CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Diari di viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:31:08
Stavo leggendo qualche diario di viaggio in previsione dell'estate.

Secondo voi chi è il migliore autore di diari?

Per me senza dubbio, per ora, il best è nanonet.
I suoi diari sono veramente fonte di informazione ma anche piacevoli alla lettura.
Bravo nanonet!!yes
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/03/2016 alle: 07:58:24
PIano piano, rispondete uno alla voltasurprise
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/03/2016 alle: 08:47:18
Io non farei MAI una classifica...!

Tutti quelli che mettono a disposizione pubblica un loro Diario di Viaggio sono bravissimi...!

c'è chi mette in tutto 4 righe
c'è chi mette in tutto 4 righe e qualche foto
c'è chi lo fa mettendo anche le UTILISSIME coordinate
c'è chi per far capire i 3 giorni lo fa in 78 pagine perché inseriscono dettagliatamente anche le colazioni, pranzi e cene di tutti i componenti della Famiglia
ma ... "va bene" anche così wink

ciao, Giorgio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:27:52
In risposta al messaggio di fuori rotta del 05/03/2016 alle 08:47:18

Io non farei MAI una classifica...! Tutti quelli che mettono a disposizione pubblica un loro Diario di Viaggio sono bravissimi...! c'è chi mette in tutto 4 righe c'è chi mette in tutto 4 righe e qualche foto c'è chi
lo fa mettendo anche le UTILISSIME coordinate c'è chi per far capire i 3 giorni lo fa in 78 pagine perché inseriscono dettagliatamente anche le colazioni, pranzi e cene di tutti i componenti della Famiglia ma ... va bene anche così  ciao, Giorgio
...

Concordo al 100% 

Da ogni diario si può sempre tirare fuori qualcosa di interessante!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:31:39
Concordo con Roberto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:12:18
..... xc70, ma tu guarda che sorpresa....... sono leggermente imbarazzato, ti ringrazio molto per i complimenti.
Devo giustamente condividere le parole di Giorgio, la pluralità è davvero il valore aggiunto, poi chiaramente ognuno ha le proprie preferenze e gusti.
Non di rado mi è capitato di aver trovato un informazione preziosa in un diario di sole due pagine, di un viaggio dietro casa, magari senza foto ed un pò sgrammaticato, per me in quel caso è sempre importante trovare il modo di ringraziare l'autore, cosa non sempre possibile purtroppo.

A proposito di curiosità, proprio ieri mi arriva una email di un tale di 65 anni, che dopo aver letto il nostro diario di Nordkapp, ha deciso di compiere quel viaggio.
Devo dire che aveva le idee molto chiare, per cui, dato l'oggetto della email "Informazioni su Capo Nord", scorrendo le parole, ero curioso di capire che cosa poi mi avrebbe chiesto.
Ebbene, non necessitava di coordinate, info traghetti, tempi, meteo........... era semplicemente rimasto folgorato da una canzone di sottofondo che ho allegato in uno dei video presenti sul diario linkati a Youtube, e chiedeva di a tutti i costi autore e titolo del brano.
Devo dire che è stata una delle richieste più simpatiche che abbia mai ricevuto, è la dimostrazione che ognuno di noi interpreta il diario in modo differente, chi predilige l'aspetto tecnico, chi quello descrittivo, chi quello critico e via così.
Io ad esempio, nonostante viaggiamo molto e spesso, scrivo solo i diari dei viaggi estivi (o molto lunghi), un'uscita di 4/5 giorni non riesco a raccontarla, non so ancora il perché....

Ho già approfittato abbastanza della vostra pazienza, e non mi dilungo ulteriormente, anche perché chi mi conosce sa che non sono del tutto a mio agio nello stare a "bearmi" sotto ai "riflettori".
Concludo dicendo che, pur apprezzando la stragrande maggioranza delle "opere" diaristiche (anche se non ho sempre tempo di leggerle), a mia volta ho anch'io ho alcuni autori preferiti, dei cui preziosi lavori in tutti questi anni ho avuto modo di fare tesoro, e che non finirò mai di ringraziare e soprattutto consigliare, ad esempio Max (mtravel) e Barbara (barbagianni7169).

E' anche vero che la mia personale lista potrebbe proseguire, ma rischierei di dimenticare qualcuno, per cui mi fermo qui, ed esorterei tutti voi a considerare tutto questo non una sfida o una classifica, ma un'amabile chiacchierata e scambio di idee tra persone che condividono uno stupendo modo di fare vacanza. Io e mia moglie viaggiamo e facciamo vacanza anche in tutti gli altri "modi conosciuti", ma confesso che anche la semplice idea di programmare un'uscita (più o meno impegnativa) in camper..... ci mette addosso una carica ed un'emozione unica

Ad ogni modo ancora grazie di tutto.....

Buona giornata e soprattutto

BUONA STRADA

Davide

Modificato da nanonet il 05/03/2016 alle 10:16:25
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 05/03/2016 alle: 12:00:20
Sempre grande Davide!!!!
Ci associamo alle sue parole ed opinioni, aggiungerei che molto dipende da che tipo di viaggio uno vuol fare e da che tipo di componenti è composto l equipaggio ( bambini, adulti,  coppie, gruppi ecc...).
I diari di Davide sono direi perfetti, ma ammetto di aver trovato utili e simpatici anche diari persone che non conosco o non leggo sul forum, molti di personaggi molto presenti e a tutti ho cercato, nei limiti del tempo che è sempre tiranno, di inviare una mail di ringraziamento per l aiuto.
Amo i diari descrittivi perché li uso come lettura  serale, a modo di libro...utili quelli schematici, li stampo e via, si usano sul momento.
Quindi pollice in su per tutti, anche quelli molto descrittivi, con colazioni e cene....ogni dettaglio rende il diario personale, com'è poi giusto che sia!

[:D][^][:p][:)][:X]
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:19:14
In generale divido i camperisti in tre categorie:
1 - quelli che amano trascorrere gran parte della vacanza alla guida senza mai fermarsi,
2 - quelli che girano alla ricerca di posti per poter fare mangiate pantagrueliche,
3 - quelli che sono alla ricerca della storia, usi e costumi del luogo.
Anche i diari rispecchiano le categorie. 
Apprezzo anche io i diari di nanonet, ottime anche le indicazioni della Francia fatte da cucky48. In ogni caso scrivere, mettere penna su carta, è difficilotto per questo non mi sono mai cimentato a scrivere un diario. 
Cmq, voglio fare anche io un ringraziamento a nanonet per le belle pagine che scrive, ma anche agli altri diaristi che offrono un utile servizio agli altri.
ciao

Modificato da doppioross il 07/03/2016 alle 20:32:42
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 07/03/2016 alle: 13:36:45
E' vero...anch'io non sarei mai capace di scriverne così completi.

Non volevo certo dividere tra bravi e cattivi avendone letti non tanti.(visto i pochi paesi interessati per l'estate).

Ora che è stato fatto notare anche mtravel e barbagianni sono tra i big!!

Grazie mille.

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:52:22
Ciao a tutti

parto ringraziando tutti, l'ho già fatto in passato ma ribadisco i ringraziamenti a Nanonet e Barbagianni, e poi a tutti coloro che scrivono diari, ma anche tutti coloro come Cucky, Yuma, il Veterano, ecc ecc che aprono topic su Francia e Germania o altri paesi mettendo indicazioni e foto dei posti visitati.
Oggi ad esempio ho letto un bel diario sull'olanda:
Ecco, noi ringraziamo tutti per le informazioni che mettono a disposizione siano essi diari o semplici post.
Alcune volte cerco a mia volta di dare indicazione su argomenti, più che altro sono indicazioni emotive su posti che ci sono piaciuti; questo perchè purtroppo non riusciamo a redigere alcun diario, mia moglie parte tutti gli anni con le buone intenzioni e........ potremmo fare un unico diario con i primi tre e solo tre giorni di ogni viaggio fatto da dieci anni fa ad oggi.

grazie ancora a tutti!!!

mofoteam
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:59:06
Anzitutto grazie per gli apprezzamenti però mi piacerebbe che nella sezione dei commenti ai diari venissero inseriti dei suggerimenti.

Sono convinto che non si possa parlare di diari più o meno belli o di miglior autore.
TUTTI i diari sono belli, anzitutto perchè stilati su base volontaria, poi perchè raccontano esperienze vissute e non per sentito dire.
Talvolta emozioni che chi legge può benissimo non cogliere.
Perchè personali, sedimentate nella memoria di chi scrive che di sicuro non è autore professionista.

Un concetto importante deve però essere chiaro, un diario è il resoconto di un viaggio pensato, progettato, cambiato secondo gli interessi personali.
Non è e non può essere una guida turistica, per quello ci sono quelle a pagamento e perfino internet.
Chi viaggia può aver scartato alcuni posti e patrimoni che per altri sono imperdibili.
O inserito località per l'esatto motivo contrario.

Porto degli esempi, per capirci mi limito a UK e ovviamente sono mie opinioni:
Le Cattedrali di York, Wells e Durham sono eccezionali. Raramente ho letto della prima e mai delle altre.
Molti parlano di Inverness, nessuno mai di Fort George che è a soli 20km e una visita la merita.
Secondo me Chester è la miglior cittadina di tutta il Regno Unito. Nessuno o pochi ci sono stati e ho appena letto che non è piaciuta.
Sempre a mio parere, i castelli Eilean Donan e Urquhart o la sfilata Military Tattoo sono attrattive del tutto evitabili. Però c'è la coda.

Anche se ovviamente li apprezzo, sono meno attratto dai panorami.
Sulla struggente e bellissima Skye ci ho passato due fantastiche giornate ma nemmeno complete.
Mi ha molto più emozionato starmene la sera in riva al fiordo, sotto la pioggerella, guardare quel ponte laggiù che la separa dalla terra ferma.
Sensazione che mi ha fatto e ancora mi fa venire il "magone".

Io che scrivo e leggo diari, poche volte ne utilizzo i contenuti.
L'ho appena fatto per la Romania ma avrete notato che raramente chiedo contributi.
Preferisco il "fai da me", magari partendo dagli itinerari di tour operators specializzati che un'idea a "grana grossa" la danno.
Inserisco località intermedie sulla base del tempo a disposizione per il viaggio e dei nostri interessi.
Fonti ? Siti delle località, siti del turismo della regione, siti dei consolati. Pesandone i contenuti, spesso del tutto esagerati.
Unesco aiuta ma spesso anche le sue classificazioni lo sono.
A viaggio ormai pronto riguardo i diari in modo magari da trovare qualche "chicca" che mi è sfuggita. Se la trovo sono grato all'autore.

Esempio, per Pasqua forse tornerò in Alsazia dove sono già stato e alcune località ho visto anche più volte.
E' appena stato pubblicato un diario decisamente esaustivo sulla regione. Ne ho attinto qualcuna che mi era sfuggita e che incontra i
miei interessi. Di questo ho ringraziato l'autore segnalandogli qualcosa che al contrario è sfuggito a lui.
Alternativa potrebbe essere qualche località del Baden Wuttemberg fuori dai circuiti classici ma qui è tutto un fai da me.

Max
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:01:03

Li trovo tutti preziosi , specie quando urge la preparazione del tuo . Così come sono fantastici gli album fotografici, che alla fine condizionano non poco le nostre scelte o , per lo meno, quelle mie. Ogni diario ha caratteristiche sue proprie , ma tutti ne hanno  almeno due in comune: il piacere di comunicare la gioia di viaggiare e lo sforzo di essere utile ad altri. Impossibile indicarne alcuni senza essere ingiusto nei confronti dei più, pertanto  menziono solo due autori ,che hanno in comune in modo accentuato lo spirito del servire agli altri. Il primo è Cucky, che più che scrivere  diari si diffonde in guide enciclopediche e narrazioni di ogni angolo della sua adorata Francia, talvolta con fucus su realtà davvero minori, con l'esaltazione della provincia e lo fa con una encomiabile partecipazione di tipo quasi religioso. L'altro è Tommaso Mengoli, che descrive con certosina ed odontoiatrica precisione i dettagli del suo viaggiare; nemmeno i suoi sono veri e propri diari, quanto piuttosto dei verbali che   registrano ogni aspetto significativo dei suoi numerosi viaggi ( beatissimi loro!), senza mai tradire una emozione o una qualche partecipazione emotiva. Hanno l'aplomb del tecnico, senza fronzoli, ma utili in ogni dettaglio segnalato e verbalizzato. Beh, ma trovo che i suoi  diari  e album fotografici siano un tutt'uno ed che è soprattutto alla fotografia che trovo  affidate le emozioni e la partecipazione!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti, ma proprio tutti !
Spero che non me ne vogliate!!! 

Modificato da Mirton il 07/03/2016 alle 21:40:36
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:59:39
In risposta al messaggio di xc70 del 04/03/2016 alle 19:31:08

Stavo leggendo qualche diario di viaggio in previsione dell'estate. Secondo voi chi è il migliore autore di diari? Per me senza dubbio, per ora, il best è nanonet. I suoi diari sono veramente fonte di informazione ma anche piacevoli alla lettura. Bravo nanonet!!

Anch'io non riuscirei mai a fare un elenco e non perché non abbia la mia personale "classifica", ma perché penso sia appunto soggettiva.
Come molti hanno già scritto, ci sono alcuni che raccontano il viaggio da un punto di vista emotivo, altri che lo fanno in modo asettico ed è impossibile stabilire quale sia più efficace.
Probabilmente il metodo più corretto è quello che sposa le due tipologie e sicuramente ci sono diversi utenti che hanno una "marcia in più" in tal senso, ma per il solo timore di urtare la sensibilità di qualcuno ... preferisco non fare il nome di nessuno winklaugh
Una cosa è certa: la scelta non manca yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/03/2016 alle: 21:02:41

ma tutti ne hanno  almeno due in comune: il piacere di comunicare la gioia di viaggiare e lo sforzo di essere utile ad altri. Impossibile indicarne alcuni senza essere ingiusto nei confronti dei più,

Sono convinto che non si possa parlare di diari più o meno belli o di miglior autore.

Io invece credo che si possa esprimere una valutazione personale senza per forza dover far torto a nessuno. Il ringraziamento va doverosamente a tutti per lo sforzo di mettere a disposizione le proprie conoscenze e esperienze. Ma, obiettivamente, ci sono diari e diari.
Se paragonassimo un quadro di picasso a uno fatto da me (che sono la negazione in persona nel disegno) non mi offenderei di certo se fosse giudicato più brutto.
Parere personale neh! winksmiley

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/03/2016 alle: 09:24:54
nonostante io abbia girato praticamente tutta europa anche con mete diverse in più  tour negli stessi  stati non ho mai pubblicato  diari su quelle destinazioni, vista la grande scelta disponibile sul sito ed anche pensando che molti  l'avrebbero  fatto meglio di me.
Ho invece  pubblicato qualche  informazione  di viaggio (preferisco  definirla così ) su mete lontane e poco usuali pensando che le mie indicazioni potrebbero rivelarsi utili a chi  venisse idea  di  viaggi simili.
Spero almeno che chi ha avuto la curiosità   di vederli non si sia addormentato durante  la lettura frown
Marino2

15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 11/03/2016 alle: 14:50:24
Torno con piacere su questo argomento, ribadendo quanto già scritto da molti, per ultimo da xc70, che tutti i diari sono utili. La maggior parte di essi danno informazioni "tecniche" su viabilità. gps aree, km, ecc.
Altri diari, invece, sono scritti da persone che hanno il dono della scrittura, precisamente hanno una capacità narrativa tale da trasmettere anche le emozioni provate nel visitare i luoghi, tanto da farti venire una gran voglia di andarli a visitare. 
ciao
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:11:53
Anche io la penso come Girgio,tutti veramente bravi.Personalmente ne leggo molti,in particolarmodo quelli di CUCKY 48Y ( Piero) e IZ4DJI ( Tommaso ) Perchè molto curati,sia nei dati ( AA  spese km  gps e oppinioni) che nei albun fotografici dei siti visitati.Comunque bravi a tutti per la vostra volontà nel far sapere.Saluti
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link