..... xc70, ma tu guarda che sorpresa....... sono leggermente imbarazzato, ti ringrazio molto per i complimenti.
Devo giustamente condividere le parole di Giorgio, la pluralità è davvero il valore aggiunto, poi chiaramente ognuno ha le proprie preferenze e gusti.
Non di rado mi è capitato di aver trovato un informazione preziosa in un diario di sole due pagine, di un viaggio dietro casa, magari senza foto ed un pò sgrammaticato, per me in quel caso è sempre importante trovare il modo di ringraziare l'autore, cosa non sempre possibile purtroppo.
A proposito di curiosità, proprio ieri mi arriva una email di un tale di 65 anni, che dopo aver letto il nostro diario di Nordkapp, ha deciso di compiere quel viaggio.
Devo dire che aveva le idee molto chiare, per cui, dato l'oggetto della email "Informazioni su Capo Nord", scorrendo le parole, ero curioso di capire che cosa poi mi avrebbe chiesto.
Ebbene, non necessitava di coordinate, info traghetti, tempi, meteo........... era semplicemente rimasto folgorato da una canzone di sottofondo che ho allegato in uno dei video presenti sul diario linkati a Youtube, e chiedeva di a tutti i costi autore e titolo del brano.
Devo dire che è stata una delle richieste più simpatiche che abbia mai ricevuto, è la dimostrazione che ognuno di noi interpreta il diario in modo differente, chi predilige l'aspetto tecnico, chi quello descrittivo, chi quello critico e via così.
Io ad esempio, nonostante viaggiamo molto e spesso, scrivo solo i diari dei viaggi estivi (o molto lunghi), un'uscita di 4/5 giorni non riesco a raccontarla, non so ancora il perché....
Ho già approfittato abbastanza della vostra pazienza, e non mi dilungo ulteriormente, anche perché chi mi conosce sa che non sono del tutto a mio agio nello stare a "bearmi" sotto ai "riflettori".
Concludo dicendo che, pur apprezzando la stragrande maggioranza delle "opere" diaristiche (anche se non ho sempre tempo di leggerle), a mia volta ho anch'io ho alcuni autori preferiti, dei cui preziosi lavori in tutti questi anni ho avuto modo di fare tesoro, e che non finirò mai di ringraziare e soprattutto consigliare, ad esempio Max (mtravel) e Barbara (barbagianni7169).
E' anche vero che la mia personale lista potrebbe proseguire, ma rischierei di dimenticare qualcuno, per cui mi fermo qui, ed esorterei tutti voi a considerare tutto questo non una sfida o una classifica, ma un'amabile chiacchierata e scambio di idee tra persone che condividono uno stupendo modo di fare vacanza. Io e mia moglie viaggiamo e facciamo vacanza anche in tutti gli altri "modi conosciuti", ma confesso che anche la semplice idea di programmare un'uscita (più o meno impegnativa) in camper..... ci mette addosso una carica ed un'emozione unica
Ad ogni modo ancora grazie di tutto.....
Buona giornata e soprattutto
BUONA STRADA

Davide
Modificato da nanonet il 05/03/2016 alle 10:16:25