CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E se il camper lo costruisco da me?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 18:20:48
Saluti a tutta la tribù... ho un quesito, mi chiedo se io volessi "camperizzare" un autobus di linea (anche vecchiotto) quanto andrei a spendere e che tipo di problematiche giuridiche avrei, omologazione e quanto altro... è il mio sogno disporre di un bus da fare come dico io... (sogno utopico proibito...???) se avete pereri e foto di gente che ha fatto l'azzardo fatemi sapere... N.B. autobus vecchiotti si trovano anche a buon prezzo su camionsupermarket... a voi la parola...
19
markusboxer
markusboxer
06/11/2006 103
Inserito il 16/02/2007 alle: 18:56:25
Ciao Davide, io ho 42 anni sono diventato camperista, e sopratutto sono figlio di camperisti. I primi 2 camper li ha costruiti mio padre ( ti parlo degli anni 70 ) e fu la prima volta che andammo in Iran. Credo pero' che oggi sia " quasi impossibile " costruirceli per questioni di omologazione. Peccato davvero. Buoni km....Marco
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 20:08:41
Per l'omologazioni non ci sono problemi, se non un bel po' di sbattimenti. Il problema sta nelle capacità e manualità. Per i costi non pensare di poter risparmiare molto. Il bello è che sarà unico e lo conoscerai per ogni cm. Se hai tempo, voglia e capacità fallo, ne sarai felicissimo
19
silframat
silframat
23/11/2006 97
Inserito il 17/02/2007 alle: 19:18:11
ciao a tutti l estate scorsa sul traghetto da villa s. giovanni x la sicilia ho visto dei ragazzi inglesi su di un bus "CAMPEZRIZZATO" molto particolare... x l arredamento della cucina hanno usato mobili da casa( mobili tavolo sedie) x i letti si erano sistemati con dei materassi buttati a terra ... cosi da non dover dormire xforza sempre nello stesso angolo..... x il bagno non so aiutarti ma se tanto mi tanto..... scherzi a parte penso sia il sogno di tutti potersi fare il camper su misura... ciao e facci sapere[8D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 18/02/2007 alle: 07:57:09
ci sto pensando anch'io però dovrebbe essere scarrabile su un furgone finestrato oppure portare la meccanica ad un'allestitore (luponero) e fartelo fare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 16:54:59
comunque il tempo ci vuole e anche tanto, per i soldi non credo sia un problema, come diceva l'amico ci metti i mobili di casa e gli impianti di casa... meditate gente ,meditate....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2007 alle: 14:29:34
Non mi posso permettere di imbarcarmi in una impresa del genere, ma se decidi di farlo e cerchi qualcuno disposto a darti una mano contattami, mi piacerebbe moltissimo aiutarti. Ciao, Aldo
alaska2
alaska2
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:43:32
Comunque se decidi di allestirtelo da te puoi tranquillamente mettere in conto tante ma tante ore di lavoro,oltre naturalmente ad avere abbastanza dimistichezza con impianti elettrici idraulici e di falegnameria saldatura ecc...Per il momento qui zone PD/VE/TV non ci sono problemi ad immatricolare o reimmatricolare autoveicoli uso speciale Euro Zero,io ho targato 2 mesi fà un vecchio 4X4 ad uso abitazione mobile e sto completando gli interni,tenendo conto che ci lavoro nei fine settimana penso di finirlo forse per Natale prossimo...Pensaci bene prima di cominciare..Ciao
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 16:35:54
Per alaska2 facci sapere tutto e se ti và fammi vedere le foto del tuo 4x4... e complimenti ancora...
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:51:17
Io personalmente mi sono arredato una cellula abitativa della Modulidea che tolgo e metto su di un pick-up Nissan. La cellula l'ho acquistata nuova e vuota. Per un certo periodo mi sono arrangiato con delle assi che fungevano da letto e da tavolo,una cucina da campeggio,un wc porta-potti ed un frigo a pozzetto. Poi me la sono arredata con gusto e con materiali tecnologici,spendendo la metà rispetto a quanto avrei pagato ritirandola già arredata. Ma il tempo che c'è voluto a completarla è stato biblico,con non poche difficoltà di adattamento ed altro. La soddisfazione è grande,visto che il risultato è davvero ok! Inoltre la cellula non ha problemi di omologazione. Ora sto pensando di venderla per attrezzarmi un iveco 4x4,aspettando l'uscita del nuovo 180 CV 3000cc 16 valvole. Comunque laddove ci sono le omologazioni il discorso cambia. Bisogna rispettare pesi,dimensioni. Certo che chi pensa ad un bus ha certamente una patente C per cui i problemi di peso sono relativi,ma montare mobili e servizi "casalinghi"mi sembra di poco gusto. CIAO..........JACK
alaska2
alaska2
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 20:53:57
Come ha giustamente scritto JACK1957 devi mettere in conto tempi biblici per portare a termine l'allestimento,anche se puoi contare su l'aiuto di qualche amico l'impresa non è semplice ma non voglio certo scoraggiarti,da parte mia sono quasi 2 anni che sto allestendo il veicolo ma c'è da dire che ho cominciato proprio da zero,ho preso il 4X4 ad una asta militare e c'è voluto abbastanza tempo per revisionare tutta la meccanica ecc.ecc...Comunque se sei deciso con l'allestire un autobus la cosa è fattibile..Appena ho qualche minuto provo a postare qualche foto,Ciao
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 23/02/2007 alle: 11:35:53
CIAO ALASKA 2 cosa hai comprato dall'asta militare? Per caso un VM90 100 CV? Quanto hai speso? Cosa è un telonato? In che condizioni era prima di prenderlo? Quanto hai speso per ricondizionare la parte meccanica? Io,se riesco a vendere il mio pick-up+cellula ho intenzione di allestirmi un Iveco 4x4,solo che le motorizzazioni che si trovano in giro sono lentissime,per cui ho comunque deciso di aspettare l'uscita del nuovo 3000 180Cv,prevista per fine anno. Ho amici che hanno lo Scam da 130Cv che già è più performante,ma stanno avendo problemi sulla meccanica. Ovviamente la decisione per un 4x4,sta nel fatto che ormai quasi tutti i viaggi sono dedicati ad Africa,Oriente e Medioriente,viaggiando spesso su piste e su sabbia. CIAO...JACK
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 24/02/2007 alle: 15:21:19
Ciao Davide, la tua idea l'ho realizzata nel 1986 dopo un anno e mezzo di lavoro approfittando del tempo libero. Ho acquistato per poche lire un vecchio scuolabus su meccanica fiat 625 e, dopo averlo smantellato tutto (erano rimasti solo i longheroni del telaio) ho iniziato a saldare la gabbia in tubolari secondo un modello che all'epoca e non solo era all'avanguardia come stile. Era lo Shattle della carrozzeria VO.LA. su meccanica om 50, un motorhome di oltre 7 m. ed alto 3 cuneiforme.Già allora capii l'importanza della vetroresina, infatti lo rivestii esternamente di tali pannelli e creai pareti spesse 5 cm coibentate in poliuretano. Purtroppo utilizzare l'alluminio per la gabbia costava molto e non avevo una saldatrice adatta a disposizione. Ne è venuto fuori un bestione di oltre 50 ql che soffriva l'usura dei freni e le salite.Per il resto mi ha portato dappertutto.Ricordo ancora la curiosità di altri camperisti quando mi fermavo anche perchè era appariscente non solo per la forma ma anche per la verniciatura e le fasce studiate ad arte. Insomma un bel mezzo che per l'80% era uscito dalle mie mani. E' ancora targato e fermo nel mio giardino perchè non lo utilizzo da diversi anni e pensare che il motore è stato rifatto integralmente ed ha poco più di 35.000 km.La normativa adesso è cambiata ma se lo realizzerai ti sentirai orgoglioso di lui. Auguri, gigi
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:40:41
Ho visto in vendita un bus camperizzato sul numero di febbraio di AC o InCamper, non mi ricordo adesso. 12000 euro è la richiesta. Fede
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:07:02
per gigi hai foto della tua creatura???
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 26/02/2007 alle: 20:28:08
quote:Originally posted by Davide Bonanno
per gigi hai foto della tua creatura??? >
> Ciao Davide, devo confessarti la mia ignoranza nel gestire questo ammasso di plastica e circuiti elettronici. Domenica avrò ospite un amico che è un mago del settore e metterò alcune foto del bestione. Ho più dimestichezza con gli attrezzi. Ciao, gigi
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 10:50:38
Complimentoni a Gigipm. Hai fatto davvero un bel lavorone.
alaska2
alaska2
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 18:37:49
Per JACK1957: All'asta militare ho preso un Acm80,di WM90 volendo c'è n'erano ma ho preferito fare l'allestimento su questo,veniva troppo piccola la cellula abitativa per i miei scopi se usavo il WM90 anche se di sicuro ha una mobilità maggiore..Per ricondizionare la parte meccanica in questo momento non saprei dirti quanto ho speso,dovrei cercare le varie ricevute scontrini ecc. ma grossomodo fra filtri,olii,valvole aria,cinghie e qualche cuscinetto diciamo sui 1000 euro abbondanti (manodopera esclusa dato che è stato fatto tutto in casa),poi c'è la verniciatura telaio/cabina altri 1000 euro oltre alla spesa per il veicolo così come esce dalla caserma..Naturalmente l'allestimento lo sto eseguendo tipo i "musoni" arancioni di Overland (ma non arancio di colore) cioè serbatoi acqua e gasolio da 500 litri ciascuno oltre a verricelli ant/post,gruppo elettrogeno ecc.ecc.Comunque c'è ancora tanto da fare prima che lo possa completare,c'ho quasi tutto l'interno da sistemare..Ciao
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:34:20
Allora le foto???
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:52:00
CACCHIO ALASKA 2 VAI SUL PESANTE!! Ma come hai fatto ad accedere all'asta? So che non è semplice. Quanto hai pagato il tuo? E dei VM90 hai sentito dei prezzi? Generalmente quanti Km.hanno sul groppone? L'asta alla quale hai assistito dov'era? Scusa per tutte queste domande,ma la cosa mi interessa davvero. CIAO..........JACK
alaska2
alaska2
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 22:32:50
Per JACK1957 ed altri eventualmente interessati: Per partecipare all'asta militare nessun problema a parte lo sbattimento classico che si ha avendo a che fare con enti altamente burocratici (cioè scartoffie timbri timbri e scartoffie),possono parteciparvi anche i privati,vai sul sito [www.esercito.difesa.it/root/ban... e clicchi sul mese corrente quindi sul bando alienazione,non è detto che ogni mese ne facciano uno,sò di certo che quì a Padova ne fanno circa 3 all'anno ma non a periodi fissi,oppure ad Alessandia e mi sembra zone Roma quindi se abiti lontano da queste zone ti conviene rinunciare già da subito per almeno 3 motivi ; 1)non sei obbligato a presentarti personalmente all'asta il giorno in cui vengono aggiudicati i mezzi (l'offerta si fà in busta chiusa via posta) ma è altamente consigliato recarsi a visionare i veicoli al parco automezzi (nel mio caso erano a Campalto/Mestre) in quanto mediamente si tratta di circa 400/500 unità frà auto camion autobus rimorchi ecc. e non tutti sono OK 2)i veicoli sono divisi in lotti di circa 6/8 pezzi e l'offerta per l'aggiudicazione si intende per tutto il lotto e non per singolo veicolo,quindi o ti trovi un amico interessato a qualche mezzo (noi eravamo in tre) oppure li prendi tutti,e non puoi lasciare lì qualcosa che non ti interessa in quanto c'è da versare una cauzione che viene restituita quando si è portato via l'intero lotto 3)il trasporto incide notevolmente in base alla distanza,io abito a 30 km circa dal parco mezzi e più di 2 viaggi al giorno non riuscivo a fare,mi ero fatto prestare il pianale/carrellone dove lavoro quindi per il trasporto più di tanto non ho speso ma se abiti lontano da queste caserme devi mettere in conto una bella cifra,anche se hai un amico che ha una targa prova da prestarti (oltre ad avere almeno una patente C) devi tener conto che i veicoli vengono bonificati prima dell'asta quindi sono senza olii antigelo batterie ecc...per farla breve ti conviene prendere il WM90 da un commerciante di veicoli ex-militari oppure trovare qualcun altro interessato a dividersi il lotto con te oppure per vie traverse far domanda al Ministero Difesa per avere uno di questi veicoli a titolo gratuito per uso di volontariato protezione civile pronto soccorso ecc. ma questo è valido solo se fai parte di qualche associazione non profit. Per i KM di solito non sono eccessivi,le ambulanze sono sui 150.000,Acm80 sui 40.000 di media,il mio segnava 23.000 e di sicuro non sono di più all'attivo,per i WM90 siamo sui 100.000. Per il mio diciamo che come spesa alla fine è venuto quasi gratis dopo aver venduto il resto del lotto,ci sarebbe da mettere in conto le giornate perse per seguire tutta la procedura oltre al nervoso dovuto a scartoffie marche da bollo uffici vari girati ma tenendo conto che ero in ferie e che come esperienza mi mancava diciamo che è andata bene così...Se ti interessa qualcos'altro chiedi pure. Quasi dimenticavo,pure sul sito dei Carabinieri ogni tanto c'è qualche veicolo all'asta ma di sicuro avranno chissà quanti Km sul groppone Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link