CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dal camper... alla caravan... non il contrario...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 124
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:19:29
infatti..Nanetto...i miei dubbi nascevano da lì..proprio dalla considerazione che, per una serie di motivi legati al lavoro e alla famiglia, non posso sfruttare il camper come prima... e allora una cosa è tenere fermo un capitale di 10 mila e altro è tenerne fermo uno da 60/70 mila...oltre il fatto della trattrice libera per girare...ciao,ne[:D][:D][:D][:D]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:54:49
quote:Originally posted by NickNightfly
Per l'auto per trainare sono tutte storie. Si trova l'auto giusta e per la patente i soli ad aver eproblemi sono quelli con la C nel caso eventuale volessero fare l'estensione con la E, ma comunque pochi casi o adesso improvvisamente si scopre che noi camperisti abbiamo tutti la C? per quanto riguarda i costi attnezione, fatevi i conti bene. io dopo 30anni di camper li ho fatti e rifatti. GUARDATE I COSTI OCCULTI e poi ne riparliamo. >
>Per i possessori di patenti C e D: è possibile chiedere la estensione E alla sola B, ottenendo una B/E+C (o D)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:02:35
Fai un cosa da bravo, vai su un forum di caravanisti, Tuttocaravan, e chiedi quante volte sono costretti a trasformarsi in tassisti spesso a scrocco di camperisti che chiedono passaggi. Dai vai, poni la domanda, attendi le risposte e poi vieni qua e riferisci. Ti sorprendrai! >
>Mitico, ma chi sei (il mio nick è uguale sia su Col che su TC)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:03:56
quote:Originally posted by nanett0
Forse non mi sono spiegato bene ! Prima del camper,ho fatto 20 anniid="size4"> di esperienza con la roulotte e il primo Forum a cui sono stato iscritto, guarda caso, è proprio TUTTOCARAVAN. Ho mio fratello che è rimasto "ROULOTTISTA" ...ed ha fatto bene perchè non potrebbe sfruttare il camper come posso io! E comunque..........NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI CHIEDERE PASSAGGI A NESSUNO !!!![:D] Saluti Giuseppe >
>Dai Giuseppe, che nick avevi prima di lasciarci su TC?
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:15:41
quote:Originally posted by PDR
Fai un cosa da bravo, vai su un forum di caravanisti, Tuttocaravan, e chiedi quante volte sono costretti a trasformarsi in tassisti spesso a scrocco di camperisti che chiedono passaggi. Dai vai, poni la domanda, attendi le risposte e poi vieni qua e riferisci. Ti sorprendrai! >
>Mitico, ma chi sei (il mio nick è uguale sia su Col che su TC)
>
> Nicola. Leggo Tuttocaravan ma non frequento. Fintanto che non vendo il camper sto qui. Poi il salto della triglia.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:26:40
si continuano a vedere le cose dal punto di vista strettamente economico e la cosa è del tutto fuorviante: si può benissimo essere consapevoli che un camper costa di più di una caravan e continuare ad essere camperisti per tutt'altri motivi. Io questa estate ho programmato un viaggio in Grecia con il camper, su cui troveranno posto, oltre a me e mia moglie, 4 bimbi piccoli, bene con la caravan sarebbe stato non dico impossibile, ma durissimo e anche più costoso. Portare i bimbi in camper è PIU' FACILE, che piaccia a o no ai caravanisti: hai a disposizione spazio, oggetti, tavolini, televisione, frigorifero, la possibilità di soste OVUNQUE! Certo, è tutto possibile, ma ripero, con il camper PER ME, è meglio. E ora veniamo ai costi: una caravano per sei persone NUOVA, costa 15/17 mila € (quasi mezzo camper...) e per tirarla devi avere un'automobile adeguata ed efficente, diciamo che devi stare sui 30'000 €. La roulotte non si svaluta, ma la macchina sì e più del camper e se non ti serve durante l'anno, stai buttando quattrini dalla finestra... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:08:01
quote:Originally posted by vertigo
si continuano a vedere le cose dal punto di vista strettamente economico e la cosa è del tutto fuorviante: si può benissimo essere consapevoli che un camper costa di più di una caravan e continuare ad essere camperisti per tutt'altri motivi. Io questa estate ho programmato un viaggio in Grecia con il camper, su cui troveranno posto, oltre a me e mia moglie, 4 bimbi piccoli, bene con la caravan sarebbe stato non dico impossibile, ma durissimo e anche più costoso. Portare i bimbi in camper è PIU' FACILE, che piaccia a o no ai caravanisti: hai a disposizione spazio, oggetti, tavolini, televisione, frigorifero, la possibilità di soste OVUNQUE! Certo, è tutto possibile, ma ripero, con il camper PER ME, è meglio. E ora veniamo ai costi: una caravano per sei persone NUOVA, costa 15/17 mila € (quasi mezzo camper...) e per tirarla devi avere un'automobile adeguata ed efficente, diciamo che devi stare sui 30'000 €. La roulotte non si svaluta, ma la macchina sì e più del camper e se non ti serve durante l'anno, stai buttando quattrini dalla finestra... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Hai perfettamente centrato il discorso...aggiungerei che una vettura con il gancio di traino si svaluta sensibilmente di più, inoltre trainare fa diventare un viaggio lungo un martirio estenuante, diventa difficile fermarsi pure in un semplice autogrill.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:20:54
quote:Originally posted by Roma 1927
si continuano a vedere le cose dal punto di vista strettamente economico e la cosa è del tutto fuorviante: si può benissimo essere consapevoli che un camper costa di più di una caravan e continuare ad essere camperisti per tutt'altri motivi. Io questa estate ho programmato un viaggio in Grecia con il camper, su cui troveranno posto, oltre a me e mia moglie, 4 bimbi piccoli, bene con la caravan sarebbe stato non dico impossibile, ma durissimo e anche più costoso. Portare i bimbi in camper è PIU' FACILE, che piaccia a o no ai caravanisti: hai a disposizione spazio, oggetti, tavolini, televisione, frigorifero, la possibilità di soste OVUNQUE! Certo, è tutto possibile, ma ripero, con il camper PER ME, è meglio. E ora veniamo ai costi: una caravano per sei persone NUOVA, costa 15/17 mila € (quasi mezzo camper...) e per tirarla devi avere un'automobile adeguata ed efficente, diciamo che devi stare sui 30'000 €. La roulotte non si svaluta, ma la macchina sì e più del camper e se non ti serve durante l'anno, stai buttando quattrini dalla finestra... Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Hai perfettamente centrato il discorso...aggiungerei che una vettura con il gancio di traino si svaluta sensibilmente di più, inoltre trainare fa diventare un viaggio lungo un martirio estenuante, diventa difficile fermarsi pure in un semplice autogrill.
>
> Ditemi per favore che state scherzando. Bambini in camper?!?!?!?!?!?! E la sicurezza dove la mettiamo? Secondo voi è una bella cosa costringere un cucciolo a stare su una panca con un espanso invece di un sedile conformato adeguatamente, SENZA AIRBAG LATERALI!!!! e SENZA BARRE ANTIINTRUSIONE. Ma dove siamo? Per favore ditemi che è un oschezo che non portate i piccoli in camper pensando che sia una soluzione sicura. Io sulla sicurezza scusate ma non bado a spese anche perché non è che dei figli c'è lo stampo che si rifanno. E in questi anni mi pare che di bambini morti mentre i camper erano in viaggio ce ne sono stati parecchi. almeno questo dicono le statistiche mentre in tutta Europa di bambini morti mentre stavano in auto che trainava una roulotte ZERO eppure la media chilometrica europea è identica.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:31:48
quote:Originally posted by fafuecos
tranquilli...[:D] volevo solo parlarne...[;)]non provocare guerre civili...[:D][:D][:D] ho creato il post perchè per tanti anni ho usato il camper e spesso mi sono ritrovato a chiedermi....:"ma, certo, se ora avessi avuto la caravan, con l'auto, sarei andato in giro senza problemi... " tutto qui, poi c'è il figlio al quale non va più, per ora, di viaggiare in continuazione...quante volte, penso anche ad altri, è capitato che i figli facciano amicizia in un camping "di passaggio" e poi dispiace loro ripartire....insomma penso forse che la caravan possa ancora avere molto da dire. Ad esempio..tutte le problematiche di aggancio e sgancio e sistemazione in piazzola... con il mover e telecomando sono risolte.. certo costa il mover ma ti cambia la vita.. o no? >
> PER FAFUECOS: Stai tranquillo io e Nicola, nn la pensiamo uguale, ma stiamo discutendo civilmente. PER NICOLA: Io nn so di codesto articolo del direttore della Rimor, ma sappi che il 2007 per il settore del camper è stato un anno di flessione (sono calati molto gli ordini) ed il 2008 nn vede riprese del mercato, d'altra parte alla pari di tutti gli altri settori quando c'è crisi, meno soldi in giro ed un clima incerto che nn invoglia la gente a fare acqusti ed investimenti il sistema produttivo arranca (credo che il Direttore della Rimor abbia detto codesto aspetto nel giornale e nn che il settore non decolla, perkè sino al 2006 gli ordinativi sono aumentati puntualmente ogni anno del 15% come minimo, quindi altro che decollato il settore... è giunto quasi sulla luna. salutoni
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:38:08
>
> Ditemi per favore che state scherzando. Bambini in camper?!?!?!?!?!?! E la sicurezza dove la mettiamo? Secondo voi è una bella cosa costringere un cucciolo a stare su una panca con un espanso invece di un sedile conformato adeguatamente, SENZA AIRBAG LATERALI!!!! e SENZA BARRE ANTIINTRUSIONE. Ma dove siamo? Per favore ditemi che è un oschezo che non portate i piccoli in camper pensando che sia una soluzione sicura. Io sulla sicurezza scusate ma non bado a spese anche perché non è che dei figli c'è lo stampo che si rifanno. E in questi anni mi pare che di bambini morti mentre i camper erano in viaggio ce ne sono stati parecchi. almeno questo dicono le statistiche mentre in tutta Europa di bambini morti mentre stavano in auto che trainava una roulotte ZERO eppure la media chilometrica europea è identica.
>
> I miei figli in camper stanno sugli stessi seggiolini, omologati perchè non è che in camper sei esentato, che ho nell'auto e sono legati con le cinture di sicurezza...onestamente non riesco a vedere dove una vettura sia più sicura...dubito che non ci siano stati incidenti mortali su auto che trainano una roulotte come dubito che muoiano in camper un numero statisticamente rilevante di persone siano esse adulti o bambini, che tu sei convinto che la roulotte è meglio è un tuo parere e lo rispetto per quanto tale ma per favore evita tesi assurde per perorare le tue ragioni.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:39:30
>
>
> Scusa Nicola ma che azz...stai a di???? i bambini o i ragazzi nel camper ci stanno di incanto, il viaggio è più confortevole se hanno sonno dormono, se hanno sete bevono, possono stare nei loro letti a giocare, sai quanto è più problematico portarli a giro con la roulotte, ma pensi veramente che sarebbero più sicuri nella macchina????...ma che fai scherzi????? nn so se hai notato quanto è più alto il camper rispetto ad una macchina e la massa che ha!!!!!
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:51:26
> Caro Mario, non so te, ma io sono stato diverse volte in grecia, tra cui una in viaggio di nozze, (la migliore stagione sarebbe adesso) se vai nell'estate piena spero tu abbia l'aria condizionata perkè il caldo è tremendo da far rimpiangere quello della sicilia a ferragosto....(la grecia è ventosa ma il vento è tremendamente caldo e fastidioso, per quel che mi ricordo, però lungo mare e soprattutto nelle isole e isoline invece si sta molto bene, ma in quest'ultime con il camper la vedo dura andarci)........[;)][:)] buoni km....e soprattutto controlla il condizionatore.........saluti Stefano
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/05/2008 alle: 15:53:10
quote:Originally posted by StefanoSiena
>
>
> Scusa Nicola ma che azz...stai a di???? i bambini o i ragazzi nel camper ci stanno di incanto, il viaggio è più confortevole se hanno sonno dormono, se hanno sete bevono, possono stare nei loro letti a giocare, sai quanto è più problematico portarli a giro con la roulotte, ma pensi veramente che sarebbero più sicuri nella macchina????...ma che fai scherzi????? nn so se hai notato quanto è più alto il camper rispetto ad una macchina e la massa che ha!!!!!
>
> Stefano mai sentito parlare di leggi? Di cinture di sicurezza obbligatoriamente allacciate? Di queste cose qui insomma. Poi pemnsala come vuoi, ma le statistiche dicono una cosa se tu vuoi sostenenrne un'altra ottimo. Basta esserne consapevoli. Così come il non rispettare la legge. Sai quanti bambini hanno subito traumi che hanno portato al ricovero in ospedale per almeno 20 giorni causa viaggio in camper a letto invece che sulla panca con cinture allacciate? 562 nel 2007 in tutta Europa. Sai quanti in auto cha trainava la caravan: ZERO. E parliamo solo di genitori che lasciano i figli nel letto. Poi ci sono quelli che viaggiano senza citure allacciate e altre amenità del genere. Mentre in auto che traina la caravan resta sempre a ZERO. Ti ricordi il bambino di Bergamo risucchiato mentre stava dormendo sul camper? Poi ripeto tu pensala come vuoi. Io sono una brava persona che rispetta il codice della strada e in trent'anni mai consentito ai miei figli e ora ai miei nipoti di mettersi in camper dove e come vogliono. La sicurezza per me non è un optional e io ai miei cari ci tengo. Non faccio come quelli che dopo si mettono a piangere. A me non piace piangere e allora ci penso prima.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:01:31
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by StefanoSiena
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by Roma 1927
[quote]Originally posted by vertigo Vabbè Nicola, mica posso darti torto, i bambini dovrebbero stare nella dinette seduti e legati con le cinture di sicurezza...per carità il codice dice così.....però è altrettanto vero che in effetti fano quello che ho detto io....tutti gli incidenti che dici...mi sembrano tantini ma ci credo....... Stefano
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:21:55
quote:Originally posted by PDR
quote:Originally posted by nanett0
Forse non mi sono spiegato bene ! Prima del camper,ho fatto 20 anniid="size4"> di esperienza con la roulotte e il primo Forum a cui sono stato iscritto, guarda caso, è proprio TUTTOCARAVAN. Ho mio fratello che è rimasto "ROULOTTISTA" ...ed ha fatto bene perchè non potrebbe sfruttare il camper come posso io! E comunque..........NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI CHIEDERE PASSAGGI A NESSUNO !!!![:D] Saluti Giuseppe >
>Dai Giuseppe, che nick avevi prima di lasciarci su TC?
>
> Sempre lo stesso !!!![;)] E comunque vi ho lasciati, solo ed unicamente....x cambio tipologia di mezzo!![:D][:D] Era ..( probabilmente lo è ancora ) un bellissimo forum!! Saluti ai Tuttocaravanisti !!![^] Saluti Giuseppe
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:29:32
> Allora non sono il solo !![8)] E' da stamattina che lo sto dicendo !!!!![:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:55:19
per Night: la fonte delle tue informazioni, please: quanto morti l'anno, su che strade, quanti km fatti, insomma DUE NUMERI, grazie. per Stefano: ho già girato, due anni fa, tutto il Peloponneso, so a cosa vado incontro e comunque ho l'aria condizionata, grazie comunque del consiglio; un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:11:33
vabbè ....ma il MOVER lo avete mai visto all'opera? [;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:30:17
quote:Originally posted by fafuecos
vabbè ....ma il MOVER lo avete mai visto all'opera? [;)] >
> Sì, mi è sembrato eccezionale. L'estate scorsa c'erano due attempati signori tedeschi che, scesi dalla macchina, hanno afferrato una specie di Joystick e si sono sistemati la caravan in 5 minuti sotto un bell'albero. COSTICCHIA però!! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 27/05/2008 alle 17:30:42
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:54:51
La mia esperienza: Appena sposato ho acquistato una mitica Roller 2001 Lp con la quale ho passato bellissime vacanze estive in Toscana. Ho tentato di fare anche delle vacanze itineranti (Calabria) ma ho avuto molte difficoltà pur avendo una vettura nuova come trattrice tant'è che dopo quella esperienza ci ho rinunciato. Poi ho acquistato un camper Laika MP 7 con il quale ho girato praticamente tutta Europa. Dopo circa 20 anni di onorato servizio sono tornato alla roulotte, ma confesso solo perchè non mi potevo permettere un camper nuovo, utilizzo stanziale (caravan grande)ed esclusivamente per ferie estive. Memore degli anni passati e soprattutto per le insistenze di mia moglie stufa di passare le vacanze al mare, ho potuto riacquistare un camper con il quale intendiamo continuare i nostri viaggi verso mete non ancora visitate. In buona sostanza posso dire che sono entrambe soluzioni valide, ma almeno per me, gli utilizzi della caravan o del camper sono diversi. Quindi caravan-camper-caravan-camper Cordialmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Oggi alle 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Oggi alle 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Oggi alle 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Oggi alle 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
Ieri alle: 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
Ieri alle: 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
Ieri alle: 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link