CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

dinette a U - aspetti sociali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Giank
Giank
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 11:05:37
Giusto perchè ho poco da fare e, d'altro canto, la funzione "cerca" non mi dà risposte soddisfacenti, pongo un argomento ai numerosi frequentatori del Forum, per una sobria discussione estiva. Il mio vecchio camper, dell'86, ha una splendida dinette a U che io, e i miei amici camperisti e non, apprezziamo molto perchè permette di mettersi a sedere in relax mangiare, bere, chiacchierare, giocare a carte etc etc. Tutto questo è socialmente molto bello, perchè ti permette di rilassarti vivendo lo spazio interno del camper in modo flessibile e godibile quasi come a casa propria. Vedo sempre più spesso che i campers nuovi di fascia media e bassa soprattutto, adottano la dinette classica con le due panche con il tavolo in mezzo. Soluzione spazialmente ergonomica ma che, specialmente per quattro persone d'inverno, costringe a mangiare seduti stretti e rigidamente su panche verticali che non lasciano alcuno spazio a relax di vario genere. Nel mio caso è assai sacrificato il bagno (senza finestra e con lavabo cabrio - cioè ribaltabile - per fare spazio al wc), ma poco male, quando vado in vacanza mica devo fare l'idromassaggio. Da questo è scaturita una riflessione della quale vorrei discutere con camperisti più esperti di me, cioè:
  • è meglio privilegiare una gestione dello spazio che tenga conto di maggiore attenzione agli aspetti sociali e "conviviali" (specialmente d'inverno, vi assicuro, si apprezzano molto) piuttosto che una gestione degli spazi più ergonomica e magari più rigorosa che però non lascia spazio a comportamenti che non siano rigidamente codificati (pranzo/cena si mangia poi se uno vuole riposarsi si arrampica in mansarda, e se qualcuno vuole "allungarsi" e fare la classica "pennica da divano"? o vuole mettersi a suonare la chitarra etc etc ?).
Chiaramente d'estate tutto ciò si avverte meno stando sempre all'aria aperta (se non piove ovviamente). Peraltro, la socialità intesa come spazio flessibile che ti dà una dinette a U attualmente mi pare che sia realizzata solo sui veicoli di fascia alta o medio-alta e di dimensioni ragguardevoli (7 mt Frankia, Hymer, Laika etc etc) cosa ne dite ? Buoni km a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/08/2007 alle: 11:33:34
Del tuo messaggio, mi riferisco a "Da questo è scaturita una riflessione della quale vorrei discutere con camperisti più esperti di me...", per precisare che sono camperista solo da nov. 96; comunque sia penso che ritorniamo alla solita fatale domanda: Qual'è il camper migliore? Secondo me non esiste una risposta a questa domanda. Posso aggiungere, da parte mia, che tutto dipende da come un soggetto vive il suo camper: itinerante, semi-stanziale, stanziale, in solitaria, in gruppo, rinuncia alle comodità, non rinuncia, ecc. Parlo per me, naturalmente: siamo in due, avevamo un 5.60 mansardato e siamo scesi a 5.50 semintegrale con letto basso alla francese e sedili girevoli per pranzare: questo per dire che noi privilegiamo la mobilità del mezzo alle comodità, agli spazi, ecc. I viaggi c.d. lunghi li facciamo esclusivamente in solitaria, quindi rarissime volte ci capita di far combricola con altri. Certamente, chi - come te - privilegia la compagnia, la vita "in" camper, la soluzione da te presentata è la più soddisfacente; per me - per come "io" vivo il camper, sarebbe solo spazio sprecato. Questo è il bello del camper: ognuno lo sceglie, quando ci riesce, secondo i suoi gusti ed i suoi obiettivi. Tanto per cominciare, sto caricando il mezzo con l'intenzione di partire per una settimana al mare sperando che questo brutto tempo passi presto, altrimenti sì che rimpiangerei un po' più di spazio! Elio
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 13:44:28
Caro giank, purtroppo tra poco faranno la scala mobile per salire in mansarda....[V][V][V] io che odio alla follia il bagno con la doccia separata...(ma serve davvero poi 'sta strxxxata...) certo che la penso come te,la dinette a U è una figata immane, pensa che un mio amico che l'aveva, ha tagliato pa parete posteriore del camper e dentro ci metteva 2 moto (bmw 1100 da 2 q.li l'una....)[:p][:p][:p] Adesso fanno bagni immensi (e i letti per i puffi [:(!][:(!][:(!]) e frigoriferi da 19873653 litri di capacità, (e i serbatoi di recupero da 20 litri [}:)][}:)][}:)]) io ho un camperino ARCA 5,90 mt del 1987, (senza doccia separata...[^]) credo che si debba decomporre sotto le mie chiappe per doverlo cambiare....[:D][:D][:D] saluti Davide
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/08/2007 alle: 15:11:24
quote:Originally posted by Davide Bonanno
Caro giank, purtroppo tra poco faranno la scala mobile per salire in mansarda....[V][V][V] io che odio alla follia il bagno con la doccia separata...(ma serve davvero poi 'sta strxxxata...) certo che la penso come te,la dinette a U è una figata immane, pensa che un mio amico che l'aveva, ha tagliato pa parete posteriore del camper e dentro ci metteva 2 moto (bmw 1100 da 2 q.li l'una....)[:p][:p][:p] Adesso fanno bagni immensi (e i letti per i puffi [:(!][:(!][:(!]) e frigoriferi da 19873653 litri di capacità, (e i serbatoi di recupero da 20 litri [}:)][}:)][}:)]) io ho un camperino ARCA 5,90 mt del 1987, (senza doccia separata...[^]) credo che si debba decomporre sotto le mie chiappe per doverlo cambiare....[:D][:D][:D] saluti Davide >
> Forse ricordo male, ma non eri tu che volevi trasformare in camper un pullman? Ciao, Aldo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 10/08/2007 alle: 16:36:58
Mi sbaglio o in base ad una recente direttiva, oltre ad altre prescrizioni, tutti i posti a sedere dei camper nuovi devono essere secondo il senso di marcia e muniti di cintura di sicurezza? Se fosse vero, questo non rivoluziona un po' l'architettura e tanti angolini raccolti non andrebbero a sparirie? I passeggeri degli autobus non hanno cintura di sicurezza? (io non ci salgo mai). Saluti. pilao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link