Giusto perchè ho poco da fare e, d'altro canto, la funzione "cerca" non mi dà risposte soddisfacenti, pongo un argomento ai numerosi frequentatori del Forum, per una sobria discussione estiva.
Il mio vecchio camper, dell'86, ha una splendida dinette a U che io, e i miei amici camperisti e non, apprezziamo molto perchè permette di mettersi a sedere in relax mangiare, bere, chiacchierare, giocare a carte etc etc.
Tutto questo è
socialmente molto bello, perchè ti permette di rilassarti vivendo lo spazio interno del camper in modo flessibile e godibile quasi come a casa propria.
Vedo sempre più spesso che i campers nuovi di fascia media e bassa soprattutto, adottano la dinette classica con le due panche con il tavolo in mezzo.
Soluzione spazialmente ergonomica ma che, specialmente per quattro persone d'inverno, costringe a mangiare seduti stretti e rigidamente su panche verticali che non lasciano alcuno spazio a relax di vario genere.
Nel mio caso è assai sacrificato il bagno (senza finestra e con lavabo cabrio - cioè ribaltabile - per fare spazio al wc), ma poco male, quando vado in vacanza mica devo fare l'idromassaggio.
Da questo è scaturita una riflessione della quale vorrei discutere con camperisti più esperti di me, cioè:
- è meglio privilegiare una gestione dello spazio che tenga conto di maggiore attenzione agli aspetti sociali e "conviviali" (specialmente d'inverno, vi assicuro, si apprezzano molto) piuttosto che una gestione degli spazi più ergonomica e magari più rigorosa che però non lascia spazio a comportamenti che non siano rigidamente codificati (pranzo/cena si mangia poi se uno vuole riposarsi si arrampica in mansarda, e se qualcuno vuole "allungarsi" e fare la classica "pennica da divano"? o vuole mettersi a suonare la chitarra etc etc ?).
-
-
Chiaramente d'estate tutto ciò si avverte meno stando sempre all'aria aperta (se non piove ovviamente).
Peraltro, la socialità intesa come spazio flessibile che ti dà una dinette a U attualmente mi pare che sia realizzata solo sui veicoli di fascia alta o medio-alta e di dimensioni ragguardevoli (7 mt Frankia, Hymer, Laika etc etc)
cosa ne dite ?
Buoni km a tutti