CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ecco un'altra ignorante...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Jocamper
Jocamper
05/04/2008 4
Inserito il 05/04/2008 alle: 17:26:06
che cerca informazioni per l'eventuale acquisto del primo camper... [:I] Sì, lo so che topic come questo ce ne sono molti, e più d'uno l'ho letto, però i dubbi rimangono, e siccome mi sembrate molto competenti e disponibili, approfitto... Premetto che nn so assolutamente nulla di camper e sto cercando di farmi un'idea. Siamo in 4, due adulti e 2 bambini di 7 e quasi 3 anni. Le ns esperienze di vacanza sono: per mio marito pluriennale esperienza di campeggio in roulotte. Per me qualche esperienza di campeggio in tenda da adolescente, e poi dopo sposati e con l'arrivo dei bimbi, vacanze in bungalow. L'idea del camper è più mia che di mio marito, lui nn è molto d'accordo perchè, dice, poi lo devo guidare io... Le ragioni che mi spingono ad orientarmi sul camper sono che nn ho mai periodi di ferie certi, con grosse difficoltà a prenotare in anticipo, per cui il camper ci concederebbe un pò di elasticità in qs senso, la voglia di vedere un pò il mondo facendo un tipo di vacanza che potrebbe accontentare un pò tutti, il fatto che quando si va in bumgalow si è sempre "in casa d'altri", nn si sa mai cosa si trova, come sono attrezzati, mentre il camper almeno è "casa propria", e ad un certo punto suppongo che si riesca ad attrezzarlo in modo adeguato le proprie esigenze... Dopo aver letto un pò qua e là penso che dovremo orientarci su un mansardato. La mia idea sarebbe di prenderne uno usato ma, se possibile, di "qualità", perchè penso che lo useremmo anche in inverno per andare a sciare, e mi pare di capire che i camper più economici possono avere problemi di isolamento termico. Questo lo chiedo anche perchè mi piacerebbe provare il camper per uno o più week end, però se l'idea sarebbe poi di comperarne uno, magari nell'affitto cercherò se possibile di orientarmi su un camper che sia anche un possibile acquisto... Da qua in poi ho il vuoto totale: cosa vuol dire "camper di qualità"? Su che marche mi dovrei orientare? So che in genere consigliate di guardare prima l'allestimento, ma il mondo del camper è così vasto che se nn restringo un pò il campo mi perdo... L'altra domanda è: non mi è chiaro il rapporto allestimento - motorizzazione: cosa vuol dire che un dato allestimento può avere un motore (ma anche il telaio, mi pare di capire) di una marca piuttosto che di un'altra? Come funziona questa cosa? Se io prendo un camper Mobilvetta, per dire una marca, cosa si intende? (sono ignorante, l'ho detto...) Pensando a un camper usato, secondo voi che età è meglio nn superare (ho l'impressione leggendo qua e là che forse certi mezzi d'annata erano più "curati") e che rapporto km/anni di vita? Per quanto riguarda il budget, la mia idea di spendere una cifra intorno ai 25000 Eur, secondo voi potrei trovare qualcosa di buono? Ultima domanda: ho letto in giro che i camper che danno in affitto sono di bassa qualità, è vero? In base alle vs esperienze, l'usato ex affitto è un buon acquisto? Grazie per la pazienza e per le risposte...
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 05/04/2008 alle: 18:31:52
Con 25mila euro puoi trovare un buon camper usato.Quelli ex affitto, di regola hanno fatto una sola stagione e il concessionario ha tutto l'interesse a cambiare il parco macchine sempre nuovo, inoltre andresti sicuramente fuori bagget. Per la marca di camper,quelli più quotati (Laika,Mobilvetta)per restare su camper di fascia media , sono più cari, ma sicuramente meglio rifiniti, come per tutte le cose. Ti posso fare il mio esempio personale:ho acquistato un Laika ecovip 3L del 1997 nel 2004 pagato 29.500 euro; se vai a vedere dai concessionari vedi lo stesso mio camper che sta sui 25mila euro ancora.Altre marche, con codesta cifra, acquisti camper più recenti. La prima cosa che dovresti guardare, avendo due figli, è la sistemazione per la notte (vedi 2 lettini a castello se possibile). Per la motorizzazione sono tutte valide;di regola la fanno da padrone il Ducato Fiat e il Ford. Il Ford lo puoi trovare su 4 ruote posteriori,che aiutano in certi casi (liberarsi più facilmente se impantanati e se scoppia una gomma posteriore);il Ducato è più maneggevole nella guida. Il consiglio migliore che ti posso dare, vai da un concessionario serio, che fa questo lavoro da molto tempo,fatti dare le migliori garanzie, oltre quelle di legge e, per quanto ne puoi capire, guarda l'interno della cellula come è tenuta, per i Km del motore non li guardare poi tanto, sono motori che fanno molte centinaia di migliaia di KM. Ti saluto e ti auguro un benvenuto al più presto in questo mondo di matti. Ciao, Rolando

Modificato da rolab il 05/04/2008 alle 18:59:11
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 05/04/2008 alle: 19:10:04
Ti posso dire come ho fatto io,ci siamo girati i concessionari di mezza regione a visionare mezzi usati e piano piano ci siamo fatti un idea di ciò che ci serviva .Comunque con due figli io andrei sicuramente su di un mansardato tra i 6,5 e i 7 mt con lettini a castello "quindi sempre pronti".Per la motorizzazione eviterei il fiat1900 e gli aspirati(cioè i non turbo)poi tra fiat e ford è questione di gusti come già detto il fiat più maneggevole "più auto" il ford consuma forse un pò di più specialmente nei trazione posteriore "più camion".La cellula credo che possa già andar bene una fascia media anche in inverno non dovresti avere problemi adottando qualche precauzione.Comunque il mio consiglio è visionane più che puoi vedrai che lo incontri il "tuo camperino adorato"[:D]Ciao e tienici informati su gli sviluppi. Roby orso (PI)[:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Inserito il 05/04/2008 alle: 20:04:24
Io dico la mia forse un po' controcorrente, Io piuttosto che un alta fascia magari molto vecchio prenderei un seminuovo di fascia medio/bassa. I nostri inverni non sono mai polari, è vero che si trova -20 e forse anche di più, però se il camper non è proprio un bidone, con qualche piccolo accorgimento in termini di coibentazione, mascherando il pavimento da sotto o da sopra, agendo sugli spifferi, se ce ne sono, delle finestre e delle porte e consumando un po' più di gas, alla fine non va poi così male. Poi dipende da quante giornate intendi passare in montagna, se ci vuoi andare tutti i WE il discorso un po' cambia ma con un tato di 3 anni non credo che sia il caso !!! Io ho un amico con un Mc Luois, quindi praticamente un entry level, e lui va in montagna abbastanza tranquillamente, un po' di isolante nelle porte dei gavoni posteriori, la moquette al pavimento, un pannello sul "vano scale" un foglio di "7 strati" sotto il letto in mansarda e la Truma che gira dice di non aver mai particolarmente tribolato !! Io prima di prendere il mio che è un Rimor Superbrig, ho fatto alcuni noleggi 1 dei quali in montagna a -10 con un Laika Ecovip (sicuramente migliore del mio) però, nonostante il concessionario me lo avesse garantito, la prima notte si è gelato il gas e si è fermata la stufa. Alla mattina c'erano 10° sopra in camper e per risolvere il problema sono andato in campeggio e mi sono attaccato al Propano di rete !! Con questo cosa voglio dire: se prendi un mezzo di 3-4 anni ti ritrovi un Euro 3 e se più recente magari anche un euro 4 che sia commercialmente che praticamente è migliore. La truma combi che trovi sui mezzi più recenti è una scalino sopra rispetto alle radianti pur se termoventilate che magari trovi sui più vecchi. E' vero che le radianti vanno anche senza batteria però il livello di comfort di una combi è impagabile !! Su un mezzo vecchio anche se di qualità superiore trovi quasi sicuramente una meccanica meno performante e più sfruttata e sicuramente una cellula più "vissuta". Per il tipo di composizione io ti consiglio sicuramente i letti a castello perchè il matrimoniale per i ragazzi dopo un po' soprattutto se di sesso diverso o entrambi maschi, diventa insopportabile. Per l'acquisto il mio consiglio è di cercare sicuramente tanto e se ti decidi per un usato ti consiglio un privato, non un concessionario che ci guadagna sicuramente su parecchio. In giro trovi dei camper di 4-5 anni che dai concessionari vendono per esempio a 30.000 Euro e che da un privato potresti trovare a 25-26.000. E' vero che dal concessionario hai la garanzia, ma io non ci conterei troppo !! Se camper sì o camper no fai diversi noleggi, così te ne rendi conto meglio. Noi abbiamo noleggiato 5 anni fa la prima volta ed abbiamo deciso che ci saremo tenuti la nostra roulotte. Poi lo scorso anno, sono cambiate le condizioni, i ragazzi sono cresciuti (ora hanno 10 e 11 anni) e quindi diventa, a mio avviso, un mezzo più adatto alle nostre vacanze. Buona scelta !!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/04/2008 alle: 21:09:25
Attenta se vai su un sette metri... è successo a me,ho un super brig 678 con tutto lo spazio che voglio ma quando l'ho pesato ci sono rimasto male : 40 q in ordine di marcia e pronto a partire per le vacanze. A che serve un mezzo cosi' se sei sempre fuori legge...? Purtroppo vedo che simili problemi me li pongo soltanto io che forse ero l'unico a non sapere che con certe misure avrei dovuto viaggiare con certi pesi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 05/04/2008 alle: 22:52:43
Prima di tutto penso che vi convenga noleggiare il camper qualche volta in modo che vi chiariate un pò di idee, altrimenti è quasi sicuro che qualsiasi veicolo comprerete dopo 6 mesi non farà più al caso vostro... Un piccolo investimento poi lo farei anche acquistando qualche rivista del settore dove, bene o male, qualcosa si impara Per finire, se vuoi prepararti al meglio per il grande passo fatti un giro serale su COL e vedrai che nel giro di poco tempo sarai pronta per gli esami di maturità! Io direi: 1000 eurozzi investiti in noleggio 100 eurozzi investiti in riviste 0 eurozzi per il forum equivalgono senz'altro ad un ottimo investimento. Quesito del giorno: scopri la differenza tra "Duocontrol" e "Duocomfort"[;)][;)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
Jocamper
Jocamper
05/04/2008 4
Inserito il 06/04/2008 alle: 10:58:42
Vabbè, The King, ma c'è un intero topic su duocomfort e duocomfort qualche cartella + in là su qs forum, basta googleggiare un pò! [;)] Cmnq, vediamo se ho capito bene: entrambi sono commutatori per bombole di gas, ma il duocomfort presuppone l'installazione del secumotion, che è un dispositivo di sicurezza che regola la pressione del gas. Pomossa? P.S.: COL sta per camper on line o altro?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 11:41:41
Scusa Jo' ma non conosci un camperista che potrebbe aiutarti, de visu, a districarti inizialmente. Una sola cosa mi sento di dirtela: non farti prendere dall'entusiasmo. Abbiate pazienza. Su questo fa leva chi deve vendere. Salvo-SA
17
Jocamper
Jocamper
05/04/2008 4
Inserito il 06/04/2008 alle: 13:44:17
Sì, conosco qualche camperista (tra cui anche mio fratello, ma lui ha esigenze completamente diverse dalle mie, visto che sono solo in 2 + cane, e poi, conoscendolo, nn so se posso fidarmi... [:o)] ) Magari qnd avrò le idee + chiare chiederò assistenza, anche per visionare qlch mezzo, ma per ora mi pare prematuro... Tra l'altro, mi stavo leggendo un pò di schede di valutazione dei possessori di camper, per vedere qualche parere sulla vivibilità, però pare che la maggioranza dei possessori di mansardati viaggi in 2 senza figli [:0] , com'è qs cosa?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 16:00:34
quote:Originally posted by Jocamper
Sì, conosco qualche camperista (tra cui anche mio fratello, ma lui ha esigenze completamente diverse dalle mie, visto che sono solo in 2 + cane, e poi, conoscendolo, nn so se posso fidarmi... [:o)] ) Magari qnd avrò le idee + chiare chiederò assistenza, anche per visionare qlch mezzo, ma per ora mi pare prematuro... Tra l'altro, mi stavo leggendo un pò di schede di valutazione dei possessori di camper, per vedere qualche parere sulla vivibilità, però pare che la maggioranza dei possessori di mansardati viaggi in 2 senza figli [:0] , com'è qs cosa? >
> Vabbè... ma qualche info generale sulla meccanica, coibentazione, materiali, utenze e qualità dei mezzi te le può dare... poi ci adatti le tue esigenze. Ciao. Salvo-SA
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:24:45
che cerca informazioni per l'eventuale acquisto del primo camper... [:I] Sì, lo so che topic come questo ce ne sono molti, e più d'uno l'ho letto, però i dubbi rimangono, e siccome mi sembrate molto competenti e disponibili, approfitto... Premetto che nn so assolutamente nulla di camper e sto cercando di farmi un'idea. Siamo in 4, due adulti e 2 bambini di 7 e quasi 3 anni. Le ns esperienze di vacanza sono: per mio marito pluriennale esperienza di campeggio in roulotte. Per me qualche esperienza di campeggio in tenda da adolescente, e poi dopo sposati e con l'arrivo dei bimbi, vacanze in bungalow. L'idea del camper è più mia che di mio marito, lui nn è molto d'accordo perchè, dice, poi lo devo guidare io... Le ragioni che mi spingono ad orientarmi sul camper sono che nn ho mai periodi di ferie certi, con grosse difficoltà a prenotare in anticipo, per cui il camper ci concederebbe un pò di elasticità in qs senso, la voglia di vedere un pò il mondo facendo un tipo di vacanza che potrebbe accontentare un pò tutti, il fatto che quando si va in bumgalow si è sempre "in casa d'altri", nn si sa mai cosa si trova, come sono attrezzati, mentre il camper almeno è "casa propria", e ad un certo punto suppongo che si riesca ad attrezzarlo in modo adeguato le proprie esigenze... Dopo aver letto un pò qua e là penso che dovremo orientarci su un mansardato. La mia idea sarebbe di prenderne uno usato ma, se possibile, di "qualità", perchè penso che lo useremmo anche in inverno per andare a sciare, e mi pare di capire che i camper più economici possono avere problemi di isolamento termico. Questo lo chiedo anche perchè mi piacerebbe provare il camper per uno o più week end, però se l'idea sarebbe poi di comperarne uno, magari nell'affitto cercherò se possibile di orientarmi su un camper che sia anche un possibile acquisto... Da qua in poi ho il vuoto totale: cosa vuol dire "camper di qualità"? Su che marche mi dovrei orientare? So che in genere consigliate di guardare prima l'allestimento, ma il mondo del camper è così vasto che se nn restringo un pò il campo mi perdo... L'altra domanda è: non mi è chiaro il rapporto allestimento - motorizzazione: cosa vuol dire che un dato allestimento può avere un motore (ma anche il telaio, mi pare di capire) di una marca piuttosto che di un'altra? Come funziona questa cosa? Se io prendo un camper Mobilvetta, per dire una marca, cosa si intende? (sono ignorante, l'ho detto...) Pensando a un camper usato, secondo voi che età è meglio nn superare (ho l'impressione leggendo qua e là che forse certi mezzi d'annata erano più "curati") e che rapporto km/anni di vita? Per quanto riguarda il budget, la mia idea di spendere una cifra intorno ai 25000 Eur, secondo voi potrei trovare qualcosa di buono? Ultima domanda: ho letto in giro che i camper che danno in affitto sono di bassa qualità, è vero? In base alle vs esperienze, l'usato ex affitto è un buon acquisto? Grazie per la pazienza e per le risposte... >
> Ciao Jo, io non me la sento di darti suggerimenti o consigli sul camper da prendere, sono cose molto personali sia di gusto che di necessità. Quello che invece mi preme di consigliarti e di comprare Plein Air di aprile; premesso che io non ho nessun rapporto ne di parentele ne di lavoro con suddetta testata, in questo mese nelle pagine della tecnica c'è un vademecum su come acquistare l'usato. C'è scritto cosa esaminare del mezzo, come contattare l'eventuale venditore (concessionario?), cosa guardare nel contratto e cosa aggiungere o togliere nell'eventuale trattativa. L'unico punto fermo è che qualsiasi cosa si contratti bisogna inserirla per iscritto. Spero che tu non ti faccia prendere smania del "so tutto io" e segui il mio consiglio[;)][;)] Ottimi Km, Toninoid="black">id="size3">

Modificato da Tonino57 il 06/04/2008 alle 17:25:07
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/04/2008 alle: 23:02:13
Vabbè, The King, ma c'è un intero topic su duocomfort e duocomfort qualche cartella + in là su qs forum, basta googleggiare un pò! [;)] Cmnq, vediamo se ho capito bene: entrambi sono commutatori per bombole di gas, ma il duocomfort presuppone l'installazione del secumotion, che è un dispositivo di sicurezza che regola la pressione del gas. Pomossa?>
> Eeeeeh! che fretta c'è! hai solo un giorno di vita....applicati ancora un pò ne riparliamo a giugno[:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote: P.S.: COL sta per camper on line o altro?>
> Yesid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> Quesito del giorno: devi montare le catene da neve sul tuo amato VR, se per assurdo non dovessi sapere se hai in mano un trazione ant. o post. e prescindendo cmq. per un attimo da questo aspetto, su quale asse monteresti le catene?[}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
fran65
fran65
13/09/2007 44
Inserito il 07/04/2008 alle: 09:33:36
Anche la mia famiglia è composta da 4 persone con Martina 7 e Matteo quasi 3. Essendo cresciuta praticamente in camper grazie ai miei genitori, in giro per il mondo, e fortunatamente avendo contagiato mio marito con questa passione, appena possibile quando la bimba aveva un anno e mezzo abbiamo comprato il nostro primo camper. A questo punto posso solo dirti le mie scelte (poi tutto è soggettivo). 1)opterei per 4 posti letto sempre pronti:mansarda + letti a castello 2) noi abbiamo scelto la doppia dinette: tavolo grande e tavolo piccolo affiancato (comodo avere un tavolo libero per far giocare i bambini mentre l'altro viene apparecchiato) 3) doccia separata 4)gavone capiente sotto la cuccetta inferiore (sia d'inverno sulla neve che d'estate le cose da portare dietro con due bambini sono tante) 5)Frigo grande (non lo abbiamo, ma l'intenzione è cambiare il camper) Per quanto riguarda la scelta della marca noi abbiamo optato per un Mc louis nuovo invece di un camper magari di qualità maggiore ma usato a parità di budget. Personalmente non abbiamo mai avuto problemi neanche d'inverno a -20 (con alcuni accorgimenti certo). Col tempo poi abbiamo aggiunto alcuni accessori (tipo serbatoi supplementari, facendo soprattutto sosta libera). Per la motorizzazione ci vorrebbe mio marito, ma noi con il ducato 2800 jtd mai avuto problemi. Spero di esserti stata utile, Ciao, Francesca.
17
Jocamper
Jocamper
05/04/2008 4
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:43:34
Tonino, ho istruito il marito di prendere Plan Air, [;)] , speriamo si ricordi... Mi dispiace se ti ho dato l'impressione della "saputella", in realtà mi sto informando e mi sto anche divertendo, ma davvero nn abbiamo fretta e cmnq nn so cosa decideremo alla fine... Francesca, grazie 1000 per il tuo post, era proprio il tipo di indicazioni che cercavo! Dimmi però, perchè frigo grande? Ti piace molto cucinare, o ti pare proprio una necessità? Te lo chiedo perchè ieri siamo andati a farci un giro da un rivenditore di camper e stà cosa del frigo mi ha proprio colpito, o sono minuscoli o grandi col congelatorino... E i camper col frigo grande che abbiamo visto ieri avevano quasi tutti anche il forno... Ieri coi bimbi ci siamo divertiti un sacco a girare tra un camper e l'altro, il mio quasi settenne è rimasto folgorato dai Mc Louis, hanno degli interni davvero accattivanti. I Mobilvetta mi hanno un pò deluso, visto che mi sembrano tanto blasonati, li ho trovati molto spartani, però i letti a castello erano spaziosi, mentre i Giottiline erano sfarzosi, con la dinette che pareva un salotto, ma i lettini sembravano dei loculi... I bimbi si sono infrattati ovunque, e cmnq ho già capito che qualsiasi camper nn sarà mai abbastanza solido per loro... [}:)] Intanto si sono entusiasmati, spero di riuscire presto ad organizzare almeno un week end... The King, a naso monterei le catene sulle ruote anteriori (che sarà sicuramente sbagliato), però se permetti un problema di tale portata lo lascio risolvere al marito, sennò che ci sta a fare? [:o)] Ciao e grazie a tutti, tutti i consigli e le esperienze sono benvenute! ( e anche i quiz, ovviamente! [;)] )
18
fran65
fran65
13/09/2007 44
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:20:41
Per quanto riguarda il frigo, in camper preferisco non stare molto ai fornelli, ma cerco sempre di fare cose semplici e veloci; però devo dire che ho visto la comodità di quello grande da una mia amica che lo ha, soprattutto quando si va via per più giorni, più verdura e frutta, nel congelatore verdure pronte etc. e poi se avanza qualcosa puoi mettere la pentola direttamente nel frigo. Certo molto dipende dalle abitudini della famiglia. Comunque quando abbiamo comprato il camper noi non esistevano quasi i frigoriferi grandi, ora mi sembra che siano la maggioranza. Del forno invece non sento la mancanza, anche perché spesso toglie spazio a contenitori più utili in cucina tipo cestelloni estraibili dove mettere le pentole. Il camper che vorremo comprare (Mclouis tandy 640) infatti ha il frigo grande, ma il forno è optional. Ciao, Francesca.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link