quote:Originally posted by paolo52> Per quello che ho personalmente constatato, usando obbiettivi datati ma con autofocus, come il 50ino 1,4 Nikon la perdita che ho personalmete notato è solo ed eslcusivamente il rapporto focale, cioè il 50ino su una dgt non sarà più un 50ino ma diventerà un 80, ma per la resa in qualità non ho notato nessuna differenza. Viceversa invece non potrai utilizzare obbiettivi Nikon DX appositamente studiati per le dgt su una classica reflex in quanto studiati per lavorare con un sensore più piccolo rispetto ad una reflex non dgt otterrai dei campi non coperti nel sensore, ottenedo così delle fasce nere nei fotogrammi. La differenza di resa obbiettivi, come la saturazione e la nitidezza in obbiettivi Nikon la noti solo se sei professionista, io x esempio sono un estimatore e possessore del 15/55 2,8 e se debbo essere sincero difficilmente riesco a sostituirlo dalla baionetta, in quanto mi piace tanto la sua resa cromatica (è cmq un obbiettivo professionale). Spero di esserti stato di aiuto, un cordiale saluto, Silvano. Non dimenticarti che il Forum Nikon è riconosciuto nel settore fotografico professionale come uno dei migliori per me il n° 1.
Colgo l'occasione che l'argomento c'è ancora e ripostulo la domanda: Poichè sono intenzionato ad acquistare la D80 considerato che ho già alcuni obiettivi che utilizzo sulla F801 e FE2 mi hanno detto che se si utilizza questi obiettivi, non dedicati per il digitale, a parte gli automatismi, si perde anche in qualità dell'immagine ne sapete nulla in merito anche per esperienza diretta? Grazie >
quote:Originally posted by Sissy966> Si, lallero [}:)] A me a parte qualche capiscione ben allineato, essendo un forum "monomarca" mi sembra veramente poco obiettivo oltre che troppo rigidamente controllato (prova a parlare di prezzi dell' importazione per esempio). Se poi il "professionale" sono le solite cose che si leggono su quel forum (meglio la d200 o la d300?) allora stiamo messi bene. A sto punto meglio in ng di fotografia, liberi, casinisti e pluralisti...come col [;)]
Non dimenticarti che il Forum Nikon è riconosciuto nel settore fotografico professionale come uno dei migliori per me il n° 1. >
quote:Originally posted by navarre> Mha, a dire il vero.... anche su Col "generatore si. generatore no...." se ci si sofferma solo alla superficialità dei forum addio. Io per esempio ho imparato molto seguendo quel forum, ho seguito ed ascoltato esempi "dettatomi" da gente mooolto professionale che di certo non si perdeva in cose o dispute di corpi macchina od obbiettivi vari. Ho imparato per es. a dosare la potenza dei flash e relativi banchi per ottenere dei ritratti tridimensionali e se mi consenti non è poco e di sicuro non ci sarei arrivato solo leggendo dettagliati libri se non con molti aiuti e naturalmente critiche. Questo è un mio personale giudizio e molto probabilmente mi potrei anche sbagliare, ma sono cmq fiero di aver imparato certe cose. Un cordiale saluto, Silvano.
quote:Originally posted by Sissy966> Si, lallero [}:)] A me a parte qualche capiscione ben allineato, essendo un forum "monomarca" mi sembra veramente poco obiettivo oltre che troppo rigidamente controllato (prova a parlare di prezzi dell' importazione per esempio). Se poi il "professionale" sono le solite cose che si leggono su quel forum (meglio la d200 o la d300?) allora stiamo messi bene. A sto punto meglio in ng di fotografia, liberi, casinisti e pluralisti...come col [;)]
Non dimenticarti che il Forum Nikon è riconosciuto nel settore fotografico professionale come uno dei migliori per me il n° 1. >
>