quote:Originally posted by cruiser> Puoi anche cucinarti qualcosa[:)] Salvo-SA
Grazie a sierra.c e Paolomc, vediamo se ho capito bene: dovrò concordare con il venditore la visione del mezzo. Chiederò di trovare il camper pronto per la prova, con l'acqua nel serbatoio, boiler e frigo accesi. Testerò stufa, rubinetti vari, cucina, WC, ecc. Quasi certamente il serbatoio dell'acqua sarà all'interno, per cui con il riscaldamento del motore durante il viaggio la cellula non si congela. Quando mi fermo per la notte apro il gas e accendo la stufa. E se tutto va bene mi faccio la doccia! Corretto? >
quote:Originally posted by cruiser> Grazie per l'attenzione prestatami, buon acquisto per il futuro. Ciao a tutti e buoni km. Giovanni (Sicilia)
quote:Originally posted by Mafilu> Ti ringrazio, ho visto l'annuncio ma ti dico subito che non fa per me. Il prezzo è totalmente fuori dal mio (futuro) budget. La spesa che vorrei affrontare nella migliore delle ipotesi (comunque non prima dell'inverno) sarà sotto i 7000. Comunque buona vendita!
Ciao a tutti, ..... che con € 8.500 ti lascio tutto quello che c'è sopra come da descrizione fatta su e-bay. La mia e-mail è terminigiovanni@libero.it scrivimi pure per qualsiasi informazione.http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Spero di aver fatta cosa gradita. Affettuosi saluti Giovanni (Sicilia) >
>
quote:Originally posted by lolla>Hai tutta la mia solidarietà[:(][:(]
Anch'io ho comprato un catorcio...pegaso rollerteam gtx,mi pento di averlo comprato.Infiltrazioni ovunque,mobili che cascano,il lavandino poi,e arrugginito.Maledetta rollerteam[}:)] >
quote:Originally posted by lolla>Come ti capisco...iomi ritrovo un mclouis,e non ti dico i problemi che mi ritrovo.Di sicuro il doppio dei tuoi[:(][:(]
Anch'io ho comprato un catorcio...pegaso rollerteam gtx,mi pento di averlo comprato.Infiltrazioni ovunque,mobili che cascano,il lavandino poi,e arrugginito.Maledetta rollerteam[}:)] >
quote:Originally posted by beppe64> Questo aspetto è fondamentale: comprare un camper in germania significa: - risparmiare rispetto all'acquisto in italia (se, togliendo le varie spese, risparmio 1000 € per me è già un affare) - avere un mezzo euro 1 con cui sarà più facile circolare in futuro - poter rivendere meglio il mezzo, in quanto i "coetanei" sul mercato italiano saranno tutti euro 0.
Cosa non ultima di solito in germania l'omologazione euro 1 via dicendo è subentrata prima dell'italia, ci sono camper dell'89 omologati euro 1 quando quì ti rifilafano in non plus ultra delle ciofeche dicendo che erano apposto quando sapevano bene che da lì a qualche anno (91) sarebbero cominciati i vari euro. ciao >
con veranda, frigo e cesso nuovi. L'ho preso a marzo e - senza alcun intervento - ci ho già fatto circa 10.000 km (livigno-venezia-firenze-pisa-lerici-vieste-peschici-lago di levigo -garda). Certo non è un fulmine, ma come primo approccio al camper e con un budget limitato, secondo me va benissimo.
Non ti sconsiglio assolutamente l'acquisito in germania (anche io mi ero documentato a suo tempo) perchè effettivamente qualcosa si risparmia e forse c'e' piu' scelta, pero', visto il tuo budget non proprio limitatissimo, qualcosa trovi anche qui e ti rompi un po' meno le palle nella ricerca.
ps: sui veicoli usati dalla germania non esiste l'IVA !!!
[;)]
ciao e buon acquisto!!
segui i consigli degli altri.
putroppo le infiltrazioni sono un problema di ogni mezzo di ogni età...dipende da come è stato trattato tutto qua
per me è importantissimo
controllo infiltrazioni
controllo motore (vedi se perde olio da sotto!!!)
il resto poi si può migliorare o sostituire
considera che col mio c'ho fatto 20 mila km prima di prenderne uno + piccolo e c ho girato dal trentino alla puglia, da temperature estive fino a -25 ad asiago.
se vuoi utilizzarlo molto in inverno assicurati che i tubi delle utenze non passino sotto il camper se no si ghiaccia tutto!!!
ciaooooo
quote:Originally posted by cruiser> Ciao Cruiser, scusa se ti scrivo solo ora ma sono rientrato ieri dalle ferie ......in camper. Ho comprato un FRANKIA RM570. In internet se ne vede qualcuno (nei siti tedeschi o nord europei). Per quanto riguarda la cellula posso solo dire che e' ben messa, gli interni poi sono con una linea datata ma assolutamente robusti. Pensa solo che i cuscini hanno ancora il velluto originale che non e' neppure consumato!!!!!!!!! Sporchi da morire (quando mia moglie li ha lavati hanno cambiato colore) ma con le cuciture originali perfette. Pur essendo dell'88 ha la stufa Trumatic S (quella con l'accenditore elettronico automatico) con la canalizzazione per diffondere l'aria nella cellula e il boiler con la temperatura regolabile da 30 a 70 °C. Il letto della mansarda e' 140 x 200 e ha le doghe (si dorme benissimo e anche le dinette sono comodissime). Il lavello in acciaio sembra nuovo (parole della padrona di casa!!) e gli impianti funzionano bene. Per quanto riguarda la meccanica (2500 aspirato) ha gia' il radiatore maggiorato con doppia ventola. Non ha l'idroguida (si puo' aggiungere....in demolizione costa 200 euro) ma una volta in movimento pare di guidare un'auto. Giusto per scrupolo l'ho portato dal mio meccanico di fiducia per un controllo accurato e mi ha detto di andare piu' che tranquillo. Il mezzo ha 130000 Km ma tutti (meccanico compreso) mi ha detto che ne posso fare almeno altri 200000 senza problemi. Fin qui tutto bello. Ho trovato anche qualche piccolo inconveniente. Le balestre sono alla frutta ma in demolizione due balestre del ducato 18 (sono uguali ma portano 35 Q.li) costano 50 Euri piu' il lavoro, L'impianto idrico non ha la pompa col pressostato ma quelle azionate dai microswitch dei rubinetti e un rubinetto l'ho dovuto sostituire. Altri piccoli lavoretti ma nulla di serio. Per quanto riguarda l'impianto elettrico, all'interno ci sono 5 prese che quando sei attaccato alla rete ti forniscono il 220 con presa tedesca standard. Una bella comodita' per i piccoli elettrodomestici o anche solamente per l'aspirapolvere quando fai pulizia. Quanto l'ho pagato? Io l'ho pagato caro perche' l'ho comprato tramite un'intermediario (non so il tedesco) che ci ha fatto su una bella cresta. L'ho pagato 8000 Euri. So che si trova intorno ai 6000. Come avrai capito sono moltoooooooooooooo soddisfatto dell' acquisto. Un ultima cosa; ho un amico che ha un LAIKA Ecovip 7r. Parole sue: " Un po' datato senz'altro essenziale ma la differenza di qualita' si percepisce subito!" Spero di esserti stato utile Fabio
Fabio, sono molto curioso di saperne di più sul mezzo che hai comprato in Germania. Hai percaso scritto qualcosa su un'altra discussione? Grazie in anticipo >
quote:Originally posted by cruiser> grazie. l'ho preso da un privato (una bravissima persona con cui fra l'altro si è instaurato un rapporto di amicizia) che ha dimostrato grandissima correttezza. Pensa che da quando gli ho telefonato (un paio di giorni dopo averlo visto) per confermargli l'acquisto gli ho chiesto i dati per fare un vaglia (io abito a Brescia e il camper era a Milano) per confemarlo, mi ha detto: non voglio nulla, se mi assicuri verbalmente che lo prendi, io a chi telefona dico "venduto" e quando vieni a prenderlo lo paghi. Lui è andato a cercare una agenzia pratiche comoda ed economica (220 euro il passaggio) che alla fine ha pagato lui!!! Meglio di cosi'!!!! Cmq la vacanza + fredda l'ho fatta a Lvigno a marzo. Stufa sempre accesa e oscuranti termici in cabina. Freddo mai, certo non stavamo in maniche corte come quelli on camper stranuovi! Pero' mai ghiacciato nulla. A dicembre ho già programmato qualche giorno a Ponte di Legno....speriamo bene!!!!! consiglio: vedine parecchi, non fermarti al primo che trovi!! ps: in tedeschia, generalmente sono meglio coibentati, ma occhio perchè sono spesso meccanicamente sfruttati a fondo (i tedeschi in 3 anni ci sparano 100,000 km!) e poi spesso, a causa del sale sparso abbondantemente sulle strade marciscono sotto. Controlla a fondo!! ciao!!!
simonello, con 6000 hai preso un mezzo molto carino (mi sembra dalla foto). L'hai preso da un conce o da un privato? E' coibentato bene per l'inverno? >