Inserito il 06/05/2011 alle: 22:11:35
Ciao Tonino,
Sarò un po' provocante forse, ma sincero.
Sono contento che nessuno ti abbia chiamato, come nessuno ha ancora chiamato me.
Questo significa che nessuno ha avuto bisogno.
Lo spirito che ho voluto, spero non sbagliando, sottolineare nella rinascita del CSDM, è quello di trovare qualcuno su cui contare nel momento del bisogno.
E' come andare a letto sapendo che Polizia , Carabineri, Vigili del fuoco ed ambulanze sono nelle loro sedi. Che non è successo niente, ma che se dovessi aver bisogno di qualcuno hanno il pieno di carburante e sono pronti a partire.
L'analogia con il CSDM "vecchio" ( che poi è lo stesso che viviamo adesso , solo un po' "modernizzato" ) tiene fino ad un certo punto.
Il perchè è presto detto.
Quando nacque, credo intorno al 2004, si era ( incredibile a dirsi ) in un mondo dove internet non era ancora così diffuso, e con esso le capacità di reperire informazioni e pareri.
Ora, seppur a pochi anni di distanza, pochi di noi non hanno un navigatore, molti hanno le aree di sosta già inserite, quasi tutti hanno un accesso completo e veloce ad internet , con le relative competenze per ricercare info, tanti hanno un palmare od uno smartphone per avere internet in tasca.
Diventa così meno frequente che si abbia bisogno di info su di una area di sosta da una persona del luogo.
Si trovano decine di recensioni anche solo cercandola in google.
Però con il CSDM ho la possibilità di contattare immediatamente ed in diversi modi le persone che sono vicino a me.
Il CSDM è in questo momento un silente ma potentissimo strumento, che al bisogno ( e ti assicuro che è successo ) scatena una catena di solidarietà concreta ( fatta di gente che è disposta ad uscire di casa per andare a dare una mano ) che altri strumenti non hanno.
E che spero viva di vita propria indipendentemente da che l'ha ideata, spinta , vissuta in un modo o nell'altro.
E' per questo che per stringere i contatti un po' più tra di noi sto pensando a questi incontri.
Perchè mi piacerebbe vedere chi sono le persone su cui posso contare, ed alle quali mi auguro di non dover mai chiedere niente nel contempo...
Certo così è una lista che appare un po' meno "vispa" di quella precedente, sicuramente anche i numeri non sono dalla nostra ( abbiamo circa la metà degli iscritti della lista originale ).
Ma la forza dei nostri numeri è nel fatto che NON SONO NUMERI.
I nostri non sono numeri : siamo , ad ogni riga della lista, un poliziotto, un pompiere, un meccanico, uno psicologo, un AMICO che è presente quando sei in difficoltà.
Ed a questo punto poco mi interessa di avere 300 contatti di cui 150 non ricordano nemmeno cosa sia il CSDM, preferisco avere "a disposizione " 100 contatti ma raggiungibili, efficienti ed efficaci.
Scusa se mi sono dilungato..
Eco