CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

durata bombola del gas etc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 21/04/2006 alle: 19:36:27
sono un neo camperista, qualcuno saprebbeindicarmi quanto dura la bombola del gas usando il frigo e soprattutto come si fa a capire quanto gas rimane all'interno della bombola grazie in anticipo mimmo
PERLINO
PERLINO
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 21:38:06
quote:Originally posted by mclouis
sono un neo camperista, qualcuno saprebbeindicarmi quanto dura la bombola del gas usando il frigo e soprattutto come si fa a capire quanto gas rimane all'interno della bombola grazie in anticipo mimmo >
> Benvenuto [:D] se vuoi sapere quanto gas hai basta ..... pesarla. Non è una battuta Dipende dall'uso, invernale o estivo. Non so dirti quanto consuma il frigo io ce l'ho a compressore.Conviene averne due, per non rimanere a secco di domenica o di notte a -20. Vedrai che ti arriveranno altre risposte. Ciao e buona strada
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/04/2006 alle: 22:18:46
sono un neo camperista... come si fa a capire quanto gas rimane all'interno della bombola >
> O ti prendi un manometro, oppure la pesi. Ti spiego. Io ho usato fino a oggi tre tipi di bombole:
  • Bombola Lampogas (color amaranto) da 10 kg. Tara 10.2 kg. Lordo: 21.4 Kg. Netto: 11.2 Kg.
  • Bombola color arancio da 5 kg. Tara 6,3 kg. Lordo: 10,7 Kg. Netto: 4,4 Kg.
  • Bombola Shell arancio (Svizzera) da 10.5 Kg di propano (pari a 26.5 lt: 1 kg= 2.52 lt; 1 lt= 0.40 kg): Tara 14.4 kg (col tappo metallico). Lordo: 24.9 Kg (col tappo metallico). Netto: 10.5 Kg.
Quando ho dei dubbi su quanto gas mi resta, peso la bombola e sottraggo la tara: mi resta il netto in kg, che posso trasformare facilmente in litri, se il caso. Buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 21/04/2006 alle 22:20:33
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 21/04/2006 alle: 22:45:31
grazie a tutti e due, dovrei partire x 15 gg e volevo essere sicuro di non rimanere senza gas mimmo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/04/2006 alle: 23:08:29
dovrei partire x 15 gg e volevo essere sicuro di non rimanere senza gas >
> Mi sentirei di dirti che una bombola da 10 kg ti basta e avanza, visto che non è inverno e non credo accenderai la stufa per la notte. Ma in effetti non so se il frigo trivalente consuma molto gas, in quanto io ho quello elettrico (a compressore) e a me una da 10 kg dura oltre 30 notti, a volte anche con la stufa accesa al minimo (diciamo quando fuori fa da 8 a 15° C). Comunque il mio consiglio è di viaggiare sempre con due bombole: appena termina una, passi all'altra e appena tornato a casa la sostituisci. E già che ci siamo, con temperature sotto lo zero, chiedi sempre le bombole caricate a propano 100%. Per il resto vanno bene anche quelle caricate a butano. Buon giro! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 21/04/2006 alle 23:10:24
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/04/2006 alle: 09:37:29
L'unico modo per sapere l'effettiva carica della bombola è pesarla, la misura della pressione infatti non è indicativa poichè essa varia a seconda della miscela di gas usata e della sua temperatura. Il GPL infatti all'interno del serbatoio si comporta esattamente come l'acqua in una pentola che bolle e che smette di ribollire al raggiungimento di una certa pressione. Il punto di ebollizione varia a seconda delle quantità di butano e propano che compongono la miscela. Per mia esperienza, posso dirti che una bombola da 10 Kg è sufficiente ad alimentare il frigo per 15 giorni, considerando anche che, durante gli spostamenti, questo viene spento ed alimentato a 12V. Questo naturalmente se non si usa la stufa e con un'uso moderato dei fornelli. Se si intende usare la stufa è consigliabile dotarsi di due bombole. Un'idea della quantità di gas rimanente nelle bombole, puoi fartela sollevandola e scuotendola, osservando poi gli spostamenti impressi dallo sciacquio del liquido all'interno. Certo ci vuole un polso sensibile, ma fatte un pò di prove ci si riesce.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/04/2006 alle: 11:56:23
Dimenticavo: ho visto da qualche parte che vendono delle strisce di materiale termosensibile che, appoggiato sul bordo della bombola, permettono di capire a che punto giunge il gas liquefatto, così da sapere dove sta il livello. Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 22/04/2006 alle 12:01:30
22
lori
lori
20/08/2003 16
Inserito il 22/04/2006 alle: 23:47:34
Salve, se non vuole avere problemi fai installare UN REGOLATORE DI SERVIZIO ATTACCO PER BOMBOLE GAS DUOMATICcosta circa 100 € montaggio compreso e non avrai nessun problema perchè cambia automaticamente, quando termina il contenuto della 1^ bombola alla 2^ e così sa con certezza che è termita il gas della bombola. Saluti Lorenzo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/04/2006 alle: 18:10:03
Con il duo matic, secondo me, sei sicuro di restare senza gas completamente perche' se non ti accorgi che commuta, finisci entrambe le bombole. Con un raccordo a T e 2 riduttori di pressione, uno per bombola, quando una finisce, te ne rendi conto sicuramente e l'unica operazione che dovrai fare sara' quella di scendere, chiudere il rubinetto della bombola finita, aprire l'altra e via. E i 100€ del duo matic, te li sepndi in un bel po' di bombole del gas. E' un mio parere, ovvio. [:D]
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 23/04/2006 alle: 23:04:48
Ho visto su qualche rivista del settore che esiste anche un "manometro" a ultrasuoni (con display a cristalli liquidi)da applicare alla bombola,ma non sò dove trovarlo nè quanto può costare. Media invernale con temperatura sottozero (sul mio camper e su quello di Mayraenelson [:D]) 3 giorni ogni bombola con riscaldamento sempre acceso e frigo trivalente acceso) Ciao
22
lori
lori
20/08/2003 16
Inserito il 24/04/2006 alle: 23:55:09
Salve rispondo a meyraenelson Ho preferito spendere 100 € e "dormire tranquillo" in particolare d'inverno a - 10/20 ° piuttosto che non accorgermi che la Truma si sia spenta quando siamo a sciare e/o a dormire basta avere la 2^ bombola sempre piena che non c'è nessun problema perche una bombola d'inverno dura mediamente 2 giorni Saluti Lorenzo
19
memo
memo
26/04/2006 332
Inserito il 27/04/2006 alle: 10:49:15
Dovresti specificare l'uso che ne fai e mi spiego 1) Uso invernale dipende se hai una combi o una stufa separata dal boiler, quest'ultima consuma sicuramente di meno il combi sempre acceso 24 ore potrà durare al massimo 48 ore. 2) d'estate il frigo consuma poco e quindi ci puoi fare anche due settimane solo per uso cucina e frigo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link