Inserito il 09/10/2008 alle: 10:51:53
Ciao gigilouis,
se il mezzo è stato fermo molto a lungo, probabilmente la batteria è ormai morta.
Prima delle esequie, prova a farla caricare con un caricabatteria normale, come lo hanno gli elettrauto o tanti per la propria auto.
I caricabatteria dei camper moderni, spesso, per questioni di sicurezza, non caricano le batterie quando sono molto molto scariche.
Se, come purtroppo temo, non riesci a far resuscitare la batteria, sostituiscila con una in tecnologia AGM, che è molto più adatta all'uso come batteria dei servizi delle normali batterie con elettrolito liquido e, ancor peggio, di quelle da avviamento.
Le batterie AGM sono molto costose (anche se non care, come piace specificare a emme48, un amico che scrive spesso di questi argomenti sul forum, in quanto costano molto ma danno anche molto), ma se vuoi spendere decisamente meno ma non rinunciare ad una batteria AGM, puoi acquistarne di usate su ebay (sono batterie usate nei gruppi di continuità di centri di calcolo e ospedali e vengono sostituite, per precauzione, molto tempo prima della naturale fine della loro vita, per cui garantiscono un servizio eccellente ancora per diversi anni.
Una cosa che è opportuno tu tenga presente è che se la batteria dei servizi è passata a miglior vita a causa della lunga sosta, probabilmente anche quella di avviamento è vicina a lasciarti, e la batteria di avviamento è certamente quella più importante in assoluto, visto che, se rimani al buio e al freddo a causa del cedimento dellla BS (batteria dei servizi), puoi mettere in moto e spostarti, scaldandoti con il motore e ricaricando il possibile, ma se anche la BM (batteria motore) ti molla sei del gatto e rischi di stare al freddo senza alcuna possibilità di scaldare il mezzo in alcun modo (ed è particolarmente brutto, quando fa freddo!!!).
Ciao, Aldo