quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie per le chiarissime informazioni, ma se i funghi li raccolgo io poi tu sei disposto a fare da cavia?[:o)][:o)][:o)] Ciao, Aldo P.S.: studierò ancora e quando inizeranno le piogge autunnali proverò a cercare qualcosa, comunque, almeno le prime volte, li farò certamente controllare da qualcuno più esperto di me [/quote] Guarda la foto di Luci52, quelli in alto hanno la spugna gialla e sono meno carnosi e pregiati di quelli più in basso. Comunque la regola d'oro del novello raccoglitore è : "Non raccogliere mai funghi che non si conoscono perfettamente. Raccogliere solo quelli che non si potrebbero confondere con altre varietà pericolose, e i porcini non hanno varietà simili pericolose." Salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA
................. a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! ................ Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by luci52> Sei in contravvenzione Luci[:0][:D][:D] Ciao, Rolando
Porcini raccolti in un luogo SUPERSEGRETO[:D][:D][:D][:D][:D]Buona giornata. Luci >
quote:Originally posted by rolab58> Sbagliato!!!!!!!Abbiamo pagato il tesserino alla Comunità Montana.[;)][;)][;)][:D][:D] Buona giornata. Luciquote:Originally posted by luci52> Sei in contravvenzione Luci[:0][:D][:D] Ciao, Rolando
Porcini raccolti in un luogo SUPERSEGRETO[:D][:D][:D][:D][:D]Buona giornata. Luci >
>
quote:Originally posted by luci52> E il peso?[:D][;)] Scusa l'invadenza ma sono curioso (e non sono della forestale);da noi anche se paghi, più di 2 Kg a testa non li puoi prendere. Ciao Rolandoquote:Originally posted by rolab58> Sbagliato!!!!!!!Abbiamo pagato il tesserino alla Comunità Montana.[;)][;)][;)][:D][:D] Buona giornata. Luciquote:Originally posted by luci52> Sei in contravvenzione Luci[:0][:D][:D] Ciao, Rolando
>
>
quote:Originally posted by rolab58> Eravamo in cinque. Ed abbiamo pagato tutti il tesserino. Buon pomeriggio. Luciquote:Originally posted by luci52> E il peso?[:D][;)] Scusa l'invadenza ma sono curioso (e non sono della forestale);da noi anche se paghi, più di 2 Kg a testa non li puoi prendere. Ciao Rolandoquote:Originally posted by rolab58> Sbagliato!!!!!!!Abbiamo pagato il tesserino alla Comunità Montana.[;)][;)][;)][:D][:D] Buona giornata. Luciquote:Originally posted by luci52> Sei in contravvenzione Luci[:0][:D][:D] Ciao, Rolando
>
>
>
quote:Originally posted by rolab58> Adesso tocca me essere curiosa, quanto costa da te (a proposito di dove sei?)il tesserino? Buona giornata. Luci
OK grazie,la mia curiosità è appagata[:D] Buona serata[:)] Rolando >
quote:Originally posted by luci52> Buongiorno!Sono della provincia di Firenze,a ridosso di montagne che arrivano a 1500 metri.Il tesserino per la raccolta,se non sconfini dal territorio comunale di residenza,non è necessario. Per chi non è residente nel comune ma è toscano,il costo è:3,61 per 1g, 12,91 per 6 mesi e 25,82 per un anno,che deve essere versato al comune della propria residenza. Per i non toscani c'è la quota turistica che è 3,61 per 1g e 12,91 per 7 g;queste quote vanno indirizzate sul c/c del comune toscano. Ciao, Rolando
quote:Originally posted by rolab58> Adesso tocca me essere curiosa, quanto costa da te (a proposito di dove sei?)il tesserino? Buona giornata. Luci
>
quote:Originally posted by rolab58> Grazie, da noi in Val Varaita (Cn) il tesserino quest'anno costa 45€.[:(][:(][:(][:(] Buon pomeriggio. Luci
quote:Originally posted by luci52> Buongiorno!Sono della provincia di Firenze,a ridosso di montagne che arrivano a 1500 metri.Il tesserino per la raccolta,se non sconfini dal territorio comunale di residenza,non è necessario. Per chi non è residente nel comune ma è toscano,il costo è:3,61 per 1g, 12,91 per 6 mesi e 25,82 per un anno,che deve essere versato al comune della propria residenza. Per i non toscani c'è la quota turistica che è 3,61 per 1g e 12,91 per 7 g;queste quote vanno indirizzate sul c/c del comune toscano. Ciao, Rolando
>
>
Foto di repertorio
Speriamo di ripetere
Davide quote:Originally posted by Marystar> Confermo, negli anni 90 con la mia ex moglie, ne abbiamo presi decine di chili, non sapendo come conservarli, abbiamo dapprima riempito il congelatore del camper, poi li abbiamo essiccati nel forno, sono stato un anno intero a mangiare funghi porcini.... BUONGIORNO SIGNORA....id="navy">
Boschi e funghi? Ma...tanti tanti tanti????? Norvegia! Lì ci si può permettere anche di andare a dire dove sono, perchè sono ovunque![:D] Bye bye! M.S. >
quote:Originally posted by sierra.c> Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA [/quote] Si è vero, ma cell'ha anche il SATANA...id="navy">
................. a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! ................ Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Yuma58> Si è vero, ma cell'ha anche il SATANA...id="navy"> i funghi son tutti tossici,mangiarli spesso nn fa bene. Per velenosi intendi mortali?perche mangiare anche solo un boletto stana vai a finire all 'ospedale con relativa lavanda gastrica ciaoo [/quote]
quote:Originally posted by sierra.c> Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA
>