CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperista fino a che età?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2015 alle: 14:26:28
Ieri il mio vicino di rimessaggio mi ha detto che tra pochi mesi venderà il camper e in seguito faranno solo viaggi organizzati. [V] Ci sono rimasto un po' male. Lui dice che hanno deciso da un po' di tempo per via della loro età (hanno entrambi 72 anni). Sua moglie ha avuto in novembre un ictus e ciò ha rafforzato la loro decisione. A che età secondo voi la maggioranza dei camperisti appende il camper al muro?
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 11/02/2015 alle: 15:06:11
Ciao, anche l'ex proprietario del mio primo Camper, una volta venduto, ha terminato la "carriera": all'epoca aveva 81 anni messi da "tanto di cappello". Con il ricavato, unito ad altri risparmi, mi ha detto che si sarebbero (lui e sua moglie) regalati un paio di mesi negli "States": la scelta era dettata da una non più perfetta lucidità nella guida, difficoltà nelle manovre, calcolo delle distanze, concentrazione di guida, ecc.. Penso che, più che l'età, sia questa la causa che farà "staccare la spina"... Paolo
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 11/02/2015 alle: 17:39:48
Anche mio padre l'ha venduto a 81 anni, dopo 6 mesi ne stava cercando un'altro, se non fosse stato per mia mamma che non era d'accordo lo avrebbe comprato. Adesso a 84 anni si è comprato la macchina nuova. Ciao.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 11/02/2015 alle: 18:56:14
Io ho 72 anni, ma credetemi, fin che la forza mi sosterrà, viaggerò con la mia Lumachina in giro per l'Europa con lo stesso entusiasmo della prima volta. Penso che non centri l'età ma lo spirito e naturalmente la salute del camperista, spesso mi ritrovo con camperisti più anziani di me, e con loro discutiamo sempre cosa faremo da grandi, ho la moglie molto più giovane di me, con lei mi sento ancora di "smontare il mondo" Ricordatevi che vecchio sei quando muori o quando la sorte non è più benigna, avere lo spirito per continuare le proprie avventure in questo fantastico mondo è una vittoria personale!id="size3">id="blue">

Modificato da Danci il 11/02/2015 alle 18:59:05
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 11/02/2015 alle: 19:39:44
io ammiro i miei vicini di casa, lui va per gli 81 e la moglie 77, tutto l'anno in vacanza, dal figlio a londra con varie tappe nella francia del nord, dalla nipote a barcellona con tappa in camargue....farei la firma[^][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 11/02/2015 alle: 22:04:38
quote:Risposta al messaggio di koccinella inserito in data 11/02/2015  19:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto... Quando ho la fortuna di scambiare due parole nelle varie AA o Campeggi con Camperisti di queste età, starei ore a sentire i loro racconti..Ammetto che non poche delle mie tappe o delle deviazioni fatte sono state proprio suggerite da loro. Ed ho visto posti stupendi. Paolo
11
oldlady
oldlady
28/09/2014 26
Inserito il 12/02/2015 alle: 14:29:42
sarebbe auspicabile sino a quando salute (soprattutto mentale) permette[;)] e qua viene il difficile: siamo sicuri che ci renderemo conto di non essere più così "lucidi" per guidare in modo tale da non minare gli altri utenti della strada? Noi ci avviciniamo agli....anta e purtroppo non essendo io ancora pensionata non ci siamo potuti finora permettere quei mitici viaggi di qualche mese! spero che la salute ci assista sino al 2021 e che il mio chauffeur che all'epoca avrà intorno ai 75 anni sia ancora in grado di portarmi in giro con il Dodo[:D] ammesso che anche il Dodo ci arrivi al 2021! Se ci lascia il Dodo già stiamo pensando di non reinvestire una somma per un camper ma di destinarla a altro tipo di turismo. grazia
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 12/02/2015 alle: 14:51:00
sono in un campeggio nel sud della spagna e ultra ottantenni stranieri ce ne sono tanti c'e un francese dal charente che giorni orsono ne ha fatto 85 57 di matrimonio javascript:insertsmilie('[8D]')e fa ginnastica fa escursioni e gioca a boule tutti i giorni ciao[8D][8D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/02/2015 alle: 22:38:47
Ragazzi, non immaginate quanto mi stiate tirando su il morale con questa discussione ! Io quest'anno compirò 64 anni e confesso che mi ritrovo sempre più spesso a pensare: ma per quant'altro tempo ancora potrò tenere il camper ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/02/2015 alle: 22:57:51
io credo che se c'è la salute fisica e psichica si possa andare in giro fino a tarda età. il problema è che spesso gli acciacchi di salute arrivano proprio con l'età che avanza. mia madre a 86 anni ha demenza mentre sua sorella di 84 anni ha la testa al 100% buona e anche il corpo buono malgrado un cancro ai linfonodi curato con successo (sembra finora) un anno fa.

Modificato da sergiozh il 12/02/2015 alle 22:59:53
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:55:44
L'età non è il fattore principale. camperista finchè ne avrò voglia o che non mi verrà il dubbio che costi e problemi valgano la scelta. PROBLEMI: Un sito come questo vive in gran parte di quelli. Intendo, tredici pagine per parlare di una prolunga. Non so quante per parlare di generatori o condizionatori. Quelli meccanici, di infiltrazioni, di batterie, poi, poi, poi. COSTI: Peggio ancora. Rimessaggi, pneumatici, garanzie, tagliandi, guasti. Per non parlare di ammortamenti. Plein air, ma dove ? Altro topic, si parla di guardare la TV piuttosto che giocare a tombola. Da almeno un paio d'anni la voglia sta iniziando a scivolarmi di dosso, ho iniziato a ripensare alle tante possibilità offerte, sempre autonomo, dal viaggiare in auto+hotel (con aereo in caso di distanze lontane). Un esempio per capirci, sto pensando di tornare in Portogallo in camper. Viaggio già fatto Fly&Drive. Quest'autunno sarò in grado di dirvi quale dei due sia stato meglio. Mi sa che la mezza intenzione di mettere in vendita il camper e riorganizzare il mio modo di viaggiare a breve prevarrà. Max p.s. Nemmeno da scartare sono i viaggi organizzati, non tutti sono stile "vacanze piemonte". Ne ho fatti con gruppi limitati, in un caso addirittura solo in quattro. Con la possibilità anche di chiedere variazioni al volo.

Modificato da mtravel il 13/02/2015 alle 17:56:29
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 13/02/2015 alle: 19:13:19
camperista fino a che età ?id="red"> Ma che e' come gli alpini o come i marines...semper fidelis? Camperista fino a che va bene per le mie esigenze, l'anno scorso si pensava di svecchiare il veicolo con qualcosa di piu' recente ma poi passata la voglia di investire denaro su una cosa comunque in deperimento che richiede attenzioni e manutenzione. Camperista fino a che questo dura o anche no, in plein air gia' ci abito e farlo in giro almeno in Italia e' raro, c'e' sempre piu' un effetto di ghettizzazione...AA e camping quello iultimamente mi sembrano, ghetti. L'offerta di alloggi in giro e' estremamente variegata, di tutti i tipi e per tutte le tasche, bungalow in camping, B&B o alberghi...c'e' solo da scegliere. Il camper e' sopratutto un investimento per il solo spostamento, viaggiare con la normale auto che magari consuma anche la meta' significa inquinare meno e risparmiare o investire maggiori risorse nella qualita' del viaggio....per lunghi viaggi aerei low cost o anche treno che e' sempre una bella esperienza, viaggio lento, condiviso, economico ed ecologico....ho attraversato la scandinavia con un treno confortevole e ho speso 50 € per 1500 km... Quindi per rispondere alla bislacca domanda di Sergio...boh... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 13/02/2015 alle: 22:01:14
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 13/02/2015  19:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Condivido in pieno.Io ho 67 anni e mia moglie 65,e ancora il piacere di viaggiare e conoscere ancora dura.Per il resto. ...boh! Per chi ne ha ancora voglia...buoni km .CIAO. f.z.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/02/2015 alle: 22:41:22
Indefinita,direi,troppe variabili.Lo spirito è quello del viaggio,della scoperta.Il camper per noi è solo uno strumento,non l'unico.Anzi,piu' passa il tempo e cambiano gli strumenti di viaggio,meno se ne sente la necessita'. Trenta o quarant'anni fa un camper ti permetteva di fare viaggi che diversamente non avresti forse fatto.Oggi non è piu' cosi'.A lungo raggio penso ci siano altre forme di turismo alternative,sicuramente piu' performanti.A medio raggio (Europa/Nord Africa)è interessante per lunghi periodi,ma anche li le alternative diventano sempre piu' interessanti e vantaggiose,specie in la' con gli anni. A corto raggio è in svantaggio.Piu' passano gli anni e il tempo,e piu' mi convinco che il camper sia un meraviglioso strumento di viaggio per la famiglia,e per viaggi "lenti"che ancora,nonostante abbia passato i sessanta da un po'non posso ancora godere.Sicuramente dopo gli 80,se ci arrivero',non credo di voler andare in giro con un mezzo di sette metri per due e venti,per sicurezza mia e sopratutto degli altri.(vedi cronache...) Meglio aerei,navi,treni,o piccole vetture... Lo spirito del viaggio e di una certa "vita",è indipendente dal mezzo,che considero solo uno strumento,non un fine. Ciao Bellagente

Modificato da eta beta il 13/02/2015 alle 22:59:31
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 14/02/2015 alle: 00:03:50
Innanzitutto credo che viaggiare in camper è una scelta del tutto personale, un qualcosa di soggettivo, un piacere che a volte non si riesce neanche ad esprimere fino in fondo, un qualcosa di conviviale, un contatto stretto con la natura... Il viaggio in camper non può essere paragonato al viaggio con altri mezzi sicuramente mille volte più confortevoli. E' una scelta di vita e non ha età, se c'è entusiasmo e voglia d'avventura, la forza viene anche in età avanzata, l'unico vero inconveniente è lo stato di salute, soprattutto mentale! Ho visto vecchietti che viaggiano su mezzi da 5,5 metri alla stregua di un automobile. Si può paragonare una calda sera d'estate a lume di candela fronte mare con un comodo e noioso albergo a cinque stelle? Forse può andar bene quando ancora credi di avere voglia di viaggiare ma in realtà è il tramonto della propria avventura di vita... __________________________________________________________________________ La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso...

Modificato da mdbdna il 14/02/2015 alle 00:15:23
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 14/02/2015 alle: 08:13:21
Io ridefinirei la domanda in “Viaggiare fino a che età?” E’ confortante sentire le testimonianza di persone “meno giovani” di me che continuano a viaggiare. Naturalmente il limite è la salute, anche se in parte è vero che avere dei progetti aiuta a tenersi in forma. So che alcune cose non le potrò più fare, e mi spiace non averle fatte al momento giusto. Penso in particolare alla traversata dell’Islanda con zaino e tenda. Pazienza, l’importante è ridefinire i propri obiettivi e fare ciò che è possibile. Il mezzo per me conta relativamente poco, anche se riconosco che il camper è molto adatto alla terza età: avere con se le proprie cose, gestire i propri ritmi diventa più importante. L’importante comunque è avere dei sogni e soprattutto la voglia e la determinazione di realizzarli perché, come dice mia moglie “I sogni nel cassetto ammuffiscono”
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/02/2015 alle: 22:20:20
Viaggiatore sempre,fin'oltre il tempo e fintanto che potro'.Non essemdomi mai posto dei limiti,non voglio pensare di limitare le mie piccole esperienze al camper,che non è stato e non sara' mai l'unico mezzo e filosofia di viaggio,per me. Tale scelta mi starebbe "stretta",ma come sempre ribadisco che è un mio modo personale di pensare e vivere.Mai penserei che debba essere quello giusto,l'unico,o il verbo.Ognuno di noi fa le sue personali scelte,forse non condivisibili,ma sicuramente rispettabili,e per quanto mi riguarda,non criticabili.Il mio pensiero di oggi non è detto che sia tale domani,quando probabilmente vedro' le cose con un'ottica diversa.Oggi posso solo immaginare. Puo' essere che magari tra trentanni(ne avo' oltre 92)magari ci incontriamo nella steppa a cavallo,o in orbita intorno a Saturno su una Astronave,oppure alla medina o ai Boschetti per una partita a tresette col morto. E non so cosa farete Voi.Vi auguro solo di poter fare cio' che al momento vi sembrera' la cosa giusta. Perche' porsi dei limiti? Buon proseguimento. Dall'Astrokamper in viaggio verso il domani Eta beta Ciaooooo
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 15/02/2015 alle: 12:55:56
Quoto, ciò che dici è corretto forse tra dieci o vent'anni le cose cambiano e di conseguenza anche gli umori, le forze e la voglia di fare, allora si potrà valutare anche viaggi diversi, mete diverse e ovviamente vettori diversi. Non si può dire, forse per me è troppo presto valutare.... __________________________________________________________________________ La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso...

Modificato da mdbdna il 15/02/2015 alle 12:58:34
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 15/02/2015 alle: 13:09:41
Non sono io a scegliere[:)] ma qualcuno lassù[:D] Sono un alCOLista anonimo.
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 15/02/2015 alle: 13:20:05
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 14/02/2015  08:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La traversata dell'islanda in zaino e tenda la puoi ancora fare, basta che la motivazione sia superiore al resto e poi tutto si aggiusta, non coprirai più i percorsi come un tempo, ti ci vorranno più e più giormi ma alla fine completerai il tragitto. Sarebbe solo la salute ad impedirne il progetto o la partecipazione, per il resto vedere cosa c'è dietro la curva è la più bella motivazione per definire detta scelta. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 15/02/2015 alle: 18:30:09
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 15/02/2015  13:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Per l'Islanda sono passato al piano B che prevede auto fuoristrada "camperizzata", cosi me la prendo comoda ma vado lo stesso. Condivido totalmente il concetto di "vedere cosa c'è dopo la prossima curva". E' l'essenza del viaggio, la curiosità di vedere, perché ci sono sempre altre curve ed altre emozioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link