CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dopo Mondonatura Ipotesi di crisi del mercato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 20/09/2006 alle: 00:22:38
Dopo quello che abbiamo visto a Mondonatura facciamo la domanda che tutti sotto sotto si chiedono , ma non osano dire apertamente: ammettendo che il mercato vada in crisi, quanto varranno i nostri amati veicolo tra due o tre anni?

Modificato da AndreLaura il 20/09/2006 alle 00:44:47
19
salvatores
salvatores
04/06/2006 49
Inserito il 20/09/2006 alle: 01:03:45
Perchè li fabbricano sempre più lunghi, più grandi ma dentro non c'è poi tanto spazio, però tanta scena. L'unica novità, per me, è stata: due giovani hanno allestito un letto pieghevole in un minuto in un veicolo tipo "doblò fiat" Forse non sarò un buon osservatore? Saluti Salvatore. ps. è più simpatico e interessante queto "forum" che Mondonatura (per me)
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 20/09/2006 alle: 06:50:08
Infatti si stanno scordando che l'Autocaravan, così come dice la legge è sia per il trasporto di persone che come alloggio. La scena va bene se ti serve una rapresentanza e devi sfilare in via Montenapoleone. Se ci devi abitare, l'alloggio deve essere funzionale. Inoltre il design non deve coprire la scarsa qualità, come visto a Mondonatura, ma deve esaltarla!

Modificato da AndreLaura il 20/09/2006 alle 06:52:10
camperando
camperando
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:23:52
quote:Originally posted by ANDRELAURAid="size2">id="red">
Infatti si stanno scordando che l'Autocaravan, così come dice la legge è sia per il trasporto di persone che come alloggio. La scena va bene se ti serve una rapresentanza e devi sfilare in via Montenapoleone. Se ci devi abitare, l'alloggio deve essere funzionale. Inoltre il design non deve coprire la scarsa qualità, come visto a Mondonatura, ma deve esaltarla! >
> Ma chi credi che fa il mercato? SIAMO NOI!! Con le nostre manie, le nostre fisime, la nostra voglia di esibirci. Vogliamo sempre di piu' e gli allestitori non fanno altro che adeguarsi alle richieste. Vedrai che, nonostante la lievitazione dei prezzi, dei pesi e delle misure, i mezzi saranno venduti egualmente. Ciao. Agus
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:33:18
quote:Originally posted by camperando
Infatti si stanno scordando che l'Autocaravan, così come dice la legge è sia per il trasporto di persone che come alloggio. La scena va bene se ti serve una rapresentanza e devi sfilare in via Montenapoleone. Se ci devi abitare, l'alloggio deve essere funzionale. Inoltre il design non deve coprire la scarsa qualità, come visto a Mondonatura, ma deve esaltarla! >
> Ma chi credi che fa il mercato? SIAMO NOI!! Con le nostre manie, le nostre fisime, la nostra voglia di esibirci. Vogliamo sempre di piu' e gli allestitori non fanno altro che adeguarsi alle richieste. Vedrai che, nonostante la lievitazione dei prezzi, dei pesi e delle misure, i mezzi saranno venduti egualmente. Ciao. Agus

>
> Quoto tutto. E' proprio cosi. Se si dovesse stare ad ascoltare certi discorsi fra camperisti nelle AA si resterebbe allibiti dai "problemi" esternati da alcuni. Tante baggianate su quel generatore o su quell'altro accessorio o su come ti ho allestito il gavone-garage che sembra la cantina di casa. Poi scopri che il camper punta il muso verso il cielo. Ed allora su con i quesiti: molle ad aria o barra di torsione, balestra aggiuntiva o scarsa qualità delle sospensioni dei mezzi, e via di queste baggianate. E l'altro che si chiede come fare ad installare la TV ad alta definizione... Se gli chiedi poi se hanno mai pesato il loro mezzo cosi allestito, ti sembrano cadere dalle nuvole e ti guardano come si guarda un marziano caduto in terra. Ciao Elio Vita.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 20/09/2006 alle: 13:26:53
quote:Originally posted by camperando
>
> il mercato saremo anche noi....ma facciamo un sondaggio: quanti sono quelli interpellati da case costruttrici che vogliono avere un'opinione su come fare un camper? per come la vedo io spesso i camper vengono scodellati come gli pare a loro, tanto il mercato tira e le opinioni di chi compra non valgono tanto. se così non fosse gli sarebbe bastato dare una scorsa hai forum e prendere nota di qualche migliaio di miglioramenti da apportare: vi ruisulta che sia mai stato fatto? ciao Valerioid="size2">
camperando
camperando
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 14:40:29
quote:Originally posted by vapoluz vi risulta che sia mai stato fatto? ciao Valerio[/size=2] >
> No, che glie ne frega, tanto i polli che li comprano ci sono sempre. Disgraziatamente i new entry, avendo poca esperienza, prendono quello che c'e'. Solo successivamente si rendono conto di quanto siano poco necessarie tante cianfrusaglie che fanno lievitare prezzi e pesi. Se i camper fossero scelti in funzione delle reali esigenze ed in funzione delle esperienze fatte, credo che i modelli esposti quest'anno rimarrebbero in buona parte invenduti. Preciso che non sono stato a Mondo Natura, non ci sono stato neanche l'anno scorso e non ci andro' finche' permarrà questo andazzo. Il mio pensiero in merito ai nuovi mezzi scaturisce dalle critiche avanzate da moltissimi che sono stati alla fiera. Ciao. Agus
20
Edivad
Edivad
21/02/2005 35
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:44:47
Io sono stato a Mondo Natura e parlando con alcuni venditori e altri visitatori ho notato una specie di malcontento per il fatto che i mezzi sono sempre più lunghi...anche per colpa del nuovo Ducato che con quel pezzo di plastica messa davanti il cofano allunga il mezzo di circa 30cm e come lunghezza media ormai si è arrivati sui 6,80m. Ma mi chiedo...di questo passo dove si andrà a finire?!? Pian piano ci stiamo sempre più avvicinando ai mega camper americani! Se uno vuole un mezzo di lunghezza contenuta non ha una così ampia possibilità di selezione di modelli...
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:32:30
Sembra che tutti parlino male di mondonatura,però guarda caso io compreso, ogni anno siamo lì pronti all'appuntamento per la cronaca: la sera prima dell'apertura della fiera arrivo a rimini di notte ore 02:00 fino alle 03:00 io ed altri credo senza dire ca...te 2 o 300 camper eravamo in coda per trovare un parcheggio ancora con qualche posto libero, era tutto pieno già dal venerdi prima dell'apertura. E all'ora!!!!
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:47:30
è vero c'ero anc'hio... arrivato alle 23 parcheggiato alle 3.00 il mercato a mio parere lo fa solo la competizione tra le case, dove i mezzi devono costare meno della concorrenza offrendo il piu possibile sia esteticamente che tecnicamente. il problema è solo uno... non chiedono il nostro parere, ad esempio una cosa semplice e comune che ho notato nel 90% dei mezzi è il tavolo da pranzo piccolo... questo è un dettaglio che spiega la mia teoria, per non parlare dei lavabi grandi come le scodelle dell insalata o i frigoriferi piccoli. penso inoltre che noi uomini guardiamo di piu l'aspetto tecnico mentre le donne quello funzionale, e penso ch alla fine siamo sempre loro a decidere, e la loro scelta cadrà sempre sul mezzo piu funzionale, poco diffuso purtroppo...

Modificato da Topoteoo il 21/09/2006 alle 08:48:45
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:34:15
Presente!!! Pure io ero in coda alle 2:00 di notte. Trovato poi parcheggio al di fuori della fiera, sotto un viale alberato. Fortunatamente anche se gli organizzatori non hanno organizzato troppo bene l'accoglienza, la polizia municipale, ha chiuso un occhio sulle sistemazioni non troppo corrette.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 10:02:58
Per Vapoluz non mi risulta che nemmeno le case automobilistiche ci chiamino per sentire le ns opinioni o le migliorie che si potrebbero apportare sui vari modelli,eppure continuiamo ad aquistarle, perciò penso che continueremo ad acquistare i VR secondo le ns più svariate esigenze. un saluto Alessandro
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 21/09/2006 alle: 10:04:02
Non vorrei dire una stupidata ma se il mercato de NUOVO andasse in crisi noi ne beneficieremmo in quanto l'USATO dovrebbe ulteriormente apprezzarsi. Se il mercato andasse invece in crisi non tanto per i nuovi mezzi ma per le carenze strutturali che viviamo sulla nostra pelle allora, effettivamente anche i nostri scatoloni si deprezzerebbero non poco. Sbaglio? Ciao Mario MI
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/09/2006 alle: 10:23:58
quote:Originally posted by zebra 22
Per Vapoluz non mi risulta che nemmeno le case automobilistiche ci chiamino per sentire le ns opinioni o le migliorie che si potrebbero apportare sui vari modelli,eppure continuiamo ad aquistarle, perciò penso che continueremo ad acquistare i VR secondo le ns più svariate esigenze. un saluto Alessandro >
> a causa di un mercato molto più competitivo le case automobilistiche sono molto più attente alle esigenze del mercato, al punto da adattarsi alle richieste, mentre nei vr molto spesso l'aquirente deve prendere quanto gli viene proposto, e non stò parlando della disposizione interna ma del rapporto qualità/prezzo e delle caratteristiche tecniche fondamentali. ciao Valerioid="size2">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/09/2006 alle: 10:48:36
come potete pensare che le case realizzino i mezzi senza tenere presente le richieste degli utenti ? Ogni costruttore ha la lista di cio ' che ha venduto , di cio' che non e' riuscito ad evadere e di cio' che e' piu' richiesto. Il mercato e' in crescita e tali numeri aumentano. il gioco e' fatto. Dite che gli utenti sono insoddisfatti ? quali ? quanti ? 4 commenti su questo forum non fanno testo. Gli altri entrano nei concessionari e comprano. P.s la punto e' diventata piu' grande bella e costosa. la vecchia punto e' ancora a listino. Quante ne vedete di quest' ultime di nuova immatricolazione ? esistono anche camperisti , e probabilmente in percentuale maggiore di quella che pensate che cambiano il camper solo perche' e' uscita la nuova motorizzazione piu' potente o la nuova meccanica anche se il "vecchio2 ha solo 1 - 2 anni. Ciao Roberto
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 21/09/2006 alle: 14:43:11
Io penso che i costruttori cercano di imporre il mercato e di far accogliere il superfluo spacciandolo per progresso. Però se il mezzo non è comodo e funzionale poi non lo compro. Oggi con mia moglie siamo andati a provare la nuova Carnival della Kia. Il concessionario ha cercato di convincerci e tecnicamente nulla da dire: poi siamo entrati in auto. Davanti tutto bene, poi mia moglie si siede dietro: i sedili erano troppo bassi e di conseguenza le gambe stavano "in Bocca" :Mi sono seduto anch'io e in effetti la sensazione era alquanto sgradevole: conseguenza L'auto è stata scartata in quanto non è pensabile avere i posti posteriori scomodi in un viaggio! La funzione segue l'uomo e non viceversa
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/09/2006 alle: 14:53:08
direi che in quel caso si tratta solo di errata progettazione. Non tutte le ciambelle riescono con il buco. o forse l' auto e' nata per soddisfare principalmente altri mercati. I costruttori non possono fare il mercato (a meno che non vendano l' elisir di lunga vita) perche' il mercato e' libero. Quando ho deciso di acquistare il mio CI Riviera 164 non sono partito dalla marca ma sono partito dall' allestimento che volevo. i marchi che non soddisfacevano le mie esigenze le ho scartate a priori. Che poi non sia tutto oro quello che luccica e che il rapporto prezzo/qualita' stia calando mi trova daccordo. Evidentemente il mercato Italiano si sta allargando e di conseguenza diventa di anno in anno statisticamente sempre meno maturo. Ciao Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/09/2006 alle: 17:02:52
due note tecnoche: 1) i nuovi mezzi sono stati consegnati ai produttori troppo tardi 2) per le immatricolazioni bisognerà aspettare la fine di settembre una piccola analisi permettetemela.... quando un progetto è fatto "di corsa" (fiat, ford e anche in parte mercedes) non si tengono conto dei range qualitativi nei primi modelli. pertanto per avere dei risultati bisognerà aspettare qualche ulteriore modifica strutturale. tutti i produttori hanno spinto sulla meccanica.... ma i contenuti? staremo a vedere, intanto nelle varie chat non si parla di altro che di tenersi stretti i nostri mezzi ciao raimondo p.s. il Rapido mi è piaciuto moltissimo, anche perchè presentava nuove cellule con piante innovative
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 18:05:57
quote:Originally posted by Roberto66
come potete pensare che le case realizzino i mezzi senza tenere presente le richieste degli utenti ? Ogni costruttore ha la lista di cio ' che ha venduto , di cio' che non e' riuscito ad evadere e di cio' che e' piu' richiesto. Il mercato e' in crescita e tali numeri aumentano. il gioco e' fatto. Dite che gli utenti sono insoddisfatti ? quali ? quanti ? 4 commenti su questo forum non fanno testo. Gli altri entrano nei concessionari e comprano. P.s la punto e' diventata piu' grande bella e costosa. la vecchia punto e' ancora a listino. Quante ne vedete di quest' ultime di nuova immatricolazione ? esistono anche camperisti , e probabilmente in percentuale maggiore di quella che pensate che cambiano il camper solo perche' e' uscita la nuova motorizzazione piu' potente o la nuova meccanica anche se il "vecchio2 ha solo 1 - 2 anni. Ciao Roberto >
> E bravo Roberto, certamente è cosi e io sono uno di quelli, addirittura ENNIO di Senigallia lo ha cambiato solo dopo 9 mesi per via della nuova meccanica, infatti le chiacchiere sono e rimangono chiacchiere.... quello che conta sono i fatti. ARMANDO
luse
luse
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 18:26:08
non sono stato a mondo Natura ma seguo un po' il nuovo nei concessionari e dalle vs spiegazioni e commenti s'e' capito bene cosa avete trovato. purtroppo per vendere i camper nuovi hanno scelto la via di abbellirli, e visto che la stragrande maggioranza dei camperisti non si lascia affascinare dal bello (lo gradisce certo, mah ... l'avete visti i Giotti ?) la possibilita' di una crisi secondo c'e'. Sarebbe interessante andare a dusseldorf (la fiera tedesca... se si scrive cosi') a vedere se e' un andazzo solo italiano. Del resto la produzione di "tutto" e' andata verso il design. che peccato !!!
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 21/09/2006 alle: 20:56:25
Se invece di badare solo al design si badasse anche alla sicurezza forse la prospettiva potrebbe cambiare: ad esempio perchè non mettere gli airbag anche ai posti posteriori? Perchè non si fa una prova di crash test e si vede cosa succede a chi sta seduto di dietro, e si vede ad esempio a che distanza arriva la cucina centrale del Giotti e chi si porta via?( se lo facesse l'Anfia il costo sarebbe limitato). Perchè ad esempio non si prende un camper mansardato e si fa vedere dove va a finire chi dorme in mansarda durante il viaggio, in caso di tamponamento?. Perchè il camper non ha una cellula di sicurezza al pari della Smart? Non deve essere necessariamente metallica, esiste anche la fibra di carbonio. Ecc.ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link