CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper o SUV?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:28:05
quote:Originally posted by pasotti71
Io ho il camper e mia moglie il SUV. Quindi ? Come dovrei sentirmi ? Ricco ? Inquinatore ? Non capisco perchè quando si parla di SUV sembra che si parli di incivili e prepotenti che utilizzano un mezzo sproporzionato per un utilizzo improprio. Alla fine, centimentro alla mano, un SUV è lungo esattamente come una Station Wagon, e largo uguale. Forse che dia fastidio perchè siamo seduti più in alto di voi ? Un SUV euro 4 inquina meno di una Fiat Punto del 90 eppure siamo tacciati come appestatori di aria cittadina. Le auto euro 1 in circolazione sono dieci volte più numerose dei SUV. E poi perchè mia moglie dovrebbe andare "solo a spasso" mentre la moglie di uno che gira con una utilitaria la usa per necessità ? Smettetela con questi luoghi comuni, utilizzati da gente che non ragiona con la propria testa, ma ripete come un pappagallo quello che sente in giro. Io lavoro 10 ore al giorno, mia moglie forse di più. Se posso comprarmi un SUV per andarci a fare la spesa, l'ultima cosa che voglio, è che uno sconosciuto mi consideri appunto un inquinatore o una perdigiorno, solo perchè stà seduto mezzo metro più in basso.!!!. Scusate lo sfogo, ma il paragone è assolutamente improponibile. Come si fa a fare una scelta fra SUV e Camper ? Sono due mezzi completamente diversi, destinati ad usi completamente diversi. La domanda secondo me era provocatoria, solo per scatenare polemica.........quindi eccomi quà, polemizzate pure, adesso, sulla mia risposta.[}:)][}:)][}:)] >
> Ho un piccolo camper, non posso permettermi un SUV ma ti dò ragione. Penso che delle persone parlino solo per invidia e l'invidia, si sà, è una brutta cosa....come quelli che ce l'hanno con chi compra il camper a rate...[^][;)]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:30:03
Il Suv non lo capisco, amo i fuoristrada, quelli veri, oppure una vera vettura. Il Suv non è nè carne nè pesce. Vorrei vedere un Suv sui percorsi nelle alture del Gennargentu, o guadare i corsi d'acqua dell'iglesiente in inverno dopo una pioggia. Abbiamo sempre avuto fuoristrada: Jeep Wrangler, Golden Eagle, poi Frontera( ma già malgrado le ridotte e il 4x4) non era all'altezza della Jeep, Pik.up Mitsubishi, Toyota. Suv mai. O fai fuoristrada o non lo fai, sulle strade sterrate ci andiamo anche con il camper o la normale vettura. Forse fa tendenza? Boh, non mi piacciono. Antonella
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:32:01
quote:Originally posted by Al65
In merito a
quote:Chi compera un camper oggi lo fà con un unica motivazione interiore: spendere meno per andare via da casa, e purtroppo ha anche ragione,>
> Intanto penso che quelli che usano il camper per spendere poco hanno fatto forse male i conti, a meno di comprare un camper usato ipereconomico senza andare mai in Aa o campeggi; perchè tra acquisto, svalutazione, assicurazione, maggior consumo, acccessori, manutenzione, etc, a fronte di pensioni ad una stella o appartamenti, magari lontani dal mare però con la possibilità di spostarsi con l'auto, la differenza economica sia minima. Perciò è uno stile di vita: io ho la casa al mare, ma mi piace il camper e con figli piccoli è il massimo. Ciao
>
> Sono proprio d'accordo con quello che dici. Sta storia dei finanziamenti per un camper la trovo ridicola. Io la casa ce l'ho ed ho deciso di pagare un piccolo affitto mensile per la mia seconda casa viaggiante. Cosa c'è di male...
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:37:56
quote:Originally posted by aquilone
Il Suv non lo capisco, amo i fuoristrada, quelli veri, oppure una vera vettura. Il Suv non è nè carne nè pesce. Vorrei vedere un Suv sui percorsi nelle alture del Gennargentu, o guadare i corsi d'acqua dell'iglesiente in inverno dopo una pioggia. Abbiamo sempre avuto fuoristrada: Jeep Wrangler, Golden Eagle, poi Frontera( ma già malgrado le ridotte e il 4x4) non era all'altezza della Jeep, Pik.up Mitsubishi, Toyota. Suv mai. O fai fuoristrada o non lo fai, sulle strade sterrate ci andiamo anche con il camper o la normale vettura. Forse fa tendenza? Boh, non mi piacciono. Antonella >
> Il SUV non è un fuoristrada e non quoto quando dici che non è nè carne nè pesce. Appunto è uno sport utility veichle. Prima di tutto ho le 4 ruote motrici che magari possono essere utili su fuoristrada leggero, in caso di pioggia o neve ed ho una maggiore altezza da terra. Poi hanno una grande capacità di carico sia bagagli che persone, hanno maggiori confort rispetto ad un fuoristrada. Dipende dall'uso che se ne vuole fare. Concordo quando si dice che non hanno alcuna utilità in città ma magari per chi vive dove stò io, in montagna dove in inverno nevica spesso e magari non ho proprio intenzione di fare fuoristrada, li trovo molto comodi. Poi, ripeto, non ne ho uno e neanche me lo posso permettere, potrò anche sbagliarmi ma la mia opinione è questa. Ciao, Giancarlo[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:48:25
Ognuno è libero di fare come vuole: chi può permetterselo per me si può fare anche la Ferrari, l'importante è poterlo fare! Poi se ci va a comprare le sigarette o a Canicattì sono affari suoi! Spesso mi chiedo se si parla solo perchè oggi è già difficile campare e vedere certi "macchinoni" fa venire un pochino di rabbia....ma non si può vivere sempre confrontandosi. Noi abbiamo una vecchia Uno (con l'impianto a gas sennò a Roma non fanno circolare) ma in compenso un camper bellissimo che si paga da solo con l'affitto di un negozio. Stiamo benissimo così ciao ciao Marcella
navarre
navarre
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:50:02
quote:Originally posted by mauring
Voglio vedere una Outback o una Allroad a guadare 70cm di acqua o arrampicarsi sul 100% di pendenza, come faceva la mia Grand Cherokee. >
> Beh, se consideri SUV il cherokee no, ma se lo consideri (come è giusto che sia) un fuoristrada... poi ad occhio quello nella foto mi sembra leggermente preparato (sosp, kit altezza)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2008 alle: 15:55:21
provo a fare della psicologia da 2 euro. Penso che cio' che infastidisca del mondo SUV sia un po' la spregiudicatezza che spesso accompagna l' uso di tale veicolo. Chi porta a scuola i bimbi puo' notare spesso le mammine che lo lasciano di traverso sul marciapiede o similari proprio in virtu' della sua struttura. Spesso alla guida di Q7 , Cayenne e Range Roves Sport ci sono degli "Arrivati" che sembra ti vogliano spingere fuori dalla loro traiettoria , una guida a volte all' insegna della propria stazza. Secondo me l' equazione che la gente fa e' SUV=Arroganza=inutile spreco. E cio' ovviamente puo' dar fastidio (ma non e' detto a ragione) a chi e' costretto a viaggiare su di un utilitaria. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 08/07/2008 alle 15:56:11
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:17:13
Guidare mezzi molto pesanti e robusti (e ci metto anche il camper, purtroppo) ha anche, almeno per me, dei risvolti psicologici per cui non li guido sereno e cerco sempre la massima prudenza. Penso sempre, infatti, che con un mezzo del genere, se qualcuno si distrae e mi taglia la strada, ad esempio, e' molto probabile che io lo uccida, mentre con un altro mezzo piu' leggero magari mi rompo qualcosa anch'io, ma non uccido nessuno. Per molti questo non avra' senso, perche' si tende sempre a considerare la propria sicurezza e quella della nostra famiglia, mors tua vita mea, pero' se tutti guardassimo solo a quello, entro breve ci ritroveremmo tutti col carroarmato. Le distrazioni capitano a tutti, e non e' giusto che si paghi con la vita scontrandosi con un SUV da 2,5 tonnellate che portava i bambini a scuola. Adesso, venduta la Jeep, ho preso una vecchia Mondeo per la famiglia (che guida sempre la moglie) mentre io giro con un'agile e scattante alfa 33 da 950 Kg. [8D][;)]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:35:19
inviati - 08/07/2008 : 15:55:21 -------------------------------------------------------------------------------- provo a fare della psicologia da 2 euro. Penso che cio' che infastidisca del mondo SUV sia un po' la spregiudicatezza che spesso accompagna l' uso di tale veicolo. Chi porta a scuola i bimbi puo' notare spesso le mammine che lo lasciano di traverso sul marciapiede o similari proprio in virtu' della sua struttura IO VEDO ANCHE MOLTE MAMMINE CHE LASCIANO DI TRAVERSO O SUL MARCIAPIEDE ANCHE UNA PUNTO O UNA POLO[xx(][xx(] Fabio.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:43:35
Signori......mi avete spiazzato. Torno adesso in ufficio, pensavo di trovare decine di insulti contro quello che ho scritto prima, invece grosso modo siete tutti d'accordo con me. Sono quasi emozionato...[;)] In effetti anche io trovo assurdo chi utilizza il SUV in modo improprio, e per improprio non intendo andarci a fare la spesa, avendo fari e frecce, non è un mezzo off-road, quindi l'utilizzo in città non è da considerarsi improprio. Improprio è ad esempio quando si parcheggiano con due ruote sul marciapiede, oppure quando si presentano in modo prepotente, forti della mole che hanno. Questo dipende molto dal guidatore e dalla sua civiltà. Sono anche d'accordo sul fatto che i SUV moderni, abbiano ben poco da dire in fuoristrada, io ho un pick-up che utilizzo sia per farci la spesa, che per andare sui miei monti le domeniche che non sono in giro con il camper. Mi capita spesso di incontrare SUV impantanati perchè il cambio automatico ha deciso che si parte in prima, quando dosando acceleratore e frizione, si potrebbe uscire dai guai anche in terza. Me la sono presa con chi ha aperto il post perchè oltre a fare un paragone che non sta ne in cielo ne in terra, etichetta tutti quelli che hanno il SUV come perditempo e creatori di ingorghi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:48:14
quote:Originally posted by Faminga IO VEDO ANCHE MOLTE MAMMINE CHE LASCIANO DI TRAVERSO O SUL MARCIAPIEDE ANCHE UNA PUNTO O UNA POLO[xx(][xx(] >
> No. Quelle son state scaraventate li' dalla signora che ha parcheggiato l'Hummer. [:o)][:D]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:03:11
Il suv o la punto sono omologate per girare per la strada come i camper, non ci vedo niente di male a circolare per la citta' con una bella X5 nuova e fiammante piuttosto che con una porsche carrera 4RS. Secondo me i problemi sino altri. Mi sa tanto che sia solo invidia. Il 90% dei SUV hanno doti stradali pari ad una autovettura e non ad una jeep quindi circolano dove ci sono le autovetture. Posso solo dire che se guidate per un paio di settimane un SUV, virendete conto della sicurezza che vi da' e non riuscirete piu' a salire su una macchina. Un po' la stessa cosa che mi capita quando la domenica mi siedo in macchina dal camper, mi sembra di essere seduto per terra[:D][:D] NB: non ho ne' una X5 ne' il carrera, magariiiiiiii[8D][8D]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:11:55
Posso solo dire che se guidate per un paio di settimane un SUV, virendete conto della sicurezza che vi da' e non riuscirete piu' a salire su una macchina Quoto e confermo. Dopo aver cambiato 2 Monovolume e 2 Suv non riuscirei a guidare altre macchine. Fabio.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:34:53
quote:Originally posted by resma2 Posso solo dire che se guidate per un paio di settimane un SUV, virendete conto della sicurezza che vi da' e non riuscirete piu' a salire su una macchina. >
> Dipende da chi guida e da cosa si cerca in una macchina. Agilita', comfort, sicurezza, divertimento, abitabilita', affidabilita', potenza, bagagliaio, robustezza, ecc. ecc. Se guardi la sequenza delle mie macchine capisci che non ho problemi o "fissazioni" a guidare un particolare tipo di auto. Sono passato dalla Ritmo 105tc (sportiva da 900Kg) alla bmw 320 Cabrio, e da quella alla Grand Cherokee 4000cc benzina automatica, per poi ritornare ad una leggera Alfa 33 Imola. Auto enormemente diverse tra loro, ma tutte valide, per me che sono appassionato di motori. E quella che rimpiango di piu' e' la cabriolet, quello si' che e' effettivamente un altro modo di viaggiare. Non esiste la macchina perfetta.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 17:35:34
E la "sicurezza" percepita porta appunto - spesso e volentieri ma non sempre ovviamente- a esagerare un po' (tanto io sto + sicuro) e a non considerare i limiti di certi bestioni, che con tutta l' elettronica che vuoi, sottostanno purtroppo anche loro alle leggi fisiche.[:)] Senza considerare che se il parco circolante in futuro si "alzerà" e si "ingrandirà" verrà meno il fattore sicurezza derivante dalla posizione più alta della media e dal peso distruggi mini-500 ecc. Oh, tanto per essere chiari io non affermo affatto SUV=maleducato, quello dipende dall' uso che se ne fa (troppi assassini su panda o su motorino si vedono sfrecciare in giro) ma SUv=tontolone un po' si [;)] E lascerei fuori il discorso "invidia", primo perché se non si sa con chi si parla è poco utile, secondo perché ci sono fior fior di berline-station-sportive che costano molto molto di più di qualsiasi SUV, quindi...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 08/07/2008 alle: 22:25:18
quote:Originally posted by pasotti71
Io ho il camper e mia moglie il SUV. Quindi ? Come dovrei sentirmi ? Ricco ? Inquinatore ? Non capisco perchè quando si parla di SUV sembra che si parli di incivili e prepotenti che utilizzano un mezzo sproporzionato per un utilizzo improprio. ......................... Scusate lo sfogo, ma il paragone è assolutamente improponibile. Come si fa a fare una scelta fra SUV e Camper ? Sono due mezzi completamente diversi, destinati ad usi completamente diversi. La domanda secondo me era provocatoria, solo per scatenare polemica.........quindi eccomi quà, polemizzate pure, adesso, sulla mia risposta.[}:)][}:)][}:)] >
> Secondo me hai preso un granchio !!! Leggendo bene il primo post: Certo che in queste zone la risposta sarà scontata, ma magari c'è chi ha valutato questa scelta. Visto che magari chi possiede un camper magari fascia alta viene tacciato per riccone, come classifichiamo chi compra alla moglie un suv che costa + o - uguale per andare solo a spasso in città a fare traffico? Etjemm scrive del fatto che chi ha camper viene indicato come riccone e si pone il dubbio: se succede questo ( e questo effettivamente succede) come classificare chi acquista un veicolo che costa uguale o di più per farne un uso molto più riduttivo ?? Quest'ultima frase non dice che tutti quelli che acquistano il SUV ne fanno poi quest'uso, ma si pone il problema di come giudicare chi, tra coloro che acquistano un Suv, lo utilizza solo nel modo descritto!! Non ci vedo niente di offensivo!! Questa è la mia impressione!! Poi ritengo invece che questo tipo di argomenti non abbia alcuna utilità, serva solo a creare polemica e sarebbe opportuno evitarli in un Blog !!
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 08/07/2008 alle: 23:20:43
quanto parlare a vanvera(cioè sparare cazz..e[:D][:D])io col mio nuovo suv(honda crv)vado da qualsiasi parte,tranne che sul sasso perchè l'unica cosa che da fastidio è rovinarlo e quoto quando ci sali a guidarlo non vorresti cambiarlo + troppo comodo,puoi confrontarlo con qualsiasi auto,dopo nei fine settimana col mio arca 715 su mercedes 316[:D][:D] vado da qualsiasi parte da -40 a +60 gradi senza problemi magari ballo un pò(ripeto magari) però mi accontento[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D][:D][:D] ciao
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 09/07/2008 alle: 10:45:52
io faccio le stesse cose della signora in SUV con una Matiz a GPL, che inquina meno. Ho due figlie, ho portato passeggini e carrozzine sulla mia vecchia Matiz (lo so, è un vizio...), faccio abitualmente la spesa per la famiglia. Permetterete che mi da fastidio quando non riesco ad entrare nei parcheggi perchè grosse macchine (non solo i SUV) occupano più posto di quanto ne occuperebbe un'utilitaria ???? Ammettetelo, è solo uno status symbol. Se facesse figo evere una panda scassata, ce ne sarebbero un sacco nelle nostre città...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/07/2008 alle: 11:10:06
quote:Originally posted by Macrilla
io faccio le stesse cose della signora in SUV con una Matiz a GPL, che inquina meno. Ho due figlie, ho portato passeggini e carrozzine sulla mia vecchia Matiz (lo so, è un vizio...), faccio abitualmente la spesa per la famiglia. >
> Vabbeh, mica possiamo pretendere che tutti seguano una dottrina minimalista. Ci sono anche quelli che vanno a fare la spesa in bici, con le borse sul manubrio, se e' per quello. [;)]
quote: Permetterete che mi da fastidio quando non riesco ad entrare nei parcheggi perchè grosse macchine (non solo i SUV) occupano più posto di quanto ne occuperebbe un'utilitaria ???? >
> Magari molte volte dai fastidio tu, quando per immetterti in una strada a scorrimento veloce devi aspettare mezz'ora che ci sia un "buco" di un chilometro, perche' con l'accelerazione che ti ritrovi non ce la fai ad inserirti. E gli altri dietro ad aspettare.
quote: Ammettetelo, è solo uno status symbol. Se facesse figo evere una panda scassata, ce ne sarebbero un sacco nelle nostre città... >
> Lasciamo fare alla crisi economica. In Usa le vendite di SUV sono gia' precipitate a causa dell'alto costo del carburante. [:)]
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 09/07/2008 alle: 11:29:29
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by mauring quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Macrilla io faccio le stesse cose della signora in SUV con una Matiz a GPL, che inquina meno. Ho due figlie, ho portato passeggini e carrozzine sulla mia vecchia Matiz (lo so, è un vizio...), faccio abitualmente la spesa per la famiglia. -------------------------------------------------------------------------------- Vabbeh, mica possiamo pretendere che tutti seguano una dottrina minimalista. Ci sono anche quelli che vanno a fare la spesa in bici, con le borse sul manubrio, se e' per quello. quote: -------------------------------------------------------------------------------- già, ma io lavoro anche a tempo pieno, e non ho tempo di fare la minimalista, e mi paragonavo alla signora con il SUV, che presumo abbia una vita simile alla mia, non alla casalinga o alla pensionata quote: -------------------------------------------------------------------------------- Permetterete che mi da fastidio quando non riesco ad entrare nei parcheggi perchè grosse macchine (non solo i SUV) occupano più posto di quanto ne occuperebbe un'utilitaria ???? -------------------------------------------------------------------------------- Magari molte volte dai fastidio tu, quando per immetterti in una strada a scorrimento veloce devi aspettare mezz'ora che ci sia un "buco" di un chilometro, perche' con l'accelerazione che ti ritrovi non ce la fai ad inserirti. E gli altri dietro ad aspettare.[quote] Con questa *****ta hai vinto il "mongolino d'oro". Ti assicuro che ne brucio più io in accelerazione che tanti altri... poi mi prendono subito, ovviamente, ma con questa frase si denota proprio l'equivalenza "cervello piccolo-motore grande" !!! [quote] Ammettetelo, è solo uno status symbol. Se facesse figo evere una panda scassata, ce ne sarebbero un sacco nelle nostre città... -------------------------------------------------------------------------------- Lasciamo fare alla crisi economica. In Usa le vendite di SUV sono gia' precipitate a causa dell'alto costo del carburante. -------------------------------------------------------------------------------- Questo lo quoto, ma sai... noi abbiamo il mito del "vorrei-ma non posso"... pensa che ho visto una Porsche Cayenne che montava l'impianto GPL... sicuramente chi vuole fare il figo si indebiterà ma non rinuncerà a certe esibizioni !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link