quote:Originally posted by vecchio> Ma mica puoi raddrizzarlo agendo solo sull'anteriore ! Metteresti in torsione il telaio. [:0]
Risolvere il problema su Iveco sarebbe un gioco da ragazzi visto che tale mezzo all' anteriore monta le barre di torsione, basta sganciarle e dare un po più di carica a quella dove il camper piega, ma sul Transit non saprei come dartiun consiglio valido. Ciao >
quote:Originally posted by clau64 ... è possibile sia così di in origine per la distribuzione dei pesi, visto che il serbatoio dell' acqua è posizionato a sinistra come le bombole ed i posti a sedere?>> Prova a svuotare i serbatoi e togliere le bombole e verifica se è ancora in pendenza. Al limite fai stare una persona sul camper dall'altro lato e verifica se il problema è il peso delle poltroncine. Poi, capita l'entità dei pesi necessari a riequilibrare il tutto senti anche il tuo meccanico. Se fossi in te cercherei di viaggiare il più equilibrato possibile, anche a pieno carico (bombole, acqua, ecc.). Come extrema ratio potresti pensare ai soffietti, ma prima vedi se (e quanto) riesci a mettere a posto la questione con i metodi più standard. Buoni km! Oliver
quote:Risolvere il problema su Iveco sarebbe un gioco da ragazzi visto che tale mezzo all' anteriore monta le barre di torsione,>> Non tutti i Daily sono uguali. Nel mio (35C15 2002)all'anteriore ho una balestra trasfersale e per alzarlo ho dovuto sostituirla con una rinforzata. Per il posteriore su consiglio della ditta OMA ho fatto due spessori fra il ponte e la balestra, di diverso spessore, maggiore al lato dx, per compensare la differenza. In questo modo ho alzato il posteriore e raddrizzato il mezzo senza irrigidirlo. Vi faccio notare che con le sospensioni ad aria non avevo risolto il problema ed ottenevo un mezzo troppo rigido. Saluti Roberto