Un saluto a tutti.Possiedo un vecchio camper ultra ventennale (risiedo in Lombardia), in occasione del rinnovo della tassa di circolazione mi sono recato agli uffici ACI,ed è stata un odissea.I programmi forniti dalla regione non sono in grado di stabilire la tariffa,dopo ben tre tentativi ed essermi rivolto a 2 agenzie mi è stato consigliato andare alle poste e compilare un bollettino.Ho scritto anche in regione ma non ho avuto risposte.La domanda che pongo è questa : se i VR sono equiparati agli autoveicoli quelli ultra ventennali pagano una tassa fissa (30 €)contro i 44 che ho pagato lo scorso anno.Cosa posso fare?
Un sentito ringraziamento a quanti mi risponderanno.
Non so se è vero ma, da quello che so, nel calcolo dell'ammontare della tassa di circolazione, oltre alla regione di appartenenza, alla classe di appartenenza (autoveicolo, motociclo, ecc.) conti la potenza espressa in kw.
La riduzione della tassa, sempre da quel poco che so, spetta ai veicoli registrati come "veicolo d'epoca" che si può fare dopo il compimento del 20.mo anno dalla prima immatricolazione. Con una limitazione non insignificante: potrà circolare solo per raggiungere raduni ufficiali e non per andare a spasso. In altre parole, il camper diventerebbe inutilizzabile per lo scopo per il quale è nato.
Ripeto, questo è quello che so ma non posso assicurarti che sia proprio così.
Elio
Edit: prova qui a calcolarti l'importo:
... ma neanche la storia dei 20 anni è completamente vera.
Informatevi bene all'ASI perchè in caso di veicoli prodotti in serie molto limitata ci si può iscrivere anche molto prima del ventesimo anno.
L'unica limitazione che conosco è che il mezzo (camper o auto) può essere condotto solo dal propriietario.
La X19 di mio cugino (fantastica) gira tranquillamente per Firenze, ma può guidarla solo lui...
Cordialmente, Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.