CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dubbio acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
Giumi
Giumi
07/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:44:09
Buonasera a tutti,
mi presento subito..sono Peppe e vi scrivo dalla provincia di Fermo. Mi sono appena iscritto su COL anche se lo seguivo da un pò di anni in maniera defilata. Ora che è quasi arrivato il momento di acquistare il nostro primo camper ho bisogno di voi per qualche consiglio. Noi siamo in 4 (due bimbi di 7 e 4 anni) e dopo alcuni noleggi abbiamo finalmente deciso di fare il grande passo. Senza farla tanto lunga, una volta deciso il budget per il nostro primo camper (max 23.000€) e il tipo di pianta più adatto a noi ho visionato una serie di camper, e abbiamo trovato due occasioni che stanno sotto il nostro budget...solo che abbiamo il dubbio atroce tra camper più economico ma più giovane (sia di km che di anni) o camper più rinomato ma più vecchiotto.
Abbiamo trovato un Elnagh Marlin 64 di fine 2003, unico proprietario, tenuto bene, soli 34.000km e accessori base (no pannelli solari, no antenna tv, no aria condizionata) che sono riuscito a trattare sui 16500/17000€.  Dall'altro lato abbiamo visionato un Arca America 403 (con letti a castello), anche questo messo molto bene, del 2002, con 80.000km, 2 precedenti proprietari, molto più accessoriato (non era la mia priorità, ma è stata installata l'aria condizionata in cabina, ha l'antenna satellitare, i pannelli solari e qualche altro accessorio) al prezzo di 20000€. Quest'ultimo ci è sembrato molto meglio rifinito internamente e più "robusto" anche se abbiamo paura che questo vada a ripercuotersi notevolmente sul suo peso rispetto al Marlin 64.
Secondo voi sono troppi 20000€ per un camper con  queste caratteristiche, sebbene si parli di Arca? O per iniziare sarebbe meglio cercare qualcosa di più economico magari con un motore un pò più giovane? 
Vi ringrazio sin da ora per i suggerimenti che darete a questi "novellini" e vi chiedo scusa se eventualmente avessi sbagliato sezione di argomento. Un saluto.
Peppe
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 23:46:34
In risposta al messaggio di Giumi del 07/07/2018 alle 19:44:09

Buonasera a tutti, mi presento subito..sono Peppe e vi scrivo dalla provincia di Fermo. Mi sono appena iscritto su COL anche se lo seguivo da un pò di anni in maniera defilata. Ora che è quasi arrivato il momento di acquistare
il nostro primo camper ho bisogno di voi per qualche consiglio. Noi siamo in 4 (due bimbi di 7 e 4 anni) e dopo alcuni noleggi abbiamo finalmente deciso di fare il grande passo. Senza farla tanto lunga, una volta deciso il budget per il nostro primo camper (max 23.000€) e il tipo di pianta più adatto a noi ho visionato una serie di camper, e abbiamo trovato due occasioni che stanno sotto il nostro budget...solo che abbiamo il dubbio atroce tra camper più economico ma più giovane (sia di km che di anni) o camper più rinomato ma più vecchiotto. Abbiamo trovato un Elnagh Marlin 64 di fine 2003, unico proprietario, tenuto bene, soli 34.000km e accessori base (no pannelli solari, no antenna tv, no aria condizionata) che sono riuscito a trattare sui 16500/17000€.  Dall'altro lato abbiamo visionato un Arca America 403 (con letti a castello), anche questo messo molto bene, del 2002, con 80.000km, 2 precedenti proprietari, molto più accessoriato (non era la mia priorità, ma è stata installata l'aria condizionata in cabina, ha l'antenna satellitare, i pannelli solari e qualche altro accessorio) al prezzo di 20000€. Quest'ultimo ci è sembrato molto meglio rifinito internamente e più robusto anche se abbiamo paura che questo vada a ripercuotersi notevolmente sul suo peso rispetto al Marlin 64. Secondo voi sono troppi 20000€ per un camper con  queste caratteristiche, sebbene si parli di Arca? O per iniziare sarebbe meglio cercare qualcosa di più economico magari con un motore un pò più giovane?  Vi ringrazio sin da ora per i suggerimenti che darete a questi novellini e vi chiedo scusa se eventualmente avessi sbagliato sezione di argomento. Un saluto. Peppe
...
A livello qualitativo non c'è confronto, l'arca straccia il marlin. Tra l'altro, da quel che ho letto da chi l'ha avuto pare che la serie America sia stata particolarmente riuscita.
Motori
Il marlin potrebbe avere il 1900 td,  non brillante e non adatto al peso dei camper. 
Dei chilometri percorsi direi che l unico sospetto riguarderebbe proprio il marlin, 2000 km all'anno...
Sul peso faresti bene a fare una verifica di persona e pure una prova infiltrazioni presso un centro specializzato soprattutto se opti per il marlin che notoriamente risulta soffrirne.
Continua a guardarti intorno che di mezzi in vendita ce ne sono tanti anche in considerazione del rispettabile budget che avete dedicato.
In bocca al lupo yes
Keep calm e buon camper Corrado
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 08:31:07
A prescindere, con mezzi non più giovanissimi, il primo pensiero dovrebbe essere quello di un controllo molto accurato contro le infiltrazioni.  Se poi una delle motorizzazioni dovesse essere il vecchio 1900 td lascerei stare.E' inadeguato.  Se ti spaventano i consumi, occhio anche alla motorizzazione 2800. Poi attenzione ai pesi... e non tanto per ragioni legali/assicurative, ma piuttosto per ragioni dinamiche (prestazioni, spazi di frenata, tenuta di strada, sollecitazione gomme, trasmissione, ammortizzatori, ecc. ecc.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 09:31:36
Un so!o anno di differenza, motoristicamente parlando, non ha alcuna rilevanza.
di sicuro l' arca e superiore, ma c'è  il problema di peso. Il prezzo sembra in linea con il tipo di camper e periodo di acquisto
Silvio
7
Giumi
Giumi
07/07/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 23:34:53
Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato. In effetti siamo più propensi verso l'Arca e la prima cosa che verificherò in settimana di persona sarà proprio il peso e successivamente un bel controllo infiltrazioni. Penso che il prezzo dell'Arca non sia proprio un'occasionissima ma d'altronde ha una marea di accessori che costano anche se a me inizialmente non servivano tutti.
Cmq vi ringrazio ancora e data la mia inesperienza mi farò sentire qualora avessi altri dubbi.
Saluti!!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 12:28:33
Non mi intendo molto di quotazioni, ma così - ad occhio e croce - i prezzi di entrambi mi sembrano un tantino alti.
Comunque, per avere un'idea sulla congruenza dei prezzi, ti consiglio di fare una ricognizione sul web, ed in particolare sui siti di annunci on-line, per vedere quei modelli (o modelli similari), di quello stesso anno di costruzione o di un anno assai vicino, a quanto vengono venduti mediamente. Ovviamente dovrai poi fare una scrematura, perchè anche lì potrai trovare dei prezzi spropositati: dovrai  prendere in considerazione il prezzo medio.
Sulla qualità dei due mezzi che stai prendendo in considerazione, non ci sono da fare paragoni: un Marlin con 15 anni di vita io di sicuro non lo prenderei !
Mi chiedo peraltro, visto che avete un budget un po' più alto, se non sia il caso di cercare un mezzo più recente.
Non so dove abbiate visto questi due camper: vi consiglio, tuttavia, di non fermarvi soltanto alla vostra zona, perchè per una spesa così importante, può anche valere la pena spostarsi di qualche centinaio di km. (io l'ultimo camper che ho avuto, l'avevo preso a 700 km. da casa !).
Infine, per quanto riguarda, il kilometraggio, la prima verifica da fare è quella sui km. rilevati in sede di revisione. Quindi, per qualsiasi camper di età superiore ai 4 anni, annotati il numero di targa e poi verifica sul sito www.ilportaledell'automobilista.it qual'era il kilometraggio registrato in occasione delle ultime revisioni.
Io mi sono regolato così in occasione del recente acquisto dell'auto ed ho potuto verificare che in moltissimi casi i rivenditori sottopongono i km. a robuste cure...dimagranti ! Alla fine, poichè cercavo un auto piuttosto fresca, l'ho acquistata da un privato.
Giuseppe
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 12:47:22
con il tuo budget puoi ambire a mezzi ben piu' recenti, io con 31.000 € ho comprato un semintegrale del 2014 ben accessoriato  con 4600 km...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link