CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per un Neo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:20:36
Ciao Ragazzi ieri proprio ieri ho messo la firma sul contratto di vendita del mio primo camper [:)] E' sempre stato il nostro sogno (mio e di mia moglie) e finalmente siamo riusciti a realizzarlo. Ora arriva il momento delle domande e dei dubbi perche' davvero non sappiamo davvero niente su questa esperienza. Ho letto tutti i vari posts sull'assicurazione bolli ecc e dovrei aver capito un po' come funziona. Vorrei piuttosto capire come bisogna equipaggiarsi quando si parte, per esempio, esiste qualche libro sulle varie aree di sosta che ci sono nei luoghi che si vogliono visitare? Prima di partire per un viaggio, corto o lungo che sia, e' opportuno pianificarlo per filo e per segno oppure puo' essere molto variabile (noi siamo di quelli che magari prendono e partono senza meta e poi il viaggio si sviluppa durante la marcia, prima con la punto e la tenda!!!)? E' necessario per forza dormire nei campeggi oppure nelle aree attrezzate c'e' la possibilita' anche di fermarsi per la notte? Chiedo scusa per queste domande che per la maggior parte di voi sono sicuramente scontate e banali, ma noi davvero siamo al buio. Inoltre se avete anche qualsiasi cosa da consigliarmi io prendo nota! Grazie molte! Daniele
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:45:20
Per quel che riguarda AA o punti sosta puoi vedere qui su COL alla voce "SOSTA" e "AA in Italia" l'elenco sviluppato dai camperisti per i camperisti sia in Italia che all'estero. Poi c'è ad esempio il Portolano che trovi generalmente nel mese di maggio o giugno allegato alla rivista Plein Air. La pianificazione di un itinerario dipende molto da come vuoi organizzare il viaggio, se in totale libertà senza vincoli nè mete precise oppure con tappe precise e con minuziose informazioni, in linea di massima comunque io mi informo sempre preventivamente almeno su quel minimo che c'è da visitare nei posti dove vado, poi arrivando fisicamente nei posti di visita a te la libertà di scoprire il luogo. Quel che è certo è che con il camper sei più libero di un gabbiano in volo......ma attento ai divieti questo si! Puoi tranquillamente dormire in parcheggi pubblici (ove consentito) sia in riva al mare che in una piazza al centro del paese, stando sempre ben attento a non turbare o disturbare la quiete del luogo con comportamenti inurbani e quant'altro. Ricordati sempre che dove vai sei ospite e non padrone. Questa non è nè retorica nè tanto meno morale è semplicemente una norma non scritta di bon ton ed educazione. Un in bocca al lupo per il primo tuo viaggio. Un ultimo consiglio, per le tue prime uscite prediligi tappe corte e semplici per prender mano anche con il mezzo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:48:32
Intanto: Benvenuto!! Le domande che poni potrebbero avere pagine di risposte,quindi forse ti conviene -con il tasto "cerca" in alto accanto al login- cercare qualcosa e poi con i dubbi che ti verranno sarà più facile avere risposte precise. Comunque,nelle aree attrezzate si può sostare anche la notte. Per la notte ti puoi fermare anche in tanti altri posti,non solo nei campeggi.Ma qua la cosa si fa lunga..... Per le aree di sosta il consiglio è di scaricare da questo sito o da altri tipo turismoitinerante.it l'elenco che una volta stampato costituirà un valido aiuto. Ovviamente vengono aggiornate,ed il consiglio è di scaricare e stampare solo le zone che ti ineteressano per poi rivisitare il sito in cerca di novità. Per attrezzare il mezzo,il consiglio è quello di cominciare ad usarlo e vedere cosa vi manca in base alle vostre necessità,senza acquistare prima quello che non userete mai. Gianluca

Modificato da sport15 il 22/01/2008 alle 14:49:16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:49:29
quote:Originally posted by Daniele77
Ciao Ragazzi ieri proprio ieri ho messo la firma sul contratto di vendita del mio primo camper [:)] E' sempre stato il nostro sogno (mio e di mia moglie) e finalmente siamo riusciti a realizzarlo. Ora arriva il momento delle domande e dei dubbi perche' davvero non sappiamo davvero niente su questa esperienza. Ho letto tutti i vari posts sull'assicurazione bolli ecc e dovrei aver capito un po' come funziona. Vorrei piuttosto capire come bisogna equipaggiarsi quando si parte, per esempio, esiste qualche libro sulle varie aree di sosta che ci sono nei luoghi che si vogliono visitare? Prima di partire per un viaggio, corto o lungo che sia, e' opportuno pianificarlo per filo e per segno oppure puo' essere molto variabile (noi siamo di quelli che magari prendono e partono senza meta e poi il viaggio si sviluppa durante la marcia, prima con la punto e la tenda!!!)? E' necessario per forza dormire nei campeggi oppure nelle aree attrezzate c'e' la possibilita' anche di fermarsi per la notte? Chiedo scusa per queste domande che per la maggior parte di voi sono sicuramente scontate e banali, ma noi davvero siamo al buio. Inoltre se avete anche qualsiasi cosa da consigliarmi io prendo nota! Grazie molte! Daniele >
> Visto che ci chiamiamo uguale e io ho camper da 3 mesi (dopo aver fatto olte vacanze come le tue) ti rispondo io. Aree di sosta: esistono libri (portolano) che io non ho mai consultato, ma nella sezione "sosta" di questo sito troverai elenchi (o links ad essi) per regione e nazione piuttosto dettagliate, aggiornati con un sistema "open source". Conviene ristamparli spesso ... Parimenti esistono files in rete da inserire nei navigatori satellitari; molto utili, ma da prendere con le pinze. Programmazione: ognuno viaggia un po' come vuole; occhio solo le prime volte a non "pisciare troppo lungo", se no finisci per guidare 20 ore al giorno senza fare altro (io ho fatto così al primo giro... sigh). Secondo me una buona programmazione serve solo per la prima uscita in assoluto (sulla prima uscita c'è un bell'articolo sul sito del camper club granda) Dormire: se giri il forum ci sono infinite discussioni leguleie e moralistiche a riguardo, io non ho abbastanza esperienza per risponderti sotto questo punto di vista. Io finora NON sono mai entrato in campeggio col camper, ho sempre usato aree di sosta e parcheggi tollerati o isolati. Questo perchè ne io ne mia moglie abbiamo paura a stare in posti isolati, sono comunque attento a scegliere posti che valuto non pericolosi e non rompiscatole, mi sposto spesso per cui non ho problemi di elettricità, ho sempre trovato Camper Service o situazioni analoghe che mi hanno permesso di scaricare in condizioni di civiltà (legalità). Il campeggio IMHO serve o se si sta fermi a lungo, o se si è in luoghi dove è impossibile (per mille motivi) fermarsi, scaricare e caricare i vari liquidi, o dove ci sono gravi problemi di sicurezza
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:56:59
Eh bella richiesta, non sono a conoscenza di un libro aggiornato con le aree di sosta dove solitamente si puo stare per la notte e anche per qualche giorno, il plain air lo puoi fare dove credi anche in parcheggi non vietati ai camper unico consiglio non metterti in posti troppo isolati o nascosti se non conosci bene la zona, ricordati catene bombola di riserva se hai il posto una cassetta di attrezzi base (con le cose di prima necessità) una carta di credito o un po di contante per le emergenze. Poi per altre cose dipende molto dove vai e che mezzo hai usa con parsimonia acqua e quando riesci fai i bisognini fuori specie se stai via qualche giorno per il we queste accortezze non sono necessarie usa piatti e bicchieri di plastica sono molto più comodi fanno risparmiare acqua tempo e fatica. Per come pianificare il viaggio ognuno ha i suoi modi io personalmente decido una meta prendendo larghi margini per eventuali deviazioni lungo il percorso, guarda su internet o sul forum se c'è qualche cosa di interessante sul posto dove devi andare (aree attrezzate parcheggi cose da vedere, ecc) se vai sulla neve procurati gli schermi per i vetri anteriori coibentano molto e evitano infiltrazioni di freddo. per altre domande c'è un popolo di camperisti che ha mille idee su come gestirsi su un camper...[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:00:44
Ciao Daniele se chiedi a qualche concessionario ti fornisce un libretto aggiornato con le aree sosta per camper; oppure attendi maggio, nel numero di "Plein Air" è inserita la guida alle aree sosta. Oppure consulta l'elenco che trovi qui: https://www.camperonline.it/sos... Di solito, prima di partire, pianifico un itinerario, dettato però solo dalla sosta notturna in area sosta o in campeggio. Personalmente ho dormito nei posti più disparati: parcheggi, stazioni di servizio, stazioni ferroviarie, ma sempre in compagnia fuori dagli spazi preposti. Per me è importante non trovarsi mai soli in luoghi isolati. Se poi un giorno vorrai visitare i paesi nordici (Svezia Finlandia Norvegia), puoi spegnere il motore in mezzo ad una strada e dormire. La scorsa estate non sono entrato in un campeggio o in un'area attrezzata. Benvenuto. Alvaro.
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 22/01/2008 alle: 18:05:16
Nella frenesia dell'acquisto non dimenticate la sicurezza. Spesso per un euro in + o in - c'è chi dimentica di allarmare con un volumetrico e un perimetrale il proprio mezzo. Non c'è cosa peggiore di un viaggio interrotto per dei visitatori inopportuni. Nel limite del possibile cerco di pianificare al massimo il viaggio così facendo sei in grado di valutare i luoghi da visitare e i costi. Lascio poco spazio all'avventura in quanto la considero un errore nella programmazione. saluti Rdea

Modificato da rdea52 il 22/01/2008 alle 18:10:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link