http://vianomarcopolo.altervist...
quote:Originally posted by dario62> Come ti ha già detto aspira un camper tipo Westfalia è l'ideale per essere utilizzato anche come seconda macchina! E' come una grossa monovolume... e non è tanto piu' grande (forse è anche più piccolo di alcuni) di quei mastodontici SUV tanto di moda in questo periodo! Per il WC io ho risolto con uno di tipo nautico della Thetford che si nasconde perfettamente in uno degli armadietti del mio Viano:
ciao a tutti .posseggo un mansardato, siamo in tre vorrei farmi un furgonato per eliminare il mansardato e la seconda macchina (troppe spese) e con il furgonato andarci a lavorare (circa 100 km al giorno).Andrebbe bene un mezzo altezza max 2 mt per metterlo nel box,e ho visto che quelli tipo westfalia non hanno il wc.Quando l'usate per andarci in giro ,vi fermate sempre in qualche struttura che abbia i servizi(bagno)oppure fate campeggio libero insomma come vi organizzate . Grazie a tutti per l'attenzione gradirei qualche consiglio buoni km a tutti Dario >
http://thetford.kpnis.nl/web/sh...
_____________________________________ Il mio sito dedicato ai viaggi:http://vianomarcopolo.altervist...
quote:Originally posted by bernina> Sono d'accordo con te in teoria... ma in pratica dove metti tutte le cose necessarie ad un bimbo piccolo in un furgonato? Non parlo del superfluo, ma del necessario, ad esempio (2 figli) * i due seggiolini. Gia' se hai una semidinette, come p.es. con il james cook, hai questi due cosi in mezzo alle scatole non appena ti fermi. * i quintali di vestiti necessari per un bimbo piccolo. Durante il mio viaggio in toscana , quando mio figlio aveva tre mesi, causa uno dei classici problemi dei bimbi piccoli , usavo 5 cambi al giorno. Come fai su un furgonato? Ho visto armadi piccolissimi: in alto sono pochissimo profondi per la naturale curvatura del furgone. I pensili, sempre per lo stesso motivo sono microscopici. * I gavoni sono molto ridotti, una volta che ci metti cunei, tubo dell'acqua e cavo corrente hai finito lo spazio. * dove metti un minimo di superfluo? non parlo di tv dvd satellitare minimoto generatore, che non ho neppure nel mansardato. Ma amo portarmi dietro quattro sedie pieghevoli da usare all'aria aperta, le bici per girare, qualche gioco per i bimbi (secchiello-paletta-macchinine, nulla di diabolico..) La vedo veramente dura con un furgonato. Spero che mi possiate smentire... io e mia moglie abbandoneremmo il mansardato domani se ci fosse un'alternativa praticabile Forse ho visto i mezzi sbagliati, ma ad es. nei nuovi trigano con letti a castello non stivi proprio nulla. Lo spazio sotto i letti dietro e' quasi inesistente, i pensili microscopici, l'armadio ridottto. Mah. ciao matteo
Sono contenta di vedere che ci sono ancora persone amanti non del mezzo ma di quello che lo stesso ti permette di fare. Io ne ho gia parlato in un altro forum "cellula abitativa", nel quale raccontavo la mia esperienza con un camper furgonato con al seguito 2 bambini piccoli, preciso che erano gli anni 80/90. Non mi sono mai chiesta che problemi potevano avere i miei figli, perche ho sempre creduto che l'importante fosse amarli, poi il resto viene da se, i bambini per loro natura sanno adattarsi alle diverse situazioni, infatti quando decidavamo per esempio di andare per Natale in qualsiasi posto, Babbo Natale arrivava per loro o il giorno precedente o sul camper, ho insegnato loro a scrivere un diario di viaggio, che serviva sia come compito sia per coinvogerli nella vacanza. Ora che hanno 24 e 26 anni continuano a viaggiare e a redigere il loro diario. Questo per rispondere alle persone che non credono nel camper piccolo perche non adatto a una famiglia con bambini. Saluti Criss >
quote:Originally posted by pilao> concordo pienamente, nel senso che, quando andavamo via con bimbi piccoli,cercavamo di stivare solo l'indispensabile, il superfluo eventualmente lo si può sempre comperare, in estate poi si viveva praticamente sempre fuori e quando ci si fermava tutto quello che intralciava lo si metteva in cabina, è vero con un camper piccolo bisogna avere un minimo di elasticità mentale e di adattamento. Mio marito adirittura riusciva a caricare oltre alla tavola da winsurf, anche pinne maschere boccagli per tutta la famiglia. by criss
Un mezzo piccolo è un mezzo piccolo (ovvio!). Un metro cubo rimane un metro cubo visto da fuori e anche (e purtroppo) visto da dentro. Non si possono concentrare in un volume piccolo delle grandi esigenze. I bambini crescono, ma nel crescere diminuisce il volume delle loro esigenze per cui ad un certo punto entra tutto in un camper piccolo, volendo. Personalmente questa estate (sono un novizio) ho notato che io e mio figlio piccolo vivevamo principalmente fuori dal camper, per le piazze dei paesi, in riva al mare, all'aria aperta insomma, e non abbiamo sofferto della ristrettezza del mezzo (anche se il 'piccolo', dalle ultime misurazione da me effettuate, risulta di un metro e ottanta per 83kg!, quasi mi supera!). Inoltre l'agilità data dalla poca lunghezza ci ha permesso di accedere, godere e pernottare in luoghi altrimenti non raggiungibli. Vedremo il prossimo anno quando ci sarà anche mia moglie. Matteo, i figli crescono in fretta (anche troppo) e vedrai che le esigenze cambieranno (ho detto 'cambieranno' non 'diminuiranno', nota bene!) e rimpiangerai forse i tempi dei pannolini. Saluti e cordialità pilao >
quote:Originally posted by bernina>
E' un pò di tempo che guardo questo sito, avrei una curiosità, possibile che non c'è nessun possessore di camper furgonati che frequenta questo sito? [:D][:D][:D] Sento solo parlare di mansardati, dinette, bagni[:(][:(] by Criss >
quote:Originally posted by teol Sono d'accordo con te in teoria... ma in pratica dove metti tutte le cose necessarie ad un bimbo piccolo in un furgonato? Non parlo del superfluo, ma del necessario, ad esempio (2 figli) * i due seggiolini. Gia' se hai una semidinette, come p.es. con il james cook, hai questi due cosi in mezzo alle scatole non appena ti fermi. >> i seggiolini restano al loro posto, i bimbi restano sui segiolini, oppure li sposti sui sedili anteriori che vengono girati verso l'abitacolo.
quote:Originally posted by teol * i quintali di vestiti necessari per un bimbo piccolo. Durante il mio viaggio in toscana , quando mio figlio aveva tre mesi, causa uno dei classici problemi dei bimbi piccoli , usavo 5 cambi al giorno. Come fai su un furgonato? Ho visto armadi piccolissimi: in alto sono pochissimo profondi per la naturale curvatura del furgone. I pensili, sempre per lo stesso motivo sono microscopici. >> l'armadeitto + grande e' il suo, sul california l'armadio riservato da appendiabiti si trasforma in armadio a ripiani e li' ci sta' tutto, pannolini compresi. quando sei in giro, la roba da vestire la lavi periodicamente o nei campeggi a mano oppure nelle lavanderie a gettone. ovviamente non si stira niente.
quote:Originally posted by teol * I gavoni sono molto ridotti, una volta che ci metti cunei, tubo dell'acqua e cavo corrente hai finito lo spazio. >> i cunei non sevono, di tubo acqua ne bastano 4 metri, il cavo corrente non serve.
quote:Originally posted by teol * dove metti un minimo di superfluo? non parlo di tv dvd satellitare minimoto generatore, che non ho neppure nel mansardato. Ma amo portarmi dietro quattro sedie pieghevoli da usare all'aria aperta, le bici per girare, qualche gioco per i bimbi (secchiello-paletta-macchinine, nulla di diabolico..) >> le sedie pieghevoli non servono, se proprio vuoi il T5 ne ha 2 nel portellone posteriore ed il tavolino e' nella porta scorrevole. secchiello e paletta non usano molto spazio, i bimbi giocano con tutto, basta che gli insegni a sviluppare la fantasia.
quote:Originally posted by teol La vedo veramente dura con un furgonato. Spero che mi possiate smentire... io e mia moglie abbandoneremmo il mansardato domani se ci fosse un'alternativa praticabile Forse ho visto i mezzi sbagliati, ma ad es. nei nuovi trigano con letti a castello non stivi proprio nulla. Lo spazio sotto i letti dietro e' quasi inesistente, i pensili microscopici, l'armadio ridottto. Mah. ciao matteo >> sinceramente parlando, forse puoi fare ancora uno sforzo e rincunciare ad altre cose superflue. Questa estate siamo andati con un california in sardegna. - tre adulti ed una bimba(mia figlia) di 8-9 mesi; - tre bici ed il carrettino da attaccare alla bici per mia figlia; - tre attrezzature da sub complete; - 4 sedie da campeggio (due nel portellone del bagagliaio); - veranda (quelle da lasciare fisse in campeggio); - giocattoli, vestiti, vasetti di omogenizzati....... abbiamo anche dormito dentro una notte durante il viaggio, i 4 con tutti i bagagli. se ti serve spazio puoi montare un portabici e metterci sopra una cassa. secondo me, se non fai campeggio invernale, anche in 4 funziona. bye. pilly.
quote:Originally posted by teol>
quote:Originally posted by matt> come va d'inverno? con il freddo? Grazie e ciao matteo anch'io
vw california t4....tetto a soffietto........svantaggio??????? Il prezzo[xx(], ma noi lo usiamo anche come macchina e i vantaggi sono tanti matteo[:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by teol> Avevo il California con il tetto a soffietto, senza bagno. Come dici tu, senza bagno hai molto piu' spazio in un mezzo molto più compatto (oltre che + basso è anche + corto dell'exclusive). Il campeggio "piu' libero", sopratutto in inverno, lo fai anche con il tetto a soffietto: wc chimico + serata in piscina dove rilassarsi, divertirsi e lavarsi. noi abbiamo sempre fatto così. Il california va benissimo per fare campeggio invernale, finchè non hai una figlia di 14 mesi che non sta ferma un secondo: dentro il california e' come un gatto in gabbia, dopo un po' te la ritrovi aggrappata al soffitto [:D] e non puoi mandarla a giocare fuori dal camper con -10! [:D] bye. pilly.
Grazie per le risposte. Ma che california avevi? l'exclusive a tetto alto col bagno o quelli a soffietto? Mi pare che quelli senza bagno abbiano molto piu' spazio di stivaggio dietro alle panche, ma io non rinuncerei ad un piccolo bagno+doccetta, per poter fare campeggio piu' libero in tutte le stagioni. Specie in autunno/inverno quando spesso i campeggi sono chiusi Un'altra domanda, se permetti. Come mai il california non va bene per il campeggio invernale? ciao >
quote:Originally posted by dario62> scusate se non monotono! [8D] un california con wc chimico nel mobiletto. lunghezza 490, larghezza 200, altezza 198. [8D] una vera macchina! ovviamente usato, ma a mio avviso un usato di qualità e' preferibile ad un nuovo mediocre. bye. pilly.
Salve approfitto della vs esperienza per porgere una domanda.Secondo voi con 35000 euri che cosa potrei acquistare possibilmente nuovo,con 4 posti letto +wc e altezza max cm 220 da usare come macchina per andare al lavoro circa 100 km/giorno? grazie a tutti per la vs collaborazione. Dario >
quote:Originally posted by dario62> mi sono dimenticato quelli che davo per scontati: i westfalia. esiste (o esisteva, non so se lo fanno ancora) il ford transit allestito con tetto a soffietto e ovviamente il marco polo equivalente al california. anche piccoli allestitori come solaria, pero' personalmente non gradisco le disposizioni che propongono. oppure pössel, fanno anche mezzi piccoli, lavorano bene ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. bye. pilly.
Salve approfitto della vs esperienza per porgere una domanda.Secondo voi con 35000 euri che cosa potrei acquistare possibilmente nuovo,con 4 posti letto +wc e altezza max cm 220 da usare come macchina per andare al lavoro circa 100 km/giorno? grazie a tutti per la vs collaborazione. Dario >
quote:Originally posted by dario62> Ciao Dario ti vendo il mio [;)], se puoi aggiungere 1500 euri. T5 della Solaria con le caratteristiche che cerchi tu ... la scheda, se la cosa ti interessa, è : https://www.camperonline.it/mar... NE VALE LA PENA .... io lo do via a malincuore ma la famiglia mi si è allargata