quello che avevo..., devono ancora immatricolarlo...
Mi sono poi imbattuto in questa discussione e devo dire che mi ha fatto riflettere ed arrivare alla conclusione che è un plus per quello che ho fatto.
Saluti.

Ezio55
grifolore
grifolore
23/01/2024 54
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 16:26:39
Però le modifiche sul camper sono anche il bello del possedere un camper no?
Io quando ne ho finita una sono già alla ricerca della prossima! 
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:40:34
Ecco un nuovo sistema per rubare soldi e che non ha nulla a che fare con la sicurezza, chi ha possibilità (e sono tanti) di pagare la fatturina di tanto in tanto continuerà ad essere un pericolo.

Ad ogni modo, non mi preoccuperei più di tanto, il passaggio a un nuovo camper comporta già di per sé molte migliorie rispetto a camper di vent'anni fa, una batteria al litio da 100Ah pesa circa un terzo di quella che pesava l'allora al piombo, gel o agm che sia stata montata, un frigo a compressore permette di avere a bordo una bombola anche di soli 3-5 kg anziché 2 da 10-15 kg, sono solo alcuni esempi che ci hanno già fatto risparmiare circa un quintale di peso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/03/2026 alle 18:47:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di time69 del 02/03/2026 alle 11:26:46

Nel mio camper ho installato: viesa,impianto tv satellitare, pannelli fotovoltaici, pedana calpestabile in alluminio mandorlato per caricare il kayak+vericello elettrico,impianto elettrico completamente rivisto per batteria
litio(tutti componenti victron), impianto solare per acqua calda con circuito che sfrutta come boiler quello della truma, prese 220volt aggiunte, doppi serbatoi scarico/carico, retrocamera, riscaldatore a gasolio aggiuntivo, vaso di espansione da 5L sul circuito idraulico, frigo a compressore, impianto stereo con 4 casse nel abitacolo, antifurto perimetrale+satellitare, inverter, cassaforte. Sicuramente a qualcosa posso rinunciare ma comunque il pensiero di rimettere mano su un camper nuovo mi da da fare. Ecco perché le mie perplessità.
...
Vediamo se riesco a sciogliere i tuoi dubbi.wink
Parabola: non serve piu'.
Basta attaccare al televisore la chiavetta Fire Tv Stick (costo qualche decina di euro).
Impianto elettrico con batteria al litio: oramai i costruttori iniziano a fornirlo di serie.
Stesso per i pannelli solari.
Riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, anche questi di serie o al limite su richiesta.
Retrocamera e sistema multimediale offerti di serie sulle versioni speciali che oggi molti costruttori propongono.
Antifurto e sensori retro da acquistare in opzione (in verita' non sono molti i costruttori che li offrono).
Doppi serbatoi non ti servono piu' perche' l' equipaggio si e' ridotto.
E risparmi un bel po' di peso.
I pochi rimanenti adattamenti devi farli da solo.wink
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2837
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 20:54:42
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 08:36:05

Vediamo se riesco a sciogliere i tuoi dubbi. Parabola: non serve piu'. Basta attaccare al televisore la chiavetta Fire Tv Stick (costo qualche decina di euro). Impianto elettrico con batteria al litio: oramai i costruttori
iniziano a fornirlo di serie. Stesso per i pannelli solari. Riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, anche questi di serie o al limite su richiesta. Retrocamera e sistema multimediale offerti di serie sulle versioni speciali che oggi molti costruttori propongono. Antifurto e sensori retro da acquistare in opzione (in verita' non sono molti i costruttori che li offrono). Doppi serbatoi non ti servono piu' perche' l' equipaggio si e' ridotto. E risparmi un bel po' di peso. I pochi rimanenti adattamenti devi farli da solo.
...
Per la TV,devi dire le cose come stanno...non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro!
CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 21:53:11
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/03/2026 alle 20:54:42

Per la TV,devi dire le cose come stanno...non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro!
I giga servono se guardi video in alta definizione, tipo Prime Video o Netflix.
Per tutti gli altri usi, tipo Raiplay o Youtube i consumi sono ridotti.
All' estero bisogna ovviamente un po' contenersi.
Avevano parlato della estensione all' estero della tariffa nazionale dati.
Poi non se ne e' piu' parlato.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 08:38:13
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/03/2026 alle 20:54:42

"non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro"
Sul camper precedente avevo la parabola SAT; sul prossimo niente parabola e nemmeno la TV. Abbiamo due tablet e due contratti con Coopvoce: mia moglie dispone di 30 Gb e io recentemente sono passato a 200 Gb con costi più che accettabili. Inoltre i due tablet sono facilmente trasportabili in uno zainetto e anche il problema furti è risolto (o quasi).
Coopvoce ci dà gli stessi Gb in Italia come in Europa, fino ad un mese di utilizzo, poi ti limita a 15 Gb. Ma questo non è un problema. 
Il problema casomai è che all'estero non hai accesso a Infinity e a Raiplay ma tutto si risolve con una VPN che in verità non ho ancora attivato e quindi la fattibilità è ancora da verificare anche se molti affermano che funziona. 
Logo%20Antonio(1144).png

Antopat
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2837
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 13:33:47
In risposta al messaggio di Antopat del 07/03/2026 alle 08:38:13

non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro Sul camper precedente avevo la parabola SAT; sul prossimo niente parabola e nemmeno
la TV. Abbiamo due tablet e due contratti con Coopvoce: mia moglie dispone di 30 Gb e io recentemente sono passato a 200 Gb con costi più che accettabili. Inoltre i due tablet sono facilmente trasportabili in uno zainetto e anche il problema furti è risolto (o quasi). Coopvoce ci dà gli stessi Gb in Italia come in Europa, fino ad un mese di utilizzo, poi ti limita a 15 Gb. Ma questo non è un problema.  Il problema casomai è che all'estero non hai accesso a Infinity e a Raiplay ma tutto si risolve con una VPN che in verità non ho ancora attivato e quindi la fattibilità è ancora da verificare anche se molti affermano che funziona.   
...
Per un mese ok,e dopo?
Per ora io ho trovato solo Ogilink con 400giga,ti posso assicurare che,alcuni mesi li abbiamo usati tutti!
CarloVa
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 09:06:32
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2026 alle 13:33:47

Per un mese ok,e dopo? Per ora io ho trovato solo Ogilink con 400giga,ti posso assicurare che,alcuni mesi li abbiamo usati tutti!
Un mese per me è tanto, per te è poco, per altri potrebbe essere moltissimo mentre per qualcuno potrebbe essere...quasi nulla!
Ognuno di noi ha esigenze diverse; io ho portato la mia esperienza e spero sarà utile a qualcuno. 
Ho riguardato le condizioni poste da Coopvoce: dopo un mese i Giga sono limitati a 15 Gb ma se rivuoi tutti i tuoi 200 Giga basta che rinnovi in anticipo (nel mio caso il rinnovo costa 7,90€).
Logo%20Antonio(1146).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i...
robysun1
Oggi alle 11:24
Compagni di viaggio
Francia, Spagna e Portogallo. Compagnia cercasi.
Salve a tutti, sono Enzo, dopo le festività Pasquali vorrei organizzare un viaggio tra Fra...
Estro4
Ieri alle: 23:18
Accessori
Sostituire miscelatore lavandino bagno.
Buonasera a tutti, devo sostituire il miscelatore monocomando del lavandino del mio Burstn...
leo466
Ieri alle: 21:46
Cellula abitativa
Alimentatore Rimor NG 4 dove sei ?
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllat...
Franco666
Ieri alle: 19:34
Viaggi in Italia
Consigli Cantina Friuli + Trieste?
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friu...
Mandrake90
Ieri alle: 18:32
Accessori
Possessori antenna mobilsat !
Chiedo se qualcuno che utilizza ancora la mobilsat possa inviarmi foto dei dati del satell...
pierct
Ieri alle: 17:26
Marchi
Adria Twin supr 640 SGX - problema di un neofita
Buongiorno a tutti, scusate per l'argomento, forse di facilissima soluzione per chi conos...
GR23
Ieri alle: 16:28
Cellula abitativa
Come misurare SOH su Zenith ZL12085
Ciao a tutti, per verificare lo stato delle mie batterie , normalmente utilizzo un apparec...
Santopietro62
Ieri alle: 16:13
Viaggi all'estero
viaggio in francia vicino a parigi
ciao! stiamo pianificando un viaggio in francia e sul rientro vorremmo fare una breve tapp...
spqrspqr
Ieri alle: 12:37
Marchi
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Ieri alle: 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Ieri alle: 08:14
Altro sui camper
Camperisti d'assalto
Ci siamo...vacanze Pasquali all' orizzonte. Ed eccoci qui pronti a scaldare i nostri bolid...
davide67
Ieri alle: 06:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link