CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fino a quando conviene noleggiare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:59:03
E' questa la domanda che pongo a voi, possessori di camper. Io e mia moglie amiamo le vacanze in camper, ma non ci siamo ancora decisi a comprarne uno. Finora abbiamo sempre noleggiato. Nel 2004 per 23 giorni, a Capo Nord. Nel 2006 per 37 giorni, in Norvegia. Nel 2007 per 9 giorni sulla Romanitischestrasse. Ancora nel 2007 per 26 giorni ai mille laghi. Ciò che ci porta a scegliere il noleggio dall'acquisto, è il fatto che facciamo un lavoro che da gennaio a giugno ci porta sempre a lavorare anche di sabato, quindi non potremmo mai uscire nei week-end, mentre per il resto dell'anno, a volte riusciremmo anche a muoverci il sabato mattina o il venerdì sera. Inoltre, il noleggio permette di aver sempre il mezzo nuovissimo e consente il risparmio sui costi di rimessaggio, assicurazione, bollo e tagliandi, oltre ai vari inconvenienti che possono capitare nel corso di un periodo di possesso del camper; dall'altra parte, lo svantaggio è il non avere sul camper quegli accessori che gradiremmo avere, come l'aria condizionata nella cellula, lo scarico a terra, il serbatoio doppio, l'antenna parabolica per la tv, la tv stessa, la tenda a veranda, ed altre cosine minori. Ora che si avvicina l'estate, stiamo quindi programmando le nostre vacanze, e noleggeremo di nuovo il camper per circa 30 giorni. L'idea di acquistarne uno, magari un usato ex-noleggio, si sta facendo largo, più in me che in mia moglie, a questo punto, essendo il prossimo il quinto noleggio. Che ci consigliate, voi che avete un pò più di esperienza di noi? Alex
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:10:35
per fare una vacanza all'anno non c'è dubbio che convenga noleggiare però se il camper ce l'hai esci molto di più e quindi ti diverti di più. io lavoro a fine settimana alterni e finisco di lavorare, quando sono libero, il venerdì alle 22. ebbene: alle 23 siamo in camper e ci muoviamo nel raggio di due ore, rientrando la domenica pomeriggio. ebbene: in un anno siamo stati 99 notti fuori casa è molto più comodo, inoltre, avere il camper già pronto a partire senza dover ogni volta caricare e scaricare gli effetti personali quindi se la vita in camper vi affascina, comprate
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:51:44
quote:Originally posted by stirner
per fare una vacanza all'anno non c'è dubbio che convenga noleggiare però se il camper ce l'hai esci molto di più e quindi ti diverti di più. io lavoro a fine settimana alterni e finisco di lavorare, quando sono libero, il venerdì alle 22. ebbene: alle 23 siamo in camper e ci muoviamo nel raggio di due ore, rientrando la domenica pomeriggio. ebbene: in un anno siamo stati 99 notti fuori casa è molto più comodo, inoltre, avere il camper già pronto a partire senza dover ogni volta caricare e scaricare gli effetti personali quindi se la vita in camper vi affascina, comprate >
> è lo stesso motivo per cui, dopo tanti noleggi, abbiamo deciso anche noi di comprarcelo !!!

Modificato da Paolo62 il 18/02/2008 alle 19:52:16
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:52:46
Se ne parlò anni fa... e dal calcolo fatto il camper di proprietà conviene, sul camper in affitto, se si pernotta per oltre quaranta notti all'anno. Sotto questo limite, l'affitto è economicamente conveniente. Giuste le tue osservazioni (sempre nuovo, ecc.), però non è mai il tuo, prendi ciò che passa il convento, devi sempre preventivare il periodo, prenotare, ecc. Insomma, non te lo gusti! Elio
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/02/2008 alle: 20:37:48
con quel che paghi di noleggio paghi tranquillamente le rate del finanziamento con la differenza che prendi quel che vuoi, lo muovi quando vuoi e fai quel che vuoi. E'come chiedere se è meglio vivere in casa di proprietà o pagare l'affitto: ma con l'affitto non potresti pagare la rata del mutuo???

Modificato da lexion il 18/02/2008 alle 20:39:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:02:19
dimentichi una cosa... Quando il mutuo è finito anche il camper è da cambiare... e si riparte
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:25:52
Non credo sai!!! e se anche così fosse varrebbe almeno un migliaio di euro che con il noleggio invece non hai di certo. in ogni caso camper di dieci anni oggi li vedo valutati a cifre interessanti; chiaramente più li hai pagati nuovi e più sarà alto il valore residuo a dieci anni (se lo fai per 5 anni allora è ancora diverso). Ad esempio un camper da 76000,00 euro di listino e pagato 63000 al concessionario; anticipo zero 120 rate da 640 euro al mese uguale a euro 7680 all'anno di cui 1380 di interessi. alla fine avrai rimborsato 76800 euro in dieci anni e ti ritrovi con un camper che in teoria dovrebbe avere all'incirca il valore degli interessi che hai sborsato o poco meno (10/12.000 euro) non credi??? tre cose servono: - tirare il prezzo del nuovo all'inverosimile - tirare ancor di più i finanziamenti a tasso FISSO - a pari prodotto comperare dove il prezzo è più conveniente tanto la garanzia la devono fare per obbligo di legge comunque ed in ogni caso nessuno rifiuta lavori che generano soldi. A volte è meglio eseguire i lavori su camper comperati presso altri concessionari proprio perchè guadagnerai sui lavori e non sulla vendita che era già tirata magari all'inverosimile. Sono i servizi e l'officina che fungono da pilastri alle aziende non le vendite!!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:38:39
quote:Originally posted by lexion
...un camper che in teoria dovrebbe avere all'incirca il valore degli interessi che hai sborsato o poco meno (10/12.000 euro) non credi???>
>Varrà pure 10.000 Euro, ma ne hai anche sborsati altri 65.000 circa! Per dieci anni, fanno 6.500 Euro/anno, più qualche migliaio per bollo/assicurazioni/riparazioni/cosette varie. Facciamo 8.000 all'anno, a 200/Euro giorno sono 40 giorni di fitto, senza alcun rischio di furto, incendio, tamponamenti, rigature, grandine, ruggine, e tutte le altre amenità. Per me, opinione personale, sotto le 40 notti/anno conviene il noleggio, oltre l'acquisto semprechè possa essere sfruttato. A parte, naturalmente, il gusto di averlo in proprietà, di cullarlo e accarezzarlo come una creatura... questo non ha prezzo! Elio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2933
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:14:35
x alex70, io personalmente l"hò noleggiato 1 volta e poi ho fatto li passo,tutto dipende da quante volte lo puoi usare causa lavoro,certo che se fai 20 giorni di ferie,qualche ponte,ogni tanto un fine settimana bisogna pensarci sù prima di affitarlo sempre.per esperienzati posso dire sono 5 anni che ho il camper,prima un usato seminuovo poi uno di nuovo e ti posso dire che sono stati soldi spesi bene,con il primo camper ho percorso 21000km in 2 anni,con il secondo sono quasi a 20000 km,tutti km fatti per andare a visitare posti nuovi. salutoni giorgio
19
papino2
papino2
12/12/2006 137
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:22:18
Se chiedessi se è meglio noleggiare un cane per i momenti in cui si ha voglia di avercelo intorno molti (giustamente) si arrabbierebbero redarguendomi in malo modo. Cosa centra il cane con il camper? Be certamente nulla ma penso che per alcuni di noi (molti?) hanno con il proprio camper un rapporto che prevarica il semplice senso di possesso sconfinando in una cosa molto piu' simile ad una "relazione" affettiva, sentimentale, morbosa e chi piu' ne ha più ne metta. o no?
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 19/02/2008 alle: 00:29:58
Leggendo le vostre, graditissime, risposte, comprendo che il noleggio conviene sotto i 40 giorni l'anno. Noi siamo un pò al di sotto dei 40 giorni, ma sicuramente perchè non avendolo di proprietà ci sono dei week-end che ce ne stiamo in casa oppure ci muoviamo in qualche agriturismo con l'auto, mentre se avessimo il camper ci muoveremmo ovviamento con quello. L'indecisione c'è, e giuro che è tanta. Intanto, c'è da dire che se l'anno scorso l'idea non mi sfiorava affatto, ora c'è, e quindi è un passo avanti. Chissà, magari nel 2009 faremo il grande passo... Alex
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/02/2008 alle: 09:46:09
Non dimenticare che ci sono anche camper che costano molto meno (con € 40000 si acquista un camper medio) e pertanto anche la valutazione dei 40 giorni all'anno va rivista. I costi aggiuntivi alle rate sono circa € 1200 per una buona assicurazione con incendio furto, il bollo che è al di sotto dei €100, il rimessaggio che è di circa € 400 e la manutenzione (tagliandi) che è di circa €350 per un totale di costi aggiuntivi di circa € 2000 anno.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:04:31
mah... io credo che fare solo conti di soldi sia fuorviante! Avere il camper sempre pronto, specialmente con bimbi piccoli è tutta un'altra cosa, si può decidere, rinviare, spostarsi allungare la vacanza senza nessun problema. Un incontro con altri amici organizzato all'ultimo minuto, una vacanza decisa in due giorni, tornare la domenica sera senza dover svuotare nulla, come fai a quantificare in denaro queste cose??? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:15:45
Quoto tutto quello detto da Mario!! Avere il mezzo proprio è una cosa ben diversa da averne uno a noleggio,spoglio,freddo e mancante dei ricordi che solo il nostro ci può dare. Se uno ragiona con il metro della convenienza o meno del noleggio/acquisto fa bene a non comprarlo,ma rimanere nel noleggio. Per chi poi fa calcoli di rate,mutui ed altro per mezzi da 60/70mila euro,ricordo che gli stessi viaggi si possono fare anche anche con mezzi da 15mila euro.Mezzi con motori turbodiesel e tutti i confort dei fratelli maggiori,e forse con migliori qualità costruttive..... certo è che magari con tali mezzi non si potrà mettere in mostra adesivi,tendine e coprimozzi lucidi che a giudicare da diversi post letti la fanno da padrone nella scelta del camper che magari non ha finestre in mansarda.....o come i Rimor ha una sorta di bocca di lupo inutilizzabile o quasi.... Gianluca

Modificato da sport15 il 19/02/2008 alle 10:16:33
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:32:42
Quoto in toto Mario, il camper è una questione anche di affetti, di ricordi, e ti dico che quando ce l'hai non vedi l'ora di usarlo. Io quando ce l'ho fermo da più di 2 settimane mi viene la lacrima [:(] Ciao Francesco
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:37:12
Anche io quoto al 100% quanto detto da Mario e da Sport15!!! Personalmente ho sempre evitato di fare calcoli economici nello scegliere o meno il camper. Eppure per lavoro tutti i giorni faccio calcoli di carattere economico! Il camper è una mia passione, e come tutte le passioni esulano da ragionamenti strettamente razionali. Avete mai pensato quante vacanze in albergo si potrebbero fare con 5.000/8.000 € l'anno (rifacendomi ai calcoli più sopra)??? Eppure la gioia di fermarsi dove si vuole e mangiare, dormire, vivere nel proprio camper è impagabile[:)]! Ritornando ad Alex70, fai il passo quando lo ritieni giusto, e sopratutto se ne sei convinto. Si può cominciare anche con poco, e poi con il tempo migliorare. Ti auguro tanti buoni Km sia a noleggio che con il tuo! Massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/02/2008 alle: 10:48:22
Non dimentichiamo un altro punto a favore del noleggio, e cioe' che se per una distrazione, un colpo di sfortuna o altro, sfasci il camper, col camper a noleggio te la cavi con 1000 euro di franchigia, mentre se e' tuo son dolori allucinanti. [:0][:0] A meno di non farsi costosissime polizze Kasko.
glen430
glen430
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 11:02:22
Ma , concordo che non si possa farne un discorso solamente di quanto conviene o se conviene.A me personalmente il camper costa (finanaziamento + costi fissi rimessaggio , bollo, polizza )300 € al mese.Se li moltiplico x 12 fanno 3600€ all'anno , se divido 3600 x 150 che è il costo medio di un affitto al giorno fa 24 che sono i giorni di noleggio alla stessa cifra , nel mio caso ci sto alla grande contando che mi rimane sempre il capitale ,che è il mezzo Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/02/2008 alle: 11:14:40
quote:Originally posted by glen430 A me personalmente il camper costa (finanaziamento + costi fissi rimessaggio , bollo, polizza )300 € al mese. >
> Con tutto il rispetto, credo che ci sia qualcosa di errato nel conto, che tra l'altro non comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria. A meno che non si tratti di un mezzo usato da 15.000 euro al massimo (200 euro al mese per 10 anni di finanziamento, 100 euro al mese tra rimessaggio e bollo/ass).
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:54:32
@ Gianluca "Sport115": proprio ieri parlavo con Max e lui mi fa, "ho 'na voglia di camper...", che solo chi ce l'ha può capire che cosa significa! A nessuno viene in mente di dire "ho una voglia di noleggiare un camper...", [:D][:D][:D][:D] Ciao, statti bene, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
glen430
glen430
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:04:32
Con tutto il rispetto, credo che ci sia qualcosa di errato nel conto, che tra l'altro non comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria. A meno che non si tratti di un mezzo usato da 15.000 euro al massimo (200 euro al mese per 10 anni di finanziamento, 100 euro al mese tra rimessaggio e bollo/ass). Mi spiego meglio: il finanaziamento solo su 20.000€ ( il resto in contanti) 220€ al mese rimessaggio 450€ annui :12 = 37 bollo 90:12 = 7 assicuraz ( sono dipendente con forte sconto) 450 annui :12 =37 I conti tornano Non ho messo manutenzione perchè il mezzo è nuovo .....si scusa devo metterci un cabio olio 250 :12 = 20 Ci siamo comunque dai ero fuori di 20€ 220+37+7+37+20 =321
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link