In risposta al messaggio di time69 del 02/03/2026 alle 11:26:46Vediamo se riesco a sciogliere i tuoi dubbi.
Nel mio camper ho installato: viesa,impianto tv satellitare, pannelli fotovoltaici, pedana calpestabile in alluminio mandorlato per caricare il kayak+vericello elettrico,impianto elettrico completamente rivisto per batterialitio(tutti componenti victron), impianto solare per acqua calda con circuito che sfrutta come boiler quello della truma, prese 220volt aggiunte, doppi serbatoi scarico/carico, retrocamera, riscaldatore a gasolio aggiuntivo, vaso di espansione da 5L sul circuito idraulico, frigo a compressore, impianto stereo con 4 casse nel abitacolo, antifurto perimetrale+satellitare, inverter, cassaforte. Sicuramente a qualcosa posso rinunciare ma comunque il pensiero di rimettere mano su un camper nuovo mi da da fare. Ecco perché le mie perplessità.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 08:36:05Per la TV,devi dire le cose come stanno...non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro!
Vediamo se riesco a sciogliere i tuoi dubbi. Parabola: non serve piu'. Basta attaccare al televisore la chiavetta Fire Tv Stick (costo qualche decina di euro). Impianto elettrico con batteria al litio: oramai i costruttoriiniziano a fornirlo di serie. Stesso per i pannelli solari. Riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, anche questi di serie o al limite su richiesta. Retrocamera e sistema multimediale offerti di serie sulle versioni speciali che oggi molti costruttori propongono. Antifurto e sensori retro da acquistare in opzione (in verita' non sono molti i costruttori che li offrono). Doppi serbatoi non ti servono piu' perche' l' equipaggio si e' ridotto. E risparmi un bel po' di peso. I pochi rimanenti adattamenti devi farli da solo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/03/2026 alle 20:54:42I giga servono se guardi video in alta definizione, tipo Prime Video o Netflix.
Per la TV,devi dire le cose come stanno...non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro!
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/03/2026 alle 20:54:42"non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro"
Per la TV,devi dire le cose come stanno...non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro!
In risposta al messaggio di Antopat del 07/03/2026 alle 08:38:13Per un mese ok,e dopo?
non basta la chiavetta,servono tanti giga,se stai in Italia non ci sono problemi,vai all'estero e la chiavetta non basta più,serve altro Sul camper precedente avevo la parabola SAT; sul prossimo niente parabola e nemmenola TV. Abbiamo due tablet e due contratti con Coopvoce: mia moglie dispone di 30 Gb e io recentemente sono passato a 200 Gb con costi più che accettabili. Inoltre i due tablet sono facilmente trasportabili in uno zainetto e anche il problema furti è risolto (o quasi). Coopvoce ci dà gli stessi Gb in Italia come in Europa, fino ad un mese di utilizzo, poi ti limita a 15 Gb. Ma questo non è un problema. Il problema casomai è che all'estero non hai accesso a Infinity e a Raiplay ma tutto si risolve con una VPN che in verità non ho ancora attivato e quindi la fattibilità è ancora da verificare anche se molti affermano che funziona.
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2026 alle 13:33:47Un mese per me è tanto, per te è poco, per altri potrebbe essere moltissimo mentre per qualcuno potrebbe essere...quasi nulla!
Per un mese ok,e dopo? Per ora io ho trovato solo Ogilink con 400giga,ti posso assicurare che,alcuni mesi li abbiamo usati tutti!
.png)