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Frigorifero e Stufa. Scelta o imposizione?

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Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 12:27:52
Chiedo questo per sentire i pareri della community.  Dovrò prossimamente lasciare a malincuore il furgonato
Font Vendome per passare, per motivi legati alla famiglia, ad un semintegrale. con 4 posti letto. Il mio
concessionario di riferimento, dove mi trovo bene ed assistito, pure a 8 km da casa,  tratta marchi che non 
prevedono l'opzione truma diesel e frigo a compressore con i quali mi trovo a mio agio. Dovrei recarmi da altri
concessionari a 50 km. per avere una alternativa.  La domanda comunque è questa:  ma secondo voi cosa
costa ad una casa costruttrice offrire sempre e comunque l'alternativa gas - gasolio - compressore?
Tanto più che in fase di montaggio non comporterebbe aggravi di costo. E comunque darlo come optionals.
A me sfugge il motivo. Voi che opinione vi siete fatti.?
Grazie per l'attenzione . Un saluto a tutti.
Giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 12:36:09
Soldi, è solo un problema di soldi; se fai UN accordo con UN SOLO fornitore spunti condizioni economiche migliori
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 15:32:32
In risposta al messaggio di Canca53 del 15/04/2024 alle 12:27:52

Chiedo questo per sentire i pareri della community.  Dovrò prossimamente lasciare a malincuore il furgonato Font Vendome per passare, per motivi legati alla famiglia, ad un semintegrale. con 4 posti letto. Il mio concessionario
di riferimento, dove mi trovo bene ed assistito, pure a 8 km da casa,  tratta marchi che non  prevedono l'opzione truma diesel e frigo a compressore con i quali mi trovo a mio agio. Dovrei recarmi da altri concessionari a 50 km. per avere una alternativa.  La domanda comunque è questa:  ma secondo voi cosa costa ad una casa costruttrice offrire sempre e comunque l'alternativa gas - gasolio - compressore? Tanto più che in fase di montaggio non comporterebbe aggravi di costo. E comunque darlo come optionals. A me sfugge il motivo. Voi che opinione vi siete fatti.? Grazie per l'attenzione . Un saluto a tutti. Giorgio
...
Questa cosa non l'ho capita neanche io, per i camper continuano a montare trivalenti e stufe a gas ma la richiesta è sempre più compressore e stufa a gasolio, i furgonati tranne quelli entry level hanno tutti compressore e stufa a gasolio. Poi una volta che hai avuto il frigo a compressore e combi diesel tornare indietro non è facile...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 19:00:40
In risposta al messaggio di Canca53 del 15/04/2024 alle 12:27:52

Chiedo questo per sentire i pareri della community.  Dovrò prossimamente lasciare a malincuore il furgonato Font Vendome per passare, per motivi legati alla famiglia, ad un semintegrale. con 4 posti letto. Il mio concessionario
di riferimento, dove mi trovo bene ed assistito, pure a 8 km da casa,  tratta marchi che non  prevedono l'opzione truma diesel e frigo a compressore con i quali mi trovo a mio agio. Dovrei recarmi da altri concessionari a 50 km. per avere una alternativa.  La domanda comunque è questa:  ma secondo voi cosa costa ad una casa costruttrice offrire sempre e comunque l'alternativa gas - gasolio - compressore? Tanto più che in fase di montaggio non comporterebbe aggravi di costo. E comunque darlo come optionals. A me sfugge il motivo. Voi che opinione vi siete fatti.? Grazie per l'attenzione . Un saluto a tutti. Giorgio
...
La Combi a gasolio e' ormai offerta in opzione praticamente da tutti i costruttori per ogni tipologia di veicolo.
Ha faticato molto ad affermarsi a causa dei forti consumi elettrici.
Ed io conosco bene il problema (Combi D installata 14 anni fa).
La nuova versione, uscita in tempi relativamente recenti, promette consumi inferiori, comunque notevoli.
Combi D e frigorifero a compressore insieme mettono sicuramente a dura prova la batteria di servizio.
E questo spiegherebbe, almeno in parte, perche' pochi pannellati offrano questa possibilita'.
In effetti pero' quasi tutti i furgonati, utilizzano questa soluzione.
Bisognerebbe chiedere ai colleghi furgonisti come si trovano.

P.S.Tu da ex furgonista hai mai avuto problemi?smiley
Avevi Combi D o Webasto?smiley

Modificato da salvatore il 15/04/2024 alle 19:04:01
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 08:22:13
Tra l'altro il frigo a compressore permette di praticare 2 fori in meno sulla parete del camper visto che non ha le classiche griglie del frigo trivalente, per cui l'installazione è ancora più semplice.

Io sono passato abbastanza recentemente dal duo combi gas + trivalente al duo combi D + compressore (ormai offerti di serie anche sui furgonati entry level del gruppo Trigano) e dopo qualche mese di utilizzo dico già che non tornerei mai mai mai più indietro; ovviamente, con questa configurazione, la doppia batteria servizi è praticamente obbligatoria
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 11:22:56
In risposta al messaggio di Canca53 del 15/04/2024 alle 12:27:52

Chiedo questo per sentire i pareri della community.  Dovrò prossimamente lasciare a malincuore il furgonato Font Vendome per passare, per motivi legati alla famiglia, ad un semintegrale. con 4 posti letto. Il mio concessionario
di riferimento, dove mi trovo bene ed assistito, pure a 8 km da casa,  tratta marchi che non  prevedono l'opzione truma diesel e frigo a compressore con i quali mi trovo a mio agio. Dovrei recarmi da altri concessionari a 50 km. per avere una alternativa.  La domanda comunque è questa:  ma secondo voi cosa costa ad una casa costruttrice offrire sempre e comunque l'alternativa gas - gasolio - compressore? Tanto più che in fase di montaggio non comporterebbe aggravi di costo. E comunque darlo come optionals. A me sfugge il motivo. Voi che opinione vi siete fatti.? Grazie per l'attenzione . Un saluto a tutti. Giorgio
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Diesel, Gas, Trivalente, Compressore...quando scelgo un Camper sono le ultime cose che guardo.
Marchio, pianta, concessionario sono per me molto piu importanti.
Sul Furgonato ho il Compressore e di notte anche a 1 con 12 gradi fuori non e' silenziosissimo.
Poi col caldo tropicale fa anche cilecca, ma sembra un problema del MDC 90 costruito in Ungheria con i piedi

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/04/2024 alle 11:23:51
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 11:42:04

Ok ma ila faccenda gas/gasolio nulla c'entra con il problema del tuo conce che tratta marchi con utilizzi solo a gas 
Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 12:48:11
Beh... ma almeno per il frigo, il fatto che il compressore sia più rumoroso e che possa comunque avere problemi col caldo, mi sembra però pertinente.

PS ho il trivalente e la stufa a gas ma se avessi potuto scegliere avrei preso compressore e gasolio (infatti ho aggiunto il webasto)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 16:28:30
Ricordo metà anni 80 quando i trivalenti non funzionavano che si montavano i compressore.
Fatto nel primo camper grand soleil dell'84 da mio papà. Un freddissimo Indel che rendeva davvero tanto ma succhiava la batteria in maniera indegna al punto di congelare le piastre eutetiche di giorno e spegnere il frigo di notte.
(i pannelli solari ai tempi erano fantascienza).
Passati poi al trivalente dal 1990 con i vari camper  onestamente non abbiamo più avuto problemi di freddo nel frigo se non per problemi all'EAS poi risolti.
E' sicuramente un sistema più complesso di quello a compressore e col passaggio dalla gestione manuale del funzionamento a quella  elettronica in toto ...si sono verificati una marea di problemi.
Inoltre la gente pensa che quando si parte per le vacanze porta a casa il camper caldo , lo carica di spesa calda e dopo 1 giorno di viaggio a 12V pensa di trovare dentro il cibo fresco.Non funziona così.
Ci mette giorni ad arrivare in temperatura dando quindi colpa alla bassa resa del gas.
Il compressore rende di più ma come detto ha bisogno di doppia batteria e quindi di pannelli sul tetto.
Sicuramente il mix compressore + stufa a gasolio è più leggero di trivalente + bombola e stufa a gas e quindi risparmio di peso e spazi (almeno per la stufa).

Sono sempre comprosmessi

Modificato da SilverHaze il 16/04/2024 alle 16:30:54
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 19:30:41
Mah, c'è tanta gente che ha la doppia batteria anche con gas e trivalente. Quindi non vedo particolari stravolgimenti. 
Io penso che l'evoluzione debba essere considerata nel suo "amplesso" quindi Combi D + compressore = litio + dcdc (per chi si sposta spesso è un must have).
Bomboletta per la cucina e via. 
Le mie 2 litio x 100 A con sosta invernale venerdi/domenica finiscono al 60% di autonomia. 
Frigo Tethford 80lt e combi D ultima generazione. 
Non rilevo i fantomatici consumi da paura. 
Minima massimo - 5 (VAN) 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 15:19:58
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/04/2024 alle 15:32:32

Questa cosa non l'ho capita neanche io, per i camper continuano a montare trivalenti e stufe a gas ma la richiesta è sempre più compressore e stufa a gasolio, i furgonati tranne quelli entry level hanno tutti compressore e stufa a gasolio. Poi una volta che hai avuto il frigo a compressore e combi diesel tornare indietro non è facile...
Non so la situazione attuale, ma quando presi il mio (3 anni fa) il gruppo Trigano faceva il contrario: l'entry level (quello che ho preso) aveva frigo a compressore e combi-d (meno challenger che aveva la combi a gas), mentre i due livelli superiori avevano il trivalente.
Poi nello spazio previsto ci sta solo una agm da 100Ah che in 3 anni muore (l'accoppiata compressore/combi-d la scarica frequentemente sotto il 50%). Non avendo mai avuto ne camper ne furgonati non so se il complesso è più o meno rumoroso che le alternative, ma tanto il frigo come la combi sono notevolmente rumorosi (più le ventole del frigo che il compressore, la truma poi sembra un aereo a reazione, meno male che ho il sonno pesante e dormo lo stesso).
Per rispondere a Canca53: fanno quello che vogliono, tanto si vendono lo stesso.
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 06:49:33
In risposta al messaggio di Canca53 del 15/04/2024 alle 12:27:52

Chiedo questo per sentire i pareri della community.  Dovrò prossimamente lasciare a malincuore il furgonato Font Vendome per passare, per motivi legati alla famiglia, ad un semintegrale. con 4 posti letto. Il mio concessionario
di riferimento, dove mi trovo bene ed assistito, pure a 8 km da casa,  tratta marchi che non  prevedono l'opzione truma diesel e frigo a compressore con i quali mi trovo a mio agio. Dovrei recarmi da altri concessionari a 50 km. per avere una alternativa.  La domanda comunque è questa:  ma secondo voi cosa costa ad una casa costruttrice offrire sempre e comunque l'alternativa gas - gasolio - compressore? Tanto più che in fase di montaggio non comporterebbe aggravi di costo. E comunque darlo come optionals. A me sfugge il motivo. Voi che opinione vi siete fatti.? Grazie per l'attenzione . Un saluto a tutti. Giorgio
...
E' sicuramente un cartello, perchè con il 5g  gli alieni hanno immesso nelle menti dei costruttori il loro piano di dominazinoe della galassia!

Oppure è solo una legge di mercato..sembra una differenza minima invece avere una catena di montaggio che si sdoppia in due rami che hanno tempistiche molto diverse (impianto gas, vano bombole, vano esterno frigo differente allungano il ramo a gas di parecchio) è un costo enorme per un costruttore. Dovrebbe vendere i camper a parecchio di più e diciamocelo..la compreresti solo tu la stufa a gas..e anche io..ma non compro mezzi a 4 ruote nuovi, quindi resti solo te e pochi altri..per i quali non vale la pena alzare il costo di produzione dell'intera linea creando il ramo gas con relativi operai forniture adeguamento del gantt della produzione etc.

Però ribadisco che secondo me è tutto un complotto, perchè col trivalente puoi arrivare ai confini del mondo e dimostrare che la terra è piatta, :)


 
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