quote:Originally posted by bnvale>[}:)]
[:0] scusate ma non capisco, ho un conoscente che possiede un motorhome degli anni '80 ma rimesso a posto, è uno di qui mercedes enormi che ormai non si vedono + in giro...é enorme in fatto di dimensioni, ed ha un motore vecchissimo 2500 aspirato, ebbene riesce in autostrada a toccare i 110...non penso che un moderno camper 2800/3000 di cilindrata magari ribassato e di dimensioni medie non riesca a tenere in autostrada i 140 all'ora... il ducato maxi che ho in azienda arriva agevolmente sui 170 >
quote:Originally posted by bnvale>
Salve, Ho deciso di acquistare un camper (magari seminuovo) anche se non ho un budget elevatissimo, diciamo intorno ai 20/25 mila euro. Mi occorrerebbe con le seguenti caratteristiche: 1-Opterei per le prestazioni a discapito della comodità (che mi consenta di mantenere una velocità di crocera intorno ai 140km/h; un 4 posti dovrebbe essere sufficente:presumo di utilizzarlo per l'80% in 2 persone... 2-Buon impianto di riscaldamento ecc. in quanto prevedo di usarlo spesso, nei weekend, anche nella stagione invernale... 3-Dotato di accessori che ne consentano una "buona indipendenza", che possa cioé garantire una decente autonomia energetica (acqua, gas, elettricità) anche lontano da campeggi e aree di sosta... 4-Spostandomi spesso e per brevissime soste necessiterei di un sistema di trasporto cicli/moto molto rapido penso, quindi, che un vano garage sia indispensabile... Mi hanno detto che nel mercato dell'usato si trovano camper quasi pari al nuovo con notevole risparmio sul prezzo del nuovo e con la prerogativa di aver già montati parecchi accessori... Ringrazio anticipatamente gli esperti camperisti del forum per i preziosi consigli. >
http://www.camperaz.it/camper_g...
http://www.florencecamper.it/
http://www.campermarostica.it/i...
Prova a darci un occhiata ma più che altro vai a vederli dal vivo, che sono più belli che in foto. Il mercato dell'usato c'è anche lì. Ripeto: un mezzo basso, compatto, leggero. E' l'unica prerogrativa. (anche a 120 cmq si viaggia bene) Saluti. Maria Stellaquote:Originally posted by zucchero filato>
salve a tutti, anche io sono nuovo di questo mondo e anche io insieme con la mia ragazza abbiamo deciso di acquistare un camper. Mi sono letto un po in lungo e in largo gli argomenti del forum e avendoli trovati molto interessanti ho deciso di scrivere. Premesso che al momento siamo solo in 2 e che non escludiamo nei prossimi anni (1...2..boh! [:D]) di volere crescere in famiglia , meglio un semintegrale o un mansardato ? Vi chiedo cortesemente di indicamri anche le vostre scelte tra le due tipologie di camper considerando che abbiamo un budget che va dai 20.000 ai 25.000 €. grazie. >
quote:Originally posted by bnvale> Allora, vale il pèrincipio che non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena. Mi spiego. Quello che tu cerchi è tipicamente un mezzo prodotto prevalentemente dai cruki, magari anche motorhome, come frankia, hymer, detfless (o come cavolo si scrive) whinghamm (idem). Ovvero mezzi compatti, leggeri, con molto spazio di carico magari allo scapito della vivibilità, sistema di coibentazione grandioso. In italia troverai invece mezzi più simili alle esigenze medie italiane, che, come consigliano i più, sono un mezzo molto grande, doppia dinette, mansardati, etc ... Il fatto è che i mezzi crucchi con le caratteristiche citate costano come la morte e sul mercato dell'usato sono rari e con valori molto prossimi al nuovo ... Quelli con un prezzo più umano sono invece quelli medi. Un consiglio. Affittane qualcuno qualche we prima di fare la scelta, così capisci meglio il tuo target.
Salve, Ho deciso di acquistare un camper (magari seminuovo) anche se non ho un budget elevatissimo, diciamo intorno ai 20/25 mila euro. Mi occorrerebbe con le seguenti caratteristiche:>
quote:Originally posted by bnvale 1- Mi sono reso conto che i camper svalutano molto poco e con 27.000 euro ti prendi un modello del 2004, meno potenza, molto usato, "meno bello" ecc. con 32.000 porti a casa un 2007 con garanzia della casa 25.000KM (exnoleggio), come nuovo...5/6 mila euro di differenza non ci penso nemmeno.... Dalla sua l'usato puo' avere dalla sua molti opzional già installati ma sinceramente...sono convinto...ex-noleggio sia! Che dite? condividete? >> sarà contento sopratutto il conc.che lo vende
quote:Originally posted by Marystar> Maria, ti ringrazio del consiglio, che mi consiglieresti con quella cifra ??? piu' solido, che intendi ??? piu' coibentato in fin dei conti contribuirebbe a farmi risparmiare qualche euro di gas in inverno giusto? o c'è dell'altro? Grazie ancora, vedo che sei ferrata in materia!!![:0]
Ti avevo consigliato il camper puro xkè volevi sacrificarti x la velocità.... L'Autoroller che dici lo conosco, qui in zona lo noleggiano e lo vedo spesso però, con quella cifra penso puoi prendere qualcosa che magari ha 3 anni ma di sicuro è più solido e più coibentato. Fossi in te girerei ancora un po'. Maria Stella >
quote:Originally posted by bnvale>
Grazie di cuore a tutti [:)] Ora cominciamo a ragionare!!! Quanti consigli!!! In questo week, però, "mi sono innamorato!" [;)] ....di un camper che avevate capito [:D] Ho girato un po di concessionarie e mi sono reso conto delle varie cose "toccando con mano"...inoltre ho sentito parecchie campane dai vari venditori ma so perfettamente che son da prendere con le molle... 1- Mi sono reso conto che i camper svalutano molto poco e con 27.000 euro ti prendi un modello del 2004, meno potenza, molto usato, "meno bello" ecc. con 32.000 porti a casa un 2007 con garanzia della casa 25.000KM (exnoleggio), come nuovo...5/6 mila euro di differenza non ci penso nemmeno.... Dalla sua l'usato puo' avere dalla sua molti opzional già installati ma sinceramente...sono convinto...ex-noleggio sia! 2-Alcuni di voi mi hanno consigliato il mansardato e sconsigliato il garage principalmente per aumentare l'abitabilità... Ho fatto 2 ragionamenti e ditemi se non sono giusti, mansardato lati positivi: Abitabilità maggiore semintegrale lati positivi: Prestazioni, maneggevolezza, CONSUMI. Noi lo utilizzeremo in 2 per il 95% , lo spazio dovrebbe essere + che sufficente; fino all'anno scorso si campeggiava con una tenda 4 posti [:D] e poi, a parte, quando becchi tempo da lupi e non puoi fare diversamente, io quando sono in giro per l'europa, e non sono alla guida, penso di essere in giro... Ho visto anche qualche puro, come consigliatomi, ma li poi si passa completamente dall'altro lato.....troppo sacrificato... 3-Il garage, continuo a pensare che sia indispensabile: carico sporgente, materiale al sicuro, lontano dalle intemperie, e non da poco, raggiungibile anche dall'interno... Insomma, per caratteristiche generali, dotazioni di serie, estetica (vabbé conta anche quella), prezzo: mi sono invaghito del seguente mezzo: Roller Team Autoroller Garage P (1 anno esatto di vita, 27.000Km, Fiat 130CV, truma 6.000C, veranda, autoradio) per essere "indipendente" manca solo il fotovoltaico...euro 31/32.000 Che mi dite? buona scelta? meglio considerare altro? condividete i ragionamenti? Che dite? condividete? >
http://www.campersupermarket.co...
Questo è un mezzo su una meccanica più lenta ma hanno lo hanno fatto anche su Fiat 2500 TD (il turbo è importante)http://www.campersupermarket.co...
Qui puoi avere una visone invece del Laika Ecovip 3L. Nel 2000 facevano il 2800 JTD e il prezzo si aggira sui 25.000 euro (ma alle porte dell'estate può salire!) In questo mezzo di 6,50 hai addirittura 2 armadi: 1 per gli abiti e uno con 5 ripiani. Il sesto lettino (sopra alla dinette singola) si tira giù al momento, lasciandoti ampia luce. Inoltre se non lo usi diventa un terzo comodo e capiente armadio (io ci tengo sacchi a pelo, accapatoi, borsoni ecc) Devi pensare a queste possibilità perchè nei nuovi allestimenti l'armadio è sempre e unicamente uno, proprio per far posto a garage o letti in coda. Quando avrai dei bambini vedrai come tua moglie sarà lieta di poter portare tutto ma davvero tutto con sè e averlo comodamente nell'abitacolo. Non ce ne sono molti in giro di 3L mentre è più facile trovare il 2i che ha il letto a castello fisso. Se insisto su queste due marche è perchè hanno una solida struttura, direi indistruttibile! Laika in particolar modo in quegli anni (fino al 2002 circa) costruiva da dio...poi si è lasciata un po' andare (da quando si è inglobata con Himer) così da rimanere alta nei prezzi ma meno soddisfacente negli allestimenti base. Del mio ( aprile 2000 ) con inverter, generatore, doppia aria condizionata, ammortizzatori ad aria, piedini elettrici , portabici antenna ecc.. mi hanno offerto 33.000E. ma non gliel'ho dato. Provare x credere!![;)]http://www.secondamano.it/iad/a...
E'uguale al mio precedente camper e mi sono trovato molto bene anche sulla neve è un buon compromesso(opinione personale)P.S. anche io non prendo percentuale[:D]"è solo un pò di nostalgia per un vecchio amico