quote:Originally posted by giulio72
ho lo stesso problema!che fare?
ciao
>
>
Ciao Giulio,
dipende innanzi tutto dal tuo rapporto col gatto, vale a dire come ti poni nei suoi confronti.
Il cane vede in noi il capo branco o un subalterno, avendo quindi comportamenti tendenzialmente sottomessi, paritetici o, caso gravissimo, dominanti.
Il gatto invece ci considera amici o nemici, ma sempre e solo a livello paritetico.
In poche parole, se hai un buon rapporto sei un suo amico e questo ti apre molte strade.
Devi però rispettare le sue esigenze, partendo dal presupposto che il gatto ha esigenze insopprimibili:
-farsi le unghie dove gli pare nel suo territorio: quindi devi prevenirlo mettendo un tiragraffi robusto e BEN FISSATO, perché se traballante, il gatto cercherà qualcosa di più stabile...TAPEZZERIE VARIE; mettilo in un punto centrale del camper, vicino all'ingresso in genere va bene.
-la sua cassetta mettila in un posto un pò in disparte, magari anche chiuso in un gavone accessibile per te e per lui, o nel bagno. Io ho fatto una finestrella in un gavone a pavimento che non uso, dove ho sistemato una cassetta di quelle chiuse. Non lasciargli ciotole in giro, salvo l'acqua e dagli il cibo quando lo chiede e a orari più o meno fissi se possibili.
- lasciagli sempre spazi di fuga o di riparo. Se ama il suo trasportino come molti gatti, lasciaglielo aperto e ben saldo in un punto del camper tranquillo...in coda per esempio, dove lui possa rifugiarsi quando vuole sentirsi protetto e tranquillo.
- per il fatto invece che tendono a vagabondare, non ci si può fare praticamente nulla, se non limitarli e tenerli sotto controllo con funicelle, pettorine (il solo collare è pericoloso perché può toglierselo e peggio,impiccarsi), guinzagli estensibili e all'interno del camper con zanzariere chiuse. In genere la tendenza al vagabondaggio selvaggio scompare con l'età, ma non bisogna contarci molto. Con l'età comunque, il suo raggio d'azione resterà sempre più vicino al camper, soprattutto quando capisce bene che la sua "casa" potrebbe andarsene senza di lui.
buona fortuna[;)]
Modificato da ziogas il 22/01/2008 alle 10:50:47