CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Copertura per il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:21:13
Avete consigli da dare a quanti come mè vorrebbero cimentarsi nella costruzione di una copertura per il camper, tipo quali materiali usare[?][?] meglio in legno o in ferro la struttura[?][?] Sè c'è qualcuno che già a trovato una soluzione e potrebbe postare delle foto sarebbe molto utile a tanti credo per carpire qualche idea in più[:)][;)] Saluti Paolo!!
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:56:27
quote:Originally posted by pegaso 63
Avete consigli da dare a quanti come mè vorrebbero cimentarsi nella costruzione di una copertura per il camper, tipo quali materiali usare[?][?] meglio in legno o in ferro la struttura[?][?] Sè c'è qualcuno che già a trovato una soluzione e potrebbe postare delle foto sarebbe molto utile a tanti credo per carpire qualche idea in più[:)][;)] Saluti Paolo!! >
> io non me ne intendo ma ti posso dire la mia: mia papà a suo tempo ha fatto costruire da un fabbro della zona una "capanna" ad uso e consumo del camper; struttura in ferro; poi da una azienda di imola che si occupa di tende da sole e coperture in genere si è fatto fare su misura il telo per coprirla...saranno circa 10 annie il risultato per ora è vincente. Non ho foto qui con me purtroppo ma appena posso te ne posto una [:D]
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:17:23
Potresti usare i tubi innocenti quelli che vengono ustai per i ponteggi ed i relativi morsetti per la struttura e per la copertura quei pannelli plastici che ricordano le coperture in cotto tipo coppi o marsigliesi. Se abiti in centri abitati non dimenticarti di informarti presso un gometra per le relative autorizzazioni che dovessero servire. Saluti Simone.
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:49:50
Ciao, hai provato a dare un'occhiata qui? https://www.camperonline.it/fai... . Ciao MAX
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 21:41:08
[?][?][?]
quote:Originally posted by lallariri
Ciao, hai provato a dare un'occhiata qui? https://www.camperonline.it/fai... . Ciao MAX >
> Si ho già visto nel fai da tè, però non è quello che ho in mente vorrei fare una tettoia un pò più ampia tipo 8x4 mt possibile che nessuno abbia creato da solo una struttura per coprire il camper[?][?]parlo chiaramente per chi come mè ha la possibilità di tenerlo in giardino[:)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:01:14
Io stò pensando da un paio di mesi una struttura in ferro tubolare lunga 14 metri per 3, devo coprire due camper. Avrei scelto un tubolare a forma di binario, quello dove scorrono anche i carrelli a cuscinetti, molto robusto ma al tempo stesso leggero, misura lato 33. Ho calcolato che me ne servono circa 60 metri. Per le giunture utilizzo spezzoni da 20 cm di tubolare quadrato da 35 di lato, in modo da infilare le due estremità dei binari e bloccarle con un foro, vite e dado autobloccante. per la copertura superiore non ho ancora deciso, ma pensavo, dato che la pioggia non crea nessun danno, di metterci una rete antigrandine. La spesa approssimativa per il ferro, è di circa 200 euro, il montaggio me lo faccio da solo e la rete antigrandine, 20 metri quadri, non dovrebbe essere granchè. Inoltre utilizzando il ferro a binario, c'è la possibilità di inserire i carrelli laterali con teli di protezione scorrevoli. Se ho tempo, domani, metto giù un disegno per capirci meglio.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:03:55
Dimenticavo che la struttura, se ancorata a terra in modo amovibile, ossia non cementata, non necessità di alcuna autorizzazione. Io pensavo addirittura di metterci delle ruote pivotanti in PVC con freno a pedale bloccante, in modo da spostarla a piacimento o per facilitare le manovre dei 2 camper.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:24:07
quote:Originally posted by pasotti71
Dimenticavo che la struttura, se ancorata a terra in modo amovibile, ossia non cementata, non necessità di alcuna autorizzazione. Io pensavo addirittura di metterci delle ruote pivotanti in PVC con freno a pedale bloccante, in modo da spostarla a piacimento o per facilitare le manovre dei 2 camper. >
> Interessante la tua idea però non ho capito bene qual'è il ferro a binario che dici tù, potresti postare qualche foto dei materiali che intendi usare[?][?] Io comunque stavo pensando ad una struttura fatta in legno tipo un enorme gazebo utilizzando dei pali 12x12 e come copertura le finte tegole in modo da dare anche un pò di esteticità al tutto cosa nè pensi[?][?]
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:34:19
io ho comperato la copertura già fatta ho speso a mio avviso il giusto mt7x3,50 se non ricordo male 1100/1200 euro per foto e spiegazioni lumed@tiscali.it ciao a tutti e buoni km[:p][:p][:p]
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:54:21
Domani posto qualche disegno, comunque utilizzando pali di legno, la spesa sale di un bel po'. @Terranova: Avrai speso anche il giusto, sicuramente, ma è comunque sempre circa 6 volte di più del mio preventivo.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 31/08/2007 alle: 00:01:17
Fatta in tubi innocenti e morsetti, con lamiere grecate sopra, misure totale guarda caso, L8xL4xH4! Completamente smontabile, ai margini di un centro abitato. Circa 400 Euro di spesa (ma un po' di tubi già li avevo) e due we di lavoro, io e un altro anche lui pratico. Messe le cantinelle per fare da spessore, poi sopra fissate le lamiere con tirafondi piegati ad "U" intorno ai tubi trasversali. Intorno solo ombreggiante per evitare che il vento se lo porti via (nessuna base in cemento, è solo zavorrato con alcuni fusti pieni d'acqua lungo il perimetro). Praticamente la struttura è come se fossero due cubi lato 4m, uno consucutivo all'altro. Non foto sotto mano, ma ne farò altre + dettagliate!
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:59:29
Molto sinteticamente, dovrebbe risultare così: [URL=http://imageshack.us] [/URL]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:11:56
quote:Originally posted by pasotti71
Molto sinteticamente, dovrebbe risultare così: [URL=http://imageshack.us] [/URL] >
> Dove li trovo questi pali che dici tù[?][?][?] Dai forza ragazzi postate delle foto cosi si capisce meglio[:)][;)]
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:03:59
Vai da qualsiasi fabbro ed ordinali, non hanno problemi di reperibilità. Se non sbaglio si chiama "ferro quadro a binario".
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:10:29
Se non hai problemi di spazio e permessi, puoi fartelo in legno comprando un po' di traversine grezze 8x8 in una ditta di legnami o dove fanno i pallet. si trovano già fatte lunghe 4 metri. La spesa è irrisoria, e puoi anche chiedere quanto vogliono per levigarteli altrimenti con 20 euro ti compri una levigatrice e con altri 20 due latte di impregnante per esterni. Per la struttura puoi sbizzarrirti tra spiovente unico (più semplice ma meno estetico) o doppio (più articolato ma più bello) e per la copertura trovi tutti i tipi di che vuoi in qualsiasi rivendita di materiale edile o faidatè (ma ti costa di più). Con meno di 200 euro (e un po' di ore) te lo fai. L'ideale però restano le strutture con innocenti come quelle che si vedono nei campeggi sopra le piazzole degli stanziali: in poche ore fai tutto, solo assemblaggio e niente verniciature. Buon lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link