CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fotovoltaico volato via

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:47:13
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e anche come camperista.. oggi sono tornato dalle prime vacanze lunghe e ho notato mancare un pannello sul tetto. Io alla guida non ho sentito rumori strani e nemmeno mia moglie che era dietro ma tra il mezzo e due bambini urlanti può essere non ci abbiamo fatto caso. Subito ho sperato me lo avessero rubato ma poi ho controllato meglio e anche il secondo pannello che ho sembra si stia scollando. Ho il terrore di aver fatto male ad altri e sto provando a guardare le notizie di traffico e ho chiamato la stradale, municipale, carabinieri ma nessuno mi sa dire nulla. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Ho il terrore di quello che possa essere accaduto e quello che puó succedere
Carpe diem
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:55:40
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 17/07/2024 alle 18:47:13

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e anche come camperista.. oggi sono tornato dalle prime vacanze lunghe e ho notato mancare un pannello sul tetto. Io alla guida non ho sentito rumori strani e nemmeno mia moglie che era dietro
ma tra il mezzo e due bambini urlanti può essere non ci abbiamo fatto caso. Subito ho sperato me lo avessero rubato ma poi ho controllato meglio e anche il secondo pannello che ho sembra si stia scollando. Ho il terrore di aver fatto male ad altri e sto provando a guardare le notizie di traffico e ho chiamato la stradale, municipale, carabinieri ma nessuno mi sa dire nulla. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Ho il terrore di quello che possa essere accaduto e quello che puó succedere Carpe diem
...
Posso solo rassicurarti che , se avessi causato un incidente, ti avrebbero già rintracciato
Quello che è successo è grave
Chi ha incollato le staffe , non ha pulito bene la superficie e/o non ha usato i prodotti giusti
Silvio
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 18:55:40

Posso solo rassicurarti che , se avessi causato un incidente, ti avrebbero già rintracciato Quello che è successo è grave Chi ha incollato le staffe , non ha pulito bene la superficie e/o non ha usato i prodotti giusti
Spero che tu abbia ragione perché non so quanti infarti sto rischiando, ho sempre odiato fare male ad altri e non me lo potrei perdonare. Carabinieri stradale e municipale mi hanno detto che loro non sanno tutti gli incidenti ma nel caso mi richiamerebbero in due o tre giorni (non mi hanno detto cosa rischio).
Ho contattato l’ex proprietario che mi ha detto aver montato lui i pannelli. A parer mio c’è poca colla e nel pannello rimasto risulta in procinto di staccarsi (fortunatamente almeno lui ha tenuto).
E’ particolare che la colla si è staccata dai supporti e non dal tetto.
Ho contattato un altro installatore e mi ha detto che a volte ha visto cose simili causate da lotti scadenti di colla.
Carpe diem

Modificato da Samuele1991 il 17/07/2024 alle 21:22:59
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 08:23:07
E' capitato anche a noi lo scorso anno. 
Pannello flessibile di piccole dimensioni (120 W), quindi molto leggero, fissato seguendo scrupolosamente
le indicazioni del costruttore.
Però eravamo in Alaska e avevamo percorso alcune migliaia di km su sterrato abbastanza sconnesso,
quindi con continue vibrazioni.
Nel fissare il nuovo pannello ho aggiunto due piastre metalliche fissate in modo strutturale al tetto
(è un monoscocca in vetroresina) con due cavi che si collegano agli occhielli del pannello.
In questo modo in caso di cedimento del fissaggio primario il pannello rimane comunque collegato al camper 
e le vibrazioni mi avvertono della presenza di un problema

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 08:54:51
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 17/07/2024 alle 18:47:13

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e anche come camperista.. oggi sono tornato dalle prime vacanze lunghe e ho notato mancare un pannello sul tetto. Io alla guida non ho sentito rumori strani e nemmeno mia moglie che era dietro
ma tra il mezzo e due bambini urlanti può essere non ci abbiamo fatto caso. Subito ho sperato me lo avessero rubato ma poi ho controllato meglio e anche il secondo pannello che ho sembra si stia scollando. Ho il terrore di aver fatto male ad altri e sto provando a guardare le notizie di traffico e ho chiamato la stradale, municipale, carabinieri ma nessuno mi sa dire nulla. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Ho il terrore di quello che possa essere accaduto e quello che puó succedere Carpe diem
...
ma un pannello flessibile o semirigido oppure uno tradizionale? Nell'ultimo caso se non è successo nulla di grave ti è andata davvero di lusso! Era montato trasversalmente o longitudinalmente al tetto? Se potessi fare una foto del sistema di fissaggio del rimanente potrebbe essere d'aiuto per altri
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 17:12:42
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 08:54:51

ma un pannello flessibile o semirigido oppure uno tradizionale? Nell'ultimo caso se non è successo nulla di grave ti è andata davvero di lusso! Era montato trasversalmente o longitudinalmente al tetto? Se potessi fare una foto del sistema di fissaggio del rimanente potrebbe essere d'aiuto per altri
Era in posizione trasversale e uno di quelli classici rigidi
Carpe diem
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 18:19:56
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 18/07/2024 alle 17:12:42

Era in posizione trasversale e uno di quelli classici rigidi
La posizione trasversale certamente lo espone maggiormente alla forza dell'aria, ti è andata di lusso, meno male! 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 18:31:41
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 18:19:56

La posizione trasversale certamente lo espone maggiormente alla forza dell'aria, ti è andata di lusso, meno male! 
Spero bene, per ora nessuno mi è riuscito a dare aggiornamenti e sulle notizie internet non ho letto nulla
Carpe diem
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 18/07/2024 alle 18:31:41

Spero bene, per ora nessuno mi è riuscito a dare aggiornamenti e sulle notizie internet non ho letto nulla
Come fai ad escludere che te l'abbiano fregato? 
Magari il secondo l'hai trovato solo parzialmente scollato perchè il ladro è stato disturbato oppure non è riuscito a scollarlo del tutto...
Il cavo come ti sembra? Strappato? Tagliato? Svitato? 
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 09:43:08
In risposta al messaggio di mapalib del 19/07/2024 alle 09:38:06

Come fai ad escludere che te l'abbiano fregato?  Magari il secondo l'hai trovato solo parzialmente scollato perchè il ladro è stato disturbato oppure non è riuscito a scollarlo del tutto... Il cavo come ti sembra? Strappato? Tagliato? Svitato? 
I fotovoltaici erano collegati in parallelo. Quello di uscita dall’attuale ha solo il proprio connettore mentre quello che entra in camper c’è il filo dove si vede che si è sfilato il connettore.. io non ho scaletta per salire sul camper e avendo due bambini piccoli mancavano poche ore per andare in spiaggia e i nostri vicini di camper non hanno visto nulla. Io spero vivamente lo abbiano rubato ma dubito
Carpe diem
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 19/07/2024 alle 09:43:08

I fotovoltaici erano collegati in parallelo. Quello di uscita dall’attuale ha solo il proprio connettore mentre quello che entra in camper c’è il filo dove si vede che si è sfilato il connettore.. io non ho scaletta
per salire sul camper e avendo due bambini piccoli mancavano poche ore per andare in spiaggia e i nostri vicini di camper non hanno visto nulla. Io spero vivamente lo abbiano rubato ma dubito
...
...cose da non credere di come rubano pezzi di auto smontandoli per strada Chissa cosa/come è successo importantissimo che se persi per strada non abbia creato ne danni ne feriti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 14:25:09
pannello%20camper(3).jpgE' successo anche a me tre anni fa con vento forte in Danimarca. Il pannello, piuttosto pesante, si è scollato (era lì da sette-otto anni) e fortunatamente è volato nel campo adiacente la strada. Dietro di me c'era un solo automobilista che non ha avuto conseguenze, ma mi sono spaventata parecchio pensando a quello che sarebbe potuto succedere se il pannello avesse investito il parabrezza. L'ho recuperato, nonostante qualche piccola crepa funzionava ancora bene, quindi l'ho fatto installare in modo molto più stabile e mettendolo in posizione più riparata (il mio camper ha una specie di "dentino" sul tetto). Allego una foto, so che non è molto chiara ma adesso non ho il camper qui, se serve posso fotografare meglio quando il camper torna a casa.

Modificato da theladyisatramp il 19/07/2024 alle 14:31:06
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 15:43:27
Succede se chi l'ha montato non ha usato prodotti giusti. Anche se nutro qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere stato rubato.

Visto che su Youtube ho fatto un video apposito di montaggio dei pannelli, tanti mi chiedono perché non li avevo avvitati. La risposta è sempre la stessa: se si usano i collanti giusti è più probabile che voli via il tetto prima dei pannelli. Le viti creano solo un inutile rischio di infiltrazione e con i collanti attuali si può stare tranquilli.

A tal proposito, visto che noto sempre lo stesso errore, ribadiamolo: il Sikaflex 521UV è un sigillante, non un collante. Prima si deve incollare con un Sikaflex 292 (o simili di altre marche) e poi si sigilla con un 521UV. Ovviamente la superficie da incollare deve corrispondere ad un 15% almeno della superficie del pannello.
Ogni "tot" anni (circa 5-6) si rifà la sigillatura ma il collante non si tocca, anche perché sarebbe quasi impossibile da staccare. La sigillatura serve per proteggere dall'invecchiamento il collante che fa il *vero* lavoro di tenuta.

Se poi uno ha un portapacchi da utilizzare, si evita tutto questo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 19:31:33
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2024 alle 15:43:27

Succede se chi l'ha montato non ha usato prodotti giusti. Anche se nutro qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere stato rubato. Visto che su Youtube ho fatto un video apposito di montaggio dei pannelli, tanti mi
chiedono perché non li avevo avvitati. La risposta è sempre la stessa: se si usano i collanti giusti è più probabile che voli via il tetto prima dei pannelli. Le viti creano solo un inutile rischio di infiltrazione e con i collanti attuali si può stare tranquilli. A tal proposito, visto che noto sempre lo stesso errore, ribadiamolo: il Sikaflex 521UV è un sigillante, non un collante. Prima si deve incollare con un Sikaflex 292 (o simili di altre marche) e poi si sigilla con un 521UV. Ovviamente la superficie da incollare deve corrispondere ad un 15% almeno della superficie del pannello. Ogni tot anni (circa 5-6) si rifà la sigillatura ma il collante non si tocca, anche perché sarebbe quasi impossibile da staccare. La sigillatura serve per proteggere dall'invecchiamento il collante che fa il *vero* lavoro di tenuta. Se poi uno ha un portapacchi da utilizzare, si evita tutto questo.
...
Mah! Il nostro pannello e' su da 11 anni e fatto 109.000 Km ad oggi. Mai fatto nulla ed e' ancora li.
Io credo che oltre la colla e' la preparazione giusta del tetto il problema.

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 19:33:43
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2024 alle 15:43:27

Succede se chi l'ha montato non ha usato prodotti giusti. Anche se nutro qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere stato rubato. Visto che su Youtube ho fatto un video apposito di montaggio dei pannelli, tanti mi
chiedono perché non li avevo avvitati. La risposta è sempre la stessa: se si usano i collanti giusti è più probabile che voli via il tetto prima dei pannelli. Le viti creano solo un inutile rischio di infiltrazione e con i collanti attuali si può stare tranquilli. A tal proposito, visto che noto sempre lo stesso errore, ribadiamolo: il Sikaflex 521UV è un sigillante, non un collante. Prima si deve incollare con un Sikaflex 292 (o simili di altre marche) e poi si sigilla con un 521UV. Ovviamente la superficie da incollare deve corrispondere ad un 15% almeno della superficie del pannello. Ogni tot anni (circa 5-6) si rifà la sigillatura ma il collante non si tocca, anche perché sarebbe quasi impossibile da staccare. La sigillatura serve per proteggere dall'invecchiamento il collante che fa il *vero* lavoro di tenuta. Se poi uno ha un portapacchi da utilizzare, si evita tutto questo.
...
Mah! Il nostro pannello e' su da 11 anni e fatto 109.000 Km ad oggi. Mai fatto nulla ed e' ancora li.Oltretutto montato di traverso.
Io credo che oltre la colla ed il materiale, e' la preparazione giusta del tetto il problema.
Vario%2C%20001%20%5B800x600%5D(4).jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/07/2024 alle 19:35:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 09:27:59

Gran brutta cosa e spero proprio nessuno si sia fatto male e, se ci sono stati danni, siano di poco conto.

Comunque e per pura casualità ho visto che anch'io stavo per incorrere nello stesso problema con il mio pannello fotovoltaico da 245W.

Le staffe e relativo incollaggio fatte dal concessionario a camper nuovo sono bene fissate al tetto ma il fissaggio del pannello alle stesse fatto con 3+3 viti autoforofilettanti e pure di piccolo diametro e non in un acciaio resistente o magari inox. 
Di queste 2 si erano spezzate e 2 allentate quindi il tutto trattenuto dalle restanti 2 piccole vitine.

Me ne sono accorto perchè, rientrando in traghetto dalla Sicilia, con mare agitatissimo ed il camper alloggiato nel ponte scoperto ed investito da spruzzi di acqua salata si sono deteriorati i connettori dei pannelli evidentemente non adeguati a certe situazioni e per niente stagni.
Dopo il rimessaggio il primo colpo di sole ha provocato un grosso corto proprio nei connettori e, dovendo ripristinare il tutto con adeguati materiali mi sono accorto anche della pericolosa cavolata fatte per il fissaggio del pannello.

Dopo questa lettura risalirò sul tetto per controllare il tutto.

Certo che oramai non bisogna più fidarsi di nessuno!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 11:12:07
Io ho incollato i miei 2 LG da 380 Watt con due lunghe L di alluminio 5x5x200cm.
- Pulita e sgrassata la superficie del tetto e la stessa L
- Leggero passaggio di carta a vatro
- Preparazione del fondo con Sikaflex SikaPrimer 206 G+P
- Icollaggio strutturale con Sikaflex 252, il Sika 521 non serve perche il 252 regge già lui gli UV
- Fissaggio dei pannelli con rivetti inox equipaggiati con rondelle inox per non slabbrare l'alluminio, nulla che possa svitarsi.
tettosolare(3).jpg

Quello li sembra un lavoro fatto dal sedicenne in prova del concessionario...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/07/2024 alle 11:21:39
Samuele1991
Samuele1991
17/07/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 23:28:51
Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi 
Carpe diem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link