Inserito il 01/06/2008 alle: 20:43:40
credo , non avendo mai avuto caravan come detto sopra , leggendo giustamente il pensiero di ROMA 1927, con caravan al traino è vero (DEVO IMMAGINARE la realtà ...)sosta nei campeggi per me personalmente sarà obbligo , sosta con pernottamento in area libera ( non credo si possa attuare facilmente , certo ,ci sono AA che consentono , ma, i campeggi è inutile girarci intorno ...sono per la sosta di caravan tante... poi ovviamente altre tipologie ) , sono consapevole che ,la scelta e i posti da visitare sono in funzione anche di questo .
per i spostamenti penso , vedendo in autostrada , che i limiti ci sono per chi traina caravan , con i camper più veloci , non penso che con caravan al traino , si possa essere rilassati , è la circolazione odierna ( da cardiopalmo alle volte!!! ) quindi non credo si viaggi con caravan più rilassati .
limiti in montagana ve ne sono , in salita ovviamente .
consumi, sono ignorante : tariffe autostradali , quanta percentuale della motrice in più per il traino -consumi -??? non saprei propio ...
abitabilità , in sosta , queste cose giustamente bisogna scegliere fra le tante proposte , ovviamente il danese visto, con caravan a due assi 10-12 mt...ovvio abitabilità , spazio ,in abbondanza .
si può andare avanti all infinito , ma la mia opinione il perchè....Le mie considerazioni personali : compro un mezzo per le vacanze senza motore - ridotta o quasi poca manutenzione , vasta scelta di modelli , acquisto molto più economico ,inoltre assicurazione vantaggiosa , possibilità di rimessaggio in luoghi di vacanza anche a rotazione in giro per L Europa , possibilità di movimento con la trattrice , sgancio e via!!! nei posti cittadini con parcheggio facilitato ( una funzione non d obbligo , evviva la bicicletta per spostarsi , oppure mezzi pubblici , comunque una possibilità in più di non poco conto , se non ci sono servizi importanti vicini , quali farmacie ..ecc. eccome , viene utile recarsi ... e che sò in farmaciacon autovettura ,alle due di notte !! un vantaggio è la semplicità di gestione, senza tanti fronzoli sul mezzo.Le funzioni le DELEGO tutto al campeggio , scelgo il camping SERIO , gestito da GENTE SERIA , e piazzo la caravan in posto quale il CAMPING , i miei camping saranno e sono i più cari , però i servizi sono comodi ,pulizia ..ecc. molto più comodi di un camper ultra tecnologico ....il motivo è semplice con 15.000 euro senza piazzare o modificare nulla , ma, propio nulla , non voglio il forno o il frigo da 150 lt , mi faccio servire al ristorante SERIO , il bambino gioca , socializza con stanziali usufruendo con il papà di quanto di meglio possa offrire tennis , calcio , piscina ..ecc. OVVIAMENTE per la mia famiglia con bambino di 11 anni , che non vuole la mobilità su camper mansardato ,questo sì , bello, comodo spazioso , non serve camping , ottima autonomia ...ecc. ma ,la mia direttrice è un altra và ha ritroso , sono per la caravan ,visto e considerato la fattura dei camper , il costo e relativi annessi di manutenzione ...ecc ..ecc. voglio provare , in futuro con la caravan , semplicemente , con spartanità , senza lussi , ma delego le comodità servizi, ..ecc. al camping , visto l economia di gestione della caravan , visto che se vado in capo al mondo , ci vado con un furgonato per visitarlo in lungo e il largo , propendo per la mia famiglia furgone- caravan. voglio farla questa esperienza in futuro , pernottamenti in punti quali, il Camping, anche solo di due giorni .
sicuramente l AUTOCARAVAN sarà sempre stimata e comprata nuova -usata , tanti figli di camperisti saranno a loro volta camperisti ,la caravan sarà sempre in mano ad appassionati che usufruiranno di comodità e vantaggi in chiave economica ( certamente ci sono anche da 40.000 euro ... ),personalmente senza nessuna esperienza di caravan ,incomincio ad apprezzarane , quella itinerante , senza tendalino , senza strutura annessa ,senza modifiche se non quelle per la sicurezza . Itinerante dicevo caravan -leggera con punti di approdo - sosta in CAMPING migliori -qualificati - premiatissimi, siano essi in montagana o mare .
e per visitare ad ampio raggio-medio -corto in scioltezza un bel furgoncino , tetto basso , (adesso giro con uno da 3 mt -westfalia , posso rimorchiare 1.400 kg se non erro ) ma ,in futuro un bel furgoncino multivan come trattice - come tanti tedeschi, caravan dietro , e farsi servire e riverire al ristorante pranzo e cena , chiaramente!! IN CAMPING -con RISTORANTE SERIO -PULITO - perchè altrimenti , cosa mi compro a fare la caravan !!!