quote:Originally posted by chichi05>
In molti argomenti parlate di camper di primo prezzo: vorrei sapere quali sono questi camper, le marche e i budget spesi per comprarli. Soprattutto sono interessata per potere fare uscite anche in inverno. grazie e buoni km[;)] >
quote:Originally posted by chichi05> Tranquilla, riuscirai a fare le uscite invernali anche a temperature molto al di sotto dello 0° col tuo mezzo, bastano un po' di accortezze maggiori prima di partire (controllare se i tubi esterni sono coibentati, coibentare il serbatoio acque grige, teli termici a cabine, finestre e oblò, gas propano nelle bombole o riscaldatore a gasolio...) Federico Federico
Soprattutto sono interessata per potere fare uscite anche in inverno. grazie e buoni km[;)] >
quote:Originally posted by chichi05> Esatto, proprio quello lo considero il miglior entry level, perchè ha spazio da vendere e non manca di nulla. L'unico limite, secondo me, è il peso totale che non può superare i 3300 kg. Occhio quindi a non eccedere in optional e vettovaglie. Per l'uso invernale occorrono delle piccole accortezze (che avresti comunque dovuto prendere anche in un modello top). 1) oscuranti cabina esterni (ottimi anche d'estate). 2) tenda separazione cabina-cellula, meglio se in tessuto pesante perchè più coibentante (mi sembra ci sia qualcosa anche nella sezione faidate) 3) verificare la portata e la disposizione delle bocchette aria calda. Io ho un modello simile (ar2) che non aveva l'aria calda in mansarda e l'ho aggiunta da me con pochi soldi (vedi faidate) 4) possono essere utili anche oscuranti esterni per finestre: io ne ho uno per la dinette(finestra + grande) e mansarda (zona più esposta) 5) se non ricordo male dovresti avere dei portelloni in corrispondenza dei lletti a castello. Sul mio camper, di serie, ci sono delle tende pesanti applicate con automatici, per meglio isolare il letto inferiore e secondo me funzionano bene Altri consigli riguardano l'uso: ricorda che le scorte (acqua, elettricità, capienza serbatoi di recupero) sono limitate e quindi regolati di conseguenza. Verifica il tipo di illuminazione e, nel caso, sostituisci le plafoniere con altre a risparmio energetico. La tv ti consiglio di non portarla e vedere come va. Se proprio la vuoi portare sappi che è necessario mettere un'antenna esterna, perchè con quella della tv non si prende granchè (dipende però anche dalla zona). Meglio la tv lcd perchè meno ingombrante e pesante e, fino a 10", il consumo è relativamente basso (12w). p.s.: banalità ma... non dimenticare i cunei!
Grazie per la risposta, noi siamo neo possessori di un mc louis lagan 211(con i letti a castello in coda che citavi tu) con una motorizzazione da 130cv. Abbiamo finalmente capito a quale categoria appartiene il nostro vr e speriamo soddisfi le nostre aspettative. ciao e buoni km >
quote:Originally posted by chichi05> Servono per livellare il camper per avere quindi il frigo in pari (maggior rendimento) e si dorme meglio.
Grazie per i consigli e scusa la domanda ma...i cunei? Non prendermi in giro ma mi chiariresti meglio il loro utilzzo? Per livellare o come sicurezza per la sosta in pendenaza (come fanno sui camion di grossa stazza.) grazie e buoni km >
quote:Originally posted by francesco.1>
I camper entry-level sono ottimi se si bada alla sostanza e non si vuole necessariamente fare turismo invernale vicino al polo nord ai -30°[:D]; poi marca e tipologia la scegli in base alle tue esigenze; per chi ti dice di prendere un usato posso solo dirti che un entry-level ha spesso una qualità maggiore di un usato, ad esempio il katamarano della rimor monta stufa combi, aria condizionata, vetri elettrici, cruise-controll e specchietti elettrici di serie, la meccanica è l'Euro 4 così almeno per un pò di annetti stai tranquillo sui blocchi del traffico e niente manutenzioni straordinarie costose e poi vuoi mettere la soddisfazione di essere il primo a metterti nei letti e nel bagno? >