CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

consigli per neocamperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 31/08/2006 alle: 22:14:42
Sono rientrato oggi dalla prima VERA uscita con il nuovo camper (prima avevamo fatto solo un week end di prova a pochi KM da casa). Siamo camperisti inesperti e siamo partiti con quanto appreso dai manuali, dal rivenditore e dal forum, senza l'assistanza di amici esperti camperisti (quando sono partiti gli altri il piccolo aveva la febbre ed una volta guarito era tardi per raggiungerli). In questi 4 giorni, molto divertenti e ricchi di esperienze, abbiamo imparato diverse cosette interessanti, commettendo errori che non ripeteremo. L'intento di questa mail è condividere i nostri errori, affinche altri non li compiano, ma soprattutto iniziare un treat dal quale imparare ed evitare alcuni dei possibili inconvenienti. Iconvenienti occorsi: 1 - sistemare bene gli oggetti - a circa 2 km da casa, al primo dosso rallentatraffico (affrontato sicuramente con troppo entusiasmo) un rumore sinistro ha avvolto il camper: tutti gli utensili si sono 'sistemati' in una posizione gravitazionale più comoda. All'arrivo abbiamo scoperto che il bagnoschiuma si era rovescato e non era stato chiuso adeguatamente, vuotandosi completamente sul pavimento del bagno. Stesso discorso per il miele nella credenza. 2 - la curiosità nuoce - dopo aver utilizzato il bagno, ho fatto scendere un po' d'acqua ed ho aperto la levetta sotto, CONTROLLANDO CHE SCENDESSE TUTTA. Cadendo nella vaschetta c'è stato uno spiacevole schizzo in direzione del mio volto, in particolare sulle labbra. Ho capito quindi che si DEVE CHIUDERE IL COPERCHIO DEL WATER quando si aziona la leva si scarico. 3 - usare lo scarico con cura - mia moglie, tontolona quasi come me (DIO li fa e poi li accoppia), dopo aver utilizzato il bagno per necessità analoghe alle mie, ha ben pensato di usare lo scopino per pulire bene. Purtroppo l'ha agitato con tanta energia che ha rotto la cassetta dello scarico: il tappo nero che chiude tutto si è sganciato ed è caduto sotto. Non sto a raccontarvi il pomeriggio che ho passato per recuperarlo e rimontarlo. Spero di non doverne raccontare altri LINGA
19
zoot 69
zoot 69
14/05/2006 375
Inserito il 31/08/2006 alle: 22:19:21
il punto 3 capitò anche a me!!!!!!!!!!! che emozione rovistare nella cassettaaaaaa che emozioneeeee[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 01/09/2006 alle: 15:24:30
Invece il punto 2 e' capitato a me. Se ci ripenso mi pare ancora di sentire quel nonsoche' di ..indefinibilmente fetido... in bocca e su per il naso... ma si sopravvive[;)]. Penso che i veri camperisti vengono fuori proprio dopo queste esperienze. L'esame finale e' ovviamente lo svuotamento della thetford in certe colonnine CS dove devi centrare bene il buco senno' schizza e spande dappertutto [:D] [:D] [:D] Penso che piu' di uno abbia valutato attentament se rivendere il camper proprio in momenti come questi, e passato l'esame e' dei nostri!! Non troverai MAI un depliant o un concessionario che ti faccia il minimo cenno a queste situaioni, ovviamente [^] id="purple">id="Verdana">
19
welcome8
welcome8
30/08/2006 50
Inserito il 01/09/2006 alle: 15:58:42
[xx(]noi al secondo weekend (e avevo un post sopra il lavello cucina per ricordarmelo) ci siamo fermati in autogrill per pranzare mio marito scende il cane per una breve passeggiatina e vedo dalla finestra che gesticola in modo convulsivo. E' impazzito? No ho allagato tutto sotto il camper con la stufa combi raggiungendo basse temperature si apre e scarica giù tutta l'acqua che vergogna!!!!!! E meno male che avevo il post script......ORAMAIII!!!!!
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 01/09/2006 alle: 16:54:59
vabbè allora dico anche la nostra ...... alla nostra prima uscita (fortunatamente era un camper noleggiato), abbiamo messo la benzina (poca) nell'acqua !!!!!!!! forse vi battiamo tutti!!!!!!!! A nostro discapito dico che non c'era scritto ACQUA .... sempre che valga qualcosa. ciao ciao ila
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:05:32
quote:Originally posted by ilaross
vabbè allora dico anche la nostra ...... alla nostra prima uscita (fortunatamente era un camper noleggiato), abbiamo messo la benzina (poca) nell'acqua !!!!!!!! forse vi battiamo tutti!!!!!!!! A nostro discapito dico che non c'era scritto ACQUA .... sempre che valga qualcosa. ciao ciao ila >
> Nel mio c'è scritto WATER !! Non sai che faccia ho fatto quando mi hanno spiegato che non dovevo infilarlo lì dentro per fare la pipì!! [:D][:D][:D] L'inglese bisognerebbe impararlo da piccoli...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 03/09/2006 alle: 16:55:35
.. in effetti i concesionari consegnano i mezzi spesso senza dare le piu utili informazioni al neocamperista, pensano che tutto sia scontato ma ci vorebbe un prontuario pratico su queste problematiche che a molti sembrano stupidate ma sono in realta molto utili per capire realmente come è fatto un camper, come funziona, le dotazioni di scorta da curare ecc... soprattutto quelli moderni che sono pieni di stupendi ed utili espedienti tecnici... (avete visto le foto della doccia idromassaggio...?)

Modificato da Topoteoo il 03/09/2006 alle 16:56:21
19
sunfollow
sunfollow
31/08/2006 66
Inserito il 03/09/2006 alle: 21:58:41
anch'io sono un novello camperista, in quanto non possedendone uno proprio ne ho noleggiato uno per la prima volta ad agosto per fare 13 giorni il giro della francia (3.100 km). mi ero un po informato via internet su come lo stesso si usava, e devo diro che sin dall'inizio me la sono cavata egregiamente tanto è vero che sia io, che mia moglie, che la bimba, siamo rimasti entusiasti della vacanza e l'anno prossimo replicheremo per tutto il mese. nel corso del viaggio, però, ho scoperto che il frigo quando non si è nè in marcia, nè in campeggio allacciati alla corrente elettrica, funziona solo a gas. Erroneamente io invece credevo che il frigo in sosta libera funzionasse a batteria (non so perchè ero convinto di questa cosa), facit: dopo la prima notte di sosta libera tutte le cibarie deperibili si erano irrimediabilmente rovinate e le abbiamo dovute buttare. poi per strada dopo aver chiesto ad altri camperisti ho saputo che il frigo in sosta libera funziona solo a gas, se lo avessi saputo prima non avrei buttatto tutte quelle leccornie che avevo acquistato a Digione. ciao a tutti.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:29:46
Salve, da neo camperista anche io ho combinato le mie ma per molta fortuna senza conseguenze.[:)][:)] 1- prima di far qualsiasi manovra, dico QUALSIASI, chiudere tutte le finestre:[}:)][}:)] per mettere i cunei sotto le ruote non mi sono ricordato che avevo appena aperto una "finestrella" Zeiss, quella piccola da 140 x 60 cm, che andò a cocciare su un bel tronco d'albero e io dallo specchietto retrovisore ho visto che si piegava a 90°, contorcendosi!![xx(][xx(] Ho rotto tutto pensai! ma tornando alla posizione originale forse per la flessibilità delle plastiche, non c'era il minimo difetto...si chiudeva benissimo e non era neppure arcuata!! Culo dei principianti!![:D][:D] 2- Agosto 2005, in montagna in campeggio ad Auronzo, PER AMMAZZARE [;)][;)]il tempo che non passa, mi sogno di aprire il tappo rosso del serbatoio dell'acqua......bello [^][^]- penso - facile da pulire e comodo[;)]. Chiudo il tappo senza stringerlo, non accorgendomi che non era propio chiuso. [^][^]Poi decido di vedere cosa serve la chiavetta ROSSA sotto il sedile del passeggero (staccabatterie) e chiudendo e poi ripristinando la corrente non mi accorgo che si è aperta la valvola della Truma Combi 6002 e nel giro di mezzoretta ci troviamo senza acqua. C'era un temporale con scrosci di pioggia e il rumore di acqua che cade, non era poi solo quello della pioggia. [:p][:p]Decido di approfittare della colonnina d'acqua vicinissimo al camper per ripristinare la scorta idrica[:p][:p].....e incomincio a riempire ma non si finisce mai!![:(!][xx(].... poi un dubbio....entro in cabina e controllo il tappo... dal quale era intanto fuoriuscita una quantità d'acqua per fortuma di qualche litro[xx(][xx(][xx(]!! Sono stato fino alle 23.00 con la Truma accesa per asciugare con il soffio d'aria calda sotto le dinette e usando tutti gli asciugamani disponibili con la benedizione della mia dolce metà[:X][:X]. MAI APRIRE IL TAPPO ROSSO PER CURIOSARE ma solo per pulire i serbatoio!! [:D][:D]Molto umilmente, Gigi
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/09/2006 alle: 13:53:46
Eh, beh, allora, a parte l'insabbiamento, sono un camperista doc[8D]! Mai avuti i problemi da voi elencati (o sono i 15 anni di campeggio che aiutano?)[:D] In compenso non ho ancora MAI acceso la stufa, e non ho idea di come si fa.[?] Appropo', vi ricordate SEMPRE di togliere il 'tappo' al camino del boiler? [;)] Comunque noi ci siamo fatti un paio di tabelle di check per arrivi e partenze (staccare corrente, chiudere oblo', tappo boiler, piedini, cunei, verificare posizionamento bagaglio e suppellettili, ecc. ecc.) -- Gilby, alias Obione Kenoby (e che lo Sforzo sia con voi)...

Modificato da obionekenoby il 04/09/2006 alle 13:56:46
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:24:04
Io sono stato vittima del punto 2. Inoltre ho riempito troppo la cassetta con il risultato che quando l'ho estratta c'e' stato un bel riversamento nel vano che la ospita.
19
robertoarco
robertoarco
03/07/2006 140
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:31:27
CIAO a tutti, a proposito di neo... noi abbiamo il camper da 3 mesi,diversi week e vacanze estive. Ma ancora pochi giorni fa dopo pochi km, mio figlio piccolo chiede la costante camomilla...e io come sempre durante un curva o dosso, apro lo sportellino in alto sopra la dinette,e faccio crollare tutto cio che vi e dentro, provocando lividi e botte in testa a tutti gli sfortunati seduti e a me stessa...come si suol dire SONO RECIDIVA!!!!saluti [:X]PAM
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22567
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:37:53
non sono neo camperista e quindi meno scusabile. Quest' estate ho scoperto una cosa semplice semplice. NON GUIDARE CON LE CIABATTE. in realta' stavo solo posizionando il mezzo in cima ai cunei proprio a ridosso di un muretto. Per la solita mia mania di metterlo in bolla come fosse un biliardo sono salito oltre ... e opla' il mezzo ha scavalcato. Io HO frenato (almeno volevo) ma per via delle ciabatte non so cosa ho premuto. indovinate contro che cosa si e' fermato il mio camper nuovo... mezza giornata di lutto in memoria del paraurti non piu' immacolato ciao Roberto
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 04/09/2006 alle: 15:35:03
Ma come sarebbe a dire che quando si è fermi il frigo và solo a gas? Non và anche a 12 volt?... no xchè sono appena tornata da un disastroso w.e. a pochi Km da casa e mi è successo di tutto... durante il viaggio di andata mi parte il lunotto del letto matrimoniale!! Per fortuna non c'era nessuno dietro, poi accendiamo il frigo a gas, ma dopo l'abitacolo era invaso da gas ed allora abbiamo chiuso la bombola e fatto funzionare a 12 volt. Il giorno dopo ci siamo accorti che non raffreddava, e dopo una poesia di bestemmie di mio marito abbiamo deciso che era rotto anche quello!
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:13:52
Il frigo trivalente va a 12 V solo quando c'e' il motore acceso (probabilmente viene alimentato direttamente dall'alternatore oppure c'e' un rele' che blocca la corrente), altrimenti nel giro di qualche minuto ti prosciugherebbe la batteria servizi. Su alcuni vecchi modelli c'era una spia (che purtroppo su alcuni modelli piu' nuovi non c'e' piu') che si accendeva solo a motore acceso. Io, se mi fermo per piu' di dieci minuti (tipo fare la spesa), lo passo sempre a gas. Ciao Gianni
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/09/2006 alle: 15:48:31
quote:Originally posted by moroschi
Ma come sarebbe a dire che quando si è fermi il frigo và solo a gas? Non và anche a 12 volt?... no xchè sono appena tornata da un disastroso w.e. a pochi Km da casa e mi è successo di tutto... durante il viaggio di andata mi parte il lunotto del letto matrimoniale!! Per fortuna non c'era nessuno dietro, poi accendiamo il frigo a gas, ma dopo l'abitacolo era invaso da gas ed allora abbiamo chiuso la bombola e fatto funzionare a 12 volt. Il giorno dopo ci siamo accorti che non raffreddava, e dopo una poesia di bestemmie di mio marito abbiamo deciso che era rotto anche quello! >
> Beh, dove avete comprato il camper (o era un privato?) non vi ha dato indicazioni sull'uso del mezzo? Al ritiro del mio, a parte i molti controlli che non hanno fatto, se non altro mi hanno fatto un corso di un'oretta su tutti i servizi del camper (con particolare attenzione al frigo trivalente e al boiler). Unica cosa, si sono dimenticati di dirmi che quel modello ha un interruttore per accendere il trasformatore 220v>12v ... ho fatto 4 giorni in campeggio, ma a batteria... [xx(]
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:01:38
Attenzione alle feste paesane. Parlando con un mio conoscente camperista degli argomenti emersi nel treat, è emerso che alcuni anni fà, di passaggio per una festa paesana in Grecia, ha lasciato il camino del mansardato appeso ad uno striscione che attraversava la carreggiata. Il filo ha stisciato sul tetto ed ha agganciato il comignolo trattenendolo.
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:22:56
Se volete vi impresto i miei amici camperisti esperti i quali mi hanno convinto a comprare il camper e nelle prime uscite mi hanno trattato malissimo in alcuni casi con la forza mi hanno fatto capire le cose....[:o)] a parte gli scherzi le prime volte e meglio appoggiarsi a gente più esperta si risparmiano parecchi soldi e grattacapi[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link