CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cosa controllare per acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 19/07/2006 alle: 23:26:09
Ciao mi chiamo Paolo e sono di Torino. Vi chiedo aiuto, sarei in procinto di acquistare un motorhome Safariways Sidney del 91 montato su ducato 1900 TD. Da un primo esame visivo ho notato che è 'seduto' sul retrotreno ossia dietro è molto basso. Cosa si può fare per ovviare a questo difetto? Il proprietario mi ha parlato di intervenire in qualche modo sulle balestre. Vi sarei grato mi deste più dritte possibili per una valutazione corretta del mezzo. I pezzi di ricambio dei Safariways si trovano ancora? Cosa controllo della meccanica e cosa della cellula? Non vorrei prendere una fregatura Grazie
20
Edivad
Edivad
21/02/2005 35
Inserito il 20/07/2006 alle: 10:00:34
Anch'io ho avuto lo stesso problema del "sedere" basso x via di un difetto di fabbrica e lo ho risolto installando delle sopsensioni ad aria!! Stai molto attento alle infiltrazioni, in particolar modo controlla bene la parete posteriore (oltre che tutto il resto della cellula) perchè era il punto debole di questo modello! Per quanto riguarda la meccanica fai una prova su strada x avere un'idea generale del suo stato! Ma il mezzo lo hai visionato da privato o da un concessionario? In caso di quest'ultimo, è obbligato x legge a darti una garanzia totole di un anno sul mezzo...però è bene che chiedi conferma perchè magari alcuni possono fare i furbi! Ciao Davide

Modificato da Edivad il 20/07/2006 alle 10:04:21
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 20/07/2006 alle: 10:22:29
Grazie della risposta. Il mezzo lo acquisterei da un privato quindi senza garanzia. Ha 95000 Km. Quanto costa orientativamente installare questo tipo di sospensioni? Hai inoltre idea di quanto potrebbe valere?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2006 alle: 10:34:22
il lavoro sulle sospensioni esula dalla marca della cellula. Le sospensioni ad aria ALKO costano orientativamente sui 600 euro installate. Far ricentinare (ripristinare la curvatura originaria) le balestre da un balestraio costa orientativamente 200 euro. Aggiungere invece un secondo foglio di balestra a quelle esistenti per sopportare lo sforzo costa piu' o meno come le sospensioni ad aria. Cosa scegliere ? dipende , e' megio far valutare. Il mio mezzo precedente ha rialzato il posteriore con la semplice ricentinatura. Su quello attuale che monta gia' di serie le balestre maggiorate ho installato le sospensioni ad aria anche e sopratutto per compensare la pendenza DX/SX . Ciao Roberto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 20/07/2006 alle: 10:35:42
quote:Originally posted by Altrove
Grazie della risposta. Il mezzo lo acquisterei da un privato quindi senza garanzia. Ha 95000 Km. Quanto costa orientativamente installare questo tipo di sospensioni? Hai inoltre idea di quanto potrebbe valere? >
> Controlla molto bene lo stato delle pareti; erano mezzi moooolto economici e soggetti ad infiltrazioni; se non ci sono grosse spese da fare potrebbe valere dai 4000 ai 6000 euro al massimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Edivad
Edivad
21/02/2005 35
Inserito il 20/07/2006 alle: 11:47:49
Difficile trovarne uno del 1991 sui 6.000€...generalemente su quella cifra si può aggirare uno del 1989 (poi essendo privato non si sa mai che prezzo ti spara)...comunque un prezzo equo è intorno agli 7.000/8.000€ per un mezzo di quell'anno!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2006 alle: 12:01:25
vedo che su altro post chiedi lumi sulla cinghia. visto i Km e l' eta' va fatta subito , se si rompe ( e si rompe sempre in ferie) sono dolori di panza. il costo , compreso i cuscinetti si aggira sui 250 euro. Controlla il consumo d' olio , certi ducato 19 vanno a miscela. Ciao Roberto
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 20/07/2006 alle: 12:06:09
Grazie ancora siete gentilissimi. Ho fatto anche un intervento sul forum di meccanica riguardo al motore 1900 TD di cui è dotato.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 20/07/2006 alle: 12:41:27
Scusa l'ignoranza ma come faccio ad accorgermi se consuma olio? Inoltre il 1900 Td ha qualche limitazione dal punto di vista della circolazione? E' già ecodiesel?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2006 alle: 14:25:02
te ne accorgi solo usandolo , ti consiglio di chiesere lumi in proposito al venditore e sperare nella sua buona fede. Se ne mangia un po' devi solo entrare nell' ottica di viaggiare sempre con 2-3 Kg di olio a bordo. Per le normative Euro devi guardare il libretto , io mio mezzo era della fine 97 ed era euro 1 . Ciao Roberto
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 20/07/2006 alle: 23:34:12
l' EURO 1 è nato per le auto nel 1993 e per i furgoni un anno o due dopo quindi il Ducato del 91 non è catalizzato di sicuro (a meno che sia stato prodotto per il mercato tedesco). Un mio amico ha un Safaryways sulla stessa meccanica ma del 1989 e viaggia che è un piacere ma ha lavorato a lungo per sconfiggere la corrosione delle pareti in allumino. La società ha chiuso da anni ed i ricambi non si trovano facilmente (ma quali ricambi si trovano facilmente?) Metti in preventivo la verifica della distribuzione, la sostituzione delle tubature degli inniettori .. e l'impossibilità di circolare in inverno in lombardia, piemonte e toscana per blocco dei mezzi pre-euro 1
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 21/07/2006 alle: 09:12:56
Siete prodighi di informazioni quindi ne approfitto ancora. Ho visto il mezzo ed ho più dubbi di prima. La notizia positiva è che è del 92 e non del 91, in negativo ho visto che il parabrezza ha un paio di scheggiature una delle quali ha fatto una crepa di circa 7-8 cm che il proprietario ha fatto saldare ma è rimasto un buchino da dove ha origine. Se si spacca un vetro di quelle dimensioni, di un mezzo e di una ditta che non esiste più? Una finestra laterale ha un bordo distrutto mentre un'altra ha sulla plastica esterna una crepa anche qui di circa 10cm. I fascioni che girano intorno al camper sono crepati o rotti in più punti. La cosa che mi lascia più perplesso è che il mezzo ha il muso in vetroresina e che in alcuni punti della cabina guida in cui si vede sotto si vede benissimo che non è coibentato ossia si vede il 'retro' del muso in vetroresina. E' normale? Altri utenti di motorhome sanno dirmi qualcosa? Ha un cofano motore che si toglie del tutto, solo bloccato da due spuntoni sotto e da due serrature sopra. Ho cercato su internet delle foto del mezzo e non ho trovato nessuna che rappresentasse quel frontale e quel cofano ma un frontale e quindi un cofano diverso. Scusate la prolissità. Grazie. Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2006 alle: 09:23:54
allora ti dico la mia in modo crudo. stai comprando/valutando uno scassone che il proprietario ha trascurato perche' ormai il gioco non vale la candela. e' il classico mezzo che attira solo i neofiti affascinati dall' idea di avere finalmente un camper investendo una cifra modesta. Se te lo regala e decidi di farci un paio di estati sperando che non si pianti in mezzo alla strada puoi pensarci. Se invece lo prendi e cominci a farci lavori e metterere le mani ai meccanici potrebbe rivelarsi un pozzo senza fondo. Tieni presente che un mezzo vecchiotto , di fascia bassa che si presenta male non lo rivendi piu' a nessuno. Fossi in te cercherei ancora. Esistono mezzi datati che sono sempre stati tenuti con cura (magari maniacale) dai loro proprietari e che vengono venduti perche' non piu' utilizzati (cambio esigenze , anzianita' dei possessori). magari investi 1000-2000 euro in piu' e ti porti a casa un mezzo decoroso. Cinghia non fatta , crepe e finestre rotte , parabrezza da sostituire , balestre e/ o ammortizzatori... lascia perdere. Ciao e in bocca al lupo Roberto
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 21/07/2006 alle: 11:22:14
Per Roberto66 Grazie comunque per le tue risposte e per la tua opinione visto che sicuramente ne sai più di me. Il mezzo servirebbe solo per due persone e la lunghezza e la disposizione interna sarebbero adatte al caso. Inoltre la cellula sembra ben tenuta. In quest'ultimo mese ho visto anche mezzi messi peggio, tubi che passano esternamente, ruggine, pannelli che si sgretolano e a cifre nettamente superiori. La richiesta per questa piccolo motorhome è bassa, è sono disposto ad accettare diversi compromessi ma di certo non a comprare un mezzo che mi farà pagare in futuro quello che non pago oggi. Ho poi paura che abbia avuto in incidente visto il frontale in vetroresina mentre dalle foto che compaiono su google aveva pannelli in alluminio anche davanti. Secondo voi un tecnico di quelli che ripara i camper si accorgerebbe di una sostituzione così?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2006 alle: 12:31:15
se poi e' anche incidentato ... La scelta e' tua ma resto convinto del fatto che ha troppi acciacchi. Pero' e' anche vero che le occasioni ti capitano sempre dopo o quando non ti servono. P.s visto ce ci sei il frigo funziona bene ? l' hai provato a gas , a 220 ed a 12 ? tieni presente che nuovo costa circa 1000 euro. Ciao Roberto
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 21/07/2006 alle: 13:36:13
concordo con Roberto66 pensaci bene potresti pentirtene amaramnte. per la mia esperienza posso dirti che quando ho acquistato il mio primo camper usato o girato tutti i concessionari del nord italia poi ho avuto il colpo di c.....lo che ne ho trovato uno che il suo proprietario lo trattava come un figlio e nonostante a quel tempo aveva gia' 14 anni era veramente un gioiellino e senza danni interni e esterni posso considerarmi fortunato, il costo nel 2002 era di 10.000,00 euro ciao buone vacanze b....................
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link