CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

gas propano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
aleda
aleda
15/08/2006 10
Inserito il 22/12/2006 alle: 19:47:42
qualcuno sa dirmi di che colore sono i tappi delle bombole di gas propano. O meglio posseggo una bombola di butangas con tappo blu, a parer di alcuni dovrebbe essere propano, e una bombola liquigas che non mi ricordo il colore[?][?][?][?] forse blu anche. onde evitare di restare al gelo grazzie
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 22/12/2006 alle: 20:06:43
Questo è quello che ho sempre chiesto al mio rifornitore che ha varie marche e vari colori per il propano. In pratica mi ha sempre detto "quel mucchuio lì' è propano...." e devo fidarmi. Ho chiesto a un trasportatore di bombole che semplicemente aprendo violentemente la bombola mi ha confermato che era propano (che sia differente la pressione?? allora forse con un manometro si identificherebbe meglio. in ogni caso se vuoi essere sicuro con certeza matematica se le tue bombole sono propano o prapano butano puoi fare questa prova: vai in alta montagna o comunque il un posto dove la temperatura scanda al di sotto dei 10 gradi, accendi la truma e vai a dormire. Se dormi tranquillo e caldo tutta la notte è propano, se invece verso l'1,30 ti svegli con i ghiaccioli in faccia è propano-butano[:D][:)][^]Ciao... Mauro
19
aleda
aleda
15/08/2006 10
Inserito il 22/12/2006 alle: 20:18:27
[:0][:0][:0] ci penserò
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:18:23
Ciao, se proprio vuoi essere sicuro che sia propano puro, al momento dell'acquisto fatti misurare ( hanno un apposito manometro )la pressione della bombola, se = 8 bar, allora è lui, altre miscele non arrivano a 4/5 bar. Il colore del tappo non c'entra, il problema di trovare propano puro, almeno x me qui a Livorno, è che difficilmente si arriva a 0°, per cui ci mandano delle miscele + "povere", e da quando sono rimasto fregato ( vai vai tranquillo mi disse....ma tranquillo qui a Livorno c'ha le corna...) quando vado in montagna parto con una sola bombola, e al campeggio quella da 15kg è il primo acquisto. ciao e BUONE FESTE A TUTTI massimo
21
dado67
dado67
20/10/2004 7
Inserito il 24/12/2006 alle: 00:30:55
Ciao! Confermo quanto ti è già stato detto: il sigillo della valvola, quando è di colore blu, indica il contenuto di propano. Mentre se il sigillo è di colore giallo, la bombola contiene miscela di gpl che in estate può andare bene, ma d'inverno... Buoni Km! [8)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 24/12/2006 alle: 09:50:25
Basta prendere una boccata [:0] a digiuno se è asciutto è propano, se è dolce è GPL [;)] salutoni Alberto
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 25/12/2006 alle: 16:06:01
quote:Originally posted by dado67
Ciao! Confermo quanto ti è già stato detto: il sigillo della valvola, quando è di colore blu, indica il contenuto di propano. Mentre se il sigillo è di colore giallo, la bombola contiene miscela di gpl che in estate può andare bene, ma d'inverno... Buoni Km! [8)] >
> Confermo. Blu o rosso propano giallo miscela. Buon Natale Francesco
19
aleda
aleda
15/08/2006 10
Inserito il 25/12/2006 alle: 16:55:54
grazzie a tutti, vedo che i miei dubbi stanno diventanto certezze, Comunque continuate a scrivere se siete informati[8D][8D][8D] Oh[:0] se resto al gelo poi vi dico
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/12/2006 alle: 10:39:32
Io acquisto sempre propano anche d'estate e sempre dallo stesso fornitore da circa 18 anni il tappo blu è miscela il tappo giallo è propano. Durante tutti questi inverni sono stato in luoghi dove la temperatura è sempre sotto zero e sono arrivato a -20 non ho mai avuto un inconveniente. Forse ogni rivenditore usa una colorazione propria ?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 26/12/2006 alle: 12:30:51
quote:Originally posted by itinerante
Io acquisto sempre propano anche d'estate e sempre dallo stesso fornitore da circa 18 anni il tappo blu è miscela il tappo giallo è propano. Durante tutti questi inverni sono stato in luoghi dove la temperatura è sempre sotto zero e sono arrivato a -20 non ho mai avuto un inconveniente. Forse ogni rivenditore usa una colorazione propria ? >
> Scusa se faccio una precisazione. Essendo dipendente di un rivenditore di gas e altro ti posso assicurare che il tappo giallo è miscela mentre il blu' e rosso è propano. Probabilmente non hai avuto problemi perchè il gavone delle bombole è in un posto riparato o vicino a qualche fonte di calore. Se tu guardi le bombole con l'attacco a spillo e non con il dado che devi girare con la chiave vedrai che hanno tutte il tappo giallo in quanto non è permesso riempire dette bombole con il propano.

Modificato da petrol.io il 26/12/2006 alle 12:32:04
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 26/12/2006 alle: 23:27:39
Approfitto del 3d per porre la seguente domanda: Fino a ieri ero convinto (perchè era stato scritto sul forum)di poter usare il butano fino a temperature di circa 0 gradi senza problemi(e forse anche -4, ma non ne sono sicuro), quindi ho collegato la mia bombola di gpl (riempita al distributore) e per tutto il giorno la Combi ha funzionato alla perfezione (temperatura esterna min. +7 max. +15) arrivata la notte, andiamo a letto ma ci svegliamo per il freddo, Combi spenta! erano le 03.00 temperatura esterna +3. Chiedo agli "esperti": è possibile stabilire con precisione le temperature di utilizzo delle varie miscele che seguono o ci possono essere anche delle altre variabili? per esempio: quello del distributore è più grezzo, più "sporco" di quello dei distributori ufficiali? Gpl del distributore (intendo quello che si reperisce dai distributari di Gpl,con i quali si riepie anche il bombolone fisso) Butano Propano? P.S. da notare che il frigorifero ha continuato a funzionare senza il min. problema. [?]MarcoG[?]
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 27/12/2006 alle: 09:22:52
Secondo Me non dipende dal GPL, ma dalla combi succede anche a me che si blocca. le prime volte mi ha fatto impazzire, le ho provate tutte, poi ho visto che battendo sotto dove c'è la centralina della combi si sbloccava, ora fortunatamente lo fà di rado ma quando si blocca ho trovato il modo di riavviarla. Salutoni Alberto
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 27/12/2006 alle: 20:49:45
x petrol io acquisto queste bombole non da un rivenditore ma da una azienda di San Martino di Trecate provincia di Novara che le ricarica e fa anche vendita, comunque mi informerò se il colore dei tappi è una normativa come in tutta Italia.
piciu2
piciu2
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 21:17:08
Ho comperato questa mattina una bombola di propano il rivenditore mi ha detto che il propano ha il tappo rosso. Saluti
19
aleda
aleda
15/08/2006 10
Inserito il 27/12/2006 alle: 21:50:40
ho mandatoun mail alla liquigas, Confermano che il tappo blu è per il propano, [:o)]mentre usano il grigio per la miscela
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 27/12/2006 alle: 23:28:32
Stasera sono passato dal mio fornitore di bombole (dar bombolaro diciamo a roma)il quale mi ha detto che il colore del tappo non c'entra nulla e non è indicativo. Fa fede il collarino di cartone che sta attorno alla valvola della bombola su cui in effetti c'è scritto almeno sulle bombole che acquisto io: 'propano',assieme al logo della società che fornisce il gas. Per il resto mi ha detto il mio bombolaro di fiducia che si potrebbero misurare le atmosfere (e qui ha ragione giraffa) e che tutto sommato quando compri una bombola devi solo fidarti di chi te la vende (nel senso che se ti dice che è propano non hai modo di controllare subito se è vero oppure no). Questo è quanto dettomi oggi pomeriggio. Ci sono passato apposta perché essendo i tappi delle mie bombole gialli volevo assicurarmi che si trattasse di propano che tra l'altro per la cronaca ho pagato 25 euro a bombola!! Ciao Mauro
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 28/12/2006 alle: 07:21:53
quote:Originally posted by aleda
ho mandatoun mail alla liquigas, Confermano che il tappo blu è per il propano, [:o)]mentre usano il grigio per la miscela >
> Dimenticavo la liquigas e confermo blu propano e grigio miscela. Francesco
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/12/2006 alle: 12:15:47
Qualcuno sà indicarmi che tipo di gpl forniscono i distributori stradali? butano? propano? miscele?
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 28/12/2006 alle: 14:04:48
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by aleda
ho mandatoun mail alla liquigas, Confermano che il tappo blu è per il propano, [:o)]mentre usano il grigio per la miscela >
> Dimenticavo la liquigas e confermo blu propano e grigio miscela. Francesco
>
> La sapevo anch'io così, dal mio rivenditore abituale compro solo propano e le bombole (liquigas)hanno sempre il tappo blu. Poi, una volta che era chiuso, ho chiesto una bombola di propano ad un altro rivenditore: è arrivata una liquigas con il tappo blu, ma a Colmar sono rimasto con mezza bombola inutilizzabile appena la temperatura si è avvicinata allo zero...[:(][:(][:(] Morale: tocca scegliere un rivenditore fidato, e cercare di non cambiare mai.[:I]id="Verdana">id="navy">id="size2">
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/12/2006 alle: 17:01:02
x petrol sono andato oggi dal mio fornitore, preciso che non è un rivenditore ma è un'azienda che carica e distribuisce bombole anche all'ingrosso e mi ha detto che il tappo loro lo mettono giallo per il propano (1 bombola 10kg € 16) e blu per la miscela (1 bombola 10 kg € 14) non esistendo una normativa Italiana per i colori dei tappi. La differenza di prezzo mi conferma che è propano.
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 23:08:30
A S.Martino di Trecate c'è una filiale della Liquigas, stiamo parlando di quel fornitore? Se si, non sapevo che vendessero anche ai privati. Se no chi è il fornitore? A Novara c'è una ditta che ricarica le bombole, ma solo all'ingrosso.Si trova alle porte di Cameri e i dettaglianti sono uno a Novara e uno a Cameri. Averne uno anche a S.Martino non farebbe male.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link