CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E' vietato andare a 90 in autostrada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 157
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 01/01/2014 alle: 17:46:53
Salve, sono appena tornato dalle mie vacanze in trentino, durante il viaggio di ritorno ci è capitato una cosa curiosa...premetto che il mio camper non è particolarmente prestante, è un ducato 2200 100 cv, se lo metto a 130km orari vedo la lancetta del gasolio scendere a vista d'occhio! ma soprattutto sento il mezzo che soffre troppo...in genere in autostrada viaggio ad una media di 100/110 km orari e non ho mai avuto problemi particolari a parte i consumi che restano comunque alti... Nel viaggio di andata sono arrivato al confine con l'Austria con un pieno di gasolio esatto e durante il viaggio di ritorno visto che non avevo particolarmente fretta di tornare a casa ho voluto fare una prova ed ho fatto tutto il viaggio a 90km orari, ho fatto il pieno al confine e mi sono incamminato verso casa, per quanto riguarda i consumi il risparmio è stato piu che evidente, sono arrivato a casa con ancora metà serbatoio di gasolio, ma in autostrada sono stato infamato! un camion mi si è messo dietro piu o meno a vipiteno e abbiamo fatto circa un centinaio di km insieme, tutto sembrava ok fino a quando un secondo camion ha sorpassato il camion che stava dietro a me e ha iniziato a suonare e a sfanalare invitandomi a aumentare la velocita...un po stizzito alla prima piazzola mi sono fatto da parte e l'ho fatto passare...dopo di che mi sono rimesso in strada ma dopo pochi minuti è sopraggiunto un altro camion che ha incominciato subito a suonarmi fino a quando non mi sono messo da parte nuovamente in un altra piazzola per farlo passare...mi rimetto nuovamente in strada e dopo pochi minuti stessa scena, cosi è stato fino al tratto a 4 corsie dove finalmente mi hanno lasciato in pace con i miei 90 km orari...una volta a Bologna ho deviato verso Firenze e mente scendevo gli appennini (per chi la conosce, un tratto stretto pieno di curve a velocità massima di 100 km orari...) alla mia stessa media di 90 km è sopraggiunto nuovamente un camion che ha iniziato a strombazzare! davanti a me avevo altre macchine che andavano alla mia stessa velocità, ma mi sono fatto nuovamente da parte per farlo passare, ma una volta che mi ha passato si è accodato tranquillo tranquillo alle macchine che lo precedevano e cosi è stato fino a Firenze... Dico io è normale un comportamento del genere? ma non avrebbero potuto sorpassarmi? e poi perchè non ha avuto lo stesso atteggiamento che ha avuto con me con le autovetture che andavano comunque a 90km orari? Può darsi che ci sia un pò di pregiudizio dei camionisti verso la nostra categoria?
navarre
navarre
-
Inserito il 01/01/2014 alle: 18:05:15
Sull'autostrada del Brennero i mezzi pesanti non possono sorpassare e andando tu a 90 invece dei loro 95kh/h di tachigrafo li rallenti e questi si incacchiano. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 01/01/2014 alle: 20:57:27
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/01/2014  18:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo una cosa del genere, però per 5 km orari...e come fanno allora chi ha mezzi un po più datati tipo il vecchio transit o il ducato 1.9 che magari in tratti con anche una leggera pendenza neanche ci arrivano a quella velocità?? Comunque volevo precisare che non ce l'ho con i camionisti e ho massimo rispetto per loro...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 01/01/2014 alle: 21:22:33
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 01/01/2014  20:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi piange il cuore a dirlo,ma è meglio che metti il rispetto per la categoria nel dimenticatoio.Neanche tra di noi(sono trasportatore con bilico)ci rispettiamo e questi comportamenti prepotenti li subisco io stesso se non vado a manetta nei tratti con divieto di sorpasso.Oramai,in italia,i tre quarti dei piloti parlano lingue diverse dall'italiano e la professionalità è finita nel sacco dei rifiuti.Un consiglio:se riesci,fregatene e vai per la tua strada e a chi ti suona,mandale un caloroso saluto e vedrai come sarà contento.Ciao
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 01/01/2014 alle: 21:52:59
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 01/01/2014  21:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del consiglio, spero di non essere speronato...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/01/2014 alle: 22:35:58
Nei giorni scorsi ho fatto 1000km.. Tutti a 80-90 orari con il mio ducato 1.9 Ti confermo che dove ci sono 4 corsie non ci sono problemi, dove però' le corsie sono 2 e i camion non possono superare, si incavolano. sulla Bologna Firenze, avevo fatto una cosa di 5-6 tir , quello dietro mi ha sfanalato, ma per fortuna ho raggiunto un altro tir che andava a 60 perché sovraccarico. Ho chiamato con il cb sul canale 5 e un camionista che avevo dietro mi ha detto di non preoccuparmi troppo. Comunque il mio ducato sugli Appennini vuole la quarta per arrivare a 100 orari. La quinta non ce la fa. Novellino
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 02/01/2014 alle: 03:02:16
Oltre al fatto che i camion vanno a 95 con cruise-control ecc ecc, c'è anche un pò d'invidia perchè i camionisti stanno lavorando mentre noi siamo in vacanza...e con il camper è palese...Comunque io non mi faccio più nessun problema se voglio andare a 90 vado a 90, certo però che appiccicati dietro ad insultare danno un pò fastidio sti camionari[xx(]
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/01/2014 alle: 09:34:14
Ma, io non la penso allo stesso modo. Siamo sempre alle solite, nessuno vieta di andare a 90, ma nelle autostrade a 2 corsie ove esista il divieto di sorpasso per gli autotreni come la Brennero, perchè mettere in difficoltà chi sta lavorando? Esistono le strade statali, ove puoi se vuoi andare anche più piano, risparmiare carburante, e soprattutto il pedaggio. Oppure in analogia a quanto usualmente si fa spostandosi per agevolare il sorpasso nelle strade di montagna, effettuare dei drive-true nelle aree di servizio consentendo così di essere sorpassati senza infrangere il c.d.s.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2014 alle: 10:12:33
A me risulta che il limite di velocità in autostrada per i mezzi oltre le 12t sia di 80km/h, quindi non vedo come georgatosat possa essere di intralcio viaggiando a 90km/h. Se certi utenti della strada (perché di arroganti ce ne sono tanti, indipendentemente dal mezzo guidato) vogliono andare oltre i limiti è un problema tutto loro.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 02/01/2014 alle: 10:51:33
Ciao, il limite di velocità c'entra fino a un certo punto, noi eravamo con l'auto a 110 sulla A14 a tre corsie, una corriera si è piazzata a un metro da noi sfanalando, per fortuna guidava mio marito che ha mantenuto la calma, io ero terrorizzata, finalmente dopo un po' di tempo ha sorpassato e ci ha tagliato la strada per uscire a Cesena, la prontezza di riflessi di chi guidava ci ha permesso frenando di colpo di non essere centrati dalla corriera. Ciao Giovanna.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 12:24:40
Ma sti gran caxxi che loro stanno lavorando. ricredo che con il vecchio 3000 (Ducato) appena comprato ed al primo viaggio (con mille problemi) sulla auto brenenro non riuscivo a sorpassare i 90 orari e questi manigoldi mi hanno fatto nero, tanto che speravo poi di ritrovare alla prima occasione il *******o che mi aveva provocato tanto stress per eventualmente menarlo pure. Io voglio seguire il codice stradale, non il codice del far west slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 12:33:33
Per non parlare dei loro sorpassi lumaca che durano anche 2 tre minuti.. Non ricordo automobilisti inviperiti, che avrebbe tutto il dovere di esserlo Pero' diciamo anche che le nostre autostrade sono veramente state progettate per 1100 e 600 Fiat ed ora quindi assolutamente inadeguate e per assurdo pure tra le + care slt
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/01/2014 alle: 14:55:58
La verità sta nel mezzo come sempre. I camion sono limitati a 88-89-90km/h max, chi dice diversamente non c'è mai salito. Il limite è 80Km/h con la tolleranza arrivi a 84/85 Km/h. Bene, è interessante vedere come quei miseri 4 Km/h in più facciano la differenza tra essere un autista rispettoso ed essere uno spietato killer della strada! Stupisce soprattutto in un paese dove la gente guida come se non ci fosse un domani, senza nemmeno sapere il limite di velocità della strada che sta percorrendo o non vede cartelli di divieto di sorpasso, come in questo caso, sparsi per Km e Km! Detto ciò credetemi che basterebbe viaggiare a 91Km/h EFFETTIVI per evitare di intralciare. Dall'altra parte ci sono colleghi esauriti che sembra che con quei 2-3-4KM/h non arrivano più, quando basterebbe mettersi il cuore in pace e rallentare un po'...resta cmq scontato che dover rallentare per colpa di un mezzo che potrebbe viaggiare, sia legalmente che fisicamente, molto di più di quello che sta facendo, rimane una scocciatura! E credo che chiunque qua prendesse in mano un camion e si trovasse in quella situazione, gli girerebbero anche a loro! Poi qua stiamo parlando della Brennero...un autostrada che la puoi fare a 150Kmh anche con un camper! Sugli appennini invece il pericolo esiste e qui torniamo al discorso autisti esauriti. C'è anche da dire che quando ti trovi davanti mezzi un po' più lenti, il problema è che non viaggiano quasi mai ad una velocità costante per il quale, ti metti il cuore in pace, imposti una velocità più bassa e vai avanti così, ma quasi sempre è un tira e molla snervante, sempre intorno alla tua velocità di crociera che ti costringe a continue variazioni. Tutto ciò malgrado tieni le distanze di sicurezza...provare per credere! Per questo dico che al giorno d'oggi hanno tutti il navigatore e a procedere a 90/91 Km/h non credo ci voglia L'ultimo mercedes da 190cv ,il daily biturbo o l'assetto da gara. Siamo tutti sulla stessa strada...se c'è rispetto e comprensione si viaggia tutti tranquilli e sereni! E in questo caso dall'estero c'è solo che da imparare! Sono io il primo a dire che c'è qualche collega che sarebbe meglio se cambiasse lavoro...sopratutto perché ti si piantono a un metro dal ***** mettendo in pericolo tutti, ma dall'altra la maggior parte gli automobilisti non sono da meno, anzi! Questo non giustifica certi comportamenti ma a volte siamo noi stessi a mettere in difficoltà gli altri con i nostri comportamenti senza rendercene conto...e dall'altra c'è una reazione SBAGLIATA a tutto ciò, per questo dico che la verità sta nel mezzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:21:27
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 01/01/2014  21:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io faccio proprio come suggerisci tu , del resto quando sono in auto attendo che sorpassino senza pretendere che si smaterializzino. Per me anche se il mio mezzo on ha problemi i 90 / 95 sono la velocità' piu ' adatta sia dal punto di vista del confort che dei consumi. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:43:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/01/2014  18:21:27 quando sono in auto attendo che sorpassino senza pretendere che si smaterializzino. >
> Idem e anche col camper. Anche perché non sarà certo sfanalando o attaccandosi al loro fondoschiena che si velocizzerà il sorpasso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:06:53
ci vorrebbero più controlli e multe da parte della polizia e certi comportamenti poi non ci sarebbero più. alla fine la colpa è dello stato che non sanziona a sufficienza secondo me. quando aspettavo la nave per imbarcarmi dalla sardegna un camionista mi ha raccontato che i camionisti usano tutti qualche trucco per eludere i controlli (iniziai a parlare con lui perchè volevo sapere la velocità massima che possono andare i camion in italia). lui usa la lacca per capelli spruzzata sulla targa così che se un radar gli fa la foto il riflesso impedisce di leggere la targa, alcuni napoletani userebbero una targa girevole che fanno girare in modo strategico per non beccare la multa, altri altri metodi. diceva che se un poliziotto lo becca per un'infrazione c'è una spece di codice: il poliziotto dice ad esempio: come facciamo con lei che superava i limiti di velocità ? il camionista risponde: vediamo di trovare una soluzione. a questo punto ci si è capiti e il camionista da 50-100 euro (non ricordo quanto) al poliziotto e il camionista risparmia magari una multa da 1000 euro. e diceva che il 90-95 percento dei poliziotti italiani lo fanno. per questo diceva che nel trentino assumono anche poliziotti napoletani, per fare capire il codice che altrimenti con un poliziotto locale non potrebbe passare. mi disse che lui lavora in nero, ha una casa in nero in sicilia che ha costruito lui e nel passato ebbe un brutto periodo perchè malgrado le ripetute sollecitazioni per l'allacciamento elettrico glie lo avevano sempre negato (nella sua casa siciliana in nero). chiese per parecchi anni senza successo. poi un giorno gli capitò che per strada vide un anziano che aveva forato un'auto e per solidarietà si fermò e gli cambiò lui il pneumatico. l'anziano lo vide triste e abbattuto e gli chiese il motivo di ciò e lui gli spiegò che il motivo era il fatto che non riusciva ad avere l'allacciamanto elettrico alla sua casa in sicilia. l'anziano lo portò da una persona che conosceva e gli espose il problema. 3 giorni dopo lui ebbe l'elettricità allacciata alla sua casa abusiva in sicilia senza far nulla, ne pagare ne nulla. un suo figlio è fisioterapista. invece di lavorare in bianco decise di aprire uno studio di fisioterapia in un garage (credo del padre) in cui lavora in nero. l'altro figlio è avvocato e lui dice che suo figlio usa le sue conoscenze di avvocato per aiutare i clienti a fregare lo stato. lui dice che l'italia funziona così.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:09:55
è successo anche a me con il mio vecchio camper 242 dell 1976 ancora circolante,solo che nel mio caso a 90km ero a manetta!! stesse strombazzate di camion che comprendo perchè vivendo tutto il giorno sulla strada ci vedono come degli inutili fastidiosi intralci[:)]
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:10:46
Pensavo fosse una cosa anomala quella che mi era capitata invece vedo che è routine sulle nostre autostrade....
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:42:02
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 02/01/2014  20:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] buttala sul ridere[:D]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:11:04
secondo me molti confondono il fatto che le velocita' indicate dal cds o sui cartelli appositi, non indicano la velocita'a cui DOBBIAMO andare, ma quella massima a cui POSSIAMO andare. detto questo,se un bilico (motrice + rimorchioal pari di vettura + caravan o altro) puo' andare a 80km, non vedo perche' debba o voglia andare piu' veloce. sono stato dietro a bilici alla velocita' di 100km....roba da pazzi,lo sanno che si devono anche fermare? parlo dei camionisti,ma nemmeno gli automobilisti sono immuni. purtroppo,in italia hanno vita facile i [8][8] del volante,perche' esiste l'impunibilita': non vengono mai beccati; se reagisci e ti fai giustizia da solo,passi nel torto e allora i [8][8] hanno la meglio...tranne una volta[8D] ero in autostrada,seconda corsia a 120km,sulla terza corsia mi sorpassa un furgone con agganciato un carrello porta auto vuoto,questo mi e' passato ad una ventina di centimetri dalla fiancata,ho preso un piccolo spavento e siccome questo furbo non poteva andare a quella velocita' e sopratutto non in terza corsia,ho letto il sito internet sulla sua fiancata(inerente alla ditta per cui lavorava) e ho mandato una mail di reclamo. mi ha risposto il furbo,dicendomi che a causa mia e' stato sospeso per una settimana dal lavoro. e se il suo carrello agganciava la mia fiancata??ma certa gente sa' cosa significa guidare un veicolo? ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:17:21
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  21:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per colpa tua quando è lui a commettere l'infrazione. ben gli sta per la sanzione del datore di lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link