CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Challenger Genesis 43 o 49? Indeciso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 17/06/2007 alle: 14:57:54
Ciao, è il mio primo post dopo l'iscrizione al forum. Non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni, perciò colgo l'occasione in questo 3d. Abito in provincia di Alessandria e non ho mai posseduto un camper e quindi sono molto inesperto. Sono in procinto di acquistare il mio primo camper (nuovo) e dopo aver consultato qualche rivista e fatto visita a due concessionari in zona (ELNAGH, HYMER e CHALLENGER) mi sono indirizzato sui mansardati Gensesis della Challenger. Sono indeciso tra il 43 e il 49. L'utilizzo sarà spero abbastanza intenso (almeno 2 w.e. al mese + ponti e ferie) e in famiglia siamo in due + il piccolo di 3 anni. Ecco i dubbi che mi assillano: il 43 lo preferisco per il motore ed i consumi anche se ho letto che ha la prima un po lunga, il 49 però dovrebbe però essere più stabile perchè ha la trazione post. ma il motore non mi piace e credo che consumi eccessivamente di più. Differenze di guida tra i due mezzi? Leggo che il 49 ha solo 70 litri di acqua chiara, non sono pochini? Mi sembra che con il 49 sia abbastanza facile andare fuori peso, o sbaglio? La differenza di prezzo tra i due modelli vale la candela? Vorrei un mezzo che mi soddisfi nella guida autostradale a medie di circa 110 km/h e che duri molti anni senza farmi venire voglia di cambiare per un qualcosa in più. Che ne dite? Il 43 come spazi è + che sufficente ma salire sul 49 mi ha dato un forte senso di ampiezza e vivibilità. Altenative a questi due modelli in quela fascia di prezzo? Scusate per la lunghezza ma ho cercato di farvi capire al meglio i miei dubbi.

Modificato da suki74 il 17/06/2007 alle 22:30:34
19
snoopy bis
snoopy bis
14/11/2006 68
Inserito il 17/06/2007 alle: 16:31:36
se siete solo in 3 credo che il 43 sia ottimale, il 49 offre in più la doppiadinette, ma appunto altra motorizzazione, mezzo oltrei 7 mt...ecc
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 17/06/2007 alle: 16:55:00
L'anno passato ho affittato un Miller Winnipeg e devo dire che come guida in auotstrada sono rimasto decisamente deluso dalla stabilità del mezzo (in velocità non andava granchè ma il mezzo aveva pochi cavalli) durante i sorpassi dei TIR. Il 43 in questo frangente non è neanche da paragonare al Miller o ha un comportamento simile? Con il 49 e la sua trazione post. questi problemi me li scordo?
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 18/06/2007 alle: 08:11:20
Ho un genesis 43 con la vecchia motorizzazione 2000cc e ne sono soddisfatto, ma se cerchi stabilità devi optare per il gemellare. Questa è l'unica cosa che rimpiango del mio vecchio camper, il resto è ottimo, ottima l'abitabilità per 3 persone, tanto che ho deciso di non comperare il portabici, almeno per il momento, limitandomi a tirare su la cuccetta inferiore, sfruttando quindi il grande garage, del quale però soffro la mancanza del secondo portellone d'accesso. La mia scelta s'è basata principalmente sulla combinazione abitabilità/compattezza. Se pensi di andare oltre i 1500 m. occhio perché il riscaldatore Ebersparcher (o come diavolo si scrive) deve essere dotato di pompa supplementare o tarato all'altitudine, io per il momento non ne ho avuto bisogno (quest'anno ho saltato l'uscita sulla neve.....) ciao
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 12:21:40
quote:Originally posted by suki74
L'anno passato ho affittato un Miller Winnipeg e devo dire che come guida in auotstrada sono rimasto decisamente deluso dalla stabilità del mezzo (in velocità non andava granchè ma il mezzo aveva pochi cavalli) durante i sorpassi dei TIR. Il 43 in questo frangente non è neanche da paragonare al Miller o ha un comportamento simile? Con il 49 e la sua trazione post. questi problemi me li scordo? >
> Ciao, io ho il Genesis 43, preso neanche 2 mesi fa, sempre uscito per i we a parte una volta.[:D] La stabilità per la mia esperienza è ottima, ho guidato Ducato su semintegrali e Transit trazione posteriore sia singola che gemellata su mansardati. Su questo il colpo di vento dei sorpassi non si avverte quasi per niente, e quindi il confort di guida è eccellente. Noi siamo in 4 (2+2) e per il momento siamo estremamente soddisfatti della scelta. Se vuoi qualche dettaglio ulteriore non hai che da chiedere. Buona scelta Pino
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Arcapaolo
Arcapaolo
04/02/2007 53
Inserito il 18/06/2007 alle: 17:29:12
Ciao, non mi sento di darti consigli perchè la scelta è sempre soggettiva comunque ti do le mie impressioni. Challenger fa dei buoni mezzi sicuramente competitivi come rapporto prezzo/qualita'. 70LT di acque chiare sono poche, c'è chi come CI / Roller Team di serie ne ha 130 lt. Trazione posteriore con gemellato è senz'altro un ottima meccanica, inoltre il ford da sempre da il vantaggio della cabina + bassa il che permette di avere una mansarda con una migliore vivibilità. Prima di decidere comunque darei un occhiata anche a Rimor (Katamarano) e CI/Roller Team (Auto Roller/Elliot) stessa fascia di prezzo con qualche variante giusto per metterti ancora + in difficoltà...
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 18/06/2007 alle: 20:42:13
ciao.io ho un genesis 47 quello con 2 matrimoniali e garage su ford gemellare 7 mt.i 70 lt sono x l'omologazione poi chiudi il tubicino del troppo -pieno-e hai 130 lt.x te vedo bene il 43 su ford 130cv,ho avuto occasione di provarlo ed e' una bomba,va che una meraviglia e con la turbina a geometria varibile non perde giri neanche in sesta.metti anche che siete in tre e il piu piccolo sicuramente dormira' sempre con la mamma[:(] e te dietro nelle cuccette che sono 80 cm di larghezza e un po piccole x i miei gusti,anche se il matrimoniale in mansarda e' largo 160 cm come quello di casa e ci si puo dormire in tre.io ho preso il 47 in previsione[}:)] che le bimbe avrebbero dormito con la madre e io spaparanzato al matrimoniale dietro.la mia reggia.vedi te comunque sono degli ottimi mezzi e io in 14.000km.....niente da dichiarare.ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 18/06/2007 alle: 21:54:34
Grazie a tutti per le info. Curioso il fatto dei 70 litri per l'omologazione che poi passano ai canonici 130. L'unica cosa che non mi convince del 43 è la cucina che per le abitudini di mia moglie (è bravissima e fantasiosa nel preparare il rancio)la vedo un pò sottodimensionata. Ma con il 47/49 il rischio del fuori peso è reale tenendo conto che saremo solo in tre? Ma il peso che dichiarano in ordine di marcia e comprensivo del pieno di gasolio e acqua? Vi devo confessare che lavoro da più di due anni in una conce Ford settore post- vendita e dal quel che vedo e tocco preferisco il motore 2.2 da 130 anche se la trasmissione gemellare è sicuramente superiore, ma il 2.4 da 140 cv non mi è molto simpatico. Una curiosità: sembra che il 2.2 Ford da 110 e 130 il gemello del 2.2 Fiat. Ciao.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:17:54
Una curiosità: sembra che il 2.2 Ford da 110 e 130 il gemello del 2.2 Fiat. Ciao. >
> Sessa! Sessa! Certo che sì... cmq grazie peer la conferma... -- gilby
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/06/2007 alle: 10:07:59
Grazie a tutti per le info. Curioso il fatto dei 70 litri per l'omologazione che poi passano ai canonici 130. L'unica cosa che non mi convince del 43 è la cucina che per le abitudini di mia moglie (è bravissima e fantasiosa nel preparare il rancio)la vedo un pò sottodimensionata. CUT Ciao. >
> Ahi ahi.....la cucina.... secondo me tutti i camper che hanno il piano cottura a filo sono sconsigliati per chi ama cucinare laboriosamente. Il piano a filo non consente l'uso di pentolame largo. cmq ribadisco che il 43 è un ottimo camper (per le mie esigenze ovviamente) Se fai una ricerca nell'archivio, trovi molti commenti. ciao
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 19/06/2007 alle: 11:52:51
ciao , mi permetto qualche consiglio , premetto che ho un genesis 43 da un anno , per le mie esperienze fatte va più che bene , siamo un quattro tutti grandi , provato anche in cinque visto che ha un apposito posto a sedere , provato anche in montagna a basse temperature , il riscaldatore è ottimo , hai buona autonomia acqua 130 litri , piedini di stazionamento di serie... la meccanica , io ho il 2000cc per il modello va più che bene consumi (dipende dal tuo piede). forse un pò scomodo il gavone , un solo accesso. sarebbe utile da installare un vaso d'espansione per evitare il singhizzare dell'acqua. tireni anche conto delle dimensioni , è vero che il gemellato risulta più spazioso ma vedi le tue esigenze...la manovrabilità è molto utile .
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 19/06/2007 alle: 13:43:32
Grazie a tutti per i consigli. Un'ultima domanda: è possibile cambiare i fuochi ed il lavello con altri più adatti a me? In teoria credo che sia possibile ma all'atto pratico sapete se usanza comune un lavoro di questo tipo? Sono andato a vedere un pò su internet la concorrenza del Challenger ma non mi garbano molto, forse mi sono impallato con questo marchio transalpino che promette un buon rapporto qualità/prezzo. Grazie ancora per la disponibilità ad aiutarmi nella scelta del camper più giusto per me.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/06/2007 alle: 14:21:17
il piano del genesis è sagomato, mi sembra più facile rinunciare ai padelloni da gran chef che cambiare tutto il piano cucina. un'alternativa può essere inserire dei rompifuoco distanziatori, basterebbe infatti alzare di 2 cm circa l'appoggio per il pentolame e toglierli per chiudere il piano in vetro finito di cucinare. buon appetito!
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 19/06/2007 alle: 20:09:45
a suki......te stai a fa troppi problemi.tanto il camper perfetto non l'hanno ancora fatto,ognuno ha i suoi pregi e difetti che sia da 1000 euro a 150.000.goditi il solo pensiero della liberta' di decidere-bene o male-e male che va ci sono sempre i -quattro salti in padella-cioa
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 19/06/2007 alle: 22:41:00
Ok Mizio, purtroppo sono abituato a ritagliarmi su misura ogni mio mezzo (moto, macchina...) ma sempre senza esagerazioni. Bella l'indea dei distanziatori. Credo che non mi resti altro che provare sia il 43 che il 49 visto che il conce Challenger a 22 mezzi a noleggio. Vi farò sapere quanto prima le miei impressioni da neofito. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link