quote:Originally posted by Michele1977> mi dispiace su questo non so dirti...
E come mezzo come ti sembra? >
quote:Originally posted by 02071977> Ciao Michele, noi dal 2006 abbiamo un SuperD110, ci abbiamo fatto 42000 km e passa senza problemi (sgrat,sgrat). Siamo in tre, l' abbiamo collaudato anche al gelo (-18) ed il riscaldamento non lo abbiamo mai impostato oltre la meta' della sua potenza, ottenendo 19 gradi interni (con -18 fuori, a Livigno). Chi lo critica non lo ha mai provato. Non ti dico che sia il migliore, ma non ha tutti i difetti che vogliono imputare agli Elnagh. Circa la cifra, considerando che il nostro l'hanno recentemente valutato 34.000, direi che se la tratti un po' e' equa. Ciao Giulio
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un paio di cose: ho trovato un Enalgh Super D 111 del 2006 Km 12000 a € 35000,che ne pensate? Con una bambina di 1 anno,e uno in arrivo per febbraio,secondo voi lo posso usare,o mi resta fermo in garage? Grazie a tutti Michele >
quote:Originally posted by Michele1977> Il webasto e' di serie. Una volta "capito", per me, e' eccezionale. Circa il valore, se ti puo' interessare, sul nostro ci sono il tendalino, 110W di pannelli, seconda BS ed antenna terrestre (no parabola), antifurto volumetrico/perimetrale. Controlla la "data di nascita" delle gomme, e' un numero a 4 cifre (4007 corrisponde alla 40' settimana del 2007) e tieni presente che ogni 4 anni e' consigliabile sostituirle perche' la gomma "invecchia".
grazie della risp Giulio,quello che ho visto e che sto valutando di accessori ha:webasto,tendalino,e pannelli solari >
quote:Originally posted by Michele1977> Ciao Michele fermo restando che le mie sono opinioni personali, ti posso dire che il letto a castello in coda pur essendo pratico comporta degli scompensi in termini di isolamento dal freddo, testa e piedi infatti restano a forte contatto con le porte garage, le stesse sono spesso in semplice poliuretano non piu spesso di 25-30 mm con fessure perimetrali che influiscono sul passaggio dell'aria fredda, un mio amico in queste condizioni è dovuto intervenire aggiungendo un isolamento "fai da te" per evitare questo inconveniente. Il letto fisso in coda è molto comodo in quanto rimane molto più isolato non essendo in contatto con le porte garage, il perimetro dello stesso è spesso circondato da una serpentina che ti assicura il pieno riscaldamento della zona letto (non dimenticare che hai dei bambini piccoli). Il garage inoltre è spesso più ampio ed isolato dalla zona interna, in questo modo hai meno disperdimenti e soprattutto piu sicurezza da possibili perdite o esalazioni di benzina ad esempio dovute al trasporto di moto, generatori portatili ecc. Ti posso assicurare inoltre che il letto in coda per i bambini è una manna, io ne ho 2 che dormono insiema a mia moglie, (mi vergogno a dirlo ma sono straviziati) e riescono a farlo in piena comodità, inoltre diventa spesso una zona dove poterli gestire con piu comodita in quanto sullo stesso letto trovano anche molto spazio per giocare (il molto è sempre nei limiti di un camper), in parole povere è quasi una piccola stanza a disposizione. Io per esperienza mi trovo benissimo e non lo cambierei con nessun altra soluzione, quella che proponi tu l'ho provata nel mio precedente camper, non era male ma ti assicuro che questa mi ha fatto cambiar totalmente idea. Devi considerare molto l'aspetto invernale con bimbi piccoli, il mezzo che proponi tu è a mio parere caro per quello che offre, capisco che questo mondo è una giungla ma l'acquisto di un mezzo del genere è un passo troppo importante per essere affrontato senza un a profonda analisi e qui di persone esperte ed in gamba ne troverai parecchie... a partire dal mitico Michel per il resto ogni camper deve comunque soddisfare le proprie soggettive esigenze.
Grazie della risposta Topoteoo Il camper x il quale sto valutando l'acquisto di buona ha,a parte il matrimoniale in mansarda,in coda 2 letti a castello abbastanza grandi,con sotto uno splendido garage,in futuro fare dormire 2 bimbi nel matrimoniale in coda,mi sembrava abbastanza complicato tu che ne pensi? ciao >
quote:Originally posted by Michele1977> guarda, io non sono un mega esperto ma posso dire la mia avendo affrontato negli anni passati parecchie problematiche in tal senso, giornali specializzati, siti internet, scambi di opinioni ecc mi hanno aiutato a capire diverse cose fondamentali nel rispetto delle idee di tutti ovviamente. Io ho un Weinsberg, un nome che sicuramente non avrai mai sentito, è infatti un mezzo di nicchia, non perche abbia prezzi esorbitatnti (non è sicuramente mega economico) ma solo perchè era riservato fino a pochissimi anni fa al mercato tedesco. Premetto che sono un super patito dei mezzi tedeschi ma devo dirti (forse per fortuna o chi lo sà..) che le mie idee sonon state pienamente confermate. Il concetto di base per me è che esistono mezzi di fascia bassa che vengono venduti per mezzi di fascia media e medio alta. Il mio è ad esempio un mezzo di fascia medio alta che ha un prezzo di fascia media, forse per il fatto che si sta creando un mercato nuovo in italia o chissa per quale altro motivo. Fai caso ad un acosa fondamentale, semplice, prendi due mezzi di pari lunghezza e telaio e verifica la differenza peso in ordine di marcia. Vedrai che a parita circa di componentistica troverai delle differenze notevoli, su un mezzo che pesa ad esempio 3 ql in più è vero che soffrirari maggiormente con i limiti di peso, ma avrai sicuramente un mezzo molto più affidaibile... e su questo concetto si basano anche marchi come Cristall (che conoscono in pochi) Knaus (anche con le versioni sky), Carado (sottomarca della Hymer) o SunLight del gruppo Dethleffs... ecc
che camper hai te topoteoo? >
quote:Originally posted by ilmeduso> e già. a parte migliore o peggiore, con quella cifra si possono acquistare mezzi nuovi entry level magari pure con qualche accessorio. questo comunque è usato. pensaci!
Io comunque credo che con 35.000 euro tu possa acquistare un mezzo migliore dell'Elnag, come struttura intendo, poi la cellula abitativa deve piacere a te. >
quote: Vedrai che il camper si sfrutta molto di più quando i ragazzi sono piccoli che dall'adolescenza in su. >> ...triste verità che mi aspetta al varco...
quote:Originally posted by Michele1977> personalmente, senza dubbio mi comprerei un Weinsberg... di parte in quanto ce l'ho ma a parere collettivo un gran mezzo... (con la regola ferrea che nessuno è perfetto)
Grazie a tutti x le risposte,viste le mie esigenze,che Camper mi consigliate? Marca e Modello..... Grazie di nuovo >