CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Da oggi il mio primo camper! Controlli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/09/2008 alle: 22:21:56
quote:Originally posted by pendola
Yuma,id="red"> la cinghia di distribuzione si cambia intorno ai 70/80.000 km. e il fatto che il camper abbia più o meno anni non vuol dire nulla. "Te capì carugatti?" Bye bye! Con amicizia. M.S. >
> IL PEGGIOR CONSIGLIO CHE TU POSSA DARE !!!!!!!!! La cinghia di distribuzione va cambiata dopo aver percorso un dato numero di km, numero che viene dichiarato dal costruttore, per veicoli usati quotidianamente. Per i vr usandoli saltuariamente, lasciandoli fermi, la cinghia ne risente maggiormente, ed è bene cambiarla massimo dopo ogni due anni, indifferentemente dai km percorsi. Se si ha idea dei danni che si possono arrecare in caso di rottura e i costi di ripristino, tale spesa ogni due anni è irrisoria. Ciao Danilo. [/quote] Mi spiace se ho dato un consiglio sbagliato ma ne parlai due anni fa proprio con il mio meccanico di fiducia. Ero molto indecisa se sostituire la cinghia o no. Io ragionavo proprio come si fa x le gomme, cioè che perdono elasticità a stare ferme, insomma si induriscono, come dici tu. Mi rispose che le cinghie di oggi sono costruite con materiali decisamente migliori di una volta, x resistenza ed elastictà, e che bastava percorrere dai 5000 ai 7000 km annui per scongiurarne una rottura. Può essere che sia un parere sbagliato.........ma questo è quello che so. Io l'ho cambiato quest'anno, a 70.000 km. Cordialmente. M.S.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 06:47:50
quote:Originally posted by Marystar
quote:Originally posted by pendola
Yuma,id="red"> la cinghia di distribuzione si cambia intorno ai 70/80.000 km. e il fatto che il camper abbia più o meno anni non vuol dire nulla. "Te capì carugatti?" Bye bye! Con amicizia. M.S. >
> IL PEGGIOR CONSIGLIO CHE TU POSSA DARE !!!!!!!!! La cinghia di distribuzione va cambiata dopo aver percorso un dato numero di km, numero che viene dichiarato dal costruttore, per veicoli usati quotidianamente. Per i vr usandoli saltuariamente, lasciandoli fermi, la cinghia ne risente maggiormente, ed è bene cambiarla massimo dopo ogni due anni, indifferentemente dai km percorsi. Se si ha idea dei danni che si possono arrecare in caso di rottura e i costi di ripristino, tale spesa ogni due anni è irrisoria. Ciao Danilo.
>
> Mi spiace se ho dato un consiglio sbagliato ma ne parlai due anni fa proprio con il mio meccanico di fiducia. Ero molto indecisa se sostituire la cinghia o no. Io ragionavo proprio come si fa x le gomme, cioè che perdono elasticità a stare ferme, insomma si induriscono, come dici tu. Mi rispose che le cinghie di oggi sono costruite con materiali decisamente migliori di una volta, x resistenza ed elastictà, e che bastava percorrere dai 5000 ai 7000 km annui per scongiurarne una rottura. Può essere che sia un parere sbagliato.........ma questo è quello che so. Io l'ho cambiato quest'anno, a 70.000 km. Cordialmente. M.S. [/quote] Quello che mi sorprende di te è che sai un pò di tutto su tutto, hai dato ottimi consigli a parechi camperisti, bè stavolta non è andata bene, però, spesso ti superi... TE CAPI CARUGATTI ???id="navy">[:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 06:50:23
quote:Originally posted by elefantin
quote:Originally posted by Yuma58
Gomme di sicuro. Cambiale! Non fidarti del fatto che sono usate poco. Le gomme si induriscono e perdono l' aderenza con il suolo. Anche le case madri le danno dai 3 ai 4 anni. Idem per i freni, controllali. Ripulitura dei filtri del gas (frigo, stufa, boiler), tubi di sfiato dei lavelli e del serbatio acque nere. Cambia la pila stilo dell'accensione della stufa, sarà vecchia e potrebbe lasciarti in panne. Pulisci il serbatoio dell'acqua con acqua e amuchina e poi scaricalo tutto. Controlla i fusibili. Controlla le batterie. Potrebbe essermi sfuggito qualcosa ma queste di sicuro sono le prime cose da fare. Non parlo del controllo delle infiltrazioni xkè do x scontato che non ci siano. In bocca al lupo. M.S. >
> Cosa molto + seria... LA CINTA DI DISTRIBUZIONE.... SE SI ROMPE TI PARTONO 3000,00 EURETTI.... SALUTONIid="navy">
>
> a 23000 km? ma dai!! elio.m roma
>
> Per me puoi anche non cambiarla, io ti dico che non cambiandola, vai incontro a seri problemi.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:02:21
Quello che mi sorprende di te è che sai un pò di tutto su tutto, hai dato ottimi consigli a parechi camperisti, bè stavolta non è andata bene, però, spesso ti superi... TE CAPI CARUGATTI ???id="size3">id="blue"> eh eh eh, Armando, è sempre stato questo il mio problema! La famiglia si è sempre appoggiata a me, tranquillamente, perkè sapeva che tanto sapevo fare un po' di tutto. E mio marito è stato il primo. Es: ferro da stiro nuovo, cavo dela corrente corto? Lo cambia Maria Stella; mettere il palo delle tende in soggiorno, con tasselli e trapano..., lo mette Maria Stella; la vecchia 127 perde i colpi, minimo da regolare? lo regola Maria Stella. A me piaceva non essere sempre dipendente da qualcuno ma ora....me sò stufata! [:(!]Voglio fare la donna che si da lo smalto dall'estetista e non tocca nulla![;)] Ma l'argomento era un altro. Io ho risposto x quello che mi hanno insegnato e spiegato. D'altronde ognuno ha il suo maestro..... Saluti! M.S.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:11:11
Ciao Katigia, credo di aver trovato un compromesso fra chi dice sotituisci la cinghia e chi dice aspetta: falla controllare. Poi ti inerisco questo sito e tira pure tu le tue conclusioni.

http://www.motorinews.it/attual...

Ciao. M.S.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:33:23
Quello che mi sorprende di te è che sai un pò di tutto su tutto, hai dato ottimi consigli a parechi camperisti, bè stavolta non è andata bene, però, spesso ti superi... TE CAPI CARUGATTI ???id="size3">id="blue"> eh eh eh, Armando, è sempre stato questo il mio problema! La famiglia si è sempre appoggiata a me, tranquillamente, perkè sapeva che tanto sapevo fare un po' di tutto. E mio marito è stato il primo. Es: ferro da stiro nuovo, cavo dela corrente corto? Lo cambia Maria Stella; mettere il palo delle tende in soggiorno, con tasselli e trapano..., lo mette Maria Stella; la vecchia 127 perde i colpi, minimo da regolare? lo regola Maria Stella. A me piaceva non essere sempre dipendente da qualcuno ma ora....me sò stufata! [:(!]Voglio fare la donna che si da lo smalto dall'estetista e non tocca nulla![;)] Ma l'argomento era un altro. Io ho risposto x quello che mi hanno insegnato e spiegato. D'altronde ognuno ha il suo maestro..... Saluti! M.S. >
> [:D][:D][:D]
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 04/10/2008 alle: 21:05:48
Oggi sabato siamo passati al termine di un bel giretto giornaliero dal mio meccanico e abbiamo deciso che il tagliando si fara' domani mattina presto , domenica ! Ebbene si questo lavora anche la domenica mattina . Il mezzo ha 24000 km e 5 anni di vita , il primo tagliando noto dal cartellino che mio zio l'ha fatto a 10000km cambiando olio e tutti i filtri . Il mio meccanico mi ha detto che l'olio lo cambiamo ma il filtro mi ha detto che non c'e' bisogno , poi valuteremo quello dell'aria . Le gomme probabilmente ora non le cambiero' . Secondo voi dopo 3anni e mezzo e 14000km tracorsi dal primo tagliando sara' neccessario cambiare il filtro dell'olio ? La cinghia gli chiedero' di dargli un'occhiata. Le gomme va bene 5 atmosfere ? sulla portiera c'e' scritto 5,5 . Ciao.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/10/2008 alle: 04:08:36
Dal libretto istruzioni dell' alfa 147: Sostituire la cinghia di distribuzione ogni 80000 km o 5 anni indipendentemente dai km. Detto questo fai un po' te.... [;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 06:49:10
quote:Originally posted by Katygia
Oggi sabato siamo passati al termine di un bel giretto giornaliero dal mio meccanico e abbiamo deciso che il tagliando si fara' domani mattina presto , domenica ! Ebbene si questo lavora anche la domenica mattina . Il mezzo ha 24000 km e 5 anni di vita , il primo tagliando noto dal cartellino che mio zio l'ha fatto a 10000km cambiando olio e tutti i filtri . Il mio meccanico mi ha detto che l'olio lo cambiamo ma il filtro mi ha detto che non c'e' bisogno , poi valuteremo quello dell'aria . Le gomme probabilmente ora non le cambiero' . Secondo voi dopo 3anni e mezzo e 14000km tracorsi dal primo tagliando sara' neccessario cambiare il filtro dell'olio ? La cinghia gli chiedero' di dargli un'occhiata. Le gomme va bene 5 atmosfere ? sulla portiera c'e' scritto 5,5 . Ciao. >
> Dare un'occhiata alla cinghia ? un consiglio mio spassionato, è di cambiarla subito, insieme all'olio e ai filtri, dopo 5 anni è d'obligo, poi... fai come ti pare ne' ARMANDOid="navy">
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:12:29
Alla fine mi ha solo cambiato l'olio aspirandolo e quindi senza cambiare il filtro . Boh , che dire ...non saprei . Per la cinghia sapendo che il camper ha fatto solo 24000km ma che ha 5 anni e mezzo ha sbuffato un po' ed ha detto facci un po' altri km , se proprio devi fare un bel viaggio la cambiamo . Le gomme mi sono accorto che l'anteriore sx gli e' venuto via un pezzetto di battistrada , queste la prossima settimana le cambio sicuro . Per il lavoro fatto oggi , sono anche io un po' dubbioso . Mio padre che ha fatto il camionista una vita mi aveva detto di cambaire solo l'olio , il meccanico poi aveva le stesse idee.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:37:17
i filtri sono una spesa irrisoria, conveniva cambiarlo, e sarebbe meglio cambiare anche quelli del gasolio, così partivi pari. io girando poco faccio un tagliando ogni due anni. ciao Valerio
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:52:14
Mi sa che hai dato in un meccanico un po' superficiale. Sono daccordo con Vapoluz, per quanto costano poteva cambiarteli ed eri a posto per 2 anni. Anche il fatto di aspirare il vecchio olio non mi piace, prpprio perchè è stato ustao poco, si sà che i depositi stanno sempre in fondo e non c'è cosa migliore di farlo uscire e farlo sgocciolare bene bene. Le gomme cambiale!!! Tutte e quattro, e fai controllare quella di scorta. La gomma si indurisce e non ha più quei requisiti che si dovrebbe avere. Si va incontro al freddo, a mesi con pioggia, la tua vita vale molto di più di 4 gomme. Poi fa come ti pare. La cinghia di distribuzione la puoi anche controllare, i km fatti sono pochi, ma è pur vero che sta lì da 5 anni. La pressione delle gomme, specie se il camper sta molto fermo, deve essere come a pieno carico, sui 5,5 per un mezzo di 35 ql. perchè la gomma non si ovalizzi, e sarà buona abitudine, ogni tanto, spostarlo anche solo di 30 cm in modo che il peso del mezzo cada in un punto diverso nella gomma. Se non trascuri queste cose che ora ti sembrano "cosette" da pignoli, avrai un mezzo sicuro quando partirai. Auguri e buoni Kilometri. Piero.
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 13:53:59
quote:Originally posted by ilmeduso
Mi sa che hai dato in un meccanico un po' superficiale. Sono daccordo con Vapoluz, per quanto costano poteva cambiarteli ed eri a posto per 2 anni. Anche il fatto di aspirare il vecchio olio non mi piace, proprio perchè è stato usato poco, si sà che i depositi stanno sempre in fondo e non c'è cosa migliore di farlo uscire e farlo sgocciolare bene bene. Le gomme cambiale!!! Tutte e quattro, e fai controllare quella di scorta. La gomma si indurisce e non ha più quei requisiti che si dovrebbe avere. Si va incontro al freddo, a mesi con pioggia, la tua vita vale molto di più di 4 gomme. Poi fa come ti pare. La cinghia di distribuzione la puoi anche controllare, i km fatti sono pochi, ma è pur vero che sta lì da 5 anni. La pressione delle gomme, specie se il camper sta molto fermo, deve essere come a pieno carico, sui 5,5 per un mezzo di 35 ql. perchè la gomma non si ovalizzi, e sarà buona abitudine, ogni tanto, spostarlo anche solo di 30 cm in modo che il peso del mezzo cada in un punto diverso nella gomma. Se non trascuri queste cose che ora ti sembrano "cosette" da pignoli, avrai un mezzo sicuro quando partirai. Auguri e buoni Kilometri. Piero. >
>
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 12/10/2008 alle: 19:17:22
Allora a questo momento siamo messi cosi' : ricordo km 24000 e anni 5 e mezzo -olio cambiato ( filtro no ) -Gomme cambiate tutte e 4 , gonfiate ad azoto pressione 5 atmosfere La cinghia per ora no , ho speso gia' una barca di soldi tra tutto , pensavo magari di tirare avanti fino a primavera prossima , questo week abbiamo gia' fatto 600km , spero che tenga . Ciao.
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 13/10/2008 alle: 09:04:53
quote:Originally posted by Katygia
Allora a questo momento siamo messi cosi' : ricordo km 24000 e anni 5 e mezzo -olio cambiato ( filtro no ) -Gomme cambiate tutte e 4 , gonfiate ad azoto pressione 5 atmosfere La cinghia per ora no , ho speso gia' una barca di soldi tra tutto , pensavo magari di tirare avanti fino a primavera prossima , questo week abbiamo gia' fatto 600km , spero che tenga . Ciao. >
> secondo me e' assurdo cambiare l'olio e non cambiare il filtro...io tutte le volte che cambio l'olio lo cambio...e' come farti la doccia dopo una giornata di lavoro intenso e non cambiarti i vestiti sporchi!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link