CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Elnagh Doral 116 Mercedes 316

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 30/12/2007 alle: 21:59:08
Chi sa darmi qualche informazione su : Elnag Doral 116 - Mercedes 316 ( Per quanto riguarda la meccanica ho già qualche infarinatura ) gradirei se possibile sapere pregi e difetti e secondo Voi la valutazione di un mezzo del 2001 abbastanza accessoriato. Grazie in anticipo per i Vs consigli, e BUON ANNO a tutti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 10:18:03
ciao, io ho il 118, che ha i letti a castello, fai qualche domanda precisa che ti rispondo, e penso che se fai un cerca magari trovi già altre risposte, su "strumenti" e " veicoli proati da voi" ci sono diverse schede....la valutazione non saprei, ti potrebbe rispondere Travel-liner che è un mostro d'informazioni, se legge il post... ciao e bonanno attutti massimo
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 31/12/2007 alle: 11:41:57
Grazie mille Massimo, il tuo consiglio di verificare la scheda su "Veicoli provati per voi" mi è stato utilissimo, io sono nuovo del Forum (e non sono ancora possessore di camper ) non conosco ancora tutte le funzioni di navigazione. Sul mio post ho dimenticato di specificare che il mezzo che ho visionato è il modello 116G, francamente non conosco la differenza dal 116 senza la sigla G (forse sarà il cambio automatico ?). Grazie ancora e Tanti AUGURI DI BUON ANNO, Goffry
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 13:42:55
ciao, G è per garage, però mi sembra che la meccanica abbia il passo + corto dei 402 cm, per cui uno sbalzo enorme, poi il lettone in coda era 190 X 190 con sotto il garage, per cui coperte e lenzuola a misura...il 116 normale dovrebbe avere la dinette in coda ad U che trasformi in lettone....e possibilità di portamoto estraibile (come sul mio) ciao e di nuovo bonanno.... assimo
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 31/12/2007 alle: 14:50:20
Scusami, Ma sono pregi o difetti il fatto di avere il passo corto 402 cm e il lettone sopra il garage 190x190 (garage che non penso sia estraibile c'è solo lo scivolo portamoto) Grazie e risaluti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:17:28
ciao, 402 cm è il passo maggiore sul 316, se mantieni un camper lungo intorno ai 7 metri e "scorci" il passo, e visto che oltretutto ha il garage che "invita" al carico, di conseguenza + peso dopo l'asse posteriore, ti trovi l'avantreno alleggerito, e conseguenti problemi di stabilità, quindi maggior passo = meno raggio di sterzo ma + stabilità di guida, chiaramente a parità di lunghezza del mezzo......tieni conto (opinione personale) che il garage fisso è tutto volume che hai in meno dentro la cellula, infatti vedi camper enormi fuori, poi sali sopra e ti accorgi delle reali dimensioni, comunque dipende anche da quanti siete in famiglia, se siete solo 2 ti ritrovi con 2 lettoni alti, e ne usi solo 1.....sai ognuno ha le sue vedute e necessità...io sono al 5° camper...il 1° è stato l'inizio e negli anni '80 andava tutto bene....il 2° e 3° l'ho "sbucciati" e cambiati dopo circa 1 anno, il 4° dopo 6 anni perchè i letti a castello cominciavano ad essere "piccoli" per i figli, il 5° ( del dicembre 2000) ha la stessa disposizione del prec. ma i letti 10cm + largh (75cm) e 15/18cm + lunghi (205 e 208 cm), su questo siamo stati in 5 adulti, sulla neve ed in altre occasioni, piuttosto bene, anche se occorreva la trasformazione della dinette piccola per la notte, come 5° letto..... ciao e di nuovo auguri massimo

Modificato da giraffa il 31/12/2007 alle 15:20:01
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 31/12/2007 alle: 18:27:09
Ciao, io non sono il tipo che vuole acquistare il camper per trascorrere le vacanze in Liguria (qindici venti giorni) caricando ombrelloni sdrai provviste a non finire e quant'altro, il garage potrei sfruttarlo solamente per caricare tre biciclette (siamo in tre) noi vorremmo continuare a fare le vacanze itineranti girovagando in lungo e in largo per il Nord Europa come abbiamo fatto per tanti anni con l'auto e pernottando nelle B&B. Però la stabilità del mezzo è una cosa molto importante, viaggiando molto in autostrada la velocità è un tantino più elevata ed i rischi maggiori, ho chiesto consiglio al Forum perchè su una rivista del settore (ma anche su internet) ho notato un paio di mezzi in vendita che all'apparenza rispecchiano le caratteristiche, più estetiche che tecniche del camper che vorrei acquistare; Meccanica MB 316 (156 cv) quind prestazioni ottime, cellula in vetroresina abbastanza ben accessoriato e un prezzo considerata l'età del mezzo abbordabile. Grazie ancora per gli utili suggerimenti. Saluti Goffry
20
rissa
rissa
19/04/2005 23
Inserito il 01/01/2008 alle: 14:47:19
Scusami giraffa hai parlato di portamoto esterno sul Doral 118, potresti darmi maggiori informazioni. A me il concessionario ha detto che non è omologabile.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 16:08:52
ciao, nel 2000 quando l'ho acquistato era un optional, e costava £ 2.500.000 in + ...e i posti passavano da 5 senza portamoto a 4 con....comunque l'ho utilizzato solo una volta per lo scooter, e togliendo la pedana e adattandoci le canalette fiamma lo uso per le bici quando siamo in 4.... ciao e bonanno attutti massimo
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:20:47
C'è qualcun'altro che mi può dare ulteriori suggerimenti o propri giudizi ? Grazie e saluti a tutti
20
rissa
rissa
19/04/2005 23
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:09:55
Io posseggo il Doral 118, la meccanica è la migliore, silenziosa, affidabile, veloce, ampio spazio in cabina. Qualche problema sulle sospensioni un pò morbide, ho rimediato con le koni regolabili anteriormente e un foglio in più nelle balestre sul posteriore. La cellula è robusta, isolata termicamente, praticamente stracollaudata a differenza dei nuovi modelli sfornati di continuo, annualmente, con superficialità. Controlla che abbia avuto il controllo annuale sulle infiltrazioni, il mio ha messo in difficoltà l'igrometro del concessionario per l'assoluta mancanza di umidità. Se gli impianti sono a posto vai tranquillo, in particolare il riscaldamento, sul mio c'è la truma 6000. Un saluto e buon anno in camper
18
cobra48
cobra48
22/11/2007 31
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:56:51
Grazie mille per le preziose informazioni, mi saranno molto utili. Cordiali saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link