quote:Originally posted by Daniele77> Visto che ci chiamiamo uguale e io ho camper da 3 mesi (dopo aver fatto olte vacanze come le tue) ti rispondo io. Aree di sosta: esistono libri (portolano) che io non ho mai consultato, ma nella sezione "sosta" di questo sito troverai elenchi (o links ad essi) per regione e nazione piuttosto dettagliate, aggiornati con un sistema "open source". Conviene ristamparli spesso ... Parimenti esistono files in rete da inserire nei navigatori satellitari; molto utili, ma da prendere con le pinze. Programmazione: ognuno viaggia un po' come vuole; occhio solo le prime volte a non "pisciare troppo lungo", se no finisci per guidare 20 ore al giorno senza fare altro (io ho fatto così al primo giro... sigh). Secondo me una buona programmazione serve solo per la prima uscita in assoluto (sulla prima uscita c'è un bell'articolo sul sito del camper club granda) Dormire: se giri il forum ci sono infinite discussioni leguleie e moralistiche a riguardo, io non ho abbastanza esperienza per risponderti sotto questo punto di vista. Io finora NON sono mai entrato in campeggio col camper, ho sempre usato aree di sosta e parcheggi tollerati o isolati. Questo perchè ne io ne mia moglie abbiamo paura a stare in posti isolati, sono comunque attento a scegliere posti che valuto non pericolosi e non rompiscatole, mi sposto spesso per cui non ho problemi di elettricità, ho sempre trovato Camper Service o situazioni analoghe che mi hanno permesso di scaricare in condizioni di civiltà (legalità). Il campeggio IMHO serve o se si sta fermi a lungo, o se si è in luoghi dove è impossibile (per mille motivi) fermarsi, scaricare e caricare i vari liquidi, o dove ci sono gravi problemi di sicurezza
Ciao Ragazzi ieri proprio ieri ho messo la firma sul contratto di vendita del mio primo camper [:)] E' sempre stato il nostro sogno (mio e di mia moglie) e finalmente siamo riusciti a realizzarlo. Ora arriva il momento delle domande e dei dubbi perche' davvero non sappiamo davvero niente su questa esperienza. Ho letto tutti i vari posts sull'assicurazione bolli ecc e dovrei aver capito un po' come funziona. Vorrei piuttosto capire come bisogna equipaggiarsi quando si parte, per esempio, esiste qualche libro sulle varie aree di sosta che ci sono nei luoghi che si vogliono visitare? Prima di partire per un viaggio, corto o lungo che sia, e' opportuno pianificarlo per filo e per segno oppure puo' essere molto variabile (noi siamo di quelli che magari prendono e partono senza meta e poi il viaggio si sviluppa durante la marcia, prima con la punto e la tenda!!!)? E' necessario per forza dormire nei campeggi oppure nelle aree attrezzate c'e' la possibilita' anche di fermarsi per la notte? Chiedo scusa per queste domande che per la maggior parte di voi sono sicuramente scontate e banali, ma noi davvero siamo al buio. Inoltre se avete anche qualsiasi cosa da consigliarmi io prendo nota! Grazie molte! Daniele >