Inserito il 16/12/2010 alle: 01:46:12
Le pattuglie di Moderazione avevano ricevuto l’ordine di allentare i controlli e di riprendere il consueto assetto ‘ci siamo ma non ci vedete’.
Per gli Utenti di Forum City quella era una giornata frenetica.
I post in risposta ai molteplici 3d aperti sulla retata della notte appena trascorsa si accavallavano disordinatamente.
Gli schieramenti non erano ancora ben delineati. Non era ancora individuabile una maggioranza netta.
Molti erano gli indecisi. Gli ideologi di ‘Extra’ si erano già scatenati sviluppando le loro teorie, in alcuni casi spericolate, cercando di fare proseliti.
Laddove non riuscivano a essere convincenti si affannavano, con mille distinguo, a ‘cesellare’ il loro pensiero dicendo tutto e il contrario di tutto.
Alcuni autori senza rendersene conto avevano, via via che ribattevano ai vari post, completamente stravolto la teoria esposta nel loro primo intervento.
Una volta messi di fronte alla palese contraddizione contenuta nelle loro affermazioni non gli restava altro da fare se non sparire o affermare che ‘era stata una provocazione’.
La caccia alle ‘stelle’ era cominciata così come quella alle ‘faccine gialle’… c’era in gioco la reputazione.
Qualcuno l’avrebbe persa e nel disperato tentativo di recuperarla avrebbe perso anche la dignità.
Gli ignari Utenti di Forum City non potevano sapere che in quella gelida tarda mattinata un’altra caccia era cominciata. In gioco non c’era la reputazione (se non quella dell’autore di ‘Distretto di Moderazione’) ma la sopravvivenza stessa di Forum City e, con essa, quella di due agenti infiltrati.
Elvis e Garmau, approfittando della relativa calma che vigeva all’interno del W La Topa, avevano messo a punto la loro strategia nel caso il ‘Duca’ si fosse fatto in qualche modo vivo e Garmau l’aveva poi trasmessa al Comando.
Elvis si sincerò che il ‘sat navigator’ nuovo funzionasse…. era stata una grande idea farselo portare dagli uomini della Moderazione quando erano venuti a prelevare ‘Miss Tette 2010’… aveva così evitato di perdere tempo per tornare alla Pensione Zocco per ricaricare il suo. Soprattutto, aveva evitato di rimanere con Letta o Lona o, peggio, con entrambe per il tempo necessario alla ricarica…. in un’ora sarebbero potute succedere molte cose e il ‘Duca’ non sarebbe stato, per quel lasso di tempo, la cosa più pericolosa.
“Come ti senti?” Chiese Elvis.
“Molto meglio grazie… sarà stato il Lugana… o la birra… o tutti e due ma il peggio è passato. Ora sto bene e ho quasi caldo… e tu?”
Elvis rimase un attimo in silenzio poi sorrise a ‘Mascellone Garmau’…
“Bene caro…. Come sei premuroso…”. I due uomini cominciarono a ridere di gusto… sembravano due innamorati che si scambiavano tenerezze…. Garmau scimmiottò Elvis e diede nuovo impulso alla risata.
In realtà quei due uomini avevano orientamenti sessuali molto definiti…. quasi monotoni…. ‘gnocca’, ‘gnocca’ e… ancora ‘gnocca’…. la domanda che si erano reciprocamente fatta non era di cortesia ma un modo semplice per comunicarsi le loro condizioni nell’imminenza dell’azione e si erano dati conferma che erano nelle condizioni migliori possibile per affrontarla (non la ‘gnocca’… l’azione.).
2t doveva parlare urgentemente al ‘Duca’ ma ora non sembrava il momento opportuno per interromperlo.
Il gruppo di boss stava brindando per suggellare quella nuova alleanza… cercò di farsi notare senza dare nell’occhio.
Non voleva dare l’impressione agli uomini delle scorte che il suo rango fosse così basso da non poter parlare al ‘Duca’ senza il suo permesso… non ora che aveva appena raccontato loro quanto il ‘Duca’ fosse dipendente dal suo parere e dai suoi consigli… ma il tempo stringeva….
Doveva avvisarlo immediatamente di ciò che il venditore di ciambelle e caffè aveva scoperto e riferito. Era una questione di vita o di morte.
Si avvicinò al tavolo e immediatamente gli altri uomini delle scorte si mossero con lui… non era consentito ad un uomo solo, appartenente a una gang rivale, avvicinarsi a boss di altre gang se costoro non avevano la scorta vicino.
I boss smisero di parlare e guardarono verso di lui… lui esitò sino a fermarsi… il ‘Duca’ guardò gli uomini riuniti intorno al tavolo e loro fecero, ognuno, un cenno alle loro scorte di restare dov’erano.
Nel nuovo assetto il ‘Duca’ era divenuto il capo e se un suo uomo si avvicinava a loro non doveva chiedere il permesso.
2t comprese due cose.
La prima che non era stato molto convincente con le scorte. Se queste si erano mosse con lui stava a significare che non gli attribuivano nessuna autorità su di loro.
La seconda che viveva ancora di luce riflessa… “Ma questo aspetto cambierà presto….” Pensò mentre avvicinava la bocca all’orecchio del ‘Duca’.
Gli altri uomini si misero a parlare tra loro distogliendo lo sguardo dal ‘Duca’ e dal suo tirapiedi….
“Molto bene…” Il ‘Duca’ pronunciò quelle parole come se avesse ricevuto una splendida notizia poi aggiunse in un soffio appena percettibile… “Sai cosa devi fare…. mi ha visto in faccia. E’ l’unico agente di Moderazione che è riuscito ad arrivarmi così vicino… voglio un lavoro pulito e voglio che sistemi anche il suo collega. Ti accompagnerà Felipe… io tornerò con l’altro… come si chiama…Fernando “. Poi tornò ai suoi ospiti “…bene signori è ora di fare ritorno al ‘nostro’ quartiere… abbiamo affari che non possono aspettare.” Gli uomini risero e alzarono i bicchieri per un ultimo brindisi poi, alla spicciolata, tornarono verso le loro scorte e da lì andarono incontro al loro destino.
I camper si mossero dal parcheggio dell’autogrill in direzione di Forum City….
Tutti, compreso quello guidato da Felipe, ma a bordo c’era solo 2t.
Il ‘Duca’ con due uomini della scorta stava aspettando Fernando che dopo pochi minuti arrivò inchiodando davanti alla pompa n°2 ‘servito’…. il motore su di giri…. Il ‘Duca’ salì e si sedette nella semidinette… “Vai… cosa stai aspettando?”.
Fernando rimase un attimo interdetto.
Il suo sguardo interrogativo dallo specchietto retrovisore raggiunse il ‘Duca’….
“Ma capo… dove diavolo sono gli uomini del rifornimento con il casco… il tubone e… tutto il resto?”
Il ‘Duca’ rivolse gli occhi al cielo… “Sono due anni che non ci sono più i rifornimenti in corsa… quando lo imparerai Fernando?... Quando?”…. “Scusa capo… non me lo ricordavo… ma allora l’anno scorso perché rientravo sempre ai box?” Il ‘Duca’ non sapeva più cosa fare con quei due in tutina rosso sbiadito ma ormai aveva avuto il fido dal ‘banchetto di santandrea’ e doveva tenerseli se non voleva ‘rientrare’…. “Strategia Fernando… strategia”.
Fernando partì a ‘palla’ e fece per tornare a Forum City ma il ‘Duca’ gli fece cenno di proseguire verso est… “Fino a che non saprò cosa sta succedendo sarà meglio non fare ritorno a Forum City” mormorò mentre componeva un numero sul cellulare e se lo portava all’orecchio. Fernando intanto ‘tirava’ come un forsennato in terza corsia ‘sfanalando’ a una ‘Diablo’ che non gli dava strada…. inviò un pensiero a luca19… “Potevi anche metterlo un ‘booster’ no…”
“Secondo te come finirà?.…” Chiese Elvis.
“Cosa…. Il racconto o la missione? Disse Garmau.
“Perché… c’è differenza tra il primo e la seconda?” Buttò lì Elvis guardando il fondo del bicchiere.
“Sì… hai ragione… il racconto descrive una missione e la missione è…. Il racconto. Però una differenza c’è…”
Elvis guardò Garmau con espressione interrogativa…
“Il racconto lo scrive Decimo…. la missione la conduciamo noi…”
Elvis scosse la testa….
“Non hai ancora capito Garmau?”
“Cosa dovrei capire?..
”Elvis scosse di nuovo la testa con un’espressione triste. Guardò ‘Mascellone Garmau’…
provava simpatia per quell’agente che aveva accettato di venire a tirarlo fuori dalla nnerda….
“Noi non lavoriamo per Moderazione…. è una copertura… lavoriamo per Decimo amico mio…. Per quanto tu ti possa sbattere, e io con te, la fine del racconto o della missione la scrive lui”.
Garmau scoppiò in una risata….
“E che ti aspettavi? Che di noi due scrivesse Ken Follet o Stephen King?….Dai amico… finiamo la missione che così per Natale andiamo a casa tutti e due e Opa Miro può partire per le vacanze senza l’incubo di tornare e di dover continuare a fare vignette arretrate… si è già fatto fuori mezzo astuccio e ha completamente finito il rosso e il blu e poi… non ti nascondo che mi picerebbe fare un’uscita a quattro…. Si insomma io, te, ‘Miss Tette 2010’ e laroby64…”
Elvis sorrise alla battuta di Garmau… già… sarebbe stato bello.
“Ehi… Garmau. Sei sposato… e anche laroby64 lo è e poi sarebbe impossibile comunque…”
“Perché impossibile?... Cos’è Elvis… non ti piace la ‘gnocca’?”
“Ti devo spiegare proprio tutto Garmau… io e ‘Miss Tette 2010’ non esistiamo e tu e laroby64 siete due nick…. Devo aggiungere altro?
Furono interrotti dal barman che porse un telefono a Elvis.…. “E’ per lei…”
Elvis prese il telefono… “Si… sono io… ho capito… ci sarò ”.
Garmau aveva continuato a giocherellare con il bicchiere mentre ammirava le opere di Opa Miro che ornavano le pareti del W La Topa…. “Proprio ispirato l’autore… però più che ispirazione qui siamo davanti ad una…. vocazione… una ragione di vita…” pensò Garmau a cui non era sfuggito che la telefonata era il ‘contatto’ che aspettavano.
Il suo sguardo tornò su Elvis che fingendo una calma che non aveva…
“Era lui… sapeva che ero qui… il venditore di ciambelle è quasi sicuramente un informatore…. oppure…” e fece un cenno con la testa ad indicare il barman… “… devo trovarmi tra mezz’ora alla pasticceria da ‘Raffaella’.”
“E’ una trappola…. se sanno che sei qui sanno anche di me e di laroby64 e di 'Miss Tette 2010'. Ci hanno visti…. siamo bruciati. L’unica cosa da fare è rientrare immediatamente e lasciare che l’operazione prosegua come pianificato dal Comando altrimenti…. sarà il ‘Duca’ a beccare noi”. Disse Garmau continuando a sorridere come se stessero parlando del più e del meno.
“Hai ragione… se ha capito il nostro gioco sarà già al sicuro e non lo beccheranno neppure gli uomini di Yascin99… ma... perché darmi un appuntamento?…”
I due uomini rimasero in silenzio…. stavano riflettendo. I loro ‘sat navigator’ tracciavano il ‘cut’ di Elvis.
Si stava muovendo a velocità variabile… si trovava nel cuore del quartiere ‘Leggi’. Entro venti minuti sarebbe arrivato a destinazione.
“Informo immediatamente il Comando.”
Garmau estrasse il ‘sat navigator’ e digitò il codice… rispose laroby64.
Garmau parlò a voce bassa… neanche Elvis riusciva a sentire le sue parole. Dopo 30 secondi aveva terminato. “Restiamo qui… entro due minuti ci daranno istruzioni”.
Elvis lo guardò…. “Non abbiamo due minuti….” disse con voce piatta “… sono l’unico che l’ha visto in faccia… che potrebbe riconoscerlo… vuole eliminarmi…. ecco perché invece di dileguarsi finge di reggere il gioco… andiamocene fuori di qui… subito” e così dicendo si alzò per dirigersi verso la scalinata.
Garmau lo seguì a ruota. Una volta giunto alla porta Elvis si girò di scatto.
Giusto in tempo per cogliere il barman con il telefono all’orecchio e la faccia sorpresa di chi è colto sul fatto…. “E’ lui… è un uomo del ‘Duca’.” disse Elvis.
Garmau voltava ancora le spalle al bancone… era a metà scalinata… si girò ed esplose due colpi di ‘cut’. Il barman fu colpito in pieno…. quando toccò terra era già ‘bannato’… “E non venirmi a dire che non dovevo farlo…. se dobbiamo ballare almeno fammi scegliere la musica…. “ disse Garmau rivolto a Elvis mentre lo superava ed usciva in strada.
“Mi piacciono i tuoi gusti musicali’” ed uscì a sua volta raggiungendolo.