CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper usato... quale scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:11:02
Buongiorno, Innanzitutto essendo il mio primo post mi presento: Sono Luca di Como, ho 34 anni, sono sposato ed ho 2 figli (rispettivamente di 7 e 4 anni). Dopo tante peripezie io e mia moglie abbiamo finalmente deciso di entrare nell'affascinante mondo dei camperisti; Ma essendo del tutto novizio in materia faccio un bagno d'umiltà, mi cospargo il capo di cenere e domando a chi ne sa più di me, un consiglio per poter effettuare il primo grande passo del viaggio ovvero.... la scelta del Camper [:)] ! Il budget che io e mia moglie abbiamo faticamente risparmiato per l'acquisto é attorno ai 10.000 Euro [xx(] e pertanto il nostro target non puo' che essere un usato... in verità si dovrebbe parlare di un camper stra-usato [B)] ma cosa volete farci... questo é quel che passa il convento e di questo dobbiamo accontentarci....[:D] Facendo un rapido sondaggio di mercato ho riscontrato che, per questa somma, si possono trovare differenti tipologie di camper che vanno a coprire una vasta fascia d'immatricolazione più o meno di 12 anni dal 1985 al 1996 e qui nasce la prima domanda.... Una volta che siano state constatate integrità, funzionalità e validità del mezzo proposto Voi per cosa optereste ? 1) Per un camper antecedente al 1989 ? in modo da poter usufruire immediatamente dei vantaggi del così detto "Camper Storico" oppure per una scelta dettata dalla minor anzianità possibile concentrandosi su camper immatricolati nel triennio 94-96 ? Una volta determinata l'annata del mezzo nasce una seconda domanda fondamentale: 2) Voi optereste per un mezzo DIESEL oppure per un mezzo a BENZINA + GPL ? Vi chiedo un'ultima opininone un po' più specifica qualora la scelta dovesse basarsi su motori DIESEL 3) Quale scegliereste fra i 2 motori 1900cc Turbo Diesel oppure 2500cc Diesel aspirato ? Ringraziando fin d'ora chi vorrà illuminare il cammino di un novizio che brancola letteralmente nel buio colgo comunque l'occasione per salutare tutti i forumisti. ciao, Luca
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1866
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:44:03
ciao ho 33 anni senza prole e sono al mio secondo camper il primo del 78 pagato 3500 euro con qualch problema di motore risolto egregiamente c ho girato l'Italia dal trentino alla puglia ed è stato bellissimo ora ho un furgonato del 91 pagato 8000 euro e va benone insomma con 10 mila, se vuoi, puoi divertirti un mondo tanto quanto quelli che hanno camper da 50 mila euro...credimi!!! intanto ti invito ad andare anche qui [url] http://www.vintagecamper.com/bitforum_default.asp è un forum + specifico per camper d'epoca o storici come il mio!!! per rispondere alle tue domande 1) le agevolazioni camper storico possono essere parecchie ma non prenderla come opzione prioritaria 2) bhe quello sta a te....il 99% dei mezzi sono diesel quindi hai + scelta...un mezzo GPL non haproblemi di blocchi ma sono + difficili da trovare e se per caso ne trovi uno controlla BENISSIMO la data di scadenza del bombolone (10 anni dall'installazione!!!) 3)dipende dal mezzo e dalle dimensioni.....un piccolo camper tipo su talento fiat lo trovi 1900 gli altri 2500....insomma il turbo è + scattante ma + delicato mentre l'aspirato è il classico "mulo" che ti porta dappertutto (io ho sempre avuto aspirati!!!) mia sorella ha comprato il suo a 13 mila, base fiat ducato 14, elnagh clipper da 6 metri circa, sospensioni aria, turbovent, tendalino, portabici, frigo nuovo, batterie nuove, quinta marcia sostituita ecc....e esteticamente è perfetto ne un graffio ne una botta niente con 10 mila ha una vasta scelta...fatti un giro su subito.it ciaooo
glen430
glen430
-
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:44:37
Ciao e benvenuto, Il mio primo caper è stato un MINIGO del 1980 su meccanica bedford un mulo ma lentissimo.IL tuo Budget ti limita a una fascia di mezzi ovviamente datati, ma ritengo che per cominciare vada benissimo. Personalmente ti sconsiglio il Benzina GPL , molto meglio un DIESEL . Se vai sul 2500 aspirato ovviamente risparmi se il motore è stato tenuto bene arrivi tranquillamente a 300.000 km . Il 2500 TD sicuramente è meglio ma sale il prezzo . Per il 1900 td non so dirti perchè non l'ho mai posseduto, meglio sentire chi ha avuto esperienza. Tra le moltissime cose che si possono consigliare a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei VR , sicuramente visto che vai su mezzi datati ( e probabilmente costruiti meglio di quelli odierni) occhio alla cellula , cerca qualche amico esperto che ti aiuti perchè un motore seppur vecchio se proprio non è "scoppiato" lo sistemi , ma se hai delle infiltrazioni sono dolori!! Poi c'è il discorso delle utenze frigo, boiler,stufa sappi che anche li non sono "eterne" sostituire un frigo sono 1500/2000€.Devi valutare l'insieme del mezzo.Non avere fretta con calma si trovano delle buone occasioni, ovviamente da privato non hai garanzie ma risparmi sul prezzo. Girovagando su internet ho visto dei mezzi interessanti al prezzo che vuoi spendere tu. Auguri e buona ricerca Marcello
natostanco
natostanco
-
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:59:53
ciao ken, ti rispondo in modo sintetico per un camper di questa cifra opta per un modello di gamma alta, hymer/laika/lmc/ecc.. anche se datato. intrambi i casi 1.9td o 2.5 aspirato orientati verso un motorhome(meno atritto). controlla bene le pareti interne ed esterne per individuare eventuale infiltrazioni,usa anche il naso(odori)poi chiedi se sono disponibile documentazioni della manutenzione del mezzo,n.di proprietari,ecc.. in bocca lupo ps lascia stare il benzina/gpl

Modificato da natostanco il 20/02/2008 alle 11:01:29
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:17:49
Molto sinteticamente io la penso cosi': - con 2 bambini meglio un mansardato - come motore un 2.5 aspirato o meglio turbo. Scarterei il 1.9, che con un mansardato sopra e' abbastanza sottodimensionato come coppia, e tende a surriscaldare, cosa che il 2.5 non fa assolutamente. - importantissimo, su meccanica a traz. anteriore, che ci sia il servosterzo, perche' altrimenti fai un infarto ad ogni manovra. Se invece la traz. e' posteriore, il problema e' minore. - i vantaggi del "camper storico" sono in realta' pochissimi. - le meccaniche a benzina+Gpl sono ottime sotto il profilo dei blocchi del traffico, ma generalmente penose in quanto a prestazioni e consumi. In sostanza, se trovi un Arca America 401 come il mio ben messo a quel prezzo, hai risolto tutti i tuoi problemi ! [8D][:D]
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:27:53
Liubavand, Glen430 e Natostanco grazie mille [:)] dopo le Vostre risposte di cui faccio tesoro sono ancora più fiducioso di poter trovare qualcosa di "decente" sul mercato... Già questo Sabato andrò a vedere 2 Camper dal vivo e posterò qui le mie impressioni a rigurado [8)] Noto che tutti e 3 avete subito manifestato le mie stesse perplessità sull'abbinata BENZINA+GPL per un camper di una certa età come quello che andrò ad acquistare...e, grazie a Voi, mi sento di poter chiudere definitivamente il discorso motore... indirizzando la scelta esclusivamente ai DIESEL. Grazie ancora, Luca
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:33:57
quote:Originally posted by mauringIn sostanza, se trovi un Arca America 401 come il mio ben messo a quel prezzo, hai risolto tutti i tuoi problemi ! [8D][:D] >
> Beh, a prima vista mi pare d'aver capito che di Camper usati ce n'é in giro veramente tanti... Se non mi faccio prendere dalla frenesia, con una ricerca peculiare e mirata chi dice che non salti fuori un gemellino del Tuo [:D] ....qualora fosse... so già a chi rivolgermi per una scheda valutativa [:p] Grazie anche a Te Mauring Luca
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 20/02/2008 alle: 12:42:24
Ecco la mia: Mamma Papà (io) e due bimbi Mezzo compatto (5,60 m) mansardato del '95 su Ford Transit 2500 aspirato. Attualmente il valore del mio mezzo penso che sia intorno ai 12.000 quindi vicino al tuo budget. Non cercherei per forza un mezzo "storico" in fondo anche normalmente il bollo e l'assicurazione non sono particolarmente costosi, spendo di più per il rimessaggio. La mansarda è un comodo lettone sempre pronto. La meccanica Ford Diesel 2500 è robusta anche se lenta e rumorosa ma comunque la velocità di crociera sarà sempre intorno ai 100 km/h. Non ho il servosterzo ma come dice mauring con la trazione posteriore si riesce tranquillamente a farne a meno. Sono contento del mio acquisto fatto circa 2 anni fa anche se allora c'era solo 1 bimbo e la seconda nata ha dovuto adattarsi ad un lettino "aggiunto", visto che non avevo i letti a castello. Ora rimpiango di non avere un pò spazio nella zona cucina. Valuta, pondera, guarda tanti mezzi, attento alle infiltrazioni nascoste, attento al funzionamento del frigo e del boiler.... A volte vedo dei camper anche più vecchi del mio, belli ed ancora attuali per forme esterne e sfruttamento interno, io però sono contento che il mio "mediamente" anziano aveva già elementi "nuovi" per la sua età come: le cinture di sicurezza anche nella dinette posteriore. Il W.C. a cassetta. L'omologazione Euro2 (anche se quello è un discorso infinito che può essere omesso) Il bagno con la doccia separata.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12923
Inserito il 20/02/2008 alle: 13:36:29
Ciao,prova a guardare questo:

http://www.subito.it/vi/1456296...

Se ne parla sempre su questo forum alla voce "Lo devo vendere" Sul tipo di mezzo e sulla motorizzazione "caschi da ritto" come si dice in zona... Gianluca
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 20/02/2008 alle: 15:37:06
quote:Originally posted by sport15
Ciao,prova a guardare questo:

Se ne parla sempre su questo forum alla voce "Lo devo vendere" Sul tipo di mezzo e sulla motorizzazione "caschi da ritto" come si dice in zona... Gianluca >
> A quanto ho capito Davide "Lo deve vendere" ma non vuole proprio farlo ...ed Io onestamente faccio il tifo per Lui... [:D] Il costo fuori budget (25% in più) sarebbe ampiamente giustificato dalla qualità e dalla manutenzione del mezzo perché é evidente che "cadrei dritto" come dite dalle Vostre parti ...ma il problema é che Io non sono proprio delle Vostre parti... da Como disto più di 600 Km.... come dicono dalle mie parti " sa pò mia fà" [V]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12923
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:30:21
Le mie parti sono il Chianti,il camper credo sia in Sicilia. Gianluca
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:41:01
...credo che il camper sia ad Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano, Roma [;)] ad ogni modo Viva il Chianti [:p] Luca
20
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 20/02/2008 alle: 19:43:48
Ciao,spero che tu non sia residente in Lombardia perchè la legge antismog è stata sbloccata questa legge è veramente penalizzante,non parla di semplici blocchi o zone interdette ma di messa al bando in tutta la regione ai mezzi euro zero e euro uno diesel con il divieto di vendita in regione di tali mezzi,questo dovrebbe avvenire nel mese di ottobre. Il rischio di tale porcheria è che venga presa come esempio da altre regioni.CERCA DI NON IMPEGOLARTI paolo

Modificato da spinotto il 20/02/2008 alle 19:44:17
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22478
Inserito il 20/02/2008 alle: 20:23:03
dovendo andare su mezzi vecchiotti anc' io starei senz' altro il piu' possibile su marche che possono aver retto bene al tempo e darti un minimo di rivendibilita'. Arca e Laika ottimi ma anche pilote , frankia, detelffs non farti abbagfliare troppo da eventuali accessori (un generatore di 20 anni fa e' come un trattore , un clima di tale data idem) Il 19 TD puo' andare bene a patto che il mezzo sia corto e leggero. Con GPL + Benzina potresti fare ottimi affari di prezzo ma mon lo rivenderai tanto facilmente. Scarterei se possibile gli aspirati perche' sono dei chiodi. P.S ovvio che non posso farti i conti in tasca ma il tetto dei 10 mila e' veramante un po' bassino , cerca se puoi di arrivare almeno a 14-15. Ciao Roberto
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/02/2008 alle: 22:48:42
su pleinair (mi sembra c'è un puma600 camperitalia a 5000@ io lo prenderei a scatola chiusa se tenuto decentemente, al massimo potrai rifargli il motore del TL Volkswagen. poi prendi comunque un mezzo di marca. byby roberto.
17
PG63
PG63
01/02/2008 72
Inserito il 20/02/2008 alle: 23:17:36
Se lo acquisti da un concessionario forse puoi strappare un minimo di garanzia, se invece ti orienti sui perivati, prova a fare una vista al sito :

www.subito.it

Ciao PG
17
Napo leone
Napo leone
08/01/2008 83
Inserito il 21/02/2008 alle: 01:06:45
Saluti a tutti, devo vendere il mio mezzo.... mia moglie vuole la comodità della casa in Sicilia...a due passi dal mare...mio figlio si è associato AL NEMICO... Mi rode da morì.... comunque il mezzo, lo cedo non a 14,500 (come menzionato sull'annuncio) ma a 12,500 id="Arial Black"> id="size6"> perchè Sabato devo andare in Sicilia e dare un acconto per la casa...Quindi ho URGENZA di darlo via... Chi fosse interessato...

Comunque mi ha promesso che poi lo ricompreremo...id="size3">id="Arial">id="blue">
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:09:33
quote:Originally posted by spinotto
Ciao,spero che tu non sia residente in Lombardia perchè la legge antismog è stata sbloccata questa legge è veramente penalizzante,non parla di semplici blocchi o zone interdette ma di messa al bando in tutta la regione ai mezzi euro zero e euro uno diesel con il divieto di vendita in regione di tali mezzi,questo dovrebbe avvenire nel mese di ottobre. Il rischio di tale porcheria è che venga presa come esempio da altre regioni.CERCA DI NON IMPEGOLARTI paolo >
> [xx(] ma come ? [:(] ma perché ? [B)]ma é possibile ? Questa notizia stravolge tutto [}:)] ....grazie a tutti i Vostri suggerimenti stavo giusto giusto delineando ora i requisiti che doveva possedere il mio primo tanto agognato Camper e Spinotto (che quì ringrazio pubblicamente) apre questo drammatico scenario [V].... Vedevo la luce in fondo al tunnel... ed ora sono tornate le tenebre ! Un disperato Luca
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:21:55
quote:Originally posted by Napo leone
Saluti a tutti, devo vendere il mio mezzo.... mia moglie vuole la comodità della casa in Sicilia...a due passi dal mare...mio figlio si è associato AL NEMICO... Mi rode da morì.... comunque il mezzo, lo cedo non a 14,500 (come menzionato sull'annuncio) ma a 12,500 id="Arial Black"> id="size6"> perchè Sabato devo andare in Sicilia e dare un acconto per la casa...Quindi ho URGENZA di darlo via... Chi fosse interessato...

Comunque mi ha promesso che poi lo ricompreremo...id="size3">id="Arial">id="blue"> >
> Ciao Napoleone, ho preso in considerazione il mezzo di Davide che traspira la sua passione vera per il camperismo ed oltre ad un prezzo sicuramente vantaggioso é anche al Top sia per qualità che per manutenzione... ma devo oggettivamente considerare anche la problematica logistica per un eventuale visione legata al fatto che dista 600 Km. da Como ed ora anche l'inquietante realtà nella quale puo' gettarmi la Legge antismog...essendo residente in Lombardia [:(!] Un sempre più disorientato Luca

Modificato da Ken Falco il 21/02/2008 alle 10:24:23
17
Ken Falco
Ken Falco
20/02/2008 15
Inserito il 22/02/2008 alle: 11:01:01
Buongiorno a tutte e a tutti, Dopo un frenetico summit familiare siamo arrivati alla faticosissima conclusione che, per l'acquisto di un Camper Euro 2 si puo' rinunciare ad un ulteriore gruzzoletto di euri messi da parte col sudore della fronte e portare così il nostro budget di spesa intorno alla ragguardevole somma di 15000 Euro.... Per quest'insanguinato ammontare ho, per ora, trovato sul mercato 2 mezzi usati del '98 (un CI ed un Marlin 58) entrambi motorizzati col Fiat 1.900 Turbo Diesel..... So che questo motore non é il massimo della potenza per un mezzo a 6 posti come quello che cerco ....ma ritenete che sia da scartare del tutto a priori oppure mi possa tranquillamente accontentare consapevole di un'andatura di crociera modesta ? e ancora .... Ritenete sia ragionevole pensare di poter trovare sul mercato per 15/16 mila euro un 6 posti Euro 2 con un motore più potente o é del tutto improbabile ? Grazie fin d'ora, Luca
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/02/2008 alle: 11:09:59
quote:Originally posted by Ken Falco
Buongiorno a tutte e a tutti, Dopo un frenetico summit familiare siamo arrivati alla faticosissima conclusione che, per l'acquisto di un Camper Euro 2 si puo' rinunciare ad un ulteriore gruzzoletto di euri messi da parte col sudore della fronte e portare così il nostro budget di spesa intorno alla ragguardevole somma di 15000 Euro.... Per quest'insanguinato ammontare ho, per ora, trovato sul mercato 2 mezzi usati del '98 (un CI ed un Marlin 58) entrambi motorizzati col Fiat 1.900 Turbo Diesel..... So che questo motore non é il massimo della potenza per un mezzo a 6 posti come quello che cerco ....ma ritenete che sia da scartare del tutto a priori oppure mi possa tranquillamente accontentare consapevole di un'andatura di crociera modesta ? e ancora .... Ritenete sia ragionevole pensare di poter trovare sul mercato per 15/16 mila euro un 6 posti Euro 2 con un motore più potente o é del tutto improbabile ? Grazie fin d'ora, Luca >
> Ciao. Anche io mi sto guardando in giro per sostituire il mio transit euro0 del 90. Le cifre che hai indicato, per quanto ho visto, sono abbastanza corrette per quei veicoli. Personalmente ritengo l'evenutale blocco un problema realtivo nel senso che ritengo assurda la possibilità che ci blocchino definitivamente. IN quel caso, avendo già un maggiolone ASI, provvedero' a certificare ASI anche il treansit (se non l'avro' già cambiato). Lasciami fare una considerazione: se intendi investire altri soldini oltre la cifra che ti eri prefissato solo per il rischio Euro 0-1...tieni presente che i prossimi a essere bloccati saranno gli Euro2.Quindi sarai tranquillo solo per un paio d'anni e poi via di nuovo...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link