Inserito il 05/04/2008 alle: 17:26:06
che cerca informazioni per l'eventuale acquisto del primo camper... [:I]
Sì, lo so che topic come questo ce ne sono molti, e più d'uno l'ho letto, però i dubbi rimangono, e siccome mi sembrate molto competenti e disponibili, approfitto...
Premetto che nn so assolutamente nulla di camper e sto cercando di farmi un'idea. Siamo in 4, due adulti e 2 bambini di 7 e quasi 3 anni. Le ns esperienze di vacanza sono: per mio marito pluriennale esperienza di campeggio in roulotte. Per me qualche esperienza di campeggio in tenda da adolescente, e poi dopo sposati e con l'arrivo dei bimbi, vacanze in bungalow. L'idea del camper è più mia che di mio marito, lui nn è molto d'accordo perchè, dice, poi lo devo guidare io...
Le ragioni che mi spingono ad orientarmi sul camper sono che nn ho mai periodi di ferie certi, con grosse difficoltà a prenotare in anticipo, per cui il camper ci concederebbe un pò di elasticità in qs senso, la voglia di vedere un pò il mondo facendo un tipo di vacanza che potrebbe accontentare un pò tutti, il fatto che quando si va in bumgalow si è sempre "in casa d'altri", nn si sa mai cosa si trova, come sono attrezzati, mentre il camper almeno è "casa propria", e ad un certo punto suppongo che si riesca ad attrezzarlo in modo adeguato le proprie esigenze... Dopo aver letto un pò qua e là penso che dovremo orientarci su un mansardato. La mia idea sarebbe di prenderne uno usato ma, se possibile, di "qualità", perchè penso che lo useremmo anche in inverno per andare a sciare, e mi pare di capire che i camper più economici possono avere problemi di isolamento termico.
Questo lo chiedo anche perchè mi piacerebbe provare il camper per uno o più week end, però se l'idea sarebbe poi di comperarne uno, magari nell'affitto cercherò se possibile di orientarmi su un camper che sia anche un possibile acquisto...
Da qua in poi ho il vuoto totale: cosa vuol dire "camper di qualità"? Su che marche mi dovrei orientare? So che in genere consigliate di guardare prima l'allestimento, ma il mondo del camper è così vasto che se nn restringo un pò il campo mi perdo...
L'altra domanda è: non mi è chiaro il rapporto allestimento - motorizzazione: cosa vuol dire che un dato allestimento può avere un motore (ma anche il telaio, mi pare di capire) di una marca piuttosto che di un'altra? Come funziona questa cosa? Se io prendo un camper Mobilvetta, per dire una marca, cosa si intende? (sono ignorante, l'ho detto...)
Pensando a un camper usato, secondo voi che età è meglio nn superare (ho l'impressione leggendo qua e là che forse certi mezzi d'annata erano più "curati") e che rapporto km/anni di vita?
Per quanto riguarda il budget, la mia idea di spendere una cifra intorno ai 25000 Eur, secondo voi potrei trovare qualcosa di buono?
Ultima domanda: ho letto in giro che i camper che danno in affitto sono di bassa qualità, è vero? In base alle vs esperienze, l'usato ex affitto è un buon acquisto?
Grazie per la pazienza e per le risposte...