CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

finanziamento tragico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:41:25
ciao colleghi, avrei da porvi un quesito che proprio non riesco a capire avendo 25 anni e non essendo pratico di queste cose: ho un finanziamento per 34.000€ per il mio Laika, pago 375.00€ per 120 rate con un tasso dell' 8%. Con 2 calcoli alla fine ho pagato 1/3 in più del valore solo di interesse!!! Volendo cambiare vr e arrivando a 47.000€ si passa a 539€ al mese per me una cifra insostenibile [V] nonostante ho un lavoro sicuro e uno stipendio nella norma e gli interessi sono stellari. Approssimativamente so che all'inizio si pagano solo interessi poi si passa al pagamento del bene ma il tasso dell'8% dove lo riscontro Grazie
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:30:08
l'interesse che stai pagando è di circa il 13%. probabilmente l'8% è un interesse annuo netto che non tiene conto di oneri accessori. il tasso cui fare riferimento è il taeg comunque, tasso o non tasso, quel che conta è se la rata è abbordabile o meno ciao
alby 74
alby 74
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:54:58
io pago con la deutsch bank (prestitempo)60000 euro in 116 mesi con l'assicurazione 464 euro mensili,a te le conclusioni.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/12/2006 alle: 22:48:18
alby il camper l'hai comprato Rovaniemi da Babbo Natale, 116 x 464 fa meno di 60000 c'è qualcosa che non quadra, saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/12/2006 alle: 09:00:16
Essendo lapalissiano che il finanziamento conviene alle finanziarie e non al debitore, e' fin troppo ovvio che qualsiasi finanziamento e' una fregatura. Se non si hanno i soldi per il nuovo, meglio indirizzarsi sull'usato. Senza debiti si viaggia meglio e piu' allegri. [;)] E se proprio si vuole il camper nuovo si va di noleggio quando serve.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 09:36:00
Attenzione: da tempo si faceva pubblicità a tassi non reali (tan) è per questo che è stato imposto di pubblicare anche il taeg (tasso effettivo, comprensivo degli oneri). La pubblicità spesso però parla solo dii tan, iltaeg bisogna cercarlo nella parte scritta in piccolo e a volte c'è la sorpresa. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che comunque il taeg non tiene conto delle spese postali e di pagamento (ad esempio 120 bollettini postali sono 120 euri!) L'ultima trovata che mi è arrivata per posta è quella che ti propone un finanziamento che arrivati a metà pagamentoti dimezza il tasso di interesse! E' praticamente pubblicità ingannevole: con il sistema delle rate costanti la maggior parte della quota interessi è stata già pagata, dimezzare il nulla o poco più significare fare uno sconto di nulla o di metà di poco più!
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 29/12/2006 alle: 10:20:26
quote:Originally posted by mauring
Essendo lapalissiano che il finanziamento conviene alle finanziarie e non al debitore, e' fin troppo ovvio che qualsiasi finanziamento e' una fregatura. Se non si hanno i soldi per il nuovo, meglio indirizzarsi sull'usato. Senza debiti si viaggia meglio e piu' allegri. [;)] E se proprio si vuole il camper nuovo si va di noleggio quando serve. >
> E' lapalissiano anche che senza debiti è meglio, ma spesso anche per un usato ci si deve rivolgere alle finanziarie! [xx(] Quando l'usato costa oltre 30 o 40000 euro!! Dipende sempre dalle possibilità finanziarie che si hanno! [;)] Ciao Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/12/2006 alle: 11:40:41
quote:Originally posted by Map E' lapalissiano anche che senza debiti è meglio, ma spesso anche per un usato ci si deve rivolgere alle finanziarie! [xx(] Quando l'usato costa oltre 30 o 40000 euro!! Dipende sempre dalle possibilità finanziarie che si hanno! [;)] Ciao Mauro >
> Chiaramente ci si deve indirizzare verso un usato a portata di tasca. Ci sono usati anche da 3000 euro. Se non si hanno nemmeno 3000 euro, meglio lasciar stare l'idea del camper di proprieta'.

Modificato da mauring il 29/12/2006 alle 11:45:19
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/12/2006 alle: 12:14:13
Certo che il camper a rate è una follia o lo compri con i soldi che hai o meglio lasciarlo al concessionario il fatto è che almeno parzialmante più della meta dei camper nuovi o usati sono venduti ratealmente, una pazzia oppure in molti ottengono i finanziamenti come alby, saluti
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 12:48:34
Non sono d'accordo sul fatto che comprare a rate sia una pazzia. Se così fosse allora bisognerebbe anche lavorare una vita prima di comprarsi una casa, non si dovrebbe più sposare nessuno nè mettere su famiglia... Bisogna semplicemente non fare il passo più lungo della gamba. Si può comprare a rate ma ci si deve chiedere quale sia la rateizzazione sostenibile dal reddito attualmente percepito, più un certo margine da imprevisti. Bisogna anche ricordare che il camper comunque ha un suo valore a cui potrà essere rivenduto. E' vero c'è la svalutazione e il rischio del deperimento (è un mezzo che va su strada, potrebbe avere un incidente o essere rubato), però dire a qualcuno che deve avere tutto i soldi in contanti se non non può permettersi un camper lo trovo eccessivo. Dirò di più: un pagamento rateale può costringere un soggetto a degli accantonamenti periodici, spesso rinunciando a spese voluttarie, e alla fine ci si ritrova ad avere l'oggetto dei desideri per il quale non si sarebbe mai riusciti volontariamente ad accantonare i soldi necessari, con il vantaggio di averne già usufruito. Bisogna invece valutare bene quello che si vuole, il valore che si dà alle cose, la rata sostenibile e il miglior finanziamento esistente (mai fermarsi a quello del concessionario senza prima aver valutato altre alternative!)
EM74
EM74
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:48:17
quote:Originally posted by marfi
ciao colleghi, avrei da porvi un quesito che proprio non riesco a capire avendo 25 anni e non essendo pratico di queste cose: ho un finanziamento per 34.000€ per il mio Laika, pago 375.00€ per 120 rate con un tasso dell' 8%. Con 2 calcoli alla fine ho pagato 1/3 in più del valore solo di interesse!!! Volendo cambiare vr e arrivando a 47.000€ si passa a 539€ al mese per me una cifra insostenibile [V] nonostante ho un lavoro sicuro e uno stipendio nella norma e gli interessi sono stellari. Approssimativamente so che all'inizio si pagano solo interessi poi si passa al pagamento del bene ma il tasso dell'8% dove lo riscontro Grazie >
> Lasciando perdere spese e varie 34.000 € in 120 mesi con 375 € al mese corrispondono ad un tasso annuo fisso del 5,90% quindi il tasso è inferiore. Se vuoi ti invio un fogliettino di excel per questi conteggi. Con la crescita che c'è oggi dell'euribor non mi sembra un finanziamento così tragico. Per completezza 47.000 € 120 mesi 539€ tasso fisso 6,80%. Ciao. Emiliano (ragioniere)[;)]

Modificato da EM74 il 29/12/2006 alle 13:49:31
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 29/12/2006 alle: 14:04:38
quote:Originally posted by Paolomc
Non sono d'accordo sul fatto che comprare a rate sia una pazzia. Se così fosse allora bisognerebbe anche lavorare una vita prima di comprarsi una casa, non si dovrebbe più sposare nessuno nè mettere su famiglia... Bisogna semplicemente non fare il passo più lungo della gamba. Si può comprare a rate ma ci si deve chiedere quale sia la rateizzazione sostenibile dal reddito attualmente percepito, più un certo margine da imprevisti. Bisogna anche ricordare che il camper comunque ha un suo valore a cui potrà essere rivenduto. E' vero c'è la svalutazione e il rischio del deperimento (è un mezzo che va su strada, potrebbe avere un incidente o essere rubato), però dire a qualcuno che deve avere tutto i soldi in contanti se non non può permettersi un camper lo trovo eccessivo. Dirò di più: un pagamento rateale può costringere un soggetto a degli accantonamenti periodici, spesso rinunciando a spese voluttarie, e alla fine ci si ritrova ad avere l'oggetto dei desideri per il quale non si sarebbe mai riusciti volontariamente ad accantonare i soldi necessari, con il vantaggio di averne già usufruito. Bisogna invece valutare bene quello che si vuole, il valore che si dà alle cose, la rata sostenibile e il miglior finanziamento esistente (mai fermarsi a quello del concessionario senza prima aver valutato altre alternative!) >
> ...potresti avere ragione ma non condivido per niente quanto hai scritto. Io ho 36 anni , e se dovessi acquistare qualcosa a rate ci penserei seriamente se acquistarla o no. Io sono nato in una famiglia di un camionista e una casalinga e non abbiamo avuto grosse disponibilità ... però quelle di studiare e avere un tetto si.... Non è possibile paragonare un mutuo (per una vera casa) a delle rate di finanziamento per una finta casa (camper)...altrimenti perchè si chiamano mutuo e finanziamento? Ciao Fox
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 14:14:45
Certo, hai ragione, la casa viene prima. Ma non è detto che non si possa avere tutte e due, bisogna fare i conti di quello che si può sostenere. Io ho il mutuo sulla casa, ma lavoriamo in due, ho comprato un entry leve ex noleggio con un finanziamento scegliendo quello che potevo sostenere.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:09:39
Concordo pienaemte con Paolomc, anch'io ho acquistato un camper e ho finanziato un terzo della spesa con Findomestic in 5 anni. Ho una casa di proprietà e volendo avevo anche i soldi per pagare completamente il camper, ma in questa maniera ho utilizzato per il camper una cifra accantonata da parecchi anni (proprio per questa spesa) senza andar a toccare i risparmi che mi garantiscono o che mi possono garantire una certa tranquillità finanziaria. In questa maniera limito le spese mensili proprio perchè ho anche il finanziamento, non mi sono svenato al momento dell'acquisto, se le cose non girano per il verso giusto e cambio idea posso rivenderlo ecc.ecc. Per marfi..... guarda che il tuo non è un finanziamento tragico, tieni conto che la finaziara ti ha dato tutti i soldi ora e tu finisci di restituirli fra dieci anni.... non sono pochi. Se tu quella cifra la vincolassi in qualche fondo per 10 anni, quello che rimane tra la spesa che tu sostieni e quello che ti avrebbe reso il capitale (+ il capitale ovviamente) è il guadagno della finanziaria che è molto ma molto meno della differenza pura che tu hai fatto prima. L'importante è come diceva mia mamma .... fare il passo in funzione della gamba ciao

Modificato da Luigi63 il 29/12/2006 alle 15:12:27
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:22:03
Mah, per me fare un finanziamento quando si hanno i soldi è controproducente, a meno che non si abbia la possibilità di investire la cifra risparmiata in modo da avere un rendimento maggiore del tasso del finanziamento. Il camper lo puoi rivendere anche se l'hai pagato tutto, e se invece hai fatto il finanziamento, cosa cambia? O continui a pagare delle rate per un qualcosa che non hai più, o lo estingui, e alla fine ci avrai comunque rimesso qualcosa rispetto all'averlo pagato tutto, quindi... Ciao Maurizio PS Francesco, com'è che intervieni così poco?
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:52:07
Personalmente ho finanziato parzialmente solo la prima auto (utilitaria) e il camper (un W17 Chausson), la seconda auto e tutte le spese impegantive le ho sempre pagate in contanti. Sono però soddisfatto del finanziamento proprio perchè, come dice Paolomc, essendo un impegno riesco a trattenermi dalle spese superflue e spendo con più attenzione. Quei piccoli risparmi vincolati che non ho mosso per pagare il camper continuano a rendere qualcosa, in certi casi anche più di quello che mi costa la finanziaria. In ogni caso però anche se alla fine dela fiera ci dovessi rimettere (facendo i conti alla lira) ci rimetterei molto poco a fronte di una maggiore tranquillità ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/12/2006 alle: 16:51:28
Io camper e auto a rate non li comprerò mai.Voglio proprio vedervi a rivendere (non permutare) il camper perche non si riesce a sostenere il trend di spese mensili.saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/12/2006 alle: 17:18:32
certo che è un argomento molto sentito. Comunque è da considerare che chi ha soldi investiti ad un tasso vicino a quello del finanziamento, non voglia disinvestire (pagandoci!) e consideri il finanziamento come ottimo "investimento". Ma c'è anche qui chi è più intelligente.... alcuni chiedono finanziamenti per cifre quasi doppie al costo del bene proprio per recuperare l'interesse attraverso un investimento. Credo che sia da meditare anche questa ipotesi!!! buona fine e ottimo principio a tutti ciao raimondo
19
mistress
mistress
28/11/2006 96
Inserito il 29/12/2006 alle: 17:24:55
i beni voluttuari è meglio pagarli per contanti ovvero: meglio comprarsi il camper se si hanno i soldi altrimenti non val la pena. Patrizia
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/12/2006 alle: 17:43:24
Poveri illusi quale investimento volete fare a tasso maggiore di quanto viene chiesto di pagare per il prestito. Spero che vogliate limitarvi considerare solo investimenti obbligazionari di pari durata e fisso - variabile come il prestito, senza considerare investimenti legati a valute e sopratutto azioni, ma ripeto analoghi fatemi sapere cosa rende di più del 5-6 % netto con durate di 5-10 anni sono proprio curioso, saluti
19
Dona69
Dona69
09/11/2006 189
Inserito il 29/12/2006 alle: 17:51:23
Bè, beati voi che potete permettervi un camper nuovo o usato che sia, e pagarlo in contanti! @fox: a 36 anni già ci pensi se fare una rata??? Io ho 37 anni e mio marito 40, abbiamo appena fatto 96 mesi di rate per il nostro primo camper, e nel frattempo paghiamo il mutuo (ma mi mancano solo altri 13 anni e poi l'ho estinto!!) Sarà proprio perchè a casa non abbiamo mai un soldo da parte che faccio le rate, altrimenti a quest'ora non avrei in mano niente. Come dice Paolomc, quando sai che devi pagare qualcosa i soldi in qualche modo escono fuori, ti accorgi di un sacco di spese inutili alle quali non ti pesa rinunciare. @ mistress: perchè non varrebbe la pena comprare un camper se non si hanno i contanti? Meglio pagare a fatica le vacanze estive o avere la possibilità di muoverti quando ti pare? Con il tuo camper puoi decidere quanto spendere in ogni viaggio, 2 giorni in un albergaccio qualunque ti costano certamente di più. O no? Poi, vuoi mettere, come dicono i saggi, finchè hai debiti in giro è pieno di gente che ti augura buona salute [:D] id="navy"> Ciao Donaid="Arial">id="limegreen">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link