CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dal camper... alla caravan... non il contrario...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 124
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 31/05/2008 alle: 20:36:30
...ma un bel carrello tenda no è???...
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 01/06/2008 alle: 01:04:53
Secondo me si devono mettere alcuni puntini sulle i. 1) Il treno auto+caravan può sostare ovunque per cui dove ti fermi col camper ti puoi fermare con il treno auto +caravan. 2) Per dormire in caravan in sosta agganciata all'auto, non c'è alcun bisogno di abbassare i piedini. Il dondolio non è molto diverso da quello di un camper. 3) in auto non si sentono gli scricchiolii che invece si sentono guidando un camper. 4) Di acqua ne serve poca, perchè l'acqua si trova ovunque, ed è poco serio portarsi quintalate di acqua dietro. 5) Dal rimessaggio si parte prima in caravan che in camper, perchè con la caravan non devi controllare nulla al di là delle luci e la manovra di aggancio è ridicola dopo le prime volte. 6) l'abitabilità di una caravan così come lo stivaggio è maggiore del camper. 7) sulle lunghe percorrenze di fatto i tempi sono uguali, ma la stanchezza no: diversamente da quanto si crede, la caravan è più riposante e si ha bisogno di sostare meno. 8) Le aree di sosta accettano normalmente le caravan. 9) il peso di omologazione si può cambiare ( anche dopo l'acquisto). Io stesso ho cambiato il peso della mia nuova caravan da 1200kg a 1500 kg per non avere problemi. 10) la sicurezza in movimento è ad un altro livello. Avendo molti amici camperisti e viaggiando spesso in gruppo misto -caravan e camper- posso dire che tra loro degli incidenti da "dovrebbero" ci sono stati con rovinose cadute all'interno dei camper, nonchè un bimbo dormiente "fortunatamente" incastrato sulla finestra anteriore della mansarda a causa di una brusca frenata (ora, il bimbo che è diventato un ragazzo, diligentemente viaggia sempre con la cintura allacciata!). 11) morte civile del camper in campeggio, ma spesso anche in area di sosta. Per colpa dei miei amici camperisti ho dovuto comprare un'auto 7 posti!! 12) comuni sempre più ostili alla sosta camper. Fine della possibilità di fermarsi ovunque. 13) problema dei guidatori di camper e fine dell'identità del camperista. Quando ho visto che tra camper non ci salutava più, 11 anni fa sono passato alla caravan. Tra caravan ci si saluta ancora!!

Modificato da AndreLaura il 01/06/2008 alle 01:15:42
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/06/2008 alle: 09:33:38
quote:Originally posted by astore
a me sta succedendo il contrario,[B)] ma ti posso assicurare che con la roulotte si sta altretanto bene,[^][^] abbiamo girato mezza Europa e siamo stati benissimo.[;)] Adesso la paura per me è affrontare le difficoltà non conosciute del camper,[:p] ma credo che saranno superate come credo succedera anche a voi ciao buone vacanze >
> Lo so bene, ho fatto 30mila km. con la caravan ed ho avuto anche un carrello combi camp in passato. Direi che inclusa la canadese da giovane, le ho provate tutte. L'età e le esigenze familiari contano molto ovviamente. Ritengo quindi che avere "preclusioni" per un mezzo ricreazionale o un altro, sia appunto un limite di vedute oppure di esperienze.[8)]
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 01/06/2008 alle: 18:36:47
grande interesse a leggervi . sono uno che rispetta ,e ama la caravan ,(pur non avendo mai posseduta una ,ci faccio un pensiero in futuro ,bellissimo il pensiero di NICK N... quanto detto su , opinioni ,...ecc. insomma ,dico la mia ,da possessore di camper puri ancora tuttora ci faccio le vacanze con questa tipologia ,però in futuro una bella caravan nuova- itinerante , con un bel furgoncino multivan al traino per capirci un vw di seconda mano immatricolato camper , ma con una bella caravan al traino e sono sicuro che : economicamente un risparmio eccezzionale ,(acquisto della caravan nuova ) il furgoncino come autovettura , in vacanza a fare da traino .....mi immagino la scena ,arrivo in campeggio scelto e selezionato spariamo ,il CARAVAN parak sexten ,(non solo ) dove sono stato ,sgancio il furgoncino , lascio la caravan , carico moglie -figlio gatta ,è via a visitare luoghi circostanti , non solo questo , mi permettere di lasciare moglie -figlio per rientri urgenti a casa ( è successo che ancora , con genitori anziani .. ) posso permettermi il rimessaggio in campeggio al chiuso . penso 50 euro mensili ca ) se itinerante ,al traino come i tedeschi , olandesi , la sbatto nei campeggi di qua di là ..cari sono cari , però ,dove vado a metà giugno forse all Union Lido , caro certo ..caro , difatti ci sono tante caravan , e che faccio con la caravan nuova ,in mezzo ai tedeschi faccio il Signore come loro !!!,perchè vado a mangiarmi fuori quello che risparmio al posto di acquisto di un camper , e non mi stresso con stà manutenzione di camper ....ma quanti euro CI VOGLIONO per prendersi un camper affidabile ???( le magagne le conosco , eccome, avendo vicino riparatore artigiano professionale ...) poi personalmente sono abituato a girare con furgonati da 26 ql in 5 metri di lungh . in pochi mt di ferro e vetroresina con dinette in acciaio ..ecc. sono abituato alla robustezza ormai ,devo per forza andare su camper di fattura elevata perlomeno con gabbia di alluminio interna !!!( non posso permettermelo , a parte i soldi , non è il mio stile, sono spartano ) e cosa faccio mi stresso e basta ....ben venga la caravan ,economica , con figlio che cerca strutture sportive e confort ( campeggi con tennis -piscina ) , il papà che cerca sempre di avere sotto il sedere, furgonati, un bel gancio traino( sempre avuti ,ma mai trainato qualcosa)e via per campeggi , ed area sosta , caravan leggera per girare anche Europa per di più all estero vai molto meglio dicono ... e quindi QUESTO è il mio futuro acquisto :non mansardato o altro , multivan con caravan .Emozione ,questo mi suscita la CARAVAN , il camper incominciano a stufarmi,anche solo vederli , ( dovessi caso mai prenderne uno , per esempio mansardato , dicevo , mi suscita stress , manutenzione , consumi , furto -incendio ..... EVVIVA LA CARAVAN con UN bel FURGONCINO !!! a proposito il furgoncino può andare bene anche con trazione anteriore ????grazie .
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 01/06/2008 alle: 18:46:29
1) Il treno auto+caravan può sostare ovunque per cui dove ti fermi col camper ti puoi fermare con il treno auto +caravan. Vettura 4.50mt a dire poco, altri 6mt almeno di caravan ti fermi dove si fermano i camper...si ma quelli presi da Usa Enterprise[:D] 2) Per dormire in caravan in sosta agganciata all'auto, non c'è alcun bisogno di abbassare i piedini. Il dondolio non è molto diverso da quello di un camper. Uguale...si vabbè... 3) in auto non si sentono gli scricchiolii che invece si sentono guidando un camper. Ma quali scricchiolii sei rimasto ad 11anni fà... 4) Di acqua ne serve poca, perchè l'acqua si trova ovunque, ed è poco serio portarsi quintalate di acqua dietro. Si certo anche io parto con poca acqua se devo andare in AA o campeggio, comunque ho da scegliere tu no...poca e basta... 5) Dal rimessaggio si parte prima in caravan che in camper, perchè con la caravan non devi controllare nulla al di là delle luci e la manovra di aggancio è ridicola dopo le prime volte. Io pensa ci metto tre ore solo per girare la chiave...lo so sono lento... 6) l'abitabilità di una caravan così come lo stivaggio è maggiore del camper. ahahahahahahahahahahahah...mitico... 7) sulle lunghe percorrenze di fatto i tempi sono uguali, ma la stanchezza no: diversamente da quanto si crede, la caravan è più riposante e si ha bisogno di sostare meno. ahahahahahahahahahahahah...insuperabile... 8) Le aree di sosta accettano normalmente le caravan. 9) il peso di omologazione si può cambiare ( anche dopo l'acquisto). Io stesso ho cambiato il peso della mia nuova caravan da 1200kg a 1500 kg per non avere problemi. 10) la sicurezza in movimento è ad un altro livello. Avendo molti amici camperisti e viaggiando spesso in gruppo misto -caravan e camper- posso dire che tra loro degli incidenti da "dovrebbero" ci sono stati con rovinose cadute all'interno dei camper, nonchè un bimbo dormiente "fortunatamente" incastrato sulla finestra anteriore della mansarda a causa di una brusca frenata (ora, il bimbo che è diventato un ragazzo, diligentemente viaggia sempre con la cintura allacciata!). La cintura allaciata o i seggiolini omologati sono la prassi anche nel camper, se i bimbi dormono in mansarda basta non comprare un Laika [:0][:0] 11) morte civile del camper in campeggio, ma spesso anche in area di sosta. Per colpa dei miei amici camperisti ho dovuto comprare un'auto 7 posti!! Falli partecipare alle spese...tu pensa io faccio la spesa nel supermarket prima di parcheggiare...poi porto le bici per tutti e quattro e pedaliamo...uso i mezzi pubblici... 12) comuni sempre più ostili alla sosta camper. Fine della possibilità di fermarsi ovunque. Perchè tu per questi comuni che hai un pass speciale??? 13) problema dei guidatori di camper e fine dell'identità del camperista. Quando ho visto che tra camper non ci salutava più, 11 anni fa sono passato alla caravan. Tra caravan ci si saluta ancora!! Guarda quello che hai detto è tutto contestabile ma questo no...hai ragione da vendere...ho venduto la moto perchè nessuno mi salutava più lampeggiando...che tristezza[V][V][V]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/06/2008 alle: 19:22:26
quote:Originally posted by aspira..... EVVIVA LA CARAVAN con UN bel FURGONCINO !!! a proposito il furgoncino può andare bene anche con trazione anteriore ????grazie . >
> Vedrai che sarai felice della scelta[;)][;)][;)] Personalmente ho avuto un WV T4, ma non ci ho mai trainato nulla. Per contro vidi nel 1994 e lo ricordo ancora, un simpaticissimo torinese salire al passo del Maloya con un T4 da 80 cv., in 4 e con una vechia Lander al traino. Ci incontrammo poi al campeggio di Pontresina e parlando mi confidò di non avere avuto nessun problema, anche se la fatica del T4 a trazione anteriore si sentiva.[:)]...vai tranquillo[;)] Sono camperista anch'io al momento, ma la tua scelta la trovo ottima. Lascia pur dar fiato alle ""trombe" a chi non capisce e disprezza.[:)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 01/06/2008 alle: 19:35:53
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by aspira..... EVVIVA LA CARAVAN con UN bel FURGONCINO !!! a proposito il furgoncino può andare bene anche con trazione anteriore ????grazie . >
> Vedrai che sarai felice della scelta[;)][;)][;)] Personalmente ho avuto un WV T4, ma non ci ho mai trainato nulla. Per contro vidi nel 1994 e lo ricordo ancora, un simpaticissimo torinese salire al passo del Maloya con un T4 da 80 cv., in 4 e con una vechia Lander al traino. Ci incontrammo poi al campeggio di Pontresina e parlando mi confidò di non avere avuto nessun problema, anche se la fatica del T4 a trazione anteriore si sentiva.[:)]...vai tranquillo[;)] Sono camperista anch'io al momento, ma la tua scelta la trovo ottima. Lascia pur dar fiato alle ""trombe" a chi non capisce e disprezza.[:)]
>
> Visto che le opinioni in quanto tali sono opinabili e visto che ognuno è libero di andare in giro come gli pare e piace io queste crociate proprio non le capisco, caravan o camper????...ma che ognuno scelga quello che preferisce senza rompere le [8][8] a chi sceglie diversamente tirando fuori argomentazioni che hanno dell'allucinante, addirittura facendo i conti dei bimbi morti o contusi sui camper...ma per favore...prendete la vostra bella caravan con il sistema di parcheggio assistito telecomandato e buon divertimento!!!!!!!
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 01/06/2008 alle: 20:43:40
credo , non avendo mai avuto caravan come detto sopra , leggendo giustamente il pensiero di ROMA 1927, con caravan al traino è vero (DEVO IMMAGINARE la realtà ...)sosta nei campeggi per me personalmente sarà obbligo , sosta con pernottamento in area libera ( non credo si possa attuare facilmente , certo ,ci sono AA che consentono , ma, i campeggi è inutile girarci intorno ...sono per la sosta di caravan tante... poi ovviamente altre tipologie ) , sono consapevole che ,la scelta e i posti da visitare sono in funzione anche di questo . per i spostamenti penso , vedendo in autostrada , che i limiti ci sono per chi traina caravan , con i camper più veloci , non penso che con caravan al traino , si possa essere rilassati , è la circolazione odierna ( da cardiopalmo alle volte!!! ) quindi non credo si viaggi con caravan più rilassati . limiti in montagana ve ne sono , in salita ovviamente . consumi, sono ignorante : tariffe autostradali , quanta percentuale della motrice in più per il traino -consumi -??? non saprei propio ... abitabilità , in sosta , queste cose giustamente bisogna scegliere fra le tante proposte , ovviamente il danese visto, con caravan a due assi 10-12 mt...ovvio abitabilità , spazio ,in abbondanza . si può andare avanti all infinito , ma la mia opinione il perchè....Le mie considerazioni personali : compro un mezzo per le vacanze senza motore - ridotta o quasi poca manutenzione , vasta scelta di modelli , acquisto molto più economico ,inoltre assicurazione vantaggiosa , possibilità di rimessaggio in luoghi di vacanza anche a rotazione in giro per L Europa , possibilità di movimento con la trattrice , sgancio e via!!! nei posti cittadini con parcheggio facilitato ( una funzione non d obbligo , evviva la bicicletta per spostarsi , oppure mezzi pubblici , comunque una possibilità in più di non poco conto , se non ci sono servizi importanti vicini , quali farmacie ..ecc. eccome , viene utile recarsi ... e che sò in farmaciacon autovettura ,alle due di notte !! un vantaggio è la semplicità di gestione, senza tanti fronzoli sul mezzo.Le funzioni le DELEGO tutto al campeggio , scelgo il camping SERIO , gestito da GENTE SERIA , e piazzo la caravan in posto quale il CAMPING , i miei camping saranno e sono i più cari , però i servizi sono comodi ,pulizia ..ecc. molto più comodi di un camper ultra tecnologico ....il motivo è semplice con 15.000 euro senza piazzare o modificare nulla , ma, propio nulla , non voglio il forno o il frigo da 150 lt , mi faccio servire al ristorante SERIO , il bambino gioca , socializza con stanziali usufruendo con il papà di quanto di meglio possa offrire tennis , calcio , piscina ..ecc. OVVIAMENTE per la mia famiglia con bambino di 11 anni , che non vuole la mobilità su camper mansardato ,questo sì , bello, comodo spazioso , non serve camping , ottima autonomia ...ecc. ma ,la mia direttrice è un altra và ha ritroso , sono per la caravan ,visto e considerato la fattura dei camper , il costo e relativi annessi di manutenzione ...ecc ..ecc. voglio provare , in futuro con la caravan , semplicemente , con spartanità , senza lussi , ma delego le comodità servizi, ..ecc. al camping , visto l economia di gestione della caravan , visto che se vado in capo al mondo , ci vado con un furgonato per visitarlo in lungo e il largo , propendo per la mia famiglia furgone- caravan. voglio farla questa esperienza in futuro , pernottamenti in punti quali, il Camping, anche solo di due giorni . sicuramente l AUTOCARAVAN sarà sempre stimata e comprata nuova -usata , tanti figli di camperisti saranno a loro volta camperisti ,la caravan sarà sempre in mano ad appassionati che usufruiranno di comodità e vantaggi in chiave economica ( certamente ci sono anche da 40.000 euro ... ),personalmente senza nessuna esperienza di caravan ,incomincio ad apprezzarane , quella itinerante , senza tendalino , senza strutura annessa ,senza modifiche se non quelle per la sicurezza . Itinerante dicevo caravan -leggera con punti di approdo - sosta in CAMPING migliori -qualificati - premiatissimi, siano essi in montagana o mare . e per visitare ad ampio raggio-medio -corto in scioltezza un bel furgoncino , tetto basso , (adesso giro con uno da 3 mt -westfalia , posso rimorchiare 1.400 kg se non erro ) ma ,in futuro un bel furgoncino multivan come trattice - come tanti tedeschi, caravan dietro , e farsi servire e riverire al ristorante pranzo e cena , chiaramente!! IN CAMPING -con RISTORANTE SERIO -PULITO - perchè altrimenti , cosa mi compro a fare la caravan !!!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 17:39:04
quote:Originally posted by StefanoSiena Caro Nicola, che devo dirti...pensala come vuoi, io nn parlo per slogan e non sono nè un concessionario di camper e neppure uno che lavora nell'ambito dei camper...percui nn parlo certo per slogan....[:)] Però, non parlo per slogan o per sentito dire, io abito nei pressi di quella che è stata definita la "camper valley ", ho uno zio che ha lavorato in Mobilvetta sino a tre fani fà (quando è andato in pensione), ho un amico che lavora alla Mc Louis, una cugina che ha lavorato (sino a circa due mesi fa) alla Giottiline ed in più conosco un capo reparto della Rimor, percui loro conoscono bene le tendenza del mercato (è il loro lavoro) e ti assicuro che è esattamente il contrario di quello che sostieni tu...... Per esempio la Rimor è nata quale produttrice di roulotte ed esposta attualmente all'estero circa la metà della sua produzione...se il mercato della caravan fosse conveniente...pensi che avrebbero smesso di produrle......(la stessa Laika...produveca roulotte...perkè ha smesso???)......... La valdelsa detta "camper valley" è divenuta tale perkè ospitava diverse fabbriche di roulotte, l'Etna è fallita, un'altra ha chiuso e le altre si sono riconvertite a fare i camper, ci sarà un perkè????.......visto che stanno esposrtanto più della metà dello loro produzione, io penso che hanno investito e stanno investendo miliardi sulla base di dati di mercato certi e NN di certo sulla base delle tue affermazioni che dici che il camper è morto in europa (che ne dici???)[:D][:D][:D] te saluto .............. >
> Stefano, quanto dici è certamente vero per i produttori italiani, ma guarda che i grandi produttori stranieri producono e vendono ancora una grande quantità di modelli di caravan. Vero che noi italiani l'abbiamo abbandonata e sepolta da tempo, anche a causa delle strutture inadeguate e della scarsa viabilità. Basta visitare i siti Knaus, Fendt, Hobby, Hymer-Eriba, Caravelair, Tabbert, Dethleffs, Burstner, Adria, Eiffeland e forse altri ancora per vedere quanto fuori Italia sia ancora grande l'interesse e il mercato per il VR al traino. paolo.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:17:01
Io lo scorso anno ad agosto ho fatto la Germania e il giro completo della Francia ( Normandia-Bretagna Paesi Baschi Francesi, Pirenei, Perpignan ecc: La cosa che ci sorprese era il vedere immensi parcheggi dei concessionari pieni di Camper. Poichè a Bolzano avevamo subito un tentativo di furto con scasso, avendo la necessità di far riparare la portafinestra, in Germania siamo stati indirizzati in un posto a metà strada tra Monaco ed Augusta ( AUGSBURG) sull'autostrada E52. Lì è stata fatta una città del camper e caravan, una specie di fiera di Rimini permanente, una cosa enorme. Ebbene, la cosa che ci colpì fu che c'era una quantità di mezzi nuovi in vendita che occupavano anche i piazzali dove dovevano parcheggiare i clienti: per cui dovemmo parcheggiare in un parcheggio esterno. Ovviamente ci risolsero il problema, ma andammo via pensando che il camper era arrivato alla frutta.

Modificato da AndreLaura il 02/06/2008 alle 18:19:28
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:23:44
Andrea Laura, guarda che io sto solo dicendo a Stefano che l'interesse per la caravan è ancora molto alto fuori dall'Italia. Le caravan si vendono, i camper non lo so e i piazzali pieni li vedi ovunque. Dal mio concessionario vedi in egual numero camper e caravan e se gli chiedi, vende benissimo le caravan...in Italia. Forse è oramai un prodotto di nicchia, che si vende solo come rimpiazzo di quelle vecchie, ma si vendono e si producono (all'estero) ed ogni anno i modelli si aggiornano e migliorano.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:57:42
Ho ribadito il concetto da te espresso.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 02/06/2008 alle: 20:01:03
C'è un servizio sul tg 1 delle 20 sul ritorno della roulotte!!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 22:44:20
quote:Originally posted by AndreLaura
C'è un servizio sul tg 1 delle 20 sul ritorno della roulotte!! >
> Incredibile...l'ho visto pure io...che ci abbiano sentiti[;)]?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:23:58
che dire io la roulotte non lo mai avuta mio cognato si, conosco molte persone che hanno una roulotte ma ..... non fanno certo i km che faccio io in un anno con il vr ho letto di una comodità di guida migliore di un furgone faccio 85.000km anno su un furgone e devo dire che si sta meglio che in macchina. ovviamente non ho il furgone entri level, come del resto chi dice che si viaggia meglio in macchina con al traino 1200kg non usa una utilitaria quindi non vengano a dire che la roulotte costa meno quando spendo il quadruplo (fra assicurazione bollo e costo effettivo)per il trattore della caravan tornando al post la caravan è un'ottimo veicolo per fare pleinair il vr anche la differenza principale non sta ne nella possibilità di carico nè tanto meno nella possibilità di cambiare la mtt a terra (sempre che la vettura lo permetta) la differenza sta proprio nell'uso 1)la roulotte è più che ottima se usata come punto di partenza per escursioni nel territorio non proprio vicine 2)la roulotte a parita di dimensioni rispetto ad un vr è molto più abitabile 3)in inverno ecco che la roulotte non si può certo portarsela in giro cosi some se fosse un portapacchi 4)guidare con un rimorchio di 5/7 metri non è certo cosi rilassante magari con rimorchi più piccoli o del tipo a carello è meglio 5) sulla partenza che sia più veloce la roulotte ho i miei dubbi io scendo carico quelle due cose che mancano un po di acqua e parto 6)durante il viaggio la visibilità che si ha su un vr (parlo per quelli che ho avuto) in caso di maltempo e non è di gran lunga superiore ad una vettura 7)in inverno è la stagione che sfrutto di più, monto gomme termiche e non ho mai messo le catene 8)ovviamente se devo andare in giro non posso certo farlo come con la vettura che uso per la roulotte ma come detto prima se le escursioni sono vicine uso la bicicletta e se sono lontane mi porto vicino senza entrare e poi via di pedalata 9)lasciamo stare costi vari pedaggi ecc. come si vede ci sono tanti punti di vista e di utilizzo io dico questo in questo periodo della mia vita il vr è il veicolo che più mi si addice per le vacanze che faccio un domani non è detto che cambiando il tipo di vacanze non passi alla roulotte come del resto chi adesso usa la roulotte non passi al vr per me non esite un vincitore oppure uno sconfitto ma solo due utilizzi differenti del proprio tempo libero e quindi assegenrei la medaglia d'oro ad entrambi i veicoli con i loro difetti e i loro pregi unico neo che chi usa la roulotte forse a più cognizione di chi affitta un vr senza neanche sapere cosa prende e usa ma solo perchè cosi faccio quello che voglio. spero di non aver offeso nessuno ho solo espresso le esperienze ed idee cordialmente fausto
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 03/06/2008 alle: 01:39:58
[url] http://www.sienanews.it/news_v.aspx?ID=40569 [url]www.mondonatura.com/UPLOAD_IST/Mondo04eventi_513361.doc
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 03/06/2008 alle: 07:09:49
quote:Originally posted by vertigo
[quote NickNightfly] (...) e, fortuna tua che non hai figli o nipoti(...) >
> ho CINQUE figli, uno grande e quattro sotto gli 8 anni...[:D][:D][:D][:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> [/quote] azz.....Mario, cinque figli [:D][:)][:)], come tutti noi hai speso per comprare il camper, però ammettilo in compenso per i preservativi hai sempre speso poco......[:)][:D][:D][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 08:26:02
quote:Originally posted by StefanoSiena
quote:Originally posted by vertigo
[quote NickNightfly] (...) e, fortuna tua che non hai figli o nipoti(...) >
> ho CINQUE figli, uno grande e quattro sotto gli 8 anni...[:D][:D][:D][:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
> azz.....Mario, cinque figli [:D][:)][:)], come tutti noi hai speso per comprare il camper, però ammettilo in compenso per i preservativi hai sempre speso poco......[:)][:D][:D][;)] [/quote] Non si dice così, non è assolutamente fine! Caso mai ha risparmiato sugli apparecchi televisivi. Comunque ha fatto un investimento per il futuro, altrimenti, come dice un mio amico che di figli ne ha già 6 e non accenna a fermarsi (la moglie è nuovamente incinta), chi ci pagherà le pensioni tra qualche anno? Auguri a tutti coloro che hanno una bella famiglia numerosa. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 03/06/2008 alle 08:27:50
ziogas
ziogas
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 09:17:52
quote:Originally posted by Elefantino per me non esite un vincitore oppure uno sconfitto ma solo due utilizzi differenti del proprio tempo libero e quindi assegenrei la medaglia d'oro ad entrambi i veicoli con i loro difetti e i loro pregi unico neo che chi usa la roulotte forse a più cognizione di chi affitta un vr senza neanche sapere cosa prende e usa ma solo perchè cosi faccio quello che voglio. spero di non aver offeso nessuno ho solo espresso le esperienze ed idee cordialmente fausto >
> Fausto, concordo con te. Ho avuto un VR da 5,5, un carrello tenda, un WV California, una caravan da 4,25 mt. ed ora un VR da 6,8 mt. Le mie conclusioni sono appunto che ogni mezzo è l'ideale in funzione dell'uso che se ne fa e del periodo della vita con le sue esigenze....nulla è "per sempre". Ho maturato anche la convinzione che "piccolo è bello" e anche una caravan non superiore ai 4,5 mt., 1400 kg e al traino di un'auto da 130 cv. non ti da alcun problema di sorta e ti garantisce un'ottima mobilità. Ti confermo che viaggiare in un auto di classe "medio alta" non è come viaggiare nella cabina di veicolo commerciale, per quanto moderno e confortevole (il mio è del 2007). Poi per il resto è tutto vero e le differenze comunque ci sono con pro e contro e ovviamente sono soggettive. ciao paolo.[;)]
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 03/06/2008 alle: 09:44:37
quote:Originally posted by Elefantino
che dire io la roulotte non lo mai avuta mio cognato si, conosco molte persone che hanno una roulotte ma ..... non fanno certo i km che faccio io in un anno con il vr >
> Davvero Fausto, percorri più dei 35mila chilometri all'anno dei miei amici caravanisti? Ammazza che invidia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link