CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

fermo camper invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 01/11/2007 alle: 20:03:09
mi piacerebbe sapere come fate con il fermo invernale del vostro camper: in particolare, -Come svuotate l'acqua completamente anche dai tubi e dai rubinetti. -E' meglio staccare la batteria di servizio oppure, quando si può,è meglio lasciare il camper allacciato alla corrente 220 per tutto l'inverno? Cos'altro di importante c'è da fare?[?] Grazie dei vostri consigli, qui da noi l'inverno è abbastanza freddo e va anche a -15°!![:(][:I]
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 02/11/2007 alle: 15:26:03
[?][?][?][V][V][:)]
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 15:41:58
e certo che non risponde nessuno...... stanno tutti a fare il ponte e poi mi sa che sei l'unico che ferma il camper in inverno! Metti in moto e vai......... sole pioggia neve, ma che ti frega, un posto dove divertirsi si trova sempre![:D][;)]
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 02/11/2007 alle: 15:44:15
Fermo invernale????Vuoi dire che d'inverno No caldo No camper? Se si può il camper va usato anche d'inverno, anche xchè penso che tenerlo tanto fermo non gli faccia tanto bene, comunque ognuno fa quello che ritiene più opportuno per lui e l'unica cosa che ti consiglio è vuotarlo anche delle provviste xchè x tanto tempo le potresti trovare rovinate. Ciao Marcella
dany76
dany76
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 16:01:56
quote:Originally posted by Pegaso1964
e certo che non risponde nessuno...... stanno tutti a fare il ponte e poi mi sa che sei l'unico che ferma il camper in inverno! Metti in moto e vai......... sole pioggia neve, ma che ti frega, un posto dove divertirsi si trova sempre![:D][;)] >
> Giusto Pegaso, algl se proprio non si sà dove andare ci sono delle sagre spettacolari in giro per l'Italia ma come diceva giustamente I Lilla No caldo No camper MAI,ammenochè non ci siano cause di lavoro allora il discorso cambia. Comunque io non mi sono mai posto il problema e purtroppo non posso essrti di aiuto,però l'unica cosa che faccio quando prevedo di non usarlo per un pò a causa del lavoro lo copro,cosi il bimbo non prende freddo,dai scherzo,cerco di evitare in caso di pioggia inutili ristagni d'acqua sul tetto e tutti quei problemi che il maltempo e il freddo possono creare. Ciao e buoni KM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/11/2007 alle: 16:48:03
Condivido le osservazioni sul fatto di utilizzare il camper anche in inverno. Comunque è bene precisare che, se abiti in una zona in cui di notte la temperatura scende sotto zero ed il camper è all'aperto, devi prendere alcune precauzioni, anche solo per una sosta di una settimana. 1) vuota tutte le tubazioni. Per farlo devi scaricare tutto l'impianto e aprire i rubinetti fino a quando esce aria. A questo punto spegni la pompa; 2) vuota il boiler tramite l'apposita valvola antigelo; 3) i rubinetti lasciali in posizione di aperto tutti, quelli del bagno, doccia e cucina (ma mi raccomando, con la pompa spenta come ho suggerito al nr. 1, altrimenti si brucia). Ti dico questo perchè a me è successo che, a impianto vuoto, il gelo mi ha spaccato il rubinetto della doccia facendo ghiacciare quel pò di acqua (forse solo un velo) che era rimasto all'interno. La storia del rubinetto aperto me l'ha detta il Conc. ma solo dopo ("perchè, non lo sapevi?" - "Se me lo dicevi prima ...[:(][:(]). Tutto questo, ripeto, anche se torni la domenica e riparti il venerdì successivo. Se poi sei così fortunato da abitare a Trapani, il discorso cambia un filino. Comunque, a meno di non metterlo su dei martinetti, ogni 3 settimane/1 mese fagli fare un giro di alcuni km (io ne faccio una trentina abbondanti); il motore si lubrifica, gli ingranaggi si sciolgono e soprattutto le gomme non si ovalizzano. Può essere una rttura ma ricorda che hai un bel capitale da salvaguardare. Ciao.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">

Modificato da enzodc il 02/11/2007 alle 16:51:13
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 02/11/2007 alle: 16:52:01
vabbè, allora: il serbatoio delle "chiare" si svuota con un rubinettino posto DI SOLITO in prossimità della pompa, vicino all'entrata del serbatoio, in basso, vedi tu, dovrebbe esserci una deviazione; la batteria, se hai la possibilità di tenerla sotto carica, consiglierei di ricaricarla periodicamente, senza farla "calare" del tutto, ispeziona, in ogni caso tutti gli impianti periodicamente; stacca la batteria motore, più difficle da ricaricare nel caso ti vada tutta giù (al limite munisciti di un caricabatterie esterno da collegare alla 220, costano un cavolata e fanno molto comodo); cerca di evitare ristagni sul tetto, metti in leggerissima pendenza il camper, verso il retro, ciaramente; mettilo in moto ogni tanto e spostalo di una decina di cm per evitare le famose ovalizzazioni degli pneumatici. un saluto, marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 02/11/2007 alle: 17:33:26
Grazie delle vostre risposte; non è che non vogliamo uscire, ma da novembre a tutto gennaio noi si deve lavorare parecchio[V], poi mia moglie se vede neve dice "STOP!!!"[:0]. e si che qua da noi la neve non manca, a parte gli ultimi inverni!.Dopo aver svuotato la cambusa, lo puliamo per bene, ma ci resta sempre il dubbio se le acque sono state scaricate correttamente, e se attaccarlo sempre alla corrente o staccare la batteria di servizio: è sicuramente al coperto in un garage ma il freddo .... Poi noi chiediamo anche per sapere se avete qualche trucchetto per ritrovarlo dopo 3 mesi senza danni e subito pronto alla partenza[:)][8D]. Ciao e buoni e felici viaggi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 02/11/2007 alle: 19:33:37
quote:Originally posted by algl
mi piacerebbe sapere come fate con il fermo invernale del vostro camper: in particolare, -Come svuotate l'acqua completamente anche dai tubi e dai rubinetti. -E' meglio staccare la batteria di servizio oppure, quando si può,è meglio lasciare il camper allacciato alla corrente 220 per tutto l'inverno? Cos'altro di importante c'è da fare?[?] Grazie dei vostri consigli, qui da noi l'inverno è abbastanza freddo e va anche a -15°!![:(][:I] >
> Anche se non tengo fermo il camper per tutto l'inverno utilizzo alcuni accorgimenti prima dell'inizio dell'inverno. 1) Lavo il camper e gli do la cera senza toglierla (mi ci vuole un giorno per farlo) 2) Acquisto il silicone spary e lo do a tutte le guarnizioni (porte finestre, montanti della cellula dove c'è la guarnizione 3= gonfio le gomme ad una pressione di 0,5 bar superiore al normale 4) scarico le acque bianche (qualcosa mi rimane) 5) scarico il boiler 6) apro tutte le saracionesche (chiare e scure) 7) metto il camper sui ceppi per tenerlo alzato davanti 8) chiudo il gas La batteria la lascio attaccata ma non metto l'antifurto elettronico (solo meccanico) e scatto anche l'autoradio. Ciao
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/11/2007 alle: 19:50:33
Premesso che difficilemnte succede ma nell'eventualità che succeda non faccio niente per il semplice motivo che mi duole il cuore quindi scendo giù in garage vado a trovarlo accendo stufa e compagnia. Poi è un posto dove posso stare in santa pace anche se sono a casa senza che nessuno rompa! Pensa una sera ero andato solo per accendere le utenze alla fine ho messo in moto e sono andato a farmi un giro per due orette sai che bello!!!!
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 05/11/2007 alle: 09:42:16
[:)][:)][:D][:D][^]Così mi rimetto in prima pagina!![;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:51:37
ogni due tre settimane fai girare un po' il motore . Ciao Roberto
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:13:35
[:o)][:o)][:o)]eppure..... il freddo si fa sentire[:D][:D][:D]
beatrix
beatrix
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:17:28
Non sapevo che esistessero i camper invernali e quelli estivi. Qual'e' la differenza? Fammi sapere.
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:24:44
beatrix mi meraviglio di te io ho anche quello primaverile estivo e autunnale ma quello invernale lo proteggo dal freddo eh!eh!eh![[:D][:D][;)][;)]D][:D]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:14:22
Il rimessaggio è la morte del camper. Usarlo, come se fosse la macchina, solo un po' più grande. Anzi, vendete la macchina "grande" e usate il camper. (unico limite... evitate di cercare di posteggiarlo nell'autosilo.... non ci passa!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link